tinder

Tinder

L'App più famosa in Italia per incontrare nuove persone

Membri
50 milioni
Rapporto iscritti
42% donne
58% uomini
Tinder
VALUTAZIONE
5/5
5 / 5

La migliore app di incontri

Uno dei migliori luoghi per il dating internazionale.

Fai Swipe!

Trova qualcuno con cui parlare semplicemente con un tap.

Controllato e sicuro

La sicurezza dei dati e il corretto utilizzo della piattaforma sono garantiti.

tinder

Tinder

L'App più famosa in Italia per incontrare nuove persone

VALUTAZIONE
5/5
5 / 5
Tinder
Membri
50 milioni
Rappoto iscritti
42% donne
58% uomini

La migliore app di incontri

Uno dei migliori luoghi per il dating internazionale

Fai Swipe!

Trova qualcuno con cui parlare semplicemente con un tap.

Controllato e sicuro

La sicurezza dei dati e il corretto utilizzo della piattaforma sono garantiti

Recensione dettagliata di

Tinder

Chiunque abbia almeno una volta provato un sito di incontri conosce bene il nome “Tinder”. A prescindere dalla prova diretta, tuttavia, sfidiamo chiunque a dire di non aver mai sentito nominare Tinder, ossia una delle piattaforme più conosciute in Italia per il dating online e l’organizzazione di incontri.

Tinder è tra le migliori app di dating incredibilmente funzionale, in grado di perseguire diversi scopi contemporaneamente e ponendosi sicuramente sul podio dei migliori siti di incontri in Italia, essendo inoltre il capostipite di una delle funzioni più “copiate” dai concorrenti: la funzione carosello.

Piccolo spoiler: 

Sì, Tinder funziona, e lo fa anche bene.

Abbiamo testato la piattaforma, ormai lanciata nel 2012, in modo da fornire a voi lettori una recensione oggettiva e precisa di quello che è il servizio di Tinder oggi, 10 anni dopo il suo lancio sul mercato.

Che cos'è Tinder?

Tinder è un’applicazione per incontri, lanciata appunto nel 2012 e ormai giunta al suo massimo splendore grazie alle sue stesse capacità. Un’app dal successo clamoroso, probabilmente agevolato anche dal formato principalmente mobile, che ne semplifica il download e l’iscrizione.

Trattandosi di un formato diverso rispetto ai tradizionali siti di incontri, Tinder è perfettamente funzionante anche in versione gratis, garantendo tutta una serie di funzioni senza dover per forza sborsare un centesimo.

È chiaro, tuttavia, che esistono comunque delle versioni a pagamento della stessa app, che implementano l’esperienza e fanno sì di aggiungere ingenti novità all’intero progetto. Tuttavia, Tinder rimane una perfetta app di incontri, che si colloca all’interno di quel range di app pensate per diversi scopi.

Con Tinder sarà infatti possibile:

  • Ampliare il proprio giro di conoscenze;
  • Organizzare appuntamenti;
  • Fare amicizia;
  • Organizzare incontri “piccanti” sporadici;
  • Trovare il vero amore.

Questa camaleonticità permette a Tinder di abbracciare un target molto ampio, che parte dai 18 anni per poi salire verso anche utenti over 50.

Bisogna però ricordare che, nonostante il meccanismo di Match (che vedremo a breve) sblocchi la possibilità di chattare, ciò non vuol dire che dall’altra parte esista un concreto interesse sessuale. 

Sembra una banalità, eppure molti utenti dimostrano di non aver compreso.

Tinder è un’applicazione perfetta per conoscere persone, ma non è un e-commerce del sesso.

Come funziona Tinder?

Il funzionamento di Tinder, a dire la verità, è molto più semplice rispetto ad altri siti più chiacchierati e blasonati. Sostanzialmente, le funzioni di Tinder gratis permettono di utilizzare in maniera base l’applicazione, anche se alcune piccole chicche sono riservate a chi decide di pagare un abbonamento premium.

Nonostante ciò, la grande caratteristica che ha distinto Tinder nel corso degli anni è proprio il meccanismo di match, che vedremo (insieme alle altre funzioni) nei prossimi paragrafi.

