facebook dating

Facebook Dating

Il sito di incontri interno al social network più grande del mondo

Membri
15 milioni
Rapporto iscritti
52% donne
48% uomini
facebook dating
VALUTAZIONE
4/5
4 / 5

Profili completi

Una risorsa che prende spunto dal tuo profilo Facebook

Ogni genere di conoscenza

Prova ora a socializzare, o cerca l’amore della tua vita

Sicurezza SSL

Sfrutta i protocolli di sicurezza del noto Social di Meta

facebook dating

Facebook Dating

Il sito d'incontri interno al social network più grande del mondo

VALUTAZIONE
4/5
4 / 5
facebook dating
Membri
15 milioni
Rapporto iscritti
52% donne
48% uomini

Profili completi

Una risorsa che prende spunto dal tuo profilo Facebook

Ogni genere di conoscenza

Prova ora a socializzare, o cerca l’amore della tua vita

Sicurezza SSL

Sfrutta i protocolli di sicurezza del noto Social di Meta

Recensione dettagliata di

Facebook Dating

Parlare di dating nel 2023 equivale, spesso e volentieri, al parlare anche di piattaforme che offrono le loro funzioni a pagamento. Nel corso dei mesi, noi di Amore360 abbiamo testato decine di piattaforme, e visto come questo trend dell’abbonamento sia effettivamente così diffuso. Nonostante ciò, comunque, alcune piattaforme offrono i loro servizi in maniera del tutto gratuita, poggiandosi quindi su un’esperienza del tutto free.

Oggi parliamo di una delle più chiacchierate app di dating gratuite, che in realtà non molti conoscono nonostante la sua grande fama: Facebook Dating.

Proprio così: il colosso dei social posseduto da Meta possiede anche una sua versione dedicata al dating, che sfrutta il colossale motore di ricerca del social per gli incontri online.

Così come accade con il social principale, dunque, anche Facebook Dating è totalmente gratuito, e disponibile da subito per chi si iscrive su Facebook.

Che cos'è Facebook Dating?

Molti potrebbero perciò essere completamente all’oscuro dell’esistenza di questa micro-piattaforma all’interno di Facebook, eppure si tratta di una realtà consolidata da anni ormai. Si tratta di una funzione insita alla piattaforma principale, introdotta nel 2019, che consente agli utenti di creare un profilo di appuntamenti separato dal loro profilo principale e di connettersi con altri utenti che utilizzano la funzione di appuntamenti sulla piattaforma.

La funzione è stata progettata per essere una piattaforma di appuntamenti sicura, inclusiva e rispettosa della privacy, e offre funzionalità come la possibilità di creare una lista segreta di “amici segreti” ai quali è possibile indicare l’interesse senza che loro lo sappiano, e la possibilità di condividere i propri piani di appuntamenti con un amico di fiducia.

Nonostante sia una parte complementare di Facebook, la sua applicazione Dating è accessibile solo dall’app su smartphone.

Come funziona Facebook Dating?

Il funzionamento di Facebook Dating è, in realtà, abbastanza semplice ed immediato. Si accede direttamente dall’applicazione di Facebook, e si procede costruendo un account dedicato sulla base delle informazioni inserite sul proprio profilo principale di Facebook.

Da qui è tutto in discesa: saranno indicati profili di utenti con interessi simili, sulla base di algoritmi di matching basati a loro volta sulle preferenze dell’utente, le informazioni del profilo e le attività sulla piattaforma per suggerire corrispondenze compatibili. Lo scopo è quindi quello di proporre un servizio pratico, sicuro e veloce che possa rispondere alla semplice ricerca di un partner, senza la necessità di appoggiarsi a servizi terzi.

D’altronde, al giorno d’oggi, tutti possiedono un account su Facebook, no?

Come registrarsi su Facebook Dating

La registrazione su Facebook Dating è, in realtà, un procedimento di una banalità assurda, in quanto appunto si tratta di una modalità interna all’applicazione di Facebook stessa. Per prima cosa, dunque, bisogna registrarsi a Facebook, scaricando l’app sul proprio smartphone e compilando i vari campi che vengono richiesti.

