lovepedia

Lovepedia

Il sito di incontri più famoso per conoscere qualcuno, in Italia, completamente gratis

Membri
2 milioni
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini
lovepedia new home
VALUTAZIONE
4/5
4 / 5

Verifica delle immagini

Tutti i contenuti “foto” devono essere approvati prima di essere pubblici

L'enciclopedia dell'amore

Conosci qualcuno di veramente affine a te grazie al Love Meter

Nuove grafiche

Il restyling più recente ha trasformato Lovepedia in una piattaforma moderna e giovanile

lovepedia

Lovepedia

Il sito d'incontri più famoso per conoscere qualcuno, in Italia, completamente gratis

VALUTAZIONE
4/5
4 / 5
lovepedia new home
Membri
2 milioni
Rappoto iscritti
40% donne
60% uomini

Verifica delle immagini

Tutti i contenuti “foto” devono essere approvati prima di essere pubblici

L'enciclopedia dell'amore

Conosci qualcuno di veramente affine a te grazie al Love Meter

Nuove grafiche

Il restyling più recente ha trasformato Lovepedia in una piattaforma moderna e giovanile

Recensione dettagliata di

Lovepedia

Quando si cerca online per la richiesta “siti di incontri”, come saprete, i risultati restituiscono decine (se non centinaia) di piattaforme diverse. Dalle app per smartphone alle piattaforme più intellettuali, passando per i sistemi a swiping e le applicazioni freemium. All’interno di questa cerchia così ampia rientra anche Lovepedia, la piattaforma di cui ci occuperemo oggi.

Lovepedia è una piattaforma molto diversa rispetto a quelle che abbiamo già recensito in passato, di una differenza che però non è da ricercarsi tanto nelle funzioni e nell’offerta, ma piuttosto nella modalità.

Lovepedia è infatti un sito di incontri 100% gratuito, o almeno questo è quanto viene detto dalle premesse del sito stesso. Sarà davvero così?

Lo scopriamo con questa recensione.

Che cos'è Lovepedia?

Lovepedia è un sito di incontri completamente gratuito disponibile all’utilizzo sia come piattaforma via web (tramite accesso browser) che via app per smartphone. Si tratta probabilmente di una delle piattaforme più note all’interno di questo settore, soprattutto in Italia, come testimoniato anche da una media voti utenti piuttosto alta rispetto al solito.

Non si tratta sicuramente di un servizio innovativo, ma di un semplice luogo di apertura dove sarà possibile iscriversi gratuitamente e cercare qualcuno da conoscere, che sia per amore o per una semplice amicizia.

Vero è che, tuttavia, il nome stesso della piattaforma lascia intendere che lo scopo ultimo di questa sia far trovare l’amore, ma questo è un altro discorso.

Lovepedia è infine gestito da una società Italiana, la Tagmood Srl.

Come funziona Lovepedia?

Lovepedia è un sito come tanti, certo, ma con la differenza che si tratta di un servizio italiano e completamente gratuito. Per queste premesse, i dati parlano chiaro: ci troviamo di fronte ad un servizio con oltre 2.000.000 di utenti registrati, con un’attività settimanale approssimativa che coinvolge almeno 250.000 persone.

Parlando in termini numerici, possiamo affermare che Lovepedia conta oltre il 93% di utenti provenienti dall’Italia, aumentando dunque esponenzialmente le probabilità di conoscere davvero qualcuno.

Le funzioni offerte sono comunque piuttosto nella media, riferendosi più o meno alle stesse cose che vengono garantite da altre piattaforme. Ovviamente esiste qualche chicca specifica, ma per scoprirla dovremo prima iniziare la registrazione gratuita.

Come registrarsi su Lovepedia

Le basi della piattaforma partono prima di tutto dall’iscrizione. Per cominciare il processo di creazione di un proprio account su questa piattaforma, l’utente dovrà recarsi sulla pagina principale di Lovepedia, e seguire le indicazioni a schermo in modo da fornire già le primissime informazioni al sito web.

Al centro della pagina, infatti, l’utente troverà un box con due risposte, uno figurante “sto cercando un uomo” e l’altro “sto cercando una donna”.