Come registrarsi su Tinder

Come abbiamo detto inizialmente, Tinder nasce per essere fruita principalmente via smartphone

Questo, ovviamente, non inficia la creazione di un account anche via browser, attraverso il quale è comunque possibile iscriversi al nostro servizio di incontri.

Nonostante ciò, visto che Tinder è principalmente utilizzata via dispositivi mobile, la nostra recensione si concentrerà su tale modalità di utilizzo, alla quale è possibile accedere nel seguente metodo.

Per cominciare ad utilizzare Tinder, quindi, un qualsiasi utente deve procedere con il download dell’applicazione, che avviene su Play Store per i dispositivi mobile Android e su App Store per quelli che montano un IOS (Apple). Dopo aver scaricato l’applicazione, il procedimento di registrazione è uguale per entrambe le versioni.

Iscrizione a tinder

Una volta aperta l’app, infatti, sarà necessario registrare un profilo, utilizzando una nuova mail oppure loggando in maniera veloce sfruttando il collegamento diretto a sistemi come Facebook, Google o il numero di telefono. 

numero di cellulare tinder

Ci teniamo a precisare che è praticamente impossibile utilizzare Tinder senza numero di telefono.

Questo passaggio è seguito da alcuni moduli iniziali, che dovranno essere compilati con le informazioni richieste.

Quando le informazioni inserite in questa prima fase saranno state confermate, l’utente avrà finalmente completo accesso al proprio profilo, che dovrà essere compilato e riempito con tutte le informazioni utili al fine di utilizzare la piattaforma.

Il procedimento di iscrizione e registrazione si ripete praticamente in maniera identica sul computer, dove basta collegarsi alla pagina principale di Tinder.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver completato la registrazione, ci si ritrova davanti ad un’interfaccia carina, senza troppi fronzoli e con colori tematizzati, che richiamano molto i toni principali del logo di Tinder. La prima pagina ad apparire sarà proprio quella del profilo dell’utente, che oltre al nome inserito in fase di registrazione, non riporterà nessun’altra informazione.

informazioni iniziali Tinder

È questo il punto in cui si comincia a fare sul serio, dovendo dunque compilare il profilo con le proprie informazioni personali.

Da questo punto di vista, Tinder è abbastanza libero, permettendo al nuovo iscritto di inserire qualsiasi informazione egli ritenga opportuna, senza forzare o puntare su qualcosa di specifico. Sarà dunque possibile parlare di sé, dei propri interessi, della propria età, segnalare quale percorso di studi si è seguito e così via.

compilazione profilo

Sotto quest’ottica, la compilazione del profilo di Tinder non differisce poi molto da quella proposta da altri siti.

compilazione profilo 2

Sarà possibile, come sempre, inserire una foto profilo, oppure collegare il proprio account Instagram. Inoltre, per migliorare e centrare più precisamente i gusti dell’utente, da poco è anche possibile allegare il proprio account Spotify, in modo da far conoscere ai potenziali partner anche il proprio gusto musicale.

Durante la fase di compilazione del profilo, ogni utente può anche segnalare quelle che sono le proprie preferenze, specificando:

  • Il proprio orientamento sessuale: preferisci donne, uomini o entrambi?;
  • L’età ideale del proprio partner;
  • La distanza massima espressa dal punto di vista geografico.

Dopo aver inserito alcuni hashtag, la foto profilo e scritto una bio sulla propria persona, sarà finalmente possibile lanciarsi nella mischia, sfruttando il meccanismo di match.

Come funziona Tinder: il match

Quello che ha reso Tinder una delle app di incontri più famose in Italia è proprio il suo meccanismo di match, tanto semplice da essere considerabile quasi perfetto. Dopo aver creato il proprio profilo ed aver inserito al loro posto le proprie preferenze, sarà possibile sin da subito visionare foto di profili ritenuti compatibili.

