badoo

Badoo

Il sito di incontri più di successo per conoscere gente nuova

Membri
6 milioni
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini
Badoo
VALUTAZIONE
4.5/5
4,5 / 5

Tra i primi siti di dating

Scegli l’affidabilità di chi ha fatto la storia

PC e Mobile

Uno dei primi siti ad adottare sia una versione pc che una mobile

Conosci gente nuova

Intrattieni nuove conoscenze con persone da tutta Italia

Badoo

Il sito di incontri più di successo per conoscere gente nuova

VALUTAZIONE
4.5/5
4,5 / 5
Badoo
Membri
6 milioni
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini

Tra i primi siti di dating

Scegli l’affidabilità di chi ha fatto la storia

PC e Mobile

Uno dei primi siti ad adottare sia una versione pc che una mobile

Conosci gente nuova

Intrattieni conoscenze con persone da tutta Italia

Recensione dettagliata di

Badoo

In ogni settore del mercato internazionale, il tempo non fa sconti a nessuno, tanto meno alle piattaforme digitali e ai siti di dating online. 

Eppure, Badoo, sembra non subirne gli effetti. Appunto: sembra.

Parliamo di una delle piattaforme più longeve all’interno del settore e tra le app di incontri più utilizzate con successo in Italia, con una storia salda ed un ciclo vitale che inizia nell’ormai lontanissimo 2006. Ancora oggi, Badoo è un polo sicuro del dating italiano, con un numero davvero vasto di iscritti e una sequenza di aggiornamenti che ne hanno modificato, nel corso del tempo, la struttura e le funzioni.

Dopo ben 16 anni di attività, sarà ancora una delle realtà più forti dell’ambiente o avrà lasciato il passo alle nuove generazioni di siti di incontri?

Lo abbiamo testato per trovare una risposta definitiva.

Che cos'è Badoo?

Badoo è un sito di incontri lanciato in rete nel 2006, che si posiziona come il 2° progetto più longevo all’interno di questo settore. Più “anziano” di questo sito c’è solo Meetic, pubblicato nel 2002. Badoo, è quindi un sito di dating con un target orientato sui giovanissimi che desiderano fare nuove conoscenze.

Non si tratta perciò di un progetto che punta ad instaurare grandi relazioni d’amore: su Badoo è più semplice conoscere le persone, chattare con loro, instaurare dei rapporti ed organizzarsi per incontrarsi dal vivo.

A differenza di molti siti dallo stampo simile, tuttavia, Badoo è strutturato come un social network, portando quindi l’utenza verso un tipo di conoscenze più occasionali e meno serie. Non mancano le eccezioni, ma è chiaro che l’utente di riferimento rimane qualcuno che non cerca niente di impegnativo.

Inoltre, Badoo è un sito di dating a base freemium, che offre dunque un piano di partenza gratuito e la possibilità, successiva, di aprire un account premium a pagamento, con funzioni aggiuntive che arricchiscono l’esperienza e la rendono, oggettivamente, più fluida e tranquilla.

Nelle prossime righe vedremo dunque quelle che sono le funzioni di questo sito di incontri, differenziando le funzioni della versione gratuita da quelle della versione premium.

Come funziona Badoo?

Da un punto di vista prettamente tecnico, il funzionamento di Badoo può difficilmente essere paragonato a quello di altri di siti di dating. Eppure, in realtà, molte delle funzioni che vengono offerte all’utenza sono ispirate alle altre grandi piattaforme del settore.

Nelle prossime righe vedremo quindi una panoramica completa del funzionamento della piattaforma, facendo luce su dinamiche come la registrazione, la creazione del profilo, l’usabilità e così via.

Come registrarsi su Badoo

Prima di iniziare la propria avventura alla ricerca di nuove persone da conoscere, il primo passo per entrare a far parte della community di Badoo è, appunto, l’iscrizione. Come detto all’inizio di questa recensione, parliamo di una piattaforma di base freemium, che garantisce dunque la prima registrazione in maniera completamente gratuita.

