AmamiOra

AmamiOra

Il sito di incontri per l'amore istantaneo

Membri
250.000
Rapporto iscritti
43% donne
57% uomini
Home iscrizione

Scelto da molti

Una piattaforma utilizzata da molti utenti per la sua semplicità

Facile e romantico

Costruito per essere semplice, qui potresti trovare l’anima gemella

Dotato di App

La presenza di un’applicazione favorisce la gestione dell’attività

AmamiOra

AmamiOra

Il sito d'incontri per l'amore istantaneo

VALUTAZIONE
2/5
2 / 5
Home iscrizione
Membri
250.000
Rapporto iscritti
43% donne
57% uomini

Scelto da molti

Una piattaforma utilizzata da molti utenti per la sua semplicità

Facile e romantico

Costruito per essere semplice, qui potresti trovare l’anima gemella

Dotato di App

La presenza di un’applicazione favorisce la gestione dell’attività

Recensione dettagliata di

AmamiOra

La bellezza di una cosa come l’Amore è data, come molti saranno in grado di confermare, dalla sua abilità nel comparire quando meno ce lo si aspetta. Non a caso, spesso si parla di colpo di fulmine, di amore a prima vista, e le persone non possono che adattarsi ad una cosa così mutevole e imprevedibile.

AmamiOra è una di quelle piattaforme che cerca di favorire le condizioni essenziali affinché, questo amore così inevitabile ma al tempo stesso inatteso, possa crescere, svilupparsi ed evolversi in un rapporto complesso ed articolato tra due persone.

In qualità di esperti del settore, dunque, siamo stati parecchio incuriositi dalle premesse di questa piattaforma, al punto da decidere di testare direttamente i servizi che AmamiOra offre al proprio pubblico di iscritti. Si tratterà davvero di un luogo prolifico per l’amore? Oppure ci troviamo di fronte all’ennesimo progetto scam in grado di rubare tempo prezioso alle persone?

Per scoprirlo non ci rimane che addentrarci all’interno del sito stesso.

Che cos'è AmamiOra?

Partendo dalle definizioni di base, che cos’è AmamiOra?

AmamiOra è un sito al 100% Italiano che propone all’utenza un servizio di chat “completamente gratuito”. Secondo quanto inserito all’interno della descrizione della piattaforma stessa, si tratta di un sito dedicato alle relazioni tra persone di qualsiasi genere ed età, andando quindi ad annullare completamente i limiti imposti dalla società.

Un sito che parla di profili verificati, totalmente sicuro e predisposto alla costruzione sia di rapporti duraturi nel tempo che di semplici incontri occasionali tra persone.

AmamiOra si offre come un tradizionale sito di incontri Italiano, che nonostante un numero “esiguo” di 250.000 utenti riesce comunque a portare avanti il progetto.

Come funziona AmamiOra?

AmamiOra è una di quelle piattaforme al 100% free che si pone come una soluzione alternativa a progetti molto più conosciuti e blasonati. Il suo scopo è quindi quello di offrire delle funzioni tradizionali che, in altre piattaforme, sarebbero invece a pagamento. Il suo funzionamento generale, di conseguenza, non è di certo trascendentale, rimanendo su delle corde piuttosto regolari.

Ricerca diretta e suggerimenti della piattaforma, chat con utenti, creazione e costruzione del profilo sono solo alcune delle funzioni più interessanti dell’intera piattaforma.

Sono infatti disponibili anche le videochiamate, le attività degli altri utenti e così via, offrendo sì delle funzioni piuttosto classiche ma facendolo comunque in maniera abbastanza funzionale per un progetto così gratuito.

Per comprendere meglio quello che è il tasso di funzione della piattaforma non rimane che iscriversi e testare direttamente le varie opzioni.

Come registrarsi su AmamiOra

Il processo di registrazione all’interno di AmamiOra è uno dei punti forti dell’intera esperienza. Veloce e molto semplice da eseguire, infatti, questo ci permette di entrare a far parte di una community solida, al 100% italiana. Per registrarsi bisogna collegarsi alla pagina principale del sito, aprendo la home:

Home iscrizione

Per avviare la registrazione bisogna quindi cliccare sul pulsante “Registrare”, posto in verde.