Davanti a ciascuna foto, l’utente potrà esprimere un parere:

  • Cuore verde: indicare apprezzamento e lasciare un like;
  • “X” rossa: scartare il profilo visualizzato indicando che non lo si apprezza.

home di tinder

Per esprimere questi pareri, l’utente può sia cliccare manualmente sulle due icone appena illustrate che, seguendo la descrizione dell’applicazione, “fare Swipe”. Lo swipe è il classico movimento sugli schermi touch, che identifica un “trascinare” un elemento o un’immagine a destra o a sinistra dello schermo.

Per esprimere un apprezzamento si può quindi fare swipe verso destra, mentre per scartare il profilo basta fare swipe a sinistra.

Tale meccanismo conduce tutti gli utenti dinanzi a una scelta: like o no?

Quando due utenti si lasciano un like a vicenda, avviene il cosiddetto “Match”. Con un match, i due utenti sanno che entrambi hanno manifestato interesse l’un per l’altro, e possono dunque cominciare una conversazione via chat. La messaggistica è di fatto molto semplice: permette di chiacchierare normalmente e scambiarsi anche qualche foto. 

Attraverso la chat si può quindi pensare di organizzare un incontro.

Questa è la grande funzione principale di Tinder, colei che regna sovrana all’interno dell’applicazione. Bisogna però ricordare che questa è l’unica funzione garantita con la versione gratuita. Senza alcun tipo di abbonamento, infatti, l’utente potrà mettere dei like solo in quantità limitata, ma potrà comunque messaggiare con le persone con cui ha sbloccato un match.

Per quanto riguarda invece le funzioni che vengono a sbloccarsi con gli account premium, bisogna chiarire che tutto dipende dal genere di abbonamento che si sceglie. 

Tinder, infatti, offre ai propri utenti ben 3 tipologie di abbonamento, ognuna delle quali si differenzia dall’altra per una serie di funzioni che vengono offerte.

Abbonamenti e funzioni a pagamento saranno approfondite nel paragrafo dedicato.

Tinder: Pro e Contro

Di Tinder è possibile dire davvero tantissime cose. 

L’enorme numero di utenti e le diverse recensioni positive sono sicuramente indicative di un progetto ben riuscito, ma è chiaro che anche i migliori, a volte, devono arrendersi alla “mortalità”: la perfezione non esiste, ed è per questo che anche per Tinder esistono vantaggi e svantaggi.

I vantaggi di Tinder, tuttavia, sono decisamente molti di più rispetto ai lati negativi, e sarebbe difficile elencarli tutti. Sicuramente, tra i “pro” di questa piattaforma rientra la sua grande usabilità anche in versione free, che permette di sfruttare a pieno la funzionalità dei match e delle chat anche senza pagare.

Sembra banale, eppure molte altre piattaforme sono inutili senza abbonamento.

Sempre rimanendo sulle funzioni, i vantaggi coinvolgono anche la varietà offerta da Tinder, che seppur si concentri su un’unica grande funzione, ne inserisce delle altre marginali e secondarie, che si integrano bene nel contesto e migliorano l’esperienza. Ottimo anche il bilanciamento tra le funzioni gratuite e quelle a pagamento.

Con Tinder Premium, infatti, si ha davvero la sensazione di avere una marcia in più, visti anche i diversi piani che sono offerti all’utente.

Inoltre, Tinder vanta un parco iscritti davvero enorme, con rarissime possibilità di incontrare profili fake. Dopo la nostra breve esperienza in app, infatti, possiamo confermare che la quasi totalità degli account che verranno mostrati saranno di profili reali, legati a persone vere.

Questo è forse uno dei vantaggi più grandi, insieme alla semplicità di utilizzo.

Allo stesso tempo, la possibilità di scaricare l’app direttamente sul proprio smartphone, potendo dunque accedere facilmente in mobilità, è un altro dei vantaggi importanti da non sottovalutare assolutamente. Da cellulare, nello specifico, molti utenti apprezzano la presenza in alcuni modelli della dark mode, attivabile dalle impostazioni principali dello smartphone. Tinder si adatta automaticamente.