Per iscriversi su Badoo, perciò, l’utente deve innanzitutto collegarsi alla pagina principale del sito web.

L’iscrizione è possibile principalmente per due vie:

  1. Effettuare l’accesso attraverso iscrizione tradizionale e compilazione di una scheda anagrafica iniziale;

     

  2. Effettuare la registrazione sincronizzando il proprio account Facebook: in questo modo, Badoo prenderà le prime ed essenziali informazioni dal diario del noto Social Network targato Meta.

In entrambi i casi, comunque, viene proposto all’utente una sorta di quiz, all’interno del quale vengono inserite delle domande di carattere personale e, a volte, intimo. Saranno perciò richieste informazioni sugli interessi, su cosa si sta cercando all’interno di Badoo e qual è lo scopo della registrazione.

Quest’ultimo punto permette alla piattaforma di sincronizzarsi con i profili che hanno fornito la stessa risposta, o quanto meno una simile. Sarà possibile scegliere tra opzioni come “Fare nuove amicizie”, “Chattare” oppure “Trovare il vero amore”. Tutto dipende dallo scopo ultimo con il quale ci si iscrive.

Alla fine della creazione dell’account sarà necessario confermare la propria identità, attraverso la mail che sarà stata inviata all’indirizzo inserito in fase di registrazione. Una volta completato il processo di iscrizione, è il momento di passare alla creazione del profilo.

email di conferma badoo

Creazione e compilazione del profilo

Registrazione dell’account e creazione del profilo sono due passaggi diversi.

Quando il processo di creazione dell’account sarà terminato, l’utente sarà infatti automaticamente reindirizzato alla pagina relativa al proprio profilo. Questo, all’inizio, sarà completamente spoglio, e richiederà qualche minuto di lavoro prima di poter essere presentato agli altri utenti.

La compilazione del profilo è quindi un processo fondamentale per farsi notare.

inserimento foto badoo

Nonostante tale importanza, però, l’unico passaggio richiesto effettivamente per iniziare ad utilizzare la piattaforma è il caricamento di una foto profilo. Questa, ovviamente, deve evidenziare i punti forti dell’utente, come gli occhi, lo sguardo o il sorriso. Già con la semplice foto è possibile iniziare a cercare altri utenti, anche se il nostro consiglio è quello di continuare ad arricchire il profilo con particolari e dettagli.

pagina profilo personale Badoo

Sarà per esempio possibile inserire informazioni relative agli hobby, gli interessi, dettagli su che tipo di persona si è e cosa si sta cercando su Badoo. Questo è possibile cliccando sul pulsante “Aggiorna”, accanto alla barra dei progressi nota come “Migliora il tuo profilo”.

barra progressi profilo

 

Questa è una trovata intelligente della piattaforma, che restituisce un livello di ottimizzazione per il profilo in oggetto. Più sarà piena la barra, e maggiore sarà il livello di completezza del profilo. Automaticamente, dunque, un profilo con una barra piena sarà anche più popolare, e maggiormente visibile nelle ricerche degli altri utenti.

Nel processo di compilazione, Badoo inserisce anche una serie di domande specifiche, che servono ad inquadrare meglio l’utente dietro al profilo. Sarà quindi possibile integrare informazioni più precise, come ad esempio:

  • Peso;
  • Altezza;
  • Orientamento sessuale;
  • Situazione sentimentale;
  • Occupazione;
  • Religione;
  • Definizione politica;
  • Pronomi.

dettagli personali badoo

Non c’è molto altro da dire: Badoo segue più o meno tutte le informazioni che vengono richieste dagli altri siti di incontri, ma non include metodi alternativi per l’inserimento delle stesse. Ogni campo ha il proprio box info, dove è possibile inserire semplicemente la risposta.

Panoramica delle funzioni e come usare Badoo

Badoo è comunque una piattaforma che punta molto sulle proprie funzioni, integrando tutta una serie di opportunità che migliorano notevolmente l’esperienza. Tali funzioni, tuttavia, non sono esenti da problemi e critiche, che esporremo nelle prossime righe.

