cupido

Cupido

Il sito di incontri gratuito che punta tutto sull'amore

Membri
300.000
Rapporto iscritti
43% donne
57% uomini
home iscrizione
VALUTAZIONE
2.5/5
2,5 / 5

Profili concisi

Poche ma fondamentali informazioni per conoscersi

Innamorati subito

Trova qualcuno che matchi la tua anima ed innamorati

100% Free

Prova ora il servizio completo senza dover sborsare un centesimo

cupido

Cupido

Il sito d'incontri gratuito che punta tutto sull'amore

VALUTAZIONE
2.5/5
2,5 / 5
home iscrizione
Membri
300.000
Rapporto iscritti
43% donne
57% uomini

Profili concisi

Poche ma fondamentali informazioni per conoscersi

Innamorati subito

Trova qualcuno che matchi la tua anima ed innamorati

100% free

Prova ora il servizio completo senza dover sborsare un centesimo

Recensione dettagliata di

Cupido

Sulla scia della sempre crescente presenza di dispositivi mobili, i vari team di sviluppo del settore dating sono sempre sulla cresta dell’onda, pronti a proporre alle proprie utenze dei servizi comodi, funzionali e soprattutto “smart”. L’obiettivo è sempre lo stesso: riuscire ad organizzare nuovi incontri online, che siano per conoscenze o nuovi amori.

Oggi, nella nostra rete di test e verifica, è caduta Cupido, un servizio completamente mobile e desktop che sembra offrire una validissima alternativa a tutti quei progetti di dating online che, alla fine dei conti, non offrono mai realmente nulla di nuovo.

Cupido è dunque uno di quei siti di incontri che si propone di sbaragliare la concorrenza, ma sarà davvero così?

L’esperienza ci ha insegnato che, spesso e volentieri, la copertina è molto diversa dal contenuto del libro, e che dunque anche in questo caso potremmo trovarci di fronte all’ennesimo scam. Non ci resta che “sfogliare” le pagine di questo libro per conoscere davvero la verità.

Che cos'è Cupido?

Cupido è una piattaforma di incontri online principalmente adoperata nel settore per la componente al 100% free. Sostanzialmente si parla di un’applicazione di incontri che non segue un preciso standard di conoscenze, ma che si prefigge piuttosto di andare a colmare i vuoti della socialità moderna offrendo le proprie funzioni in maniera gratuita.

In particolare, dunque, Cupido offre uno spazio dove fare nuove amicizie, conoscenze, incontri di tipo romantico e così via, senza abbracciare una precisa nicchia di appartenenza in maniera specifica. 

Questo significa che, con Cupido, sarà possibile flirtare con delle ragazze oppure intraprendere discussioni di spessore, incontrarsi per un caffè in amicizia o per una cena romantica. Un luogo che presenta piuttosto semplicemente, così come i propri metodi di incontro. 

Nonostante le possibilità siano così generiche, in realtà Cupido è uno di quei siti che punta molto sulla romanticità delle relazioni, com’è reso abbastanza evidente anche dalle grafiche e dai colori scelti per la rappresentazione.

Come funziona Cupido?

Come abbiamo già detto, perciò, Cupido è un progetto abbastanza “romanticizzato” rispetto a quella che è l’offerta della concorrenza, soprattutto se si tiene conto della natura così generalista delle tipologie di incontri che si possono organizzare con altre app. 

In ogni caso, le offerte di Cupido sono abbastanza tradizionali, e sicuramente non trascendono la perfezione: chat scritte e messaggi vocali, videochiamate e call con gli altri utenti, così come la possibilità di creare il proprio profilo e di condividere le proprie informazioni.

Interessante anche il meccanismo di ricerca, anche se non parliamo di certo di un qualcosa di così tanto ispirato da gridare alla rivoluzione.

Curiosi di saperne di più?

Iscriviamoci!