Se proprio dovessimo trovare un lato negativo di Tinder, probabilmente questo farebbe riferimento alla presenza della pubblicità nella versione gratuita dell’app. Niente di drammatico o scabroso, ma in determinati frangenti questa sembra essere invadente, e a tratti davvero noiosa.

Vantaggi

Svantaggi

Prezzi e costi di Tinder

Venendo al nocciolo concreto della questione: è giunto il momento di parlare di costi

Come abbiamo già detto, Tinder è un’applicazione sostanzialmente freemium che, tuttavia, può comunque facilmente essere utilizzata anche nella sua versione gratuita.

Nonostante ciò, dunque, Tinder propone comunque ai propri clienti dei pacchetti premium, ossia degli abbonamenti di tipologia diversa che non fanno altro che arricchire l’offerta, ampliando l’esperienza con nuove funzioni e opportunità.

I piani di abbonamento attualmente disponibili su Tinder sono 3:

  • Tinder Plus: 9,99€ al mese, 5,99€/mese per 6 mesi e 4,58€/mese per 1 anno;

     

  • Tinder Gold: 15,99€ per 1 mese, 9,16€/mese per 6 mesi e 7,08€/mese per 1 anno;

     

  • Tinder Platinum: fino a 39,99$ al mese per gli over 30 in USA. Per gli under 30 il costo è di 17,99$ al mese.

Come è facile intuire, in questo caso, man mano che il prezzo cresce e si sale con i costi, aumentano proporzionalmente anche le funzionalità incluse nel pacchetto.

quanto costa tinder

Allo stesso modo di come accade con altre piattaforme, dunque, è possibile scegliere di pagare l’abbonamento sotto forma mensile oppure di corrispondere la somma in un unico addebito, chiaramente relativo al periodo per il quale si è sottoscritto un contratto periodico di abbonamento.

Su Tinder è quindi possibile pagare con PostePay, PayPal e tutti gli altri metodi principali di pagamento, supportati dall’Unione Europea ed adottati da tutte le principali piattaforme di dating online.

Inoltre, sempre per quanto riguarda i costi dell’abbonamento, bisogna tenere a mente che i prezzi possono differire leggermente tra la versione Android e quella per IOS. Ovviamente, consigliamo di controllare direttamente via app per conoscere con precisione il costo di un abbonamento: i prezzi riportati sopra fanno riferimento al sistema operativo Android.

Quanto costa un account Premium su Tinder?​ 

Durata Al Mese Totale
6 mesi (Tinder Plus)
5,99 €
35,94 €
1 anno (Tinder Plus)
4,58 €
54,96 €
6 mesi (Tinder Gold)
9,16 €
54,96 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

A questo punto della recensione, arriva il momento di fare il recap della situazione, andando a vedere quelle che sono le funzioni garantite con la versione gratuita e quelle che, invece, fanno riferimento ai diversi abbonamenti offerti dalla piattaforma.

Partiamo col dire che la versione gratuita di Tinder è più che soddisfacente.

Offre il completo accesso alla funzione dei match, e garantisce ad ogni utente un numero fisso e giornaliero di like che possono essere attribuiti ai diversi profili che appaiono nel feed. Questo potrebbe essere visto come un limite, ma in realtà a noi è parso un metodo interessante di saggiare le conoscenze.

L’utente free si sente infatti di attribuire i like solo ai profili che lo meritano davvero, evitando così di fare uno swipe con qualche utente che magari non è il massimo, ma che si merita comunque una chance.

In ogni caso, utilizzando la versione free si avrà accesso ad un contatore, che indicherà i like utilizzati del giorno e quanti ne sono rimasti. Nonostante ciò, Tinder free offre ben poco altro, se non l’importante possibilità di continuare a chattare illimitatamente con i profili con cui si è ottenuto un match.

Riassumendo, le funzioni di Tinder Free sono:

  • Iscrizione, compilazione e gestione del profilo;
  • Funzione carosello e attribuzione dei like;
  • Like limitati, circa 100 like al giorno;
  • Chat illimitate con utenti matchati.

Passando invece alla versione a pagamento, bisogna distinguere sostanzialmente le diverse versioni di Tinder, ossia Plus, Gold e Platinum.