Innanzitutto, Badoo basa molto del proprio appeal sulla funzione carosello. Anche nota come “gioco degli incontri”, questa funzione riprende in pieno il meccanismo di scambio dei like che è stato introdotto da Tinder

funzione carosello badoo

Sostanzialmente perciò, accedendo alla sezione relativa a questa funzione, sarà possibile visionare alcuni account in linea con il proprio, e lasciare un like a quelli apprezzati. Al contrario di Tinder, tuttavia, il like reciproco non è un requisito fondamentale per inviare un messaggio, così come non lo è per visualizzare una lista di account nella propria zona.

Da questo punto di vista, Badoo è abbastanza permissivo, garantendo queste funzioni anche nella versione gratuita.

D’altro canto, il like reciproco è fondamentale per chattare con i profili più popolari e con ranking più elevato, cosa che di norma è soggetta a delle limitazioni: ne parleremo meglio a breve.

La ricerca degli utenti, comunque, passa anche per una ricerca manuale, che può essere direzionata grazie ad alcuni filtri lasciati attivi di default. In questo senso, una menzione d’onore va fatta al meccanismo di ricerca per zona, che restituisce dei risultati affidabili e coerenti con i filtri inseriti.

filtri badoo

Sotto questo aspetto, si sente la mancanza del filtro di attività, che avrebbe indicato con maggior precisione i profili che hanno effettuato un login almeno di recente. Trattandosi di una piattaforma così datata, capita spesso di invaghirsi di un profilo inattivo e abbandonato.

Sempre nella versione free, inoltre, gli utenti possono accedere a Badoo Live, ossia una sezione della piattaforma dentro alla quale tutti gli iscritti possono trasmettere una loro diretta in streaming, per farsi conoscere. L’idea potrebbe sembrare carina, ma ciò che abbiamo visto ci ha fatto velocemente ricredere: sono pochissime le persone che sanno attirare l’attenzione in video, e sono più i momenti di imbarazzo che quelli di reale interesse.

Ciò non dipende dalla piattaforma, ovviamente, anche se crediamo fosse possibile ottimizzare meglio il progetto.

Badoo possiede anche una ben fornita sezione dedicata ai messaggi, anche se qui le cose si fanno più complesse. Tecnicamente, infatti, un utente free ha la grande possibilità di inviare dei messaggi a diversi utenti: il problema è che esistono alcuni limiti

sezione messaggi badoo

Innanzitutto infatti, i messaggi possono essere inviati solo ad utenti che non siano appena iscritti e che non siano molto popolari.

Solo con un account premium sarà possibile scrivere agli iscritti più popolari, così come alle persone che hanno creato un profilo da pochissimo. Nonostante ciò, persino il profilo premium osserva dei limiti, ma questa è una cosa che vedremo più avanti, nel paragrafo dedicato.

In sostanza, perciò, le funzioni di Badoo potrebbero essere riassunte con il seguente schema:

  • Funzioni gratuite:
    • Registrazione;
    • Creazione dell’account e profilo;
    • Ricerca manuale tramite filtri;
    • Funzione carosello;
    • Messaggi ad utenti premium non popolari;
    • Messaggi standard ad utenti di medio rango;
    • Live;
    • Verifica del profilo;
    • Visualizzare chi ha visitato il profilo.
  • Funzioni a pagamento:
    • Visualizzare chi ha messo il like;
    • Messaggi ad utenti popolari;
    • Messaggi a nuovi utenti;
    • Navigazione in incognito;
    • Membro in vetrina;
    • Crush;
    • Inviare regali.

Badoo: Pro e Contro

Persino il migliore dei progetti di questo genere è afflitto dalla divisione netta tra vantaggi e svantaggi, e Badoo non è di certo privo di problemi.