Come registrarsi su Cupido

La registrazione su Cupido, come appunto ci conferma la stessa natura della piattaforma, è completamente gratuita. In parole povere, dunque, chiunque può accedere a Cupido costruendo un proprio profilo, andando così ad inserire la propria persona nel ciclo conoscenze della piattaforma.

Si comincia collegandosi alla pagina principale di Cupido, visualizzando dunque una cosa come questa:

home iscrizione

Per iniziare il procedimento di registrazione, perciò, l’utente dovrà inizialmente cliccare su “Registrati gratis”. Si aprirà dunque il primissimo form di registrazione, il quale sarà suddiviso in 4 step principali. Si parla dei dati di autenticazione, i quali saranno importanti per la costruzione del nuovo account.

Email, password, nickname, nome, cognome e verifica della privacy sono i passi principali. Cupido, comunque, effettua una piccola distinzione tra le email del dominio “libero” e “virgilio” rispetto a tutte le altre. Per questi due domini, infatti, esiste un procedimento di registrazione apposito più snello, mentre tutte le altre sono accolte nella maniera tradizionale.

Dopo aver inserito questi dettagli, l’utente dovrà semplicemente convalidare la propria identità attraverso il link ricevuto via mail.

conferma email

Dopo aver confermato il proprio indirizzo email, è possibile ritornare alla home ed effettuare il login.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver effettuato il login in pagina, l’utente si troverà davanti a questa schermata di benvenuto.

benvenuto

Come è facile notare, già la semplice schermata di benvenuto invita l’utente a completare il proprio profilo, ancora completamente spoglio e privo di informazioni rilevanti utili per conoscere qualcuno di nuovo. Come in qualsiasi sito di incontri che si rispetti, infatti, saper compilare concretamente il proprio account è uno dei passi fondamentali per vincere nella grande gara del dating.

Cliccando quindi su “Completa il tuo profilo” si apre questa schermata informazionale:

compilazione

Le primissime domande sono di stampo generale, focalizzate sulla persona e sulla sua soddisfazione in merito a campi come amore, lavoro e vosì via. Cliccando su “avanti” si passa a domande di ricerca, che puntano ad inquadrare la tipologia di profili che la persona sta cercando di approcciare.

Dal sesso di orientamento alla fascia d’età, passando per la zona geografica e l’abitudine o meno di fumare.

Terminato l’inserimento anche di questi dettagli, verrà mostrato un veloce recap del proprio profilo, che si mostrerà in questo modo:

profilo personale

Sarà possibile aggiungere ulteriori dettagli (solo il box descrizione) cliccando nuovamente su “completa il profilo”. 

In aggiunta, nella parte inferiore del profilo, sono presenti altre 4 sezioni compilabili, le quali saranno mostrate e rese pubbliche solo a seguito del completamento del rispettivo questionario personale. Parliamo di pagine come “La mia giornata ideale”, “il partner che desidero” e così via, che possono sicuramente aiutare a costruire meglio la propria immagine su Cupido.

I questionari si presentano così:

questionario

Rispondendo alle varie domande si ottiene quindi un risultato:

risultato

Completato l’inserimento di tutti e 4 i questionari presenti in piattaforma, dunque, il profilo su Cupido può ufficialmente dirsi come terminato. A questo punto dell’esperienza, finalmente, è possibile cominciare a spulciare le funzioni, cercando di scoprire di più sul funzionamento di questa piattaforma.

Panoramica delle funzioni e come usare Cupido

Concluso tutto il procedimento che permette di costruire il proprio profilo, l’utente è finalmente pronto per utilizzare Cupido per conoscere nuove persone. L’avventura all’interno di questa piattaforma comincia quindi dalla home page, che è possibile raggiungere semplicemente cliccando sul logo “Cupido” nella parte alta della schermata.

La home si presenta più o meno così:

homepage

La pagina principale si presenta, a dire il vero, in maniera davvero basilare e molto semplice. In seguito ad un brevissimo messaggio di benvenuto (Ciao *nome utente*), Cupido inserisce una scheda informativa contenente i nomi di tutti gli account che hanno visitato il profilo nelle ultime ore. Vengono dunque presentati i loro dati principali e la foto profilo: per ogni profilo è possibile lasciare un like o scrivere un messaggio.