Con Tinder Plus, l’utente avrà a propria disposizione:

  • Numero di like illimitati;
  • Possibilità di annullare l’ultimo swipe e tornare indietro;
  • Passport (geolocalizzazione in altri luoghi del mondo);
  • Nessun tipo di pubblicità.

tinder plus

Tinder Plus offre quindi un’esperienza sicuramente più piena e soddisfacente, il cui punto forte è proprio simboleggiato dalla presenza dei like illimitati e del passport. Con quest’ultimo, infatti, l’utente potrà visionare utenti provenienti da tutto il mondo, e conoscere dunque più facilmente qualcuno con mentalità affini.

Non è un caso se Tinder, all’estero, possiede molto più successo che in Italia.

Orientandoci invece verso Tinder Gold, avremo accesso alle seguenti funzioni:

  • Le stesse opportunità di Tinder Plus;
  • 5 Super Like a settimana;
  • 1 boost per il proprio profilo per ogni mese di abbonamento;
  • Conoscere in anticipo chi ha messo like;
  • Top Picks ogni giorno.

tinder gold

Con questo piano di abbonamento le cose cominciano a farsi interessanti. Con Tinder Gold, l’utente approccerà per la prima volta le funzioni di Super Like e Boost. La prima è una funzione molto particolare, che permette di attribuire ad un account un “Super mi piace”.

Attribuendo un super like, l’utente che lo riceverà visionerà, all’interno del profilo del mittente, uno speciale contrassegno blu, che lo avviserà di come quel preciso utente abbia incredibilmente apprezzato il suo profilo. Si tratta di un metodo simpatico ed alternativo per indicare una grande preferenza, per cui si apprezzerebbe enormemente un bel match.

Il boost, invece, molto più semplicemente, è un periodo speciale in cui il proprio profilo diventa molto più popolare, essendo posto in evidenza per un periodo limitato. Tale evidenza dura al massimo 30 minuti, quanto basta per essere visto da centinaia di persone.

Infine, l’abbonamento a Tinder Platinum garantisce:

  • Tutte le funzioni di Tinder Gold;
  • Possibilità di mandare un messaggio senza match;
  • Porre la priorità sui propri like per gli altri utenti;
  • Cronologia dei like attribuiti.

tinder platinum

In questo caso, perciò, è evidente come la funzione più interessante sia sicuramente quella dell’invio di un messaggio a prescindere dell’ottenimento del match. Allo stesso modo, quando si attribuisce un like come membro platinum, questo sarà evidenziato all’altro utente, e sarà posto come prioritario.

Tutte queste agevolazioni, tuttavia, sono abbastanza costose: ne varrà la pena?

Tinder: come non pagare il servizio

Se c’è una cosa che Tinder sa fare meglio degli altri, è proprio il sapersi vendere anche senza richiedere un singolo euro. Non è un caso, in effetti, che Tinder sia proprio l’app di dating numero 1 in Italia per download, e ciò è possibile solo grazie alle sue grandi potenzialità già nella versione free.

Qualora vi stiate interrogando sull’eventuale possibilità di non pagare il servizio, sappiate che Tinder è perfettamente funzionante anche senza corrispondere denaro per un abbonamento.

Questa volta, rispetto ad altre piattaforme, la versione gratuita offre tutti gli strumenti necessari per conoscere sicuramente qualcuno, seppur dovendo rispettare dei limiti tecnici. Pur dicendo “addio” a like illimitati, super like e la visione di chi ha messo mi piace, Tinder rimane godibile e funzionante, a volte anche meglio di nomi molto più blasonati.

Il nostro staff ha condotto due periodi separati di prova, uno a pagamento ed uno free: quest’ultimo è stato fruttuoso quasi quanto quello a pagamento, gremito di chat e diversi match. 

L’utente deve sapersi vendere bene, certo, ma un buon profilo è in grado di ottenere tanti match anche senza essere un utente premium o un abbonato.

In poche parole: come non pagare il servizio?

La risposta è, più semplicemente: non pagatelo, se non volete.

Tinder è ottima anche senza abbonamento.