A differenza di quanto accaduto con Meetic, infatti, le strane dinamiche che vengono proposte da Badoo lasciano qualche dubbio e qualche perplessità, soprattutto quelle legate ai limiti di contatto che vengono istituiti per entrambe le modalità di iscrizione al sito web.

Partiamo però da quelli che sono i vantaggi.

Badoo è una piattaforma che ha fatto la storia di questo ambiente e, proprio per questo motivo, cura molto l’aspetto del controllo degli iscritti. Proprio per questo motivo, la maggior parte degli account con cui si avrà a che fare saranno veri al 100% o, quanto meno, non ci è mai capitato di incontrare dei profili palesemente fake.

Questo è già visibile dalle varie attività degli utenti e, soprattutto, nella sezione live. Al di là della dubbia utilità di questa funzione, è innegabile quanto questa dimostri ai vari utenti le fragilità delle persone, il loro carattere e il loro modo di porsi. Su un sito di dating è possibile falsificare i dati, ma non una persona reale che si mostra in live.

Gli account attivi sono dunque molti di più rispetto a quelli inattivi, e questo è un grandissimo punto a favore.

Altro vantaggio è sicuramente il fatto che, rispetto a tantissime altre piattaforme, la versione gratuita includa un sacco di funzioni, che permettono di utilizzare Badoo (seppur limitatamente) anche senza pagare un centesimo. Si tratta di un fattore da non sottovalutare, visto che molti altri siti non permettono di far nulla senza account premium.

Le note dolenti, purtroppo, sono comunque abbastanza importanti.

Il meccanismo di popolarità, inficiante sulla possibilità di contatto, è stato reputato da molti poco intuitivo: il “privilegio” di poter mandare un messaggio ai profili più importanti è possibile solo dietro pagamento, e fa passare tali utenti più come delle esche che come persone interessanti.

meccanismo di popolarità

Ancora, uno svantaggio importante è quello dei frequenti problemi tecnici che affliggono sia la versione mobile che quella desktop. Purtroppo l’assistenza subisce di frequenti dei cali di velocità, e la risoluzione dei problemi tarda ad arrivare. Per fortuna, tali problemi non sono mai di natura dolosa, e non sono riconducibili ad attacchi hacker black hat.

Infine, altro contro di Badoo è sicuramente relativo alla sua natura: essendo improntato più sugli incontri occasionali che su relazioni serie, limita parecchio il numero delle iscrizioni e le possibili interazioni, che spesso e volentieri si limitano ad un nulla di fatto. 

Non è quindi la piattaforma adatta a chi cerca qualcosa di serio e duraturo.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Anche Badoo è un progetto di stampo Europeo che punta a far interagire diverse tipologie di iscritto, coinvolgendo un target che parte dai giovanissimi fino ai meno giovani. 

È disponibile quindi un’app ottimizzata per i dispositivi mobile, che può essere scaricata sia sui dispositivi di natura Android che su quelli di casa Apple. Nel primo caso, per accedere alla versione tascabile dell’app da installare su Android, sarà sufficiente aprire il Play Store e scrivere “Badoo” nell’apposita barra di ricerca.

Clicca qui per scaricare l’app su Play Store.

badoo su play store

Il processo si ripete praticamente in maniera uguale quando ci si approccia ad IOS, spostando la ricerca sull’Apple Store.

Clicca qui per scaricare l’app su Apple Store.

Prezzi e costi

Come è stato ribadito più volte, Badoo è una piattaforma che offre ai propri utenti delle soluzioni premium, che permettono loro di interagire meglio e di fruire di funzioni che non sono disponibili con la singola versione free. Dopo aver creato l’account gratuito, perciò, si può decidere di passare alla versione premium di Badoo, scegliendo uno tra i seguenti formati di abbonamento:

  • Abbonamento singolo di una settimana: 5,99€;
  • Abbonamento singolo di un mese: 19,99€;
  • Abbonamento consecutivo per 3 mesi: 15,33€ al mese;
  • Abbonamento consecutivo per 6 mesi: 15,17€ al mese.

