Incontra persone che siano solo compatibili con te
Analisi della personalità
Conosci qualcuno che la pensa come te
Renditi visibile
Personalizza il tuo profilo fin nei minimi dettagli
Recensione dettagliata di
Be2
Sei alla ricerca di un partner e vuoi che abbia caratteristiche ben precise? Be2 ha la soluzione per te! Un sito che può essere considerato un esperto nel dating online, anche perché già attivo dal 2004 nella sua versione originale tedesca.
Cresciuto negli anni, è diventato uno dei siti di dating più utilizzato in diversi paesi europei, con un numero importante di utenti soddisfatti.
Scopri insieme a noi come funziona Be2e come ti può aiutare nella ricerca del partner ideale.
Che cos'è Be2?
Be2 è un sito di dating online attivo in diversi paesi europei, Italia compresa. Si basa su un sistema di utilizzo intuitivo e accessibile e soprattutto su una prima selezione automatica dei profili degli utenti.
Si tratta di un servizio che punta soprattutto a chi cerca una relazione a lungo termine. Il fatto di avere un’ottima proporzione fra utenza maschile e femminile lo rende particolarmente adatto a questo scopo.
Inoltre Be2 approfondisce, fin dal momento dell’iscrizione, quelle che sono non solo le caratteristiche fisiche che puoi cercare in un potenziale partner, ma anche gli interessi e le passioni comuni. Questo proprio nell’ottica di non limitarsi a un singolo incontro ma di porre le basi per “qualcosa di più”.
Numero di utenti, sicurezza e garanzia di anonimato sono i punti di forza del servizio di dating Be2. La possibilità di comunicare con gli altri utenti senza scambiare contatti personali permette di evitare fastidiose intrusioni nella tua privacy.
Come funziona Be2?
Il servizio di Be2 non si limita a fornirti un semplice elenco di profili da contattare. Infatti il funzionamento del sistema si basa su un algoritmo che punta a individuare le affinità fra i diversi profili.
Per fare questo il sistema richiede alcune informazioni, in particolare su quelli che è il tuo modo di vivere le relazioni. Inoltre hai la possibilità di inserire i tuoi diversi interessi, in modo da rendere ancora più specifica la ricerca da parte del sistema.
In pratica il sito Be2 propone direttamente degli abbinamenti per gli utenti, basandosi in particolare:
sulle caratteristiche personali indicate dall’utente;
sulle preferenze per quel che riguarda un potenziale partner;
sulle abitudini e le attitudini in una relazione;
la zona geografica indicata dall’utente, che può essere più o meno estesa.
Il servizio può essere utilizzato sia attraverso il sito web sia attraverso un’app dedicata, disponibile per vari sistemi operativi. Ed è disponibile sia in versione gratuita, sia in versione a pagamento, con abbonamento Premium, con più funzionalità a disposizione.
La registrazione a Be2 richiede davvero pochi minuti e una manciata di click: per agevolare ulteriormente gli utenti, tutta la procedura viene svolta sotto la guida di un assistente virtuale.
Puoi accedere alla pagina di registrazione direttamente dall’homepage del sito, cliccando sul tasto “Registrati ora GRATIS”.
Già nella homepage troverai alcune indicazioni sul numero degli utenti, sul rapporto fra uomini e donne iscritti e sull’affidabilità del sito stesso.
In effetti i dati che vengono richiesti sono davvero pochi, solo quelli necessari alla creazione del profilo.
Il primo è il nome e ovviamente l’età anagrafica, poi si passa ad alcune domande relative al partner ideale.
Queste domande servono a scoprire qual è il range di età, alcune caratteristiche fisiche e alcune abitudini, per esempio quelle relative al fumo o al consumo di alcolici, che dovrebbe avere il tuo partner ideale.
Poi si torna alle domande dedicate a te: anche in questo caso ti vengono richieste alcune caratteristiche fisiche, come il peso, l’altezza e il colore dei capelli. Alcune domande sono dedicate invece maggiormente all’aspetto psicologico, in particolare a come ci si pone di fronte a una nuova possibile relazione.
Al termine di queste domande, che hanno la funzione di trovare i migliori abbinamenti da proporti fra gli iscritti a Be2 che si trovano nella tua zona, puoi passare all’inserimento del tuo indirizzo mail e alla scelta di una password.