Allo stesso tempo, Tinder non prevede alcun genere di rimborso per gli abbonamenti che sono stati parzialmente utilizzati. Sarà comunque possibile effettuare una richiesta diretta all’assistenza, ma solo almeno 14 giorni prima del termine previsto prima del rinnovo automatico dell’abbonamento. Tale opzione è possibile solo con Tinder Gold o Platinum. 

Tra i consigli che ci sentiamo di affidarvi per un’esperienza completamente free, dovremmo annoverare una versione di Tinder pensata esclusivamente per Telegram. Sostanzialmente, si tratta di una sorta di clone dello stesso Tinder, accessibile completamente gratis e direttamente dalla nota applicazione per la diffusione dei messaggi. Stiamo parlando di Flirtu, accessibile attraverso una semplice ricerca su Telegram.

Ovviamente, però, non si tratterà mai di un’app vera e propria con tutti i vantaggi che garantisce Tinder.

Come eliminare l'account su Tinder

Dopo un periodo di prova di qualsiasi entità, un utente potrebbe decidere che Tinder non è l’app che fa per lui. Come fare perciò per eliminare l’account?

La procedura è davvero semplicissima, e può essere facilmente protratta su PC, dispositivo Android o IOS, in base a quella che è la piattaforma dove si usa principalmente l’applicazione di incontri.

Vediamo dunque come eliminare l’account sulle diverse piattaforme:

Su PC:

  • Loggare nel proprio profilo Tinder da browser;
  • Nella sezione “il mio profilo” (colonna a sinistra), scorrere fino in basso;
  • In fondo alla pagina, selezionare “Elimina account”;
  • Seguire le istruzioni a schermo per cancellare il profilo.

come eliminare l'account tinder

Su Android:

  • Aprire l’applicazione ed entrare nel profilo;
  • Cliccare sull’icona dell’omino in alto a sinistra;
  • Selezionare le impostazioni (ingranaggio) sempre a sinistra;
  • Selezionare “Elimina account”, in basso.

Su IOS:

  • Medesime indicazioni utilizzate su Android.

Nota bene: l’eliminazione dell’account da Tinder prevede anche la completa cancellazione di tutte le informazioni che sono state inserite nel corso del tempo all’interno del profilo. 

Qualora si desiderasse mantenere attive le informazioni, in caso di un possibile ritorno futuro su Tinder, in fase di eliminazione sarà fornita la possibilità di congelare il profilo.

Questo permette di disabilitare temporaneamente l’account, potendovi tornare successivamente in qualsiasi momento, riprendendo da dove si è lasciato.

Questa è un’opportunità molto interessante di Tinder, che sicuramente la pone un gradino sopra rispetto ad altre piattaforme dello stesso genere.

Privacy e sicurezza

Come molti ormai sapranno, le app di dating sono luoghi particolari, dov’è possibile fare sì delle ottime conoscenze, ma dove i rischi non mancano e anzi sono all’ordine del giorno. Ovviamente, anche Tinder è un luogo dove prestare attenzione, eppure la nostra esperienza ci conferma la “tranquillità” generale del servizio.

In merito alla sicurezza dei propri utenti, Tinder adotta un serio ed attento sistema di scanning, che analizza tutte le foto ed i contenuti postati dei nuovi profili, in modo da scongiurare la creazione di profili fake o addirittura di catfishing.

Nel corso degli ultimi due anni, inoltre, Tinder ha inserito diversi strumenti di sicurezza all’interno del proprio servizio (anche quello gratuito) in modo da creare un’applicazione che fosse sicura per tutti gli utenti. Tra queste funzioni ricordiamo ovviamente la classica “Questo messaggio ti infastidisce?”, impiegata soprattutto dagli utenti che desiderano segnalare un linguaggio sbagliato o molesto in chat.

Un’altra funzione interessante è invece quella del “Vuoi Ripensarci?”. 

Questa è una funzione automatica diretta però al mittente di un messaggio. Si tratta di un algoritmo che è in grado di individuare un linguaggio potenzialmente offensivo. Prima dell’invio, quindi, arriva una notifica con scritto “Vuoi ripensarci?”, esortando l’utente a modificare il testo con qualcosa di più corretto.