È anche possibile visitare i profili in questione, cliccando semplicemente su di essi. Ciò che apparirà sarà una scheda riassuntiva identica alla scheda del profilo personale, con in aggiunta solo i tasti di interazione.

interazione

Questi permettono di lasciare un mi piace, scrivere, segnalare o bloccare l’utente. La chat è abbastanza intuitiva, anche se risulta leggermente obsoleta dal punto di vista grafico. Nella posta in arrivo sono catalogati, in due sezioni differenti, sia i messaggi in entrata che quelli in uscita, che vengono separati anche all’interno della stessa chat. Se ricevi un messaggio, lo leggerai nella posta in arrivo, se rispondi, troverai la risposta nella posta in uscita.

posta

Nella parte alta della pagina è poi presente, costantemente, una barra delle opzioni.

barra opzionale

Questa permette all’utente di navigare tra le varie sezioni di Cupido, potendo così accedere anche alle altre funzioni disponibili.

La prima pagina consultabile è “cerca”. Si tratta di una sezione che permette di inserire una serie di parametri generali, referenti ad un possibile partner, che serviranno al motore per cercare qualcuno che sia compatibile con quelle stesse informazioni. Dal genere all’età, passando per un eventuale nickname o l’abitudine di fumare.

cerca

I risultati che si ottengono sono abbastanza coerenti con i parametri di ricerca, e vengono visualizzati attraverso un elenco generale in colonna.

Tra le altre sezioni troviamo “Guida”, la quale rappresenta una sorta di sezione d’aiuto inerente alla piattaforma. Qui sarà possibile rintracciare tutte le informazioni relative alla sicurezza ed a come si utilizza il sito, ma ne parleremo meglio nel paragrafo dedicato.

Si prosegue dunque con “classifiche”.

classifiche

La classifica contiene, sostanzialmente, i profili femminili più apprezzati presenti sulla piattaforma, ossia quelli che hanno ottenuto maggiore attenzione, like e contatti. I più apprezzati sono dunque accessibili a tutti e possono essere contattati in qualsiasi momento. Ovviamente, però, bisogna anche tenere conto del fatto che molti di questi profili ricevono richieste continuamente, e che dunque potrebbe essere complesso ricevere una risposta.

Infine, le altre sezioni sono:

  • Profilo: permette di visualizzare e modificare il proprio profilo;
  • Impostazioni: offre tutta una serie di impostazioni per la piattaforma;
  • Esci: fornisce il logout veloce.

Queste sono tutte le funzioni che Cupido offre. Tenendo conto che stiamo pur sempre parlando di un sito al 100% free, sicuramente si tratta di un’offerta interessante, in grado di competere con piattaforme dal livello simile.

Cupido: Pro e Contro

I neofiti di questo ambiente potrebbero erroneamente pensare che, essendo una piattaforma al 100% gratuita, Cupido sia effettivamente priva di difetti. Nonostante quello dell’assenza di abbonamenti sia sicuramente un vantaggio, questa piattaforma comprende anche una serie di svantaggi che sono da tenere in considerazione quando si valuta un’iscrizione.

Prima di tutto, cominciamo con i vantaggi.

Cupido è un sito al 100% gratuito, e su questo non ci piove. Ovviamente si tratta del vantaggio più grande, in quanto permette di conoscere persone nuove in maniera istantanea, veloce e senza richieste particolari, fornendo strumenti basic anche abbastanza funzionali.

Un secondo vantaggio è quindi costituito dalla grandissima semplicità con cui sono organizzate le sezioni e le informazioni. Tutto è a portata di mano, semplice ed intuitivo, permettendo così anche a chi è più avanti con l’età di utilizzare questo portale.

Meritevole anche la sezione “classifiche”, che permette agli utenti di conoscere quelli che sono i profili più popolari e di valutare tutti quelli che invece sono i pro di ogni singolo account. Una persona potrebbe anche essere popolare, questo è certo, ma nulla impedisce che non sia compatibile.