A questo punto si aprirà un classico form di iscrizione, il quale permetterà all’utente di inserire quelle che sono le sue informazioni generali principali. Grazie a questi inserimenti, si costruirà la prima parte del profilo personale dell’utente, che sarà poi inserito proprio all’interno della piattaforma.

form iscrizione

Alla fine della pagina è anche inserito un codice di verifica, che permette alla piattaforma di scongiurare la creazione di profili bottati e controllati da robot. Cliccando infine su “registrati” si conclude il procedimento di registrazione iniziale.

A questo punto si dovrà dunque aprire la propria casella postale, andando a visualizzare la mail di verifica che è stata da poco ricevuta. Questo è un passaggio molto importante e molto utile, in quanto permette all’utente di verificare la propria identità e dimostrare al sito di essere effettivamente una persona reale.

Cliccando sul link, la mail viene confermata e l’account è attivo.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, ciò che si noterà sin da subito è l’assenza di particolari informazioni dal proprio account. Come succede in tutte le altre piattaforme di incontri, dunque, sarebbe necessario approfondire un po’ la propria scheda personale, andando a compilare le informazioni di profili necessarie per farsi riconoscere.

Concluso il primissimo accesso, perciò, bisogna cliccare su “Modifica il mio profilo”, nella sezione sinistra dello schermo. Sarà possibile dunque visualizzare una schermata di questo genere:

profilo personale

Come potete vedere, dunque, all’interno del profilo è possibile inserire e compilare tantissimi campi informazionali, che permettono al profili di guadagnare un livello più alto di fiducia. I profili con pochissime informazioni non vengono praticamente mai considerati, avendo appunto un livello di fiducia particolarmente basso. Compilare i propri dettagli può dunque essere una scelta importante a livello organizzativo.

La compilazione prosegue anche con altri dettagli interessanti, come ad esempio i seguenti:

compilazione

Maggiore è il numero di informazioni che viene inserito in questa pagina e migliori saranno le opportunità di incontrare qualcuno in piattaforma, potendo dunque iniziare una chat vera e propria.

Sempre in relazione alla creazione del proprio profilo, nella parte sinistra della pagina è possibile accedere ad altre due voci fondamentali di qualsiasi account, ossia la foto profilo ed il photo album.

foto profilo

L’immagine del profilo che viene caricata su AmamiOra deve dunque rispettare dei criteri ben precisi, come il non caricare immagini con copyright oppure immagini che contengono materiale esplicito di qualsiasi genere. La foto profilo è fondamentale in un contesto di questo genere, e dev’essere il quanto più chiara ed esplicativa possibile, rimanendo sempre nei limiti della decenza.

Il photo album è invece, più semplicemente, una cartella che raccoglie una sequenza di foto caricate dall’utente. Queste immagini devono rispettare gli stessi criteri della foto profilo, e permettono all’utente che visita l’account di avere un’immagine più chiara e completa della persona, visionando appunto un numero maggiore di immagini.

Completato anche l’inserimento delle proprie foto su AmamiOra, il profilo può finalmente dirsi completo e pronto a funzionare.

Panoramica delle funzioni e come usare AmamiOra

AmamiOra è dunque una piattaforma abbastanza semplice ed intuitiva, che mostra tutte le sue opzioni di utilizzo attraverso il pannello costantemente attivo sulla sinistra. Per comprendere meglio quella che è la disposizione delle sezioni, dunque, clicchiamo sul logo in alto a sinistra per raggiungere la home page, la pagina principale del servizio.

Ci troveremo davanti ad una schermata di questo genere:

home page

La home page è raggiungibile anche cliccando su “Pagina iniziale”, nel menù sulla sinistra.

menù

Questa pagina presenta quindi all’utente tutta una serie di suggerimenti, dividendo i profili che vengono evidenziati per categorie. Saranno dunque mostrati prima dei profili suggeriti in maniera casuale (“Sei interessato a questi profili?”) e poi quelli registrati di recente. La home presenta dunque queste due single opzioni, senza spingersi più in là con i suggerimenti.

Qualora fosse presente un profilo interessante, sarebbe possibile visionarne le informazioni del profilo semplicemente cliccando su di esso.

Dal profilo di ogni utente è possibile inviare un messaggio, bloccare, visualizzare la sua posizione geografica, inviare un mi piace, invitarlo a giocare oppure inserirlo nella propria lista di amici. 

interazioni

I messaggi sono disponibili per tutti gli utenti della piattaforma, ma possono contenere solo 400 caratteri per ogni box.