Sul lato sicurezza, quindi, la politica di Tinder è quella di intervenire prima che il fatto accada.

Per quanto riguarda la privacy dei vari utenti, invece, Tinder risulta piuttosto regolare e tranquillo, in regola con le licenze di controllo e perfettamente in linea con il mercato.

Servizio Clienti - Assistenza Tinder

Una delle più grandi note dolenti di Tinder, tuttavia, è l’assenza di un servizio clienti concreto, fisicamente attivo. 

Diversamente da altri siti di incontri, infatti, Tinder non possiede né un’e-mail di assistenza né tanto meno un numero di telefono a cui è possibile chiamare. Qualsiasi necessità, può essere “risolta” attraverso le FAQ che sono disponibili sullo stesso sito web dell’azienda, come attraverso un contatto via social media.

È comunque presente un numero di servizio, utilizzabile anche come FAX: 214.853.4309.

Opinioni degli utenti su Tinder

Cosa pensano però gli utenti in merito a Tinder? Parliamo principalmente di esperienze positive.

Come accade con molte altre piattaforme di genere simile, anche in questo caso è difficile tracciare un’unica linea di pensiero che coinvolga tutte le opinioni sparse per la rete. Si tratta infatti di opinioni variegate, alcune eccellenti, altre particolarmente negative.

Le considerazioni da fare però, soprattutto per Tinder, sono ben altre.

Il fatto che si tratti dell’app di dating più scaricata al mondo fa sicuramente riflettere: questo evidenzia un feedback concreto, che alla lunga risulta positivo. Nonostante ciò, sono tantissime le recensioni negative, anche se spesso queste sono motivate da problematiche che dipendono, alla fine, dagli utenti stessi.

I pareri negativi si concentrano ad esempio su:

  • Ban dal sito “immotivati”: in realtà potrebbero dipendere da un comportamente scorretto dell’utente (linguaggio scurrile, molesto);

     

  • Presenza di ragazze “sessualmente pericolose”: possibilmente la sicurezza nei rapporti non viene però rispettata a dovere;

     

  • Poca risposta dalle ragazze: ma siamo sicuri che il messaggio di approccio fosse davvero così invitante?

A questa marea di pareri negativi si contrappongono però diverse recensioni positive: come si poteva immaginare, online, Tinder non è né oro né bronzo.

Conclusione e pareri finali

Dopo il nostro periodo di prova, possiamo confermare senza alcun dubbio.

Tinder ci ha convinto, ottenendo una votazione di 8,5 su 10.

Tinder è un’app facile da utilizzare, semplice da configurare e veloce nell’impostazione, permettendo a qualsiasi utente di iniziare a lasciare qualche like nel giro dei primi 15 minuti successivi al download.

Le funzioni sono ben bilanciate per tutte le modalità di iscrizione e abbonamento, ed offrono in maniera equa un’esperienza proporzionale al livello che si sceglie. 

L’elevato numero di chat che abbiamo portato avanti, unitamente al numero di persone reali che sono state conosciute, ci fa pensare che Tinder possa davvero essere l’applicazione migliore per il fast dating, anche se forse non ci sentiamo di promuoverla come “perfetta” per trovare il vero amore.

Nonostante ciò, Tinder è progettata bene, risponde ai bisogni delle persone e si mantiene coerente coi tempi, grazie a periodici aggiornamenti che includono sempre nuove funzioni. 

Perfetta per i single più giovani, comunque buona per chi ha già superato i 30: Tinder, per noi, è promossa a pieni voti.

FAQ - Domande Frequenti

Che cos'è Tinder?

Tinder è l’applicazione di dating più scaricata d’Italia, il cui scopo principale è quello di far conoscere le persone per qualsiasi genere di obiettivo, sia che si tratti di conoscenza che di amore vero. Pensata principalmente come un’app per smartphone, è raggiungibile anche da pc, via browser. Tinder è un’app con piano free e tre versioni diverse di abbonamento: Plus, Gold e Platinum.