In generale, quindi, il vantaggio più grande di Cupido è proprio il fatto che si tratti di una piattaforma completa, a disposizione delle persone in maniera del tutto gratuita.

Chiaramente, però, questo non basta a nasconderne i difetti.

Sicuramente, tra gli svantaggi più grandi di Cupido troviamo la pubblicità assillante, diretta conseguenza dell’assenza di un abbonamento premium. Il sito è gratuito, certo, ma in qualche modo gli sviluppatori dovranno pur guadagnare, no? La pubblicità è il mezzo migliore, in quanto non richiede spese agli utenti e permette di monetizzare il progetto.

Un altro svantaggio è caratterizzato dal fatto che, Cupido, non sia effettivamente ospitato su un server proprietario. Questo viene infatti hostato dai server di ItaliaOnline, host generale di server come Libero, Virgilio e PagineGialle. Qualsiasi tentativo di contatto viene dunque rimandato a Libero, definendo l’assenza di un team dedicato esclusivamente a Cupido.

Come svantaggio citiamo poi anche qualche piccola incertezza sul lato grafico, che dimostra come un sito al 100% free non sia comunque ottimizzato perfettamente per le piattaforme mobile o per browser più moderni. Più che un sito di incontri, Cupido richiama molto l’aspetto dei classici forum online dei primi anni 2000, o di social come MSN.

Gratuito, ma invecchiato male.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Gli utilizzatori tradizionali di questa piattaforma potrebbero chiedersi se, Cupido, possegga o meno un’applicazione dedicata all’utilizzo via smartphone. 

La risposta è negativa: al momento, non esiste alcun progetto di applicazione disponibile per i dispositivi mobili, come cellulari e tablet. Al momento, l’unico metodo per accedere da questi dispositivi è quello di sfruttare l’accesso via browser, anche se ricordiamo come questo sito non sia effettivamente ottimizzato in modalità responsive.

Cupido è pensato solamente per un’esperienza generale via computer o pc.

Prezzi e costi

Cupido è un sito di incontri gratuito, che offre le proprie opzioni senza chiedere in cambio il pagamento di alcuna somma di denaro.

Un progetto al 100% gratuito ed utilizzabile da chiunque, che conta solo su alcuni banner pubblicitari per finanziare il progetto generale.

Quanto costa un account Premium su Cupido?​ 

Durata Al Mese Totale

Come eliminare l'account Cupido

In qualsiasi momento dell’esperienza, l’utente può comunque decidere di abbandonare per sempre la community di Cupido, cancellando così il proprio account personale. Il procedimento è davvero semplice, ed a prova di bambino.

Basta recarsi nelle impostazioni del proprio profilo, cliccando sull’apposito tasto nella barra opzionale. Qui, basta scorrere fino in fondo alla pagina, visualizzando questo deck attivo:

disattivazione

Come potete vedere, non esiste effettivamente un pulsante per cancellare il proprio account. Cupido fornisce infatti un’opzione di disattivazione del profilo, una sospensione temporanea, che cancella solo provvisoriamente tutti i propri dati dalla piattaforma. In questo modo, qualora l’utente avesse poi voglia di tornare online, basterebbe ri-effettuare il login per riattivare il proprio account come lo si era lasciato.

Privacy e sicurezza

Privacy e sicurezza su Cupido hanno una storia molto semplice.

La prima è infatti garantita dai protocolli di sicurezza seguiti da Libero, il quale richiede ad esempio un captcha ogni volta che si esegue il login. In generale, comunque, non vengono praticamente mai inseriti dei dati sensibili (tranne che per l’email), e questo sicuramente è un punto a favore per la protezione della privacy.

Anche la sicurezza funziona piuttosto bene, anche se i profili fake sono praticamente all’ordine del giorno. Bisogna prestare moltissima attenzione alle persone che si approcciano, poiché il truffatore può sempre essere dietro l’angolo. Per fortuna, ogni profilo può essere bloccato e segnalato.