In questa fase potrai anche attivare un particolare servizio gratuito: attraverso dei messaggi i tuoi “partner ideali” saranno informati in automatico delle tue attività su Be2.
Ricorda di inserire un indirizzo email valido, perché riceverai nel giro di pochi secondi una mail di conferma che ti permetterà di accedere immediatamente al sito attraverso il tuo profilo.
Creazione e compilazione del profilo
Lo step successivo è quello dell’inserimento di una tua fotografia nel profilo: per una maggiore privacy puoi impostare la fotografia in modo che il viso sia automaticamente sfocato. Ovviamente l’inserimento della foto non è obbligatorio, ma consigliato, perché i profili senza fotografie ricevono meno attenzioni e messaggi da parte degli utenti.
Be2 ti aiuta ulteriormente, soprattutto se sei un novizio di questa tipologia di siti: infatti ti permette di inserire una domanda automatica, da fare ai contatti che suscitano il tuo interesse. Inoltre è possibile impostare 3 diverse domande “rompighiaccio”, a cui dovrebbero rispondere gli utenti con cui entri in contatto.
A questo punto il tuo profilo è pronto e attivo su Be2: puoi iniziare a guardarti intorno e contattare altri profili.
Panoramica delle funzioni e come usare Be2
Dopo aver completato il processo di registrazione come accedi al sito Be2? Puoi accedere dall’home al tuo profilo: e dalla pagina iniziale puoi vedere quali sono le proposte che il sito ha per te e se ci sono altri utenti che hanno visitato il tuo profilo.
Nella parte alta dello schermo trovi i contatti, i messaggi ricevuti e il tasto che ti permette di vedere chi è online in quel momento. I contatti, o proposte di contatto, sono tutti gli utenti che secondo gli algoritmi di Be2 mostrano delle corrispondenze con il tuo profilo, in base anche alle risposte date alle domande in fase di registrazione.
Le proposte di contatto le ritrovi anche all’interno dell’homepage: qui è disponibile anche un comando che ti permette di modificare in qualsiasi momento i criteri di ricerca. Per esempio, modificare il range di età oppure la zona in cui cercare un potenziale partner.
Sempre in alto a destra è disponibile un’icona con un’immagine oppure la fotografia che deciderai di impostare, tramite cui è possibile accedere al tuo profilo. Da questa sezione puoi in ogni momento modificare i vari dati inseriti e inserire informazioni supplementari in base a quelli che sono i tuoi interessi.
Compilare tutte le sezioni vuol dire dare un quadro più chiaro di te: in questo modo l’algoritmo del sito dovrebbe funzionare meglio e dovresti ricevere proposte di contatto solo da quegli utenti che sono realmente compatibili.
Divertente è anche la sezione dedicata all’analisi della personalità. In base alle risposte date in fase di registrazione infatti, un software esegue un’analisi della tua personalità, considerando i vari aspetti che possono essere importanti in una relazione sentimentale.
Be2 Messaggi: come ricevere e inviare
La sezione dedicata ai messaggi privati in Be2 è rappresentata attraverso la classica busta, con un numero accanto che indica quanti sono i messaggi ricevuti. Non è però possibile né leggere né spedire messaggi senza sottoscrivere un abbonamento Premium. Mentre è sempre possibile vedere le emoticon che vengono inviate da altri utenti.
I profili degli utenti
Se dalle proposte di contatto oppure dall’elenco dei visitatori fai click su un utente, potrai visualizzare il suo profilo. Se non hai caricato una tua fotografia non potrai nemmeno vedere le fotografie degli altri utenti, ma potrai scoprire la loro descrizione e anche l’indice di compatibilità così come calcolato dal sito.
I diversi profili possono essere più o meno dettagliati e corredati da una o più fotografie: ovviamente i profili più completi, che comprendono anche gli hobby e le passioni, possono suscitare un maggiore interesse. E anche permette di compiere una prima scrematura, basata sulle affinità che puoi valutare di avere con un utente piuttosto che con un altro.