Sempre attraverso il menù è possibile accedere alla sezione “Cercare”. Questa non appare immediatamente come una grande sezione, ma si suddivide sin da subito in 4 sottosezioni, le quali permettono di effettuare una ricerca sulla piattaforma in base a criteri specifici. La prima opzione è dunque quella pensata per “Cercare tutti i profili”.

tutti i profili

Attraverso questa sezione è dunque possibile concludere delle ricerche specifiche che mostrino tuttavia tutti quelli che sono i profili registrati. Non ci sono perciò delle differenziazioni specifiche per la ricerca: vengono mostrati semplicemente dei profili affini, i quali hanno effettuato un post nell’ultimo periodo. Una sorta di bacheca, utile per conoscere persone nuove e quello che pensano.

Per scendere più nel dettaglio abbiamo “Cerca per criteri”. In questo caso, al contrario di prima, l’utente ha la possibilità di effettuare una ricerca diretta sfruttando una pagina di filtri, i quali sono completamente customizzabili in base alle proprie esigenze.

per criteri

La ricerca restituisce quindi risultati pertinenti ai parametri inseriti.

La sezione “Matchmaker” sfrutta invece un algoritmo di match che abbina dei potenziali partner al profilo dell’iscritto. Questa connessione viene stipulata sulla base di hobby, interessi, geolocalizzazione ed altri elementi in comune, individuati a seguito dell’analisi del profilo. Per utilizzare al meglio questa sezione, l’utente dovrà completare correttamente tutto il proprio profilo personale.

Infine abbiamo la Mappa, una sezione semplice che permette di conoscere persone sulla base della loro posizione geografica.

Proseguendo tra le altre grandi sezioni abbiamo poi:

  • I miei messaggi: si tratta della casella di posta della piattaforma, all’interno della quale vengono raccolti e riassunti tutti i messaggi in entrata ed in uscita della piattaforma;

  • Chat include invece una pagina contenente l’elenco degli amici in piattaforma. Attraverso questa sezione, perciò, sarà possibile avviare delle chat con persone che si conoscono, e con cui ci si scambia un rapporto di amicizia attraverso AmamiOra;

  • Attività riassume le ultimissime attività pubbliche nella piattaforma;

  • Donare permette all’utente di donare una qualsiasi somma al team di sviluppo della piattaforma;

  • Tempi di lavoro è infine una sezione dedicata al supporto tecnico della piattaforma.

AmamiOra: Pro e Contro

All’interno di un progetto di questo genere, dunque, non potevano non esistere dei pro e dei contro. Se persino le piattaforme più conosciute e note possiedono dei punti a sfavore, è chiaro come anche un sito di questo tipo non possa ovviamente essere perfetto, andando quindi a soccombere in mezzo al divario che intercorre tra vantaggi e svantaggi.

Un po’ come tutte le ultime piattaforme che abbiamo visto in queste settimane, il primo vantaggio di AmamiOra è sicuramente dato dall’assenza di un abbonamento obbligatorio. La piattaforma è completamente gratuita, cosa che permette alle persone di usufruire del progetto senza la necessità di pagare un centesimo.

Tra gli altri vantaggi, citiamo dunque la presenza di un’applicazione mobile, cosa di certo non comune per un sito costruito in questo modo, insieme ad un buon funzionamento dei filtri di ricerca.

Onestamente parlando, tuttavia, i vantaggi si concludono qui, visto che AmamiOra è comunque un sito ricco di problemi.

Tra gli svantaggi citiamo sicuramente le grafiche vecchie ed obsolete, insieme ad una gestione confusa delle informazioni e delle varie sezioni che includono contenuto. Svantaggioso è anche il sistema di autenticazione, che seppur sembri funzionare bene lascia comunque aperta la strada alla creazione di profili falsi.

Il problema principale è proprio questo: AmamiOra è pieno di profili fake. Che essi siano controllati da malintenzionati o da bot, poco importa. La veridicità degli account che si vedono pubblici è davvero scarsa, cosa visibile lontano un miglio già guardando le foto profilo di alcuni iscritti.

È molto semplice riconoscere una modella, quando la si vede.

Sostanzialmente, dunque, il rapporto tra vantaggi è svantaggi pende sicuramente di più verso la seconda opzione.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

L’importanza della presenza di un’applicazione per smartphone, per progetti di questo tipo, è oggi fondamentale. Come sappiamo, circa l’80% del traffico online deriva proprio dai dispositivi mobili, e piazzarsi anche all’interno di questo mercato può essere interessante per moltissimi servizi.