Una volta che viene selezionato il proprio piano di abbonamento, è possibile farsi addebitare l’importo selezionato mensilmente, così come anche scegliere di pagare in un’unica soluzione al primissimo check-out.

quanto costa badoo

A livello di costi interni, tuttavia, Badoo aggiunge alla propria selezione di abbonamenti anche un sistema a crediti con in acquisti in-app. In piattaforma, l’utilità dei crediti è esclusiva per gli account premium, e servono sostanzialmente a sbloccare una sequenza di messaggi privati che possono essere inviati agli utenti “super famosi” della piattaforma.

Il costo di un credito per il singolo contatto dipende dalla persona che si desidera contattare, ma è possibile identificare dei prezzi standard per ciascun pacchetto di crediti.

  • 100 crediti a 3,50€;
  • 550 crediti a 15,75€;
  • 1250 crediti a 24,49€;
  • 2750 crediti a 52,49€.

Quanto costa un account Premium su Badoo?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
19,99 €
19,99 €
3 mesi
15,33 €
45,99 €
6 mesi
15,17 €
91,02 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Rispetto alle altre piattaforme di questo genere, abbiamo visto come Badoo segua un metodo di erogazione dei servizi piuttosto diverso rispetto a quanto non facciano gli altri siti di dating. Seppur si tratti di una piattaforma freemium, infatti, l’usabilità di Badoo anche in versione free è sicuramente un’esperienza godibile.

Perciò: Badoo è ottimo anche gratuitamente, ma quali sono le funzioni a pagamento, e quelle gratuite?

Le funzioni che vengono offerte già con la versione gratuita permettono, almeno in parte, di cominciare a parlare con gli utenti, seppur esistano alcuni limiti ed alcune regole da seguire.

Nella versione gratuita, dopo aver creato e disposto completamente il proprio profilo, sarà infatti possibile visualizzare gli account di alcuni utenti, inviare i primi messaggi ed i primi like ai profili che sembrano interessanti. Nella versione gratis è anche possibile trasmettere la propria prima live, come anche intervenire sotto le trasmissioni degli altri utenti.

Altra funzione “particolare” che viene fornita senza un abbonamento è quella della ricerca Lookalike, ossia una ricerca per immagini che ha lo scopo di presentare all’utente un profilo sosia.

Riassumendo, con Badoo Free sarà possibile:

  • Iscriversi al sito e creare il proprio profilo;
  • Navigare tra i profili, visionando tutte le informazioni principali degli utenti;
  • Inviare messaggi ad utenti che non siano né nuovi iscritti né utenti popolari;
  • Flirtare;
  • Entrare nella sezione live e commentare o trasmettere;
  • Lasciare like in funzione carosello;
  • Vedere chi visita il proprio profilo.

Come è possibile notare, la sola via free è quindi ben fornita, e permette di utilizzare Badoo almeno per conoscere qualcuno e organizzare un primo incontro.

Qualora si desiderasse di più, tuttavia, esiste Badoo premium, che fornisce un upgrade consistente a tutte le funzioni illustrate precedentemente. Pagando un abbonamento, perciò, l’utente potrà:

  • Vedere il profilo di chi gli ha messo un like;
  • Sapere se qualcuno ha inserito il profilo nei preferiti;
  • Navigare e visualizzare contenuti in anonimo;
  • Inviare messaggi ai nuovi utenti;
  • Membro in vetrina;
  • Aumentare la popolarità.

Nonostante questo boost delle prestazioni sia consistente, però, il grande difetto di Badoo è che anche gli account premium possiedono un limite. Per inviare messaggi agli utenti che sono molto popolari, infatti, bisogna acquistare e spendere dei crediti aggiuntivi, che non fanno altro che aumentare il costo dell’abbonamento.

Conviene? A voi le conclusioni.

Badoo: come non pagare il servizio

Eccoci dunque ad uno dei dilemmi più interessanti su Badoo: come non pagare il servizio?