Single VideoChat: la videochiamata di Be2
Be2 ha introdotto un’opzione particolarmente interessante per rendere più facili e rapidi i contatti fra gli utenti. Accanto alla messaggistica del sito, infatti, è possibile sfruttare la possibilità di effettuare una videochiamata.
Si tratta di una funzione riservata agli utenti Premium e permette di conoscersi e chiacchierare con gli altri utenti senza la necessità di scambiare numeri telefonici o altri tipi di contatto. Be2 garantisce la sicurezza della comunicazione e si tratta di uno strumento interessante per i primi contatti tra utenti.
Be2: Pro e Contro
Come avrai capito Be2 può essere un sito molto interessante nel panorama del dating online. Ovviamente, come per tutti questi servizi, esistono dei vantaggi e degli svantaggi. Vediamo insieme i più importanti:
PRO
Oltre 766.000 utenti iscritti alla piattaforma: Be2 ha un database molto esteso di utenti e questo sicuramente aumenta le possibilità di fare incontri e di conoscere utenti con profili affini;
il sistema di matchmaking: è molto interessante, perché propone nuovi profili in abbinamento ogni 24 ore, ampliando il campo di scelta;
il servizio assistenza: è pronto per chiarire qualsiasi dubbio e rispondere alle tue domande in tempi rapidi;
la flessibilità: il sito presenta proposte adatte a persone con qualsiasi orientamento sessuale, l’unica condizione necessaria è quella di avere compiuto 18 anni.
100% anonimo, affidabile, dati al sicuro
CONTRO
I servizi disponibili con la versione gratuita sono limitati;
il sistema di rinnovo automatico può fermare tutte le persone che non sono esperti di siti di dating e stanno semplicemente cercando di capire come funziona il sito.
Vantaggi
Numero di profili sufficiente
Anonimo e sicuro
Sistema di match interessante
Flessibile ed adatto a tanti utenti
Svantaggi
Alcune funzioni sono a pagamento
Sistema a rinnovo automatico
Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile
Puoi accedere a Be2 sia da un laptop o notebook, sia dal tuo smartphone. Infatti è disponibile un’apposita app, sia per i sistemi Android che per quelli iOS. L’app per i device Android va scaricata da Google Play Store, mentre per i device iOS puoi trovarla sullo store dedicato Apple iTunes App Store.
Le funzioni che sono disponibili sul sito web sono anche completamente accessibili attraverso le app dedicate. Utilizzare l’app permette inoltre di gestire il profilo da qualsiasi luogo ti trovi.
L’iscrizione a Be2 è completamente gratuita: è sufficiente inserire un indirizzo email valido e scegliere un username e una password. Se però vuoi accedere a un maggior numero di servizi, compresi quelli relativi alla comunicazione, è necessario sottoscrivere un abbonamento.
Sono disponibili diversi piani, con durata e costi diversificati.
Potrai scegliere fra:
l’abbonamento per 3 mesi, al costo di 29,90 euro al mese;
l’abbonamento per 6 mesi, al costo di 19,90 euro al mese;
l’abbonamento per 12 mesi, al costo di 14,90 euro al mese.
La seconda opzione è probabilmente quella che permette di rendersi conto meglio delle potenzialità e funzionalità di Be2, soprattutto se non sei un esperto in piattaforme di dating online.
Attenzione: gli abbonamenti di Be2 vengono prorogati automaticamente alla loro scadenza e per un periodo uguale a quello dell’abbonamento scaduto. Questo vuol dire che se hai scelto un abbonamento della durata di 3 mesi e non dai l’apposita disdetta entro i termini previsti, il tuo abbonamento Premium sarà rinnovato per altri 3 mesi alle stesse condizioni.
Per quel che riguarda i metodi di pagamento all’abbonamento Premium, le possibilità offerte da Be2 sono un po’ limitate. Perché è vero che è possibile utilizzare diverse carte di credito, comprese Mastercard, Visa e PostePay, ma non è prevista la possibilità di pagare attraverso Wallet elettronici.
Da notare che il sistema per effettuare il pagamento è molto intuitivo, quindi bastano i dati della tua carta di credito e pochi click per diventare un utente Premium.
Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento
L’account Premium di Be2 offre ovviamente un maggior numero di possibili attività, mentre la registrazione gratuita permette solo quelle che sono le attività di base.