AmamiOra, al contrario delle aspettative, possiede un’applicazione per smartphone, piazzandosi bene anche nei ranking di Google e AppStore.

Scarica AmamiOra su Android.

Scarica AmamiOra su IOS.

Prezzi e costi

Quali sono dunque i prezzi ed i costi di AmamiOra?

Come abbiamo potuto vedere sin dall’inizio, questa è una piattaforma completamente gratuita, la quale ricava profitto dalla semplice pubblicazione di banner pubblicitari all’interno delle proprie pagine. Tuttavia, il team di sviluppo ha inserito un panel dedicato alle donazioni, attraverso il quale le persone possono decidere di donare del denaro per supportare la costruzione del sito web completamente gratuito.

donazione

Le donazioni partono da un minimo accettato di 2€, e possono essere effettuate in diverse valute correnti.

Nonostante non venga mai pubblicizzato, tuttavia, esiste la possibilità di attivare un “Conto Oro” su AmamiOra, una sorta di upgrade premium a pagamento che consente all’utente di ottenere diversi vantaggi, seppur non direttamente connessi all’usabilità completa della piattaforma.

I costi del Conto Oro sono i seguenti:

conto oro

Quanto costa un account Premium su AmamiOra?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
10,00 €
10,00 €
2 mesi
8,50 €
17,00 €
3 mesi
6,66 €
20,00 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

La presenza del famigerato Conto Oro ci permette dunque di distinguere le funzioni gratuite da quelle offerte, appunto, con questo upgrade.

Come abbiamo ripetuto più volte, tuttavia, AmamiOra è perfettamente utilizzabile nella sua totalità anche gratuitamente, senza dunque la necessità obbligatoria di passare a Oro per migliorare l’esperienza. Qual è dunque il vantaggio di possedere un abbonamento su questa piattaforma?

Il Conto Oro è stato realizzato per sopperire alla presenza della pubblicità, oppure all’inserimento di un account in blacklist poiché connesso ad una VPN. Secondo quanto dichiarato dalla piattaforma stessa, i vantaggi del sito sono i seguenti:

vantaggi

Come eliminare l'account AmamiOra

In qualsiasi momento dell’esperienza, un utente iscritto su AmamiOra può liberamente decidere di abbandonare la piattaforma. In base a quanto dichiarato dalle normative europee vigenti in merito, infatti, tutte le piattaforme di questo genere sono obbligate a fornire agli utenti dei comodi e pratici metodi per la cancellazione dell’account, a prescindere dal valore che la piattaforma possa apportare o meno all’esperienza complessiva.

Per cancellare l’account su AmamiOra l’utente deve quindi prima raggiungere il proprio profilo, cliccando su “Modifica il mio profilo” sul lato destro schermo. In questa schermata, già alle prime righe dell’account bisogna cliccare sul pulsante verde “Le mie impostazioni”.

Cliccando sulla sezione “Il mio account”, sarà possibile visionare questo box interazione.

elimina account

Cliccando su “clicca qui” basterà dunque seguire le istruzioni a schermo per procedere alla cancellazione definitiva del profilo.

Privacy e sicurezza

Uno dei criteri fondamentali che un sito di incontri dovrebbe proporre ai propri clienti è quello connesso alla privacy ed alla sicurezza. In un mondo digitale sempre più rischioso per i dati sensibili, sapere di poter contare su piattaforme affidabili fa sempre piacere.

AmamiOra purtroppo è un progetto incerto, soprattutto sul lato della sicurezza.

Se, per quanto riguarda la privacy, l’operato sembra essere almeno discreto (non parliamo di certo di una piattaforma sicura al 100%) la sicurezza lascia un po’ a desiderare. La sola presenza di così tanti profili fake ci mette in particolare allarme: tecnicamente, il metodo di verifica dell’identità iniziale dovrebbe servire proprio a scongiurare questa eventualità, eppure la piattaforma è piena di profili fittizi.

Come potrete immaginare, dunque, la sicurezza e la privacy sono di dubbia natura qui.