Servizio Clienti - Assistenza Cupido

Come dicevamo nei paragrafi precedenti, la sezione “guida” accessibile via barra orizzontale corrisponde alla pagina di assistenza. Ci sono informazioni sui contatti, sulle dinamiche della piattaforma e su tutto ciò che concerne l’utilizzo costante di Cupido.

aiuto

Nonostante questa pagina sia davvero ricca di informazioni, non fornisce un metodo di contatto diretto con un’assistenza dedicata esclusivamente a Cupido.

Opinioni degli utenti su Cupido

Leggendo online i pareri inerenti a questa piattaforma, abbiamo scoperto con piacere che Cupido ottiene mediamente circa 3 stelle su 5. Tralasciando come moltissimi utenti parlino di un sito molto molto scadente, per le stesse ragioni che noi abbiamo descritto come svantaggi, moltissimi altri utenti parlano di un sito che svolge il suo lavoro, seppur non in maniera eccellente.

Nessuno ne parla mai come il sito perfetto, anche perché tanti utenti hanno individuato tanti profili fake, cosa che destabilizza l’esperienza e la rende poco sicura.

Nonostante ciò, Cupido è vista dagli utenti come un ripiego discreto, anche se c’è sicuramente di meglio in giro.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, dunque, Cupido ci è parso come un progetto completo solo a metà.

Comprendiamo le esigenze di un sito completamente gratuito, ma alla fine dei conti Cupido appare scarno e scialbo, come se gli mancasse davvero un’identità o qualcosa che giustifichi l’iscrizione finale. Alcune funzioni sono buone, ma moltissime altre invece fanno acqua da tutte le parti, senza contare come, in generale, le funzioni offerte siano poche.

Probabilmente, da un sito nato per essere free, non ci si poteva aspettare molto di più.

FAQ - Domande Frequenti

Cos'è Cupido.it?

Cupido.it è un sito di incontri gratuito che permette agli utenti di conoscere nuove persone, flirtare e trovare l’amore, in maniera del tutto gratuita.

Ci sono costi nascosti per utilizzare Cupido?

Cupido è un sito di incontri completamente gratuito, non ci sono costi nascosti o abbonamenti a pagamento.

Quali sono le funzionalità disponibili su Cupido.it?

Su Cupido.it è possibile creare un profilo, cercare altri utenti, inviare messaggi, aggiungere amici e utilizzare la funzione di chat come posta elettronica.

Devo registrarmi per utilizzare Cupido.it?

Sì, è necessario registrarsi per creare un profilo e accedere alle funzionalità di Cupido.it. La registrazione è gratuita e veloce, e tiene in considerazione due percorsi diversi in base al dominio della propria email. Virgilio e Libero seguono un processo più veloce, mentre gli altri andranno tradizionalmente con il meccanismo standard.

Quali informazioni devo fornire durante la registrazione?

Durante la registrazione, verrà richiesto di fornire informazioni come nome, età, sesso, interessi e una foto del profilo.

Posso eliminare il mio account su Cupido?

Non proprio. Su Cupido è possibile disattivare temporaneamente il proprio account, ma non eliminarlo in maniera definitiva.

Come posso contattare il supporto clienti di Cupido.it?

Per contattare il supporto clienti di Cupido.it, basta utilizzare il modulo di contatto disponibile sul sito web, sulla pagina di Libero.

Cupido è sicuro?

Cupido si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Il sito utilizza la crittografia SSL per proteggere le informazioni degli utenti e monitora costantemente l’attività per prevenire comportamenti inappropriati. Purtroppo, però, sono presenti tanti profili falsi.

Posso segnalare un utente sospetto o fake su Cupido?

Sì, è possibile segnalare un utente sospetto o inappropriato su Cupido.it utilizzando la funzione di segnalazione disponibile sui profili degli utenti.

Posso utilizzare Cupido da dispositivi mobili?

No, Cupido.it non è accessibile da dispositivi mobili.