Il formato “bot” favorisce l’accesso diretto a migliaia di utenti
Chat gratuite
Ottieni un match e chatta subito solo con chi ricambia il tuo like
Sicuro e affidabile
Poggiandosi su Telegram, gode delle sue stringhe crittografiche
Recensione dettagliata di
Flirtu
Le frontiere del dating sono sempre in costante espansione, approcciando ogni giorno metodi nuovi, alternativi e funzionali per la costruzione di una rete sociale solida ed in continuo divenire. All’interno di un contesto evolutivo come questo, l’app di incontri che andremo ad esaminare oggi rappresenta uno degli esempi meglio riusciti di innovazione.
Flirtu non è, infatti, la classica app di incontri che basta scaricare e installare nel proprio smartphone.
Si tratta di un progetto funzionale e davvero molto intuitivo, il cui scopo è semplice: offrire un flirt a chiunque abbia accesso ad un account Telegram.
Ma andiamo con ordine.
Che cos'è Flirtu?
Flirtu è un bot interno di Telegram che offre funzionalità caratteristiche di un sito di incontri. Non si tratta, dunque, di un progetto tradizionale, ma più di una “funzione nascosta” accessibile semplicemente attraverso Telegram, la nota app di messaggistica da sempre concorrente di WhatsApp.
Flirtu è dunque un punto di incontro gratuito al quale chiunque ha libero accesso, purché regolarmente iscritto a Telegram.
Come funziona Flirtu?
Il funzionamento di Flirtu è dunque davvero molto semplice. Dopo essere entrati nel bot, infatti, le sue funzioni principali si connettono ad una sorta di imitazione di Tinder, offrendo all’utente una serie di profili in carosello per cui esprimere like o dislike. Si procede con il meccanismo dei match, in seguito ai quali è possibile chattare.
Nonostante ciò, Flirtu inserisce tra le sue opzioni anche altre meccaniche molto interessanti, come le storie ed altre modalità che approfondiremo a breve.
La registrazione a Flirtu è quindi il primo passo per ottenere concretamente un’idea delle funzioni offerte. A differenza di altre applicazioni, in questo caso non esiste effettivamente una pagina web browser da raggiungere, se non per la home che rimanda all’apertura diretta di Telegram:
Questa pagina serve infatti semplicemente a reindirizzare l’utente direttamente verso il bot, cosa che è comunque possibile fare anche a mano.
Aprendo Telegram, infatti, basta cliccare sull’icona di ricerca in alto a destra e cercare “Flirtu”. Basterà cliccare sul primo risultato, quello recante la dicitura “Bot”.
Aprendo per la prima volta la chat, l’utente visionerà una cosa di questo tipo:
Cliccando su “Avvia” comincia dunque il procedimento di iscrizione, che chiederà all’utente delle primissime informazioni per costruire il profilo interno al bot stesso. Si parte con la scelta della lingua, e si passa per genere, città ed età.
Lo step finale della registrazione riguarda la foto del profilo:
Inviata anche la foto del profilo, Flirtu chiederà una semplice conferma della lettura dei termini e condizioni di questo bot, insieme all’informativa sulla privacy.
Cliccando su “Continua”, il profilo è finalmente pronto per essere utilizzato direttamente.
Creazione e compilazione del profilo
Ciò che l’utente vedrà apparire, nel primo momento successivo alla prima iscrizione, sarà una schermata generale di funzioni come questa:
Flirtu ci fa dunque capire che, finalmente, l’utente è pronto per immergersi nella realtà di questa applicazione. Come però l’esperienza ci suggerisce, prima di avventarci sullo swipegame principale, potrebbe essere utile cercare di arricchire il proprio profilo, inserendo informazioni che non sono state richieste durante l’iscrizione.
Cliccando sulla rotellina delle impostazioni, in basso, è possibile scegliere la voce “profilo”.
L’utente avrà dunque accesso prima ad un pannello riassuntivo delle proprie informazioni, e poi a ulteriori 5 voci da consultare per arricchire le proprie info.