Infatti con la registrazione gratuita è possibile:
creare il tuo profilo;
effettuare il test della personalità che permette di determinare la compatibilità con gli altri utenti;
caricare una fotografia, con il viso sfocato per una maggiore privacy.
Invece sottoscrivendo un abbonamento Premium, oltre alla funzionalità viste prima, puoi anche:
caricare una o più fotografie in chiaro;
inviare e ricevere messaggi senza nessun limite;
effettuare videochiamate con altri utenti tramite il sito di Be2;
scoprire quali sono gli utenti che visitano il tuo profilo;
aggiungere uno o più utenti alla lista dei tuoi preferiti.
Come eliminare l'account su Be2
Come cancellarsi da Be2? Bisogna fare una distinzione fra account gratuito e account Premium a pagamento.
In caso di account gratuito la procedura di cancellazione è semplice e rapida: può essere effettuata in qualsiasi momento e non viene richiesta nessuna particolare motivazione. Nella pagina del tuo profilo è presente una sezione impostazioni: cliccando su questa sezione potrai attivare il comando “elimina profilo”.
Questa operazione può essere compiuta sia attraverso il sito web, sia attraverso l’app dedicata: attenzione perché la semplice disinstallazione dell’app dal tuo smartphone non elimina automaticamente il tuo profilo.
Invece, per quel che riguarda l’account Premium Be2, devi fornire una disdetta dell’abbonamento almeno 14 giorni prima della scadenza del contratto. Puoi fare questa operazione cliccando su “elimina profilo” nelle impostazioni del tuo profilo e seguendo le istruzioni che ti vengono indicate.
Un altro sistema di disdetta, più efficace, che puoi utilizzare è quello di inviare una dichiarazione scritta e firmata, dove specifichi:
il tuo nome e cognome;
il paese in cui utilizzi i servizi di Be2;
l’indirizzo e-mail attraverso cui ti sei registrato a Be2.
Puoi inviare la richiesta di cancellazione da Be2:
per posta all’indirizzo be2 S.à.r.l., 13 rue du Commerce L-1351 Lussemburgo Lussemburgo;
via fax al numero +39 0240746026
Privacy e sicurezza
I dati forniti all’atto della registrazione del tuo account su Be2 sono protetti e trattati nel rispetto delle normative attualmente vigenti. Be2 inoltre si impegna a garantire la sicurezza dei dati in suo possesso implementando sempre le più moderne misure di protezione.
Il sistema interno di messaggistica e di videochiamata Be2 fa in modo di proteggere i tuoi dati personali anche nei confronti degli altri utenti. In particolare il sistema di videochiamata è protetto tramite crittografia SSL a 128 bit.
Nessun utente può avere accesso ai tuoi contatti personali, come indirizzo e-mail e numero di telefono, se non sei tu a fornirli direttamente.
Servizio Clienti - Assistenza Be2
Se hai bisogno di aiuto durante l’utilizzo dei Be2, puoi fare riferimento alla seziona “AIUTO” che si trova al termine di ogni pagina del sito. Qui potrai trovare le FAQ, cioè le risposte alle domande più comuni. E se non trovi la risposta che cerchi, puoi sempre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica assistenza@be2.it
Se invece vuoi segnalare un utente, perché ritieni che si comporti in maniera non corretta oppure che utilizzi il sito per scopi commerciali, puoi farlo direttamente dal suo profilo. Basta fare click sul link “Segnala Utente”, per poi indicare la motivazione della segnalazione.
Opinioni degli utenti su Be2
Per quel che riguarda il gradimento da parte degli utenti del servizio Be2, viene apprezzato il fatto che il bacino di profili sia abbastanza ampio, soprattutto in corrispondenza delle grandi città. In questo modo diventa più semplice trovare dei profili corrispondenti al tuo.
Inoltre, il sistema di gestione di Be2 è attento e puntuale a intervenire anche su segnalazioni degli utenti. Questo permette di evitare che ci siano utenti che si comportano in maniera scorretta oppure profili fake.