Servizio Clienti - Assistenza AmamiOra

Per quanto riguarda l’assistenza, invece, abbiamo la sezione “Tempi di lavoro” (chiaro errore di traduzione). Si tratta di una sezione speciale all’interno della quale vengono postati quelli che sono i lavori di manutenzione che vengono effettuati dall’assistenza della piattaforma. Sarà dunque possibile visionare quando la piattaforma sarà offline, qual è lo status dell’applicazione e così via.

Scorrendo fino alla fine di ogni pagina, è comunque possibile accedere sia alla sezione contact che alle FAQ della piattaforma. La prima, offrendo comunque anche delle risposte a domande comuni, permette di contattare direttamente l’assistenza, mentre la seconda riguarda una semplice pagina di Frequently Asked Questions.

L’assistenza funziona in maniera discreta.

Opinioni degli utenti su AmamiOra

Analizzando il parere degli iscritti, si scopre come la maggior parte delle persone reputi AmamiOra “completamente inutile”.

Anche in questo caso, dunque, ci troviamo di fronte ad un esempio di piattaforma che parte da buone premesse ma che si sviluppa, in seguito, molto male. Questo lo hanno notato anche gli iscritti, che criticano ad AmamiOra soprattutto l’elevata presenza di profili falsi. In questo frangente, dunque, gli utenti avrebbero apprezzato una maggiore attenzione nei confronti della creazione di questi profili, che sono dunque immotivati.

Al di là del funzionamento o meno delle funzioni della piattaforma, quindi, gli iscritti credono che AmamiOra sia semplicemente un progetto creato con intenzioni scam.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, dunque, AmamiOra è una piattaforma che fallisce nel suo intento, proponendo alle persone un servizio goffo, vecchio e pieno di profili falsi. Il risultato è dunque un sito che attira le persone con ottime premesse, ma che non riesce a concretizzare del tutto perdendosi strada facendo.

Le funzioni di ricerca restituiscono risultati scarsi, i profili non rispondono mai ed è molto difficile trovare qualcuno con cui chattare attivamente.

Nella sostanza, dunque, AmamiOra è una piccola perdita di tempo.

FAQ - Domande Frequenti

Che tipo di sito di incontri è AmamiOra?

AmamiOra è un sito di incontri online che si rivolge a single alla ricerca di relazioni sentimentali o avventure occasionali.

Quali sono i requisiti per registrarsi su AmamiOra?

Per registrarsi su AmamiOra è necessario essere maggiorenni e accettare i termini e le condizioni d’uso del sito.

Come posso creare un profilo su AmamiOra?

Per creare un profilo su AmamiOra, è necessario compilare un modulo con informazioni personali come il nome, l’età, la città di residenza, l’orientamento sessuale, la professione e una breve descrizione di sé stessi. Inoltre, è possibile aggiungere una o più foto del profilo.

Come posso cercare altri utenti su AmamiOra?

È possibile cercare altri utenti su AmamiOra utilizzando i filtri di ricerca per età, sesso, posizione geografica, interessi e altre informazioni presenti nei profili degli utenti.

Come posso contattare altri utenti su AmamiOra?

È possibile contattare altri utenti su AmamiOra tramite messaggi privati, chat, flirt o invio di un “like” al loro profilo.

Quali sono le opzioni di abbonamento su AmamiOra?

AmamiOra offre diversi piani di abbonamento a pagamento, che consentono di accedere a funzionalità aggiuntive come l’accesso alla piattaforma anche con servizi di VPN.

Quali precauzioni devo prendere quando utilizzo AmamiOra?

È importante essere cauti quando si utilizza un sito di incontri online e non condividere informazioni personali con utenti sconosciuti. Inoltre, è consigliabile incontrarsi sempre in luoghi pubblici e informare un amico o un familiare del proprio incontro.

Cosa devo fare se riscontro un comportamento inappropriato su AmamiOra?

In caso di comportamenti inappropriati su AmamiOra, è possibile segnalare l’utente o contattare il supporto tecnico del sito per richiedere assistenza.

Posso cancellare il mio account su AmamiOra?

Sì, è possibile cancellare il proprio account su AmamiOra in qualsiasi momento, accedendo alle impostazioni del profilo e seguendo le istruzioni per la cancellazione dell’account.

Come posso modificare le mie impostazioni di privacy su AmamiOra?

È possibile modificare le impostazioni di privacy del proprio profilo su AmamiOra accedendo alle impostazioni del profilo e selezionando le opzioni desiderate, come ad esempio la visibilità del proprio profilo agli altri utenti o la gestione delle notifiche.