Illustriamo di seguito quelli che, a nostro avviso, sono i principali vantaggi offerti da Singles50:
- ampio bacino di utenza, con ben 766.000 utenti e oltre 20.000 nuovi iscritti ogni giorno;
- sofisticati sistemi di matching che filtrano, smistano, e selezionano i profili degli utenti con cui c’è maggiore affinità;
- interfaccia grafica intuitiva e user- friendly;
- ampio ventaglio di funzionalità utili e interessanti;
- massima sicurezza e tutela dei dati personali;
- servizio di customer care multilingue disponibile in ogni momento via email;
- pressoché totale assenza di perditempo e profili fake.
Il team di moderatori controlla i profili uno a uno, azzerando, di fatto, le probabilità di imbattersi in profili falsi e utenti non realmente interessati a una storia seria.
D’altro canto, però, ci sono aspetti che possono essere considerati svantaggiosi.
Innanzitutto, senza un abbonamento Premium non si può nemmeno rispondere ai messaggi degli utenti. Questa è effettivamente una forte imposizione, che vincola, di fatto, i nuovi iscritti a sottoscrivere immediatamente un abbonamento plurimensile, senza aver avuto modo di testare neanche le funzionalità più basic del servizio. Inoltre, l’abbonamento Premium non può essere revocato in qualsiasi momento.
Poi, per visualizzare le immagini altrui è necessario disporre a propria volta di una foto approvata. La piattaforma, quindi, non impone agli iscritti di aggiungere obbligatoriamente un’immagine al profilo e consente in teoria agli utenti di mantenere l’anonimato, negando, però, la possibilità di vedere le foto degli altri utenti.
La possibilità di iscriversi inoltre, è del tutto negata a utenti di età inferiore a 40 anni. Si tratta effettivamente di un divieto molto rigido. Agli utenti under 40 che provano a iscriversi al sito viene suggerito di considerare altri portali di online dating proposti dallo stesso provider, quali Be2, con iscrizione gratuita e aperta a tutti senza alcun vincolo di età, e Academic Singles, popolato da uomini e donne di successo pronti a impegnarsi in una storia seria e duratura.