L’iscrizione a Facebook è un procedimento incredibilmente semplice, noto a tutti, motivo per cui sorvoleremo.

Dopo essersi iscritti a Facebook, dunque, bisogna costruire il proprio profilo, andando ad inserire informazioni, immagini, contatti, likes e così via. Non tutti i profili potranno accedere a Dating, visto e considerato che sono necessarie moltissime informazioni per elaborare i primi match.

Come scoprire se siete compatibili?

Aprite la vostra app di Facebook e cliccate sull’icona del vostro profilo, in alto a destra. Se siete compatibili per l’ingresso in Facebook Dating, dovreste vedere una cosa come questa:

riquadro facebook dating

Qualora questo riquadro non dovesse essere visibile, allora sarebbe necessario completare ulteriormente l’inserimento delle informazioni all’interno del proprio profilo principale su Facebook.

Cliccando su “Dating” sarete dunque accolti:

messaggio di benvenuto

Comincia così il processo di registrazione a Facebook Dating, dalla richiesta specifica delle informazioni generali sulla propria persona. I dettagli vengono presi direttamente dal profilo Facebook principale, e sarà possibile modificare solamente impostazioni come genere, città, occupazione e così via.

informazioni generali

La registrazione procede chiedendo chi si preferisce incontrare, potendo scegliere tra donne, uomini o entrambi. Dopo aver accettato i termini e le condizioni del servizio, si dovrà identificare il luogo geografico all’interno del quale si è disponibile per gli appuntamenti.

Si richiedono poi informazioni su:

  • Altezza;
  • Presenza o meno di figli;
  • Livello di istruzione;
  • Foto profilo.

Si conclude con la conferma delle informazioni.

conferma

A questo punto, la registrazione su Dating può dirsi completa.

Creazione e compilazione del profilo

Nonostante una buona parte delle informazioni generali provenga dal profilo principale di Facebook, la sua versione Dating attinge da esso solo per i dettagli principali, quelli fondamentali per la costruzione iniziale dell’account. In qualsiasi momento dell’esperienza, dunque, potrebbe essere necessario compilare il proprio profilo, aggiungendo nuove informazioni.

Per accedere alla propria scheda basta dunque cliccare proprio sulla voce “profilo”, in alto a sinistra. I punti critici da compilare saranno evidenziati da un punto esclamativo rosso.

Da qui si comincia quindi con l’inserimento di nuove foto profilo: come dice l’app stessa, i profili con almeno 3 foto vengono mostrati con maggiore frequenza. Allo stesso tempo, Facebook Dating conferisce importanza alla presentazione personale ed all’inserimento di hobby e interessi.

Si tratta di punti piuttosto classici nel mondo del dating, che sono ritenuti come fondamentali all’interno del settore e sostanziali nella ricerca di match che possano concretamente essere compatibili. Oltre a tali dettagli generali, comunque, si possono anche aggiungere altre informazioni generali, che arricchiscono il profilo ed offrono l’opportunità di aggiungere moltissimi dettagli di contorno su di sé.

Si parla di dettagli come quelli sull’istruzione, sulla condizione lavorativa, sul credo e così via.

Nella parte inferiore della stessa pagina, poi, è possibile anche inserire dettagli sulla musica che si ascolta e, eventualmente, anche collegare il proprio Instagram.

Queste sono dunque tutte le informazioni che è possibile inserire all’interno del proprio profilo su Facebook. Come su tutti gli altri siti di incontri, e forse anche di più, ribadiamo come sia fondamentale completare al 100% tutte le informazioni della propria scheda.

Panoramica delle funzioni e come usare Facebook Dating

Comprendere come funziona Facebook Dating è dunque di una facilità immensa, soprattutto se si considera la sua incredibile somiglianza con Tinder. Uscendo dalla propria scheda profilo (cliccando sulla freccia in alto a sinistra) si raggiunge quella che dovrebbe essere la “homepage” di Facebook Dating.