La risposta, al contrario di quanto accaduto con Meetic, è molto più semplice del previsto: basta non acquistare il servizio premium. Da un punto di vista prettamente soggettivo, infatti, il servizio premium di Badoo non ci è sembrato poi eccessivamente migliore rispetto a quello offerto in modalità free.

Diversamente da Meetic, infatti, nella versione gratis di Badoo sono incluse davvero tantissime chicche e funzioni, che ci permettono di conoscere utenti da tutta Italia senza spendere un centesimo. È pur vero che si tratta sempre di una versione limitata, ma ciò che viene offerto con il piano base è più che sufficiente per conoscere qualcuno.

Se, inoltre, si considera il fatto che l’obiettivo di Badoo è quello di instaurare “solo” delle conoscenze e dei rapporti che non siano di tipo amoroso, il senso dell’account gratuito acquisisce ancora maggiore appeal.

In conclusione, “accontentarsi” dei limiti di Badoo free è il miglior metodo per non pagare il servizio.

Come eliminare l'account Badoo

Dopo un po’ di tempo all’interno di Badoo, però, può capitare di annoiarsi, o di comprendere che tale sito web non è esattamente la soluzione adatta alle proprie esigenze. Per fortuna, in questo casi, Badoo fornisce la possibilità di eliminare l’account in qualsiasi momento, attraverso un procedimento davvero basilare.

Per cancellare il proprio account basta loggare all’interno del profilo, e aprire la schermata dedicata alle impostazioni. Queste ultime sono accessibili dal tasto in alto a sinistra (quello con il nome utente): sarà sufficiente cliccare lì e poi sulla rotellina delle impostazioni.

Sarà dunque necessario richiedere l’eliminazione dell’account tramite l’apposita voce, posta in fondo alla pagina. Il processo inizierà dunque dalla spunta alla voce “Elimina account”, cliccando poi su “Continua”.

eliminare account badoo

Inizialmente, Badoo presenterà una schermata che cercherà di convincere l’utente a rimanere un membro attivo della piattaforma (scelta che abbiamo trovato interessante). Cliccando nuovamente su “Elimina account”, si procederà per la chiusura del profilo. 

Badoo chiederà all’utente la motivazione della cancellazione del profilo: selezionata la risposta più consona, l’eliminazione dell’account sarà completata dall’inserimento della password di accesso.

Ciò che abbiamo molto apprezzato, di Badoo e del suo processo di eliminazione account, è che viene fornita la possibilità di disattivare temporaneamente l’account, rendendolo quindi invisibile agli occhi degli altri utenti. Qualora si sia semplicemente incerti sul proprio ritorno in piattaforma, è possibile “congelare” la propria iscrizione fino a data da destinarsi.

Scelta apprezzata.

Privacy e sicurezza

Dal punto di vista tecnico, Badoo è una piattaforma che si regge perfettamente in piedi, tenendo testa a moltissime realtà più recenti. I processi di controllo rendono la piattaforma sicura ed a prova di truffa, visto e considerato che l’algoritmo che controlla immagini e dati è sempre attivo.

Allo stesso tempo, grazie alle normative Europee più recenti, tutti i dati personali immessi sono salvaguardati e protetti attivamente, in modo da tutelare tutti gli iscritti.

Il team di sviluppo mette inoltre, a disposizione di tutti gli iscritti, una pagina feedback, all’interno della quale è possibile segnalare qualsiasi cosa sia reputata sospetta, fraudolenta o che apporti qualsiasi genere di abuso sulle pratiche della piattaforma. Questa pagina si comporta bene, e risponde velocemente a qualsiasi messaggio.

Le violazioni segnalate, tuttavia, devono comunque essere seguite da prove materiali, screenshot e simili, in modo da fornire all’assistenza tutto il materiale necessario per completare la segnalazione. Su ogni profilo, inoltre, viene posto un tasto d’emergenza figurante “Segnala Abuso”.

Altre tip sulla sicurezza di Badoo:

  • Badoo non ha mai ricevuto un attacco hacker;
  • I dati immessi su Badoo non vengono pubblicati su Google;
  • La posizione (app mobile) viene tracciata in maniera precisa.