Selezionando l’uno o l’altro, si darà il via al processo di iscrizione (completamente guidato) che punterà a formare un primissimo profilo con tutte le informazioni base del caso. Al termine di queste domande, dove verranno richieste anche la data di nascita e il nome della città di residenza, saranno richieste due essenziali informazioni:

  • Un indirizzo e-mail valido;
  • Una password da usare per l’accesso.

Una volta fissate le credenziali ed accettati i termini e le condizioni di utilizzo, il profilo sarà ufficialmente aperto. Da questo momento in poi, il procedimento di registrazione può considerarsi terminato: è giunto infatti il momento di compilare per bene il profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie.

Creazione e compilazione del profilo

La registrazione su Lovepedia inizia dal collegamento diretto alla pagina principale del servizio. Il processo di iscrizione è davvero semplice e veloce, e non obbliga nemmeno l’utente ad inserire la classica foto profilo in maniera immediata.

Vediamo meglio come funziona cliccando direttamente su “Registrati”.

La registrazione chiede immediatamente di compilare un form di entrata, che richiede a sua volta l’inserimento di sole informazioni generali per l’accesso e l’iscrizione. Parliamo dunque di password e indirizzo e-mail, che devono ovviamente essere rispettivamente validi e correttamente funzionanti.

Inseriti i dati, si dovrà prima spuntare la casella “Accetto i termini” e poi cliccare su “Registrati”.

Dopo aver seguito questi passaggi, Lovepedia chiederà innanzitutto di verificare la propria identità, utilizzando la mail che sarà stata spedita alla propria casella postale proprio in quegli istanti.

verifica account lovepedia

Cliccando sul link che si è ricevuti, si verrà automaticamente re-indirizzati alla creazione del profilo, che servirà sostanzialmente per iniziare concretamente la propria avventura all’interno di questa piattaforma.

La schermata di creazione e compilazione del profilo si presenta inizialmente in questo modo.

creazione e compilazione profilo lovepedia

Si dovrà dunque scegliere un proprio nickname, un alias che sarà visibile agli altri utenti e che permetterà di identificarsi all’interno della piattaforma. Successivamente, si dovranno compilare i campi dedicati alla data di nascita, al genere di appartenenza e indicare anche quale genere si preferisce. Dopo aver inserito queste informazioni, Lovepedia chiede di inserire una località.

Eccoci dunque a quello che, noi di Amore360, definiamo uno dei passaggi fondamentali quando ci si iscrive a piattaforme di questo genere. L’inserimento della foto profilo è infatti un momento molto importante della creazione del proprio account, in quanto permette di mostrare agli utenti come si è, e si crea una porta di accesso che potrebbe condurre molti utenti all’iscrizione.

Lovepedia rende questo passaggio facoltativo, ma noi consigliamo sempre di aggiungere almeno una o due foto.

immagine del profilo lovepedia

Dopo aver caricato la propria immagine, questa dovrà essere prima verificata, moderata e, se considerata come reale, confermata ed inserita all’interno del proprio profilo. Questo procedimento di controllo è utile per scongiurare l’iscrizione di account fake, che potrebbero minare la reputazione del sito.

Dopo aver inserito la foto profilo, sarà possibile cliccare sul proprio nickname a sinistra per aprire la pagina del proprio account

A questo punto dell’iscrizione, infatti, dovreste essere a circa il 9% di completamento del profilo. Sarà perciò necessario perdere un altro po’ di tempo per inserire maggiori informazioni.

All’interno della scheda profilo sarà quindi possibile inserire informazioni di qualsiasi tipo, partendo dal proprio aspetto esteriore.

aspetto esteriore

Seguono dunque le informazioni sulle relazioni

relazioni lovepedia

Sulla propria formazione,

formazione

e sullo stile di vita.

stile di vita

Completando l’inserimento di tutte queste informazioni personali si è finalmente pronti per mettere mano alle funzioni della piattaforma, e cercare finalmente qualcuno da conoscere realmente.