Nome: permette di modificare il proprio nome visualizzato sulla scheda;
Data di nascita: permette di inserire il proprio compleanno tra le informazioni;
Foto: offre la possibilità di modificare la propria foto profilo;
Su di me: permette di scrivere qualcosa su di sé, come su una biografia tradizionale;
Lingua: modifica la lingua.
Queste sono dunque tutte le possibilità offerte per quanto riguarda la costruzione del proprio profilo.
È giunto dunque il momento di analizzare le funzioni di Flirtu, scoprendo se fa davvero al caso nostro o meno.
Panoramica delle funzioni e come usare Flirtu
Tornando alla sezione principale, si ritorna alla gestione e selezione delle funzioni offerte.
Le funzioni principali di Flirtu cominciano con l’opzione Stories:
Si tratta di una sezione dinamica all’interno della quale le persone possono postare le proprie storie, e ricevere dei commenti. Il tutto accade in maniera anonima, a meno che l’utente non decida di mostrarsi. Si tratta di classiche foto, come le storie di altri social, alle quali è possibile lasciare delle reazioni o meno. Generalmente sarebbe anche possibile filtrare queste storie, ma i filtri stessi sono solo un’opzione a pagamento.
La sezione principale è quella dello Swipegame, raggiungibile semplicemente tornando alla home e cliccando su “Inizia”. Da qui comincia quindi l’avventura diretta, visualizzando account e potendo attribuire loro un like o meno.
Dalla stessa schermata è anche possibile inviare un regalo, ossia un’opzione in più per farsi notare anche dopo aver ricevuto una “X”. I regali si inviano sulla base delle monete presenti nel proprio conto, acquistabili con denaro reale. Lasciando i like, quindi, si apre uno spiraglio di conoscenza: la chat sarà disponibile solo se il like viene ricambiato anche dalla persona a cui se ne è lasciato uno.
Tra le altre opzioni troviamo poi “Match” e “A chi piaci”.
La prima sezione cataloga tutti i match ottenuti. Quando si ottiene un match, questo viene inserito qui, disponibile per la chat diretta su Telegram. In “A chi piaci”, invece, sono raccolti i like che gli utenti lasciano, e a cui è possibile rispondere positivamente o negativamente. Quando si ricambia un like, si accende il match.
Nella parte inferiore del pannello di controllo sono poi presenti gli ultimi pulsanti:
Impostazioni;
Monete: raccoglie le monete acquistate con il proprio denaro;
Sezione “Re”;
Chat.
La sezione “Re” è una pagina VIP che vedremo a breve.
Flirtu: Pro e Contro
Come ci insegna l’esperienza, qualsiasi progetto di dating online presenta i propri pro ed i propri contro. Analizziamo meglio vantaggi e svantaggi per capire se Flirtu è un progetto valido o meno.
Partiamo dai pro:
Accessibilità: il fatto che si tratti di un bot interno a Telegram migliora notevolmente l’accesso al servizio, offrendolo gratuitamente e migliaia di utenti;
Design e grafica: sfruttando le forme di Telegram, Flirtu si presenta in maniera intuitiva, facile da comprendere e bella da vedere;
Ottima organizzazione: tutte le sezioni sono organizzate in maniera ottima, permettendo all’utente di cogliere il senso di ogni sezione semplicemente con un tap;
Profili: gli account che si incontrano nello swipegame sono per la maggior parte reali.
Vediamo ora invece gli svantaggi:
Molte opzioni in aggiunta sono a pagamento: Flirtu offre una vasta gamma di opzioni a pagamento, che si poggiano sia su un sistema a crediti che su un abbonamento VIP;
Qualche profilo fake: nonostante la maggior parte degli account sia reale, sono comunque presenti alcuni profili falsi, molto ben realizzati. Riconoscerli potrebbe essere difficile;
I likes: quando si riceve un like, si presuppone che si possa ricambiare per avviare il match. Questo è possibile solo per gli utenti VIP.