Questa, per l’appunto, si presenta come la home di Tinder, con un profilo suggerito al centro e la possibilità di lasciare un like oppure una “X”. Quest’ultima, ovviamente, si traduce come nel classico “dislike” o “pass”, che cestinerà il suggerimento della piattaforma. 

home page facebook dating

Nonostante il primo elemento presentato sia referente a questo “Swipe-game”, sotto alla prima foto mostrata sono elencate altre 4 opzioni:

  • Stringi nuove amicizie: si tratta di una sezione all’interno della quale ci si propone come profilo per stringere nuove amicizie. Lo scopo non è più solo ed esclusivamente romantico, ed abbraccia un’infinità di account in più, coinvolgendo anche quelli del sesso opposto o che non sarebbe mai presi in considerazione per una relazione romantica;

  • Un’altra occhiata, invece, ci permette di visionare nuovamente alcuni dei match proposti che, per un motivo o per un altro, sono stati scartati in precedenza;

  • Gruppi in comune: contiene suggerimenti di utenti con cui si condivide l’accesso ad alcuni gruppi Facebook;

  • Passioni segrete: si tratta di un elenco privato all’interno del quale è possibile aggiungere un amico di Facebook per cui si ha una “passione segreta”.

Ovviamente, la sezione più cliccata è quella dello swipegame, che si presenta in questo modo:

swipegame

I profili vengono mostrati in questa maniera, seguendo quindi la foto profilo, un riassunto delle informazioni ed una descrizione (qualora presente ovviamente). Scorrendo a sinistra si lascia un dislike, scorrendo a destra si mette il cuore. Quando anche dall’altre parte c’è un interesse corrisposto scatta il match, ed è possibile cominciare a chattare.

Tornando alla home page, accanto alla voce “profilo”, troviamo invece le “persone a cui piaci”.

persone a cui piaci

Questa sezione elenca tutti quei profili che hanno lasciato un like al nostro, e per i quali è quindi possibile ricambiare (ottenendo quindi un match) oppure glissare, scorrendo a sinistra.

Infine, tutti i match ottenuti vengono catalogati nella sezione apposita, nota appunto come “match”. Qui è possibile visualizzare i profili con cui si è matchato, e archiviare le chat in corso o quelle da cominciare.

Come abbiamo potuto vedere, dunque, le funzioni di Facebook Dating sono poche ed essenziali, ma comunque tutte funzionanti, riuscite e ben organizzate.

Facebook Dating: Pro e Contro

Molti potrebbero pensare che, essendo così semplice ed immediata, un’app come Facebook Dating potrebbe essere priva di difetti. In realtà, purtroppo, non è esattamente così, ed anzi il rapporto tra pro e contro è molto più importante in siti come questo che su altre piattaforme.

Quali sono allora i vantaggi e gli svantaggi di Facebook Dating?

Partendo da quelli che definiamo come i vantaggi, potremmo sicuramente confermare come l’integrazione all’interno di un social colossale come Facebook non possa che essere un punto a favore. Questo facilita notevolmente l’iscrizione, velocizza tantissimi passaggi di controllo e verifica, senza tenere conto del fatto che incentiva la portabilità ai massimi livelli.

Altro vantaggio è infatti costituito proprio dall’unicità di quest’app, disponibile solo nella versione mobile del social di Meta. L’unione a Facebook, però, non porta solo a questi vantaggi: il fatto di poggiare su un social così affermato aumenta anche la probabilità di avere a che fare con profili reali, gestiti da persone evidentemente esistenti.

Tra i vantaggi, quindi, identifichiamo anche una buona gestione delle sezioni e delle opzioni offerte, con un’ottima distribuzione delle immagini, dei contenuti e dei riassunti dei profili nella sezione swipe-game. 

Ovviamente, uno dei più grandi vantaggi di Facebook Dating, è che questo servizio è completamente gratuito, appoggiandosi di fatti agli schemi generali dello stesso Facebook.

Anche il profilo utente è gestito bene, richiedendo le informazioni necessarie al fine di farsi conoscere per bene all’interno di questa grande community.

Ultimo vantaggio, infatti, è costituito dal grande numero di utenti che popolano il servizio, cosa che aumenta radicalmente le possibilità di conoscere davvero qualcuno.