Panoramica delle funzioni e come usare Lovepedia

Le funzioni di Lovepedia sono elencate in maniera molto semplice sul lato sinistro dello schermo. Vengono dunque presentate le 4 principali sezioni della piattaforma, ossia:

  • Trova persone;
  • I miei match;
  • Nuovi visitatori;
  • Mi piace ricevuti;
  • Love ricevuti.

Per utilizzare alcune funzioni sarà necessario verificare il numero di telefono.

La primissima funzione è quindi quella relativa a “Trova persone”. All’interno di questa sezione saranno presentati, a scorrimento, una serie di profili che rientrano all’interno delle proprie caratteristiche di ricerca, che possono essere comunque modificate attraverso l’impostazione di filtri personalizzati in cima alla pagina.

Trova persone si presenta così:

trova persone

Ogni account che viene visualizzato qui sarà correttamente corredato di immagine e informazioni generali sulla destra. Per ogni profilo, l’utente potrà quindi lasciare un like, un cuore oppure declinare il profilo, cliccando sul “pollice all’ingiù”. Continuando a scorrere si visioneranno quindi altri profili affini, per cui sarà possibile fare la stessa cosa.

Proseguendo con le sezioni abbiamo la pagina “I miei match”.

i miei match

All’interno di questa schermata saranno raccolti e catalogati tutti i profili con cui si è ottenuto effettivamente un match (like da entrambe le parti) e con cui è possibile iniziare una chat. Ricordiamo che, per chattare prima ancora di ottenere un match, sarà possibile solo scrivere un messaggio rompighiaccio e inviarlo con mi piace o cuore.

Proseguendo tra le sezioni abbiamo dunque “Nuovi visitatori”, che raccoglie sostanzialmente tutti i profili che visitano il nostro account e la pagina dedicata ai mi piace ricevuti ed ai love che sono stati messi al nostro profilo.

Proseguendo per le sezioni alternative è poi possibile anche dare uno sguardo agli account a cui abbiamo attribuito un mi piace o un love, oppure quegli account che abbiamo bloccato o inserito all’interno di una blacklist.

Tutto qui. Non esistono funzioni diverse rispetto a “trova persone” per conoscere qualcuno. Per incontrare le persone si dovrà sostanzialmente navigare all’interno dell’unica pagina disponibile, e lasciare like agli utenti che ci piacciono effettivamente. Bisogna comunque ricordare, però, che nonostante Lovepedia si professi come piattaforma gratuita al 100%, in realtà ogni operazione ha un costo.

Su Lovepedia esistono infatti i Lifepoints, una sorta di moneta digitale che può essere utilizzata per inviare messaggi o interagire con gli altri utenti. Ogni mi piace con messaggio annesso costa 1 Lifepoint.

costo di un mi piace

Per inviare un Love, invece, il costo è di 10 Lifepoints.

Per iniziare, comunque, questo non è troppo un problema, visto che Lovepedia regala 200 lifepoints come bonus di benvenuto in piattaforma, e ne attribuisce altri 10 ogni giorno in modo gratuito, per ogni accesso giornaliero.

È comunque possibile acquistare i Lifepoints, ma ne parleremo meglio più avanti.

Lovepedia: Pro e Contro

Una piattaforma tanto free come questa, ovviamente, non poteva eccellere in qualsiasi aspetto della propria offerta. Di fatto, Lovepedia è un progetto interessante, ma che realizza qualche compromesso per offrire un’esperienza bilanciata e quanto più gratuita possibile.

Ci troviamo di fronte ad un progetto con pregi e difetti, che vi illustriamo di seguito.

I pregi di Lovepedia sono diversi, a cominciare dal semplicissimo procedimento di iscrizione. Basta letteralmente seguire le istruzioni a schermo per iscriversi in appena 5 minuti, forse l’applicazione più veloce per quanto riguarda i metodi di registrazione. Tra i vantaggi, dunque, annoveriamo anche l’utilità delle informazioni inserite in profilo, come il comodo indicatore di completamento in percentuale.

Interessante il meccanismo dei Lifepoints in regalo alla prima iscrizione, così come il costo irrisorio per l’invio di un singolo mi piace.

Le sezioni sono gestite bene e sono tutte piuttosto intuitive.

Gli svantaggi sono tuttavia comunque presenti.