Servizio Clienti - Assistenza Badoo

Oltre alle pagine ed ai tasti che sono istituiti per riportare qualsiasi abuso della piattaforma, Badoo fornisce ai propri utenti un servizio di assistenza clienti, che può essere interpellato per qualsiasi esigenza si possa manifestare. Nel caso del nostro breve periodo di prova, abbiamo effettuato un piccolo test, ottenendo una risposta in tempi relativamente brevi.

È possibile contattare l’assistenza di Badoo attraverso la pagina feedback generale (disponibile a questo link). Allo stesso tempo, tuttavia, una pagina dedicata completamente ai contatti è stata istituita per fornire a diversi organi dei metodi specifici di contatto.

Attraverso la pagina dei contatti, infatti, sarà possibile contattare Badoo per:

  • Ufficio stampa;
  • Autorità;
  • Vulnerabilità di sicurezza;
  • Lavoro;
  • Richieste commerciali.

Opinioni degli utenti su Badoo

Ora che sono terminate le considerazioni oggettive sulla piattaforma, è il momento di passare ai fatti: cosa pensa internet di Badoo?

La stragrande maggioranza delle recensioni, purtroppo, è negativa.

La maggior parte degli utenti, infatti, lamenta di come ci sia un grandissimo divario tra gli utenti free e quelli premium, e come questa cosa non faccia che inficiare sulle possibilità di approccio degli account free. Essendo i messaggi limitati a soli profili medi, infatti, purtroppo le conoscenze interessanti si riducono all’osso.

Viene inoltre molto criticato l’aspetto dei crediti, che rischia di far perdere il controllo delle spese in maniera molto semplice. Seppur le premesse siano positive, dunque, in realtà l’aspetto economico è per molti un grosso problema. 

Allo stesso tempo, però, altre critiche vanno direttamente alla praticità della piattaforma: un sacco di utenti, infatti, concordano nel confermare che Badoo sia una buona piattaforma per chattare ed iniziare a conoscere qualcuno, ma raramente tale eventualità si trasforma in un appuntamento o in una conoscenza.

Il livello degli utenti, inoltre, viene giudicato come medio-basso.

Conclusione e pareri finali

Badoo ad oggi rimane tra i siti d’incontri più scaricati e popolari in Italia. Secondo il nostro modesto parere, Badoo raggiunge una votazione di 6 su 10.

La critica principale che ci sentiamo di muovere è proprio la differenza (più tecnica che di funzioni) che si fa tra account free e premium. Il fatto di non poter contattare account popolari gratuitamente, così come quelli nuovi, rende l’account free uno specchio per le allodole, in grado di comunicare solo con profili mediocri.

Dopo qualche giorno di test, infatti, le uniche persone che era possibile contattare non erano propriamente “di bella presenza”, o comunque relative ai filtri impostati. Questi, inoltre, funzionano solo in maniera approssimativa, senza indicare un risultato preciso.

Se si decide di non pagare, si sarà destinati a chattare solo con le persone “più brutte”, anche se è una cosa cattiva da pensare. 

Il messaggio per i profili più popolari (o belli, a questo punto) è riservato solo a chi paga una maggiorazione oltre al semplice abbonamento, e questo è un grande minus di una piattaforma che parte da buone premesse. L’unico modo per chattare gratuitamente con questi utenti è quello di ottenere un match dopo essere apparsi tra i suggeriti, e quest’ultimo passaggio è possibile solo a pagamento.

In conclusione, dunque, Badoo sembra funzionare come una trappola: attira gli utenti promettendo tantissime funzioni gratuite, ma li costringe poi a pagare per chattare con profili interessanti o con persone che hanno davvero qualcosa in comunque con voi.

Sufficiente, ma sicuramente inadatto all’interno del mercato odierno.

FAQ - Domande Frequenti

Che cos'è Badoo?