Come abbiamo anticipato, tuttavia, Facebook Dating possiede anche dei contro molto importanti.

Il primo problema è, paradossalmente, anche un vantaggio: il collegamento diretto a Facebook. Questa è una cosa che a molti utenti potrebbe non andare giù, poiché si sacrifica una buona parte della propria privacy in favore della velocizzazione dei procedimenti di iscrizione. Facebook Dating ha sempre accesso alle informazioni inserite su Facebook, e qualora si venisse in contatto con dei profili fake si sarebbe enormemente esposti.

Questo ci porta al conseguente svantaggio, che è proprio quello dei profili falsi. Facebook è una piattaforma molto attenta alla creazione di profili falsi, ma ciò non significa che questi siano assenti. Al contrario di quanto accade in altre piattaforme, infatti, i profili fake su Facebook sono praticamente indistinguibili, alla vista, da quelli reali.

L’unico modo per riconoscerli è proprio rappresentato dalla chat diretta, anche se ciò rappresenterebbe un rischio.

Oltre a ciò, segnaliamo qualche piccolo intoppo ogni tanto, che viene comunque sistemato subito con una patch o un refresh della pagina.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Ormai sarà dunque chiaro che, Facebook Dating, sia disponibile solo ed esclusivamente tramite l’app di Facebook.

Per accedere, dunque, sono fondamentali un account sul social e l’app sul proprio smartphone, disponibile per entrambi i sistemi operativi principali.

Prezzi e costi

Facebook Dating, essendo una componente interna dello stesso Facebook, è un progetto completamente gratuito.

Tutte le funzioni che abbiamo esplorato nei paragrafi precedenti sono infatti disponibili per tutti gli utenti in maniera del tutto gratuita, senza la richiesta di un abbonamento o dell’acquisto di crediti e simili per migliorare le proprie chances.

Quanto costa un account Premium su Facebook Dating?​ 

Durata Al Mese Totale

Come eliminare l'account Facebook Dating

Stanco o pentito di esserti registrato a Facebook Dating?

Nessun problema! 

Il plugin fornito da Facebook permette ai propri utenti di eliminare il proprio profilo in qualsiasi momento, seguendo pochi ma semplici passi funzionali in grado di cancellare per sempre la loro esistenza su questa piattaforma di incontri. Per cancellare il proprio account non serve altro che loggare in Dating, e cliccare sulla rotellina delle impostazioni.

Qui bisogna passare alla sezione “Generali”.

Scorrendo, sarà possibile visualizzare la scheda “Account”, con relativa voce “elimina il profilo”.

elimina profilo

Cliccando su “elimina profilo”, perciò, sarà sufficiente poi seguire le istruzioni a schermo per eliminare definitivamente il proprio account da Facebook Dating, senza però intaccare il proprio profilo principale sul social più grande.

Privacy e sicurezza

Essendo una componente interna di Facebook, la sua sezione Dating segue gli stessi parametri di sicurezza e privacy che si riscontrano all’interno di Facebook

Per garantire la privacy degli utenti, Facebook Dating permette di impostare le proprie preferenze sulla privacy, incluso il controllo su chi può vedere il proprio profilo e con chi si desidera comunicare. Vengono impiegate anche le classiche tecniche di crittografia per proteggere i dati degli utenti, sia quelli sensibili che quelli meno rilevanti.

Per quanto riguarda la sicurezza, nonostante Facebook abbia implementato diverse misure per prevenire comportamenti inappropriati e fraudolenti, non è possibile garantire al 100% la sicurezza degli utenti su Facebook Dating, vista la lieve (ma costante) presenza di profili falsi. Pertanto, è importante che gli utenti siano consapevoli dei rischi e prendano precauzioni come non condividere informazioni sensibili o finanziarie.

Servizio Clienti - Assistenza Facebook Dating

Sempre all’interno della sezione “Generali” delle impostazioni di Facebook Dating è presente un’intera sezione dedicata al supporto ed all’assistenza. Qui è possibile visualizzare 4 pagine diverse, ognuna delle quali tratta un aspetto differente dell’assistenza fornita agli utenti.

supporto

Sarà possibile quindi consultare dei suggerimenti per la sicurezza, contattare direttamente il centro assistenza oppure visionare tutte le condizioni supplementari previste dall’applicazione.