Avremmo infatti preferito che Lovepedia si presentasse più come un sito freemium che come “app al 100% gratis”, visto e considerato che esistono anche dei piani di abbonamento o di acquisto dei vari lifepoints. Se si considera anche che, in passato, Lovepedia è stata effettivamente gratuita, sarebbe stato opportuno avvisare gli utenti di questo cambio di rotta improvviso.

Tra gli svantaggi, poi, ci sentiamo di criticare anche i filtri, poco approfonditi e non molto precisi, per non parlare poi della quasi totale assenza di differenze tra “mi piace” e “love”. Seppure i due vengano spacciato come diversi (dove il Love è più efficace del like) i risultati nella pratica non cambiano quasi mai.

Si potrebbe fare molto di più anche per il centro assistenza, le cui risposte sono piuttosto tardive e mai troppo esaustive, rimandando spesso alla lettura delle FAQ che vengono proposte agli utenti direttamente dal sito.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Come molti siti di questo genere, anche Lovepedia presenta la propria versione per i dispositivi mobili. Basta dunque recarsi nel proprio store principale (in base al sistema operativo adottato) e cercare “Lovepedia” nella barra di ricerca.

Al momento, purtroppo, Lovepedia non è disponibile sui dispositivi IOS.

Scarica ora Lovepedia su Android.

Prezzi e costi

Come anticipato, alla fine dei conti Lovepedia è sì una piattaforma che può essere utilizzata gratuitamente, ma comunque con dei limiti. Come qualsiasi altra piattaforma di questo tipo, infatti, Lovepedia offre ai propri iscritti anche delle versioni a pagamento, che sbloccano funzioni aggiuntive ed arricchiscono l’offerta della piattaforma.

Inizialmente, abbiamo citato i Lifepoints. Questi sono dei denari digitali limitati che possono essere utilizzati dagli utenti per scrivere agli altri o inviare likes. Terminata la propria scorta, sarà possibile ottenere dei lifepoints gratuitamente semplicemente accedendo all’app ogni giorno, oppure acquistando un pacchetto.

In piattaforma sono disponibili 4 modalità di acquisto dei Lifepoints:

costo lifepoints

Qualora, invece, si volesse ottenere ancora di più dal proprio utilizzo di Lovepedia, sarebbe comunque possibile abbonarsi ad un account premium, che sblocca chiaramente maggiori opzioni di utilizzo. Le modalità di abbonamento sono acquisibili attraverso due tipologie di acquisto per due tipologie di durata:

  • Mensile;
    • Mensile Lite a 10,90€;
    • Mensile Gold a 22,90€;

  • Annuale;
    • Annuale Lite a 59,90€;
    • Annuale Gold a 99,90€.

A queste due modalità bisogna chiaramente aggiungere anche quella 100% gratuita, quella appena illustrata nei paragrafi precedenti.

Quanto costa un account Premium su Lovepedia?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese Lite
10,90 €
10,90 €
1 mese Gold
22,90 €
22,90 €
1 anno Lite
4,99 €
59,90 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Quali sono perciò le differenze che intercorrono tra la versione completamente gratuita del servizio e quella a pagamento? Sostanzialmente, per quanto riguarda i Lifepoints, la situazione non cambia: anche acquistando un pacchetto qualsiasi, i Lifepoints saranno sempre in grado di rispondere alle stesse esigenze, niente di più e niente di meno.

Le differenze possono essere individuate guardando agli abbonamenti premium, che effettivamente offrono qualche cosa in più. Non esistono differenze tra i piani mensili o quelli annuale (tranne per il prezzo), motivo per cui elencheremo sostanzialmente le funzioni generali che offre un account premium, in qualsiasi modalità.

Account Lite:

  • Disattiva le pubblicità;
  • Sblocca l’accesso ai mi piace ottenuti.