Come funziona Tinder?

La funzione principale che contraddistingue Tinder è quella dei match, ossia della conoscenza tra persone che si lasciano un like a vicenda. L’utente visionerà una serie di profili in linea con il proprio (tramite visione a carosello), per i quali potrà decidere se lasciare un like o meno. Quando due utenti si lasciano un “mi piace” a vicenda, allora ottengono un match, e possono quindi iniziare a chattare.

A che età ci si può iscrivere su Tinder?

Secondo il regolamento della piattaforma, l’età minima che un utente deve possedere per potersi liberamente iscrivere è la maggior età, 18 anni. Da questo momento in poi, chiunque può decidere di iscriversi a Tinder: non esistono limiti importanti di età, visto e considerato che anche gli over 50 sono un pubblico presente.

Quanto costa Tinder?

Tinder possiede ben 3 piani di abbonamento differenti, ognuno dei quali permette all’iscritto di accedere a funzioni sempre diverse. L’utente potrà selezionare quindi un abbonamento plus, gold o platinum, i cui prezzi sono rispettivamente:

  • Tinder Plus: 9,99€ al mese, 5,99€/mese per 6 mesi e 4,58€/mese per 1 anno;

  • Tinder Gold: 15,99€ per 1 mese, 9,16€/mese per 6 mesi e 7,08€/mese per 1 anno;

  • Tinder Platinum: fino a 39,99$ al mese per gli over 30 in USA. Per gli under 30 il costo è di 17,99$ al mese.

È possibile sapere se qualcuno è su Tinder?

Non è possibile compiere una ricerca manuale inserendo i dati di una persona. L’unico modo per conoscere qualcuno è scoprendo i profili man mano che vengono presentati, lasciando like a quelli che vi piacciono e chattando con le persone man mano che se ne presenta l’occasione. Questo metodo tutela anche la privacy delle persone, che sono quindi protette.

Come si annulla un match?

Pentito di aver lasciato un like a qualcuno che ti ha matchato? 

Nessun problema: per annullare un match basta cliccare sullo scudo blu presente in chat, raggiungere gli strumenti di sicurezza ed annullare il match pigiando sull’apposito comando tecnico. In questo modo, né l’uno né l’altro utente saranno in grado di chattare e mandarsi messaggi.

I profili su Tinder sono veri?

Grazie al lavoro incessante di controllo che viene svolto dalla piattaforma, la maggior parte dei profili che sono ospitati su Tinder sono posseduti da persone reali. Può capitare di incappare in qualche profilo fake, ovviamente, ma è comunque possibile segnalare attraverso i metodi di segnalazione forniti dalla piattaforma stessa. Questo permette di mantenere un clima sano e onesto, fatto da persone reali.

È possibile evidenziare il mio profilo per altri utenti?

L’unico modo per evidenziare il proprio profilo direttamente per altri utenti a cui si è lasciato un like, è quello di utilizzare i super like (funzione disponibile già con Tinder Gold). Con i super like, l’utente viene che lascia un mi piace viene mostrato prima di altri utenti, favorendo quindi la possibilità di ottenere un match. È possibile ottenere visibilità anche con i Boost, che evidenziano per 30 minuti il profilo ponendolo in cima agli altri.

Come cancellare un profilo su Tinder?

L’eliminazione del profilo su Tinder passa per le impostazioni generali dell’applicazione, all’interno delle quali bisogna semplicemente raggiungere il comando “Elimina account”. Seguendo le istruzioni a schermo sarà possibile sia cancellare definitivamente il profilo, sia disattivarlo in maniera temporanea.

Come conoscere chi mi ha lasciato un like?

Curioso di conoscere chi ti ha messo like ma non hai voglia di lasciare mi piace a tua volta? 

Seppur possa sembrare strano, esiste una funzione che permette di visionare in anticipo il nome delle persone che lasciano un like, anche senza la necessità di fare swipe a propria volta. Questa è una funzione disponibile solo per gli account Gold, che mette a disposizione un rapido elenco consultabile con i nomi di tutti gli utenti che hanno lasciato like.