In sostanza, tuttavia, l’assistenza di Facebook Dating somiglia molto a quella di Facebook, da sempre criticata per essere poco chiara ed intuitiva.

Opinioni degli utenti su Facebook Dating

Dopo qualche ricerca su internet, possiamo confermare come gli utenti reputino Facebook Dating un servizio valido e funzionante, seppur con qualche pecca.

Il problema principale, secondo molti, è dovuto sostanzialmente alla carenza nella sicurezza e nell’assistenza, due problematiche che sono in realtà una presenza costante nella vita quotidiana di Facebook in generale. 

Al di là di questo genere di problemi, però, le persone trovano l’esperienza su Dating semplice ed immediata, fattore da non trascurare assolutamente quando si parla di dating online.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, dunque, Facebook Dating è un servizio valido, integrato bene all’interno dell’ecosistema di Facebook.

Le funzioni sono poche, questo è vero, ma sono gestite in maniera ottima e permettono davvero di conoscere persone geolocalizzate nella propria area. In pochi giorni di test abbiamo scambiato due chiacchiere con più utenti, verificando anche come siano effettivamente tanti i profili reali iscritti.

Ci piacerebbe che Facebook migliorasse di molto il suo servizio di assistenza, e che aggiungesse alle solite pagine di FAQ magari un modulo di contatto diretto per il supporto live.

Nonostante ciò, Facebook Dating rappresenta sicuramente un’opzione da testare, soprattutto se si considerano portabilità, semplicità di accesso e costo zero.

FAQ - Domande Frequenti

Cos'è Facebook Dating?

Facebook Dating è un servizio di dating online offerto da Facebook che permette agli utenti di creare un profilo separato dal loro profilo principale e di connettersi con altri utenti sulla base di interessi e preferenze comuni. Si potrebbe definire come un plugin interno alla piattaforma social di Meta.

Come posso accedere a Facebook Dating?

Per accedere a Facebook Dating, è necessario avere un account Facebook e abilitare la funzione di dating nelle impostazioni del proprio profilo, accedendo però direttamente solo ed esclusivamente tramite la propria applicazione.

Facebook Dating è gratuito?

Sì, Facebook Dating è gratuito e non richiede alcun costo di abbonamento o di utilizzo.

Il mio profilo di Facebook Dating è visibile agli amici di Facebook?

No, il profilo di Facebook Dating è completamente separato dal profilo principale e non è visibile o segnalato ai propri amici su Facebook.

Posso bloccare un utente su Facebook Dating?

Sì, è possibile bloccare un utente su Facebook Dating per prevenire comportamenti inappropriati o fastidiosi.

Facebook Dating ha funzioni di chat?

Sì, Facebook Dating include una funzione di chat per comunicare con altri utenti.

Facebook Dating è sicuro?

Facebook ha implementato diverse misure di sicurezza per proteggere gli utenti su Facebook Dating, ma non è possibile garantire al 100% la sicurezza. Gli utenti dovrebbero prendere precauzioni autonomamente, come non condividere informazioni sensibili e verificare l’identità degli altri utenti.

Posso cancellare il mio account di Facebook Dating?

Sì, è possibile cancellare il proprio account di Facebook Dating in qualsiasi momento nelle impostazioni del profilo.

Posso accedere a Facebook Dating utilizzando un’altra mail?

No. L’accesso è esclusivamente permesso attraverso un account Facebook attivo e “vissuto”. Non è possibile creare un nuovo profilo fake e accedere a Dating senza prima renderlo vivo, con amici, likes a pagine e così via.

Posso iscrivermi senza inserire una foto profilo?

La foto profilo è obbligatoria su Facebook Dating. Qualora non si volesse inserire la propria foto profilo di Facebook, sarebbe comunque necessario inserire una foto che riprenda il volto, in maniera da mostrarsi apertamente e senza veli.