Account GOLD:

  • Disattiva le pubblicità;
  • Sblocca l’accesso ai mi piace ottenuti;
  • Aggiunge fino a 12 foto;
  • 3 località diverse;
  • Aggiunge filtri e perfeziona la ricerca;
  • Nasconde lo stato online (se lo si desidera);
  • Sblocca la modalità anonima;
  • Condividi località;
  • Ottieni 50 lifepoints ogni giorno per l’accesso.

abbonamenti premium

Come eliminare l'account Lovepedia

Dopo aver testato a fondo Lovepedia, si è quindi in grado di decidere se proseguire ad utilizzare la piattaforma o se abbandonare per sempre questa community. Eliminare l’account di Lovepedia è un processo incredibilmente semplice ed intuitivo: prima di tutto, bisogna aprire le impostazioni del proprio profilo.

All’interno delle impostazioni l’utente può semplicemente scorrere fino in fondo alla pagina e visionare la sezione “Elimina account”.

elimina account

Cliccando sul pulsante rosso si procede dunque all’eliminazione definitiva del profilo, che cancellerà le proprie immagini, i dati e tutte le impostazioni di ricerca che erano state inserite, nonché lo storico delle chat e dei like ottenuti e inviati.

Privacy e sicurezza

Sul lato della sicurezza e del controllo dei dati, Lovepedia si comporta piuttosto bene. Le informazioni sono infatti tenute con cura all’interno dei database principali della piattaforma, mentre il controllo dei nuovi iscritti è rigoroso e sempre funzionale. Interessante ad esempio la necessità di verificare una foto prima di pubblicarla, utilissimo dettaglio che allontana i profili fake.

Durante la nostra esperienza, non abbiamo mai avuto a che fare con profili molesti o scam, anche se Lovepedia fornisce comunque un comodo strumento per bloccare gli utenti spiacevoli ed inserirli in una blacklist.

Giusto il comparto privacy, rispettante di tutte le normative richieste per le iscrizioni e il trattamento dei dati.

Servizio Clienti - Assistenza Lovepedia

Il centro di assistenza è forse il fattore che ci ha convinti meno.

Esiste una pagina “centro assistenza”, in fondo ad ogni schermata del sito, che rimanda ad una pagina faq e ad un indirizzo e-mail da contattare per qualsiasi necessità.

contatti

D’altro canto, questa e-mail è sì funzionante ma poco reattive: le risposte arrivano giorni dopo, e spesso si tratta di messaggi automatici che rimandano direttamente alla pagina delle FAQ annoverata poco fa. Si potrebbe dunque adoperare qualche agente operativo in più, almeno per rispondere alle questioni più importanti.

Opinioni degli utenti su Lovepedia

Dando uno sguardo a quelle che sono le recensioni degli utenti sul servizio erogato da Lovepedia, si nota come finalmente ci si trovi davanti ad un sito bilanciato. Il bilancio, in questo caso, è dato dal giudizio di un’utenza compatta, che seppur promuovendo Lovepedia ne critica comunque qualche aspetto, facendogli raggiungere appena la sufficienza.

Alcuni utenti, infatti, criticano molto il fatto che, con gli anni, Lovepedia sia sostanzialmente cambiato, proponendo adesso anche delle restrizioni a pagamento. Alcuni utenti di vecchia data, infatti, denotano un’esperienza molto più limitata oggi di quanto non fosse prima, e questo è sicuramente uno svantaggio.

D’altro canto, altri utenti elogiano il lavoro di restyling, che ha apportato diverse migliorie nella UX e migliorato i comparti di sicurezza, visibilità e usabilità.

Rimangono le critiche nei confronti del pagamento per conoscere chi ha messo like e sulla presenza di qualche account fake, ma quello che si legge dalle recensioni è più un dispiacere che una vera e propria critica negativa: secondo gli utenti Lovepedia funzionava benissimo prima, ma ora ha qualche piccolo difetto che inficia sui risultati.

Conclusione e pareri finali

Amore360, invece, come reputa Lovepedia?

Sicuramente ci troviamo di fronte ad uno dei siti di incontri più famosi in Italia, con una storia ormai ben salda all’interno del settore del dating e una reputazione da mantenere intatta. Concordiamo tuttavia con gli utenti: in passato era molto più semplice conoscere qualcuno, e soprattutto molto più veloce rispetto a quanto non lo sia ora.