Inoltre il servizio propone nuovi profili ogni giorno e questo permette di non limitare la scelta fra pochi utenti con cui approfondire la conoscenza via messaggio o videochiamata. Ovviamente non si tratta di un servizio che possa garantire la certezza di trovare il “partner perfetto”, come tutti gli altri siti di dating online.
Qualche lamentela dei clienti riguarda il sistema di rinnovo automatico: in questo caso il consiglio è sempre quello di leggere con attenzione le condizioni di contratto prima di attivare un abbonamento Premium e di non dimenticare le scadenze.
Conclusione e pareri finali
È importante ribadire che Be2, come gli altri siti di dating, non può dare nessuna garanzia di trovare l’anima gemella. Però il bacino di utenza messo a disposizione e l’equilibrio fra profili maschili e femminili da buone possibilità di conoscere persone nuove e quindi lo reputiamo tra i migliori siti di incontri.
Inoltre il sistema permette di mantenere sempre un alto livello di privacy, approfondendo la conoscenza in maniera virtuale senza dover fornire dei contatti personali.
Per quanto l’account gratuito abbia delle funzionalità limitate, sono sufficienti a capire il funzionamento del sito prima di passare a un abbonamento Premium.
E allora, perché non provare il servizio di Be2? Può essere l’occasione per dare una scossa alla tua vita sentimentale!
FAQ - Domande Frequenti
Be2 è un progetto longevo?
Be2 è stato lanciato nell’ormai lontano 2004, divenendo dunque ad oggi uno dei progetti più “anziani” immessi sul mercato, tra i capostipiti del genere.
La sigla "Be2" ha a che fare con il biplano militare?
Certo che no. Be2 è una sigla internazionale che ha a che fare solo ed esclusivamente con la piattaforma di dating online. Le eventuali omonimie con altri nomi sono del tutto casuali e non volute dagli sviluppatori del progetto.
Di cosa ho bisogno per completare l'iscrizione?
Il fattore fondamentale che determina la corretta riuscita dell’iscrizione è la possessione, da parte dell’utente, di un indirizzo e-mail valido. Tutte le altre informazioni che possono venire richieste sono varie ed eventualmente facoltative, poiché spesso è l’utente stesso a decidere cosa inserire e cosa no.
Posso provare l'abbonamento solo per 1 mese?
No. Con Be2, i pacchetti di abbonamento vanno da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di un anno consecutivo. La modalità più breve attraverso la quale è possibile testare l’abbonamento è quella relativa ai 3 mesi, ai quali però segue un rinnovo automatico dell’abbonamento.
Come si cancella l'abbonamento?
Per evitare l’eventuale rinnovo automatico, il meccanismo di cancellazione abbonamento è differente rispetto ad altre piattaforme. Su Be2, infatti, basta raggiungere le proprie informazioni di fatturazione, e cliccare su “annulla la mia iscrizione”. In questo modo, il rinnovo automatico dell’abbonamento viene bloccato, e l’utente potrà comunque utilizzare le proprie funzioni premium fino al termine stabilito per contratto.
Be2 funziona?
Nonostante qualche piccola lacuna, Be2 offre un servizio valido e sicuramente più preciso rispetto ad altre piattaforme dallo stampo simile.
Posso loggare su Be2 con Facebook?
Non ancora. L’iscrizione su Be2 è possibile al momento solo associando la propria e-mail e compilando in maniera diretta il form di iscrizione. In futuro, comunque, non sarebbe strano vedere implementato l’accesso facilitato agli utenti del social blu.
Quali profili posso vedere con l'account free?
Tutte le immagini che compaiono nella loro interezza, all’interno della piattaforma, fanno riferimento ad account completamente disponibili. Nel momento in cui, tuttavia, ci si dovesse trovare davanti ad un’immagine sfocata, allora questa apparterrebbe ad un profilo premium, visibile solo agli account che hanno sottoscritto un abbonamento.
Cerchi verdi e rossi: cosa sono?
I cerchi colorati attorno alle foto dei profili altrui identificano delle affinità o delle diversità. I cerchi di colore verde fanno riferimento ad aspetti che accomunano i profili, mentre quelli rossi rispecchiano delle differenze.
Be2 è mai stato hackerato?
No. Be2 non ha mai avuto occasioni di cedimento dei protocolli di sicurezza.