Le chat si sviluppano all’esterno di Telegram, al contrario di quanto affermato dalla pagina.
Vantaggi
Accessibile da Telegram
Design e grafica ottimi
Profili reali
Per la maggior parte gratuito
Svantaggi
Alcune funzioni a pagamento
Qualche profilo fake
Solo i VIP possono rispondere ai like ricevuti
Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile
Flirtu non è dunque propriamente un’app, ma appunto un bot di Telegram, accessibile solo attraverso l’applicazione di messaggistica.
Tra le informazioni più importanti riguardanti Flirtu troviamo proprio quelle relative ai costi. Nonostante questo sia un progetto accessibile in via gratuita direttamente tramite Telegram, infatti, offre comunque delle opzioni aggiuntive a pagamento, che rispondono sia ad un abbonamento VIP che ad un sistema a crediti.
I crediti, rispondenti al nome di “monete”, possono essere regolarmente acquistati sfruttando l’apposito blocco informativo.
Nella stessa schermata, tuttavia, Flirtu stesso fa riferimento ad un’ulteriore opzione di risparmio, ossia quella relativa all’abbonamento VIP.
“VIP” rappresenta un vero e proprio abbonamento mensile.
La presenza di una tale distinzione tra abbonamenti e crediti presume, dunque, che esista al contempo una particolare differenza tra le funzioni offerte in maniera gratuita e quelle offre a pagamento. Effettivamente è così, poiché molte delle funzioni aggiuntive sono proprio disponibili solo in seguito all’abbonamento.
Ma andiamo con ordine.
Con la semplice iscrizione gratuita, l’utente potrà:
Creare e compilare un profilo;
Partecipare allo swipegame;
Lasciare like e ottenere match;
Chattare solo in seguito ai match;
Visionare le storie.
L’acquisto delle monete è il primo passo verso l’abbonamento. Se in altre piattaforme questi hanno lo scopo di boostare il profilo, su Flirtu i crediti hanno l’obiettivo di sbloccare l’invio di regali, ossia di strumenti di contatto che permettono di aumentare le chance di farsi notare anche da chi ha lasciato una “X” al nostro profilo.
I regali hanno costi variabili e valori conseguenti.
L’abbonamento vip, ovviamente, permette di sbloccare il pieno potenziale della piattaforma.
Tralasciando il costo mensile, l’account VIP rappresenta sicuramente la modalità più completa per utilizzare Flirtu.
Come eliminare l'account Flirtu
All’interno di questo genere di servizi, solitamente, l’eliminazione dell’account è uno dei processi fondamentali richiesti dagli utenti. Nel caso di Flirtu, tuttavia, le cose sono leggermente diverse, proprio per via della sua natura di bot su Telegram.
Nel caso di Flirtu, infatti, non esiste un vero e proprio metodo per cancellare definitivamente le proprie informazioni. Più che altro, quello che si può fare è abbandonare per sempre il bot, bloccandolo e rimuovendolo dalla lista delle ricerche.
Abbandonando il bot, tecnicamente, le informazioni al suo interno dovrebbero essere rimosse, andando quindi a simulare il procedimento di cancellazione del profilo.
Privacy e sicurezza
Flirtu è uno di quei progetti che conta tantissimi sulla propria sicurezza e alimentazione della privacy, anche perché il trattamento dei dati stessi è gestito proprio da Telegram. In questo frangente, quindi, possiamo stare relativamente sicuri sul tipo di trattamento dei dati che la piattaforma ci offre, essendo proprio gestita direttamente dall’app di messaggistica.
Anche la sicurezza lavora bene, e su questo non ci sono dubbi, ma continuare a mantenere alta l’attenzione è comunque raccomandato. Come abbiamo già visto, infatti, i profili fake sono comunque una realtà presente, per cui sarebbe necessario continuare a mantenere alta l’attenzione quando si parla con qualcuno di sospetto.