I lifepoints e la presenza di abbonamenti minano questa semplicità, anche se non si tratta comunque di aspetti completamente negativi. È pur vero, però, che le interazioni da parte di altri utenti arrivano, anche se purtroppo sono visibili solo pagando.

Critichiamo dunque, maggiormente, la scelta di adottare un piano a pagamento, bloccando dunque delle funzioni che in passato erano invece libere. L’aggiornamento e l’ammodernamento del sito sono sicuramente dettagli che arricchiscono l’esperienza, ma siamo sicuri che gli abbonamenti fossero davvero necessari?

Tuttavia, Lovepedia convince e funziona bene: 4 stelle su 5.

FAQ - Domande Frequenti

Esiste un apk di Lovepedia?

In giro per il web, alcuni siti propongono delle soluzioni miracolose per utilizzare Lovepedia gratis, attraverso apk. Sconsigliamo però vivamente di scaricare questi file di dubbia provenienza: spesso contengono malware o spyware di dubbia natura, che possono compromettere sia il dispositivo che i dati che vengono immessi attraverso l’applicazione. Non affidatevi MAI agli apk di servizi del genere.

Come funziona la chat di Lovepedia?

La chat di Lovepedia si sblocca in automatico quando si ottiene un match con un utente. Tuttavia, prima ancora del match, la piattaforma permette di scrivere un breve messaggio di presentazione, da inviare insieme ad un like. Se il messaggio ed il like vengono visualizzati correttamente dall’altro utente, e questi decidesse di rispondere a sua volta con un like, allora anche in quel caso si avrebbe una chat libera.

Che dicono i commenti su Lovepedia?

I commenti principali e le recensioni su Lovepedia attribuiscono, in base ai dati di “Trustpilot”, un punteggio di 3,3 su 5. Queste recensioni attestano Lovepedia come un sito sufficientemente buono, anche se con qualche riserva.

Lovepedia funziona?

Dopo l’introduzione degli abbonamenti, Lovepedia ha sicuramente perso qualche colpo. Prima era molto più semplice conoscere qualcuno, visto che non esisteva alcun genere di limite. Oggi, quando si riceve un like da qualcuno non è possibile vederlo immediatamente, non prima di aver sottoscritto un abbonamento. Questo limita le possibilità di lasciare un like a propria volta, attribuendo un match. Nonostante ciò, Lovepedia funziona bene, meno di prima, ma comunque bene.

Che cos'è il Love Meter?

Il Love Meter di Lovepedia è uno strumento interno che permette di calcolare l’affinità tra due profili. Una risorsa molto utile per comprendere se tra due persone esiste un punto in comune o meno.

Posso entrare nel Lovepedia Magazine?

Il Lovepedia Magazine è un luogo pubblico, che funge da blog, all’interno del quale vengono inseriti costantemente degli articoli di dominio generale sul mondo delle relazioni e degli incontri. Si tratta di una piattaforma senza limitazioni stringenti, alla quale può accedere anche chi non possiede un account su Lovepedia.

Esiste un sito web browser?

Sì. Per accedere a Lovepedia da Browser basta collegarsi all’home page del sito.

Ci sono profili falsi su Lovepedia?

Lovepedia è una piattaforma generalmente molto protetta, dove persino le immagini del profili devono prima essere analizzate e poi approvate alla pubblicazione generale. Un sito particolarmente protetto, anche se qualche profilo dalla dubbia natura è comunque presente.

Come recuperare la password che ho dimenticato?

Se dimentichi la password, in fase di accesso puoi avviare la procedura di recupero attraverso l’apposito tasto, presente nella home page.

I miei dati sono al sicuro?

I dati personali dei clienti non vengono mai condivisi con terzi o con gli altri utenti. Le uniche informazioni pubbliche sono quelle relative alla persona, su cui comunque il cliente ha sempre il 100% del controllo. Sarà possibile decidere cosa mostrare e cosa no, mantenendo invece i dati più sensibili sempre al sicuro nei server dell’azienda.

Raccontaci la tua esperienza su Lovepedia

0,0
Rated 0 out of 5
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Excellent0%
Very good0%
Average0%
Poor0%
Terrible0%

There are no reviews yet. Be the first one to write one.