Badoo è un sito di incontri su base freemium che permette alle persone di conoscersi via chat o video live. È un luogo nato nel 2006 che, ad oggi, si conferma come una delle realtà più famose per quanto riguarda le conoscenze, le amicizie e i rapporti interpersonali in generale. Con il tempo si è allontanata dal concetto “romantico” di dating, proponendo un modello a social network.

Come funziona Badoo?

Il funzionamento tecnico della piattaforma segue le basi di qualsiasi sito di dating improntato sulle conoscenze social: basta registrarsi e creare il proprio account per iniziare a visualizzare i profili degli altri utenti. Per chattare, basta rintracciare un profilo per cui si è interessati, e cliccare su “invia un messaggio”. Sia i profili free che quelli premium, tuttavia, devono rispettare dei limiti di contatto, illustrati sopra.

Cos'è la funzione "Incontri" di Badoo?

Il gioco degli incontri di Badoo è una funzione di scambio like che segue il modello introdotto da Tinder. In questa sezione, gli utenti visioneranno una serie di profili “a carosello”, per i quali potranno lasciare un like oppure no. Uno scambio reciproco di like annulla qualsiasi limite di contatto, e permette ad entrambi i profili di scriversi un messaggio.

Qual è l'età media degli utenti su Badoo?

Il target di riferimento all’interno del quale opera Badoo è quello degli utenti con età compresa tra i 20 e i 50 anni. Nonostante ciò, la maggior parte degli iscritti è rappresentata da un buon numero di utenti, tra i 27 e i 35 anni, indice di come la piattaforma sia principalmente orientata verso le conoscenze casuali.

I profili su Badoo sono veri?

Su Badoo, ogni profilo che crea un nuovo account viene verificato meticolosamente dallo staff e dall’algoritmo stesso della piattaforma. Quando un profilo viene certificato come “vero”, sotto la foto profilo sarà inserito un bollino blu, che andrà a rassicurare qualsiasi utente sulla veridicità del profilo stesso.

Esistono profili falsi su Badoo?

Anche se il meccanismo di controllo risulta abbastanza efficace, può capitare a volte che alcuni profili fake riescano a sfuggire ai controlli, e ad impadronirsi di un account in piattaforma. Ovviamente si tratta di una percentuale minore rispetto ai profili reali, ma il rischio esiste. Un metodo utile per analizzare un profilo sospetto è quello, quando si chatta, di richiedere un selfie, in modo da vedere chi si trova realmente dall’altra parte del profilo.

Come capire a chi sono piaciuto su Incontri?

Oltre a inviare like, su Incontri è ovviamente possibile anche riceverli. Qualora l’utente fosse curioso di sapere chi gli ha lasciato un like, allora potrebbe consultare la cartella interna al proprio profilo, nota come “Sono Piaciuto”. Questa cartella conterrà tutti i nomi degli utenti che hanno messo like al profilo, ma sarà disponibile solo attivando un account premium.

Cosa sono i regali su Badoo?

Tra le funzioni che sono acquistabili tramite crediti e abbonamento premium troviamo i regali, ossia delle icone speciali che possono essere appunto comprate ed inviate a determinati utenti. Fungono da veri e propri regali, in grado di attirare l’attenzione e avviare una conversazione in chat. Si potrebbero comparare al tradizionale mazzo di fiori nel mondo reale.

Non posso accedere al mio profilo: che succede?

Se, tutto ad un tratto, un utente non riuscisse più ad accedere al proprio profilo su Badoo, allora potrebbe trattarsi di una limitazione dell’account o di una sospensione diretta dal servizio di incontri. Questi meccanismi vengono attivati da Badoo nel momento in cui, un qualsiasi utente, viola i termini e le condizioni del sito di incontri.

Posso cancellare le mie informazioni da Badoo?

Con l’eliminazione definitiva del proprio account da Badoo, anche tutte le informazioni che sono state inserite all’interno della piattaforma saranno completamente eliminate, secondo quanto illustrato dalle nuove normative europee in merito al trattamento dei dati digitali.