Servizio Clienti - Assistenza Flirtu
Necessaria assistenza? La cosa bella di Flirtu è proprio il fatto che, trattandosi di un bot di Telegram, può essere gestito e accompagnato con ulteriori di bot di supporto, che possono dunque aggiungere ulteriori funzioni all’esperienza.
Sarebbe il caso dell’assistenza, raggiungibile nella schermata di descrizione del bot:
Cliccando su “FlirtuHelpBot” si aprirà un menù di assistenza con la possibilità sia di manifestare un problema attraverso le risposte già pronte che di contattare direttamente un operatore.
In questo caso, dunque, abbiamo un servizio gestito bene e funzionale.
Opinioni degli utenti su Flirtu
Le opinioni degli utenti in merito a Flirtu sono dunque abbastanza positive. Chi ha utilizzato questo servizio ne ha apprezzato la gestione, i contenuti ed il numero di profili reali, nonché la semplicità generale di utilizzo che questo stesso servizio comporta.
Tutti sono d’accordo sulla necessità di una gestione migliore dei profili fake ma, in generale, le persone la reputano una piattaforma funzionale e buona per passare il tempo, anche se forse esiste qualcosa di meglio in giro per il web.
Conclusione e pareri finali
Anche noi siamo rimasti piuttosto contenuti di questo servizio.
Semplice, immediato e funzionale, Flirtu risponde bene a delle esigenze generiche, che invogliano le persone a cercare qualcuno con cui chiacchierare o passare del tempo.
Le uniche problematiche che ci sentiamo di segnalare riguardano, alla fine dei conti, la presenza di qualche account fake e un’eccessiva focalizzazione sull’offerta di servizi a pagamento. Per fortuna, la maggior parte degli elementi sono utilizzabili in maniera gratuita, ma probabilmente sarebbe migliore una gestione più bilanciata.
Progetto tutto sommato promosso e valido.
FAQ - Domande Frequenti
Cos'è Flirtu?
Flirtu è un bot di Telegram di incontri che ti aiuta a connetterti con nuove persone in base ai tuoi interessi e preferenze.
Come funziona Flirtu?
Flirtu utilizza un algoritmo intelligente per suggerire corrispondenze potenziali basate su dati come le tue preferenze di età, interessi e località, offrendo una serie di profili in carosello con uno swipegame in stile Tinder.
Flirtu è gratuito?
Flirtu offre sia un’opzione gratuita che un’opzione premium con funzionalità aggiuntive, insieme all’opzione con crediti. La versione gratuita ti consente di accedere a funzioni di base, mentre la versione premium offre vantaggi aggiuntivi come messaggi illimitati o filtri avanzati.
Come posso creare un profilo su Flirtu?
Per creare un profilo su Flirtu, devi registrarti fornendo alcune informazioni di base come nome, età, interessi e una breve descrizione di te stesso, compilando i campi successivi nelle impostazioni personali.
Come posso cercare corrispondenze su Flirtu?
Puoi cercare corrispondenze su Flirtu utilizzando lo swipegame principale.
Posso chattare con altre persone su Flirtu?
Sì, puoi inviare messaggi ad altri utenti con i quali hai stabilito un match su Flirtu. Tuttavia, la funzionalità di messaggistica potrebbe essere limitata nella versione gratuita.
Come posso garantire la sicurezza delle mie interazioni su Flirtu?
Flirtu adotta misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali, sfruttando i codici di crittografia di Telegram.
Cosa succede se non trovo nessuna corrispondenza su Flirtu?
Se non trovi alcuna corrispondenza su Flirtu, non abbatterti! Il tuo primo match potrebbe arrivare da un momento all’altro.
Flirtu garantisce l'amore o le relazioni durature?
Flirtu offre un’opportunità per connettersi con persone che potrebbero essere compatibili con te, ma non può garantire relazioni durature o l’amore. È importante svolgere un ruolo attivo nel conoscere le persone e costruire relazioni significative.
Come segnalo un altro utente?
Le segnalazioni dirette si possono fare attraverso il FlirtuHelpBot.