meetic

Meetic

Il sito di incontri più affidabile in Italia per conoscere l'anima gemella e iniziare storie serie

Membri
6 milioni
Rapporto iscritti
57% donne
43% uomini
meetic
VALUTAZIONE
5/5
5 / 5

Verifica dei profili

Tutti i contenuti pubblicati sono controllati scrupolosamente

L'amore a portata di click

Conosci la tua anima gemella, oppure incontra un grande amico

Anonimo e protetto

Mantieni al sicuro i tuoi dati con la funzione “Anonimo”

logo meetic

Meetic

Il sito d'incontri ideale per conoscere l'anima gemella e fare storie serie

VALUTAZIONE
5/5
5 / 5
meetic
Membri
6 milioni
Rappoto iscritti
57% donne
43% uomini

Verifica dei profili

Tutti i contenuti pubblicati sono controllati scrupolosamente

L'amore a portata di click

Conosci la tua anima gemella, oppure incontra un grande amico

Anonimo e protetto

Mantieni al sicuro i tuoi dati con la funzione “anonimo”

Recensione dettagliata di

Meetic

In amore, le cose certe sono sempre ben poche. 

Dinamiche varie, situazioni ed incomprensioni possono complicare una storia d’amore, e c’è ben poco da fare quando un rapporto comincia a tramontare. 

Ciò che negli ultimi anni ha acquisito, tuttavia, un maggiore apporto di utenza, è proprio il settore degli incontri online, che attraverso siti come Meetic è riuscito a polarizzare la metodologia di incontro, mettendo in contatto le persone in maniera più facile e veloce. 

La citazione di Meetic non è casuale: si tratta di uno dei siti di incontri più famosi d’Italia, con un bacino utenza davvero vasto e recensioni dei clienti che ne elogiano le modalità. Abbiamo dunque deciso di testare tale piattaforma e di redigere una recensione che fosse il più oggettiva possibile, con un’illustrazione precisa che illuminasse passo dopo passo tutti i più grandi dubbi che circondano un nome così importante come Meetic.

Sarà davvero tutto oro ciò che luccica?

Che cos'è Meetic?

Meetic è una piattaforma per incontri online fondata nel 2002, ed è una delle realtà più longeve e di grande portata per quanto riguarda il mercato del dating in Italia. Con quasi 3 milioni di account registrati nel Bel Paese, infatti, Meetic rientra almeno nella top 3 dei siti più cliccati nel network italiano, fungendo da vero polo per la ricerca dell’amore.

Si tratta di una piattaforma su base freemium, dove la prima iscrizione e le funzioni base del sito web possono essere sfruttate senza dover pagare nessuna cifra.

Freemium” è la parola tecnica che, però, definisce la presenza di un account premium, che può essere creato sottoscrivendo un semplice abbonamento mensile. Accedendo all’account premium, dunque, ogni utente avrà accesso a tutte le funzioni speciali della piattaforma ed alle possibilità aggiuntive.

A molti, tale meccanismo fa storcere il naso, ma dobbiamo comunque ammettere che il rapporto qualità/prezzo si attesta come uno dei più onesti sul mercato. Ma ne parleremo più avanti.

Come funziona Meetic?

Il funzionamento di questa piattaforma è, a dire la verità, piuttosto intuitivo, anche se in un primo momento l’interfaccia iniziale potrebbe lasciare qualche dubbio ad un utente che non ha mai visto un social.

Nelle prossime righe vedremo perciò insieme come funziona Meetic, illustrando passo dopo passo quelle che sono le funzioni principali e i metodi di utilizzo che vengono promossi dalla guida della stessa piattaforma. Ci teniamo a precisare che le informazioni indicate derivano da un’esperienza diretta customer, e che andranno a coinvolgere i punti principali della stessa piattaforma.

Come registrarsi su Meetic

Le basi della piattaforma partono prima di tutto dall’iscrizione. Per cominciare il processo di creazione di un proprio account su questa piattaforma, l’utente dovrà recarsi sulla pagina principale di Meetic, e seguire le indicazioni a schermo in modo da fornire già le primissime informazioni al sito web.

Al centro della pagina, infatti, l’utente troverà un box con due risposte, uno figurante “sto cercando un uomo” e l’altro “sto cercando una donna”.

come iscriversi a Meetic

Selezionando l’uno o l’altro, si darà il via al processo di iscrizione (completamente guidato) che punterà a formare un primissimo profilo con tutte le informazioni base del caso. Al termine di queste domande, dove verranno richieste anche la data di nascita e il nome della città di residenza, saranno richieste due essenziali informazioni:

  • Un indirizzo e-mail valido;
  • Una password da usare per l’accesso.

Una volta fissate le credenziali ed accettati i termini e le condizioni di utilizzo, il profilo sarà ufficialmente aperto. Da questo momento in poi, il procedimento di registrazione può considerarsi terminato: è giunto infatti il momento di compilare per bene il profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo la prima registrazione, l’utente deve occuparsi di compilare il profilo, una procedura anch’essa guidata che permette al nuovo iscritto di inserire tutte le proprie informazioni, che possono fare la differenza tra un’ottima esperienza ed una ricerca poco proficua. 

Il consiglio principale, però, è quello di essere il più onesti possibile, dedicando inoltre tutto il tempo necessario per l’inserimento anche dei più piccoli dettagli.

informazioni richieste su Meetic

Verranno perciò richieste tutte le informazioni importanti di una persona, come:

  • Lo stato civile al momento dell’iscrizione;
  • Informazioni sulla presenza o meno di figli;
  • Caratteristiche fisiche peculiari;
  • Gusti;
  • Occupazione e stato sociale;
  • Segno zodiacale;
  • Segni particolari.

A tali informazioni si aggiunge ovviamente tanto altro ancora.

altre informazioni richieste da meetic

Ogni sezione della compilazione del profilo, tuttavia, può essere tranquillamente saltata, selezionando la voce “preferisco non rispondere”. In questo modo, sarà possibile passare al quesito successivo. Le domande che vengono saltate possono comunque essere recuperate in un secondo momento, qualora si desideri tornare indietro o si abbia cambiato idea. 

La creazione del profilo prosegue dunque con l’impostazione di una foto profilo

Anche in questo caso, parliamo di un dettaglio fondamentale, in grado di determinare una possibile richiesta di contatto. Per questo motivo, si consiglia di impostare un’immagine che evidenzi il viso, che renda chiari i caratteri principali ed i lineamenti del volto, lo sguardo ed un bel sorriso.

foto profilo meetic

La foto, inoltre, dovrà “ospitare” solo il proprietario del profilo, senza includere dunque altri elementi: per motivi di privacy, infatti, ogni foto potrà contenere solo una persona.

Inserite le informazioni e selezionata la foto, si conclude la creazione del profilo con una biografia. La bio è un testo di massimo 2000 caratteri, che non deve sottostare a criteri pre-impostati o a schemi di default. Si tratta di uno spazio completamente libero, attraverso il quale l’utente può esprimersi come meglio crede.

All’interno di una bio si è soliti scrivere di sé stessi, delle proprie passioni e dei propri hobby, si cerca di riassumere cosa si sta cercando su Meetic e quali sono i propri interessi in fatto di partner e relazioni. La stesura della bio deve quindi essere attenta e sincera, includendo più informazioni possibili all’interno dello spazio concesso.

Una bio accurata permette all’algoritmo di Meetic di mostrare il profilo ad utenti con interessi simili, così come di suggerire degli account che siano in linea con il proprio. L’analisi primaria tramite scansione dei dati del profilo è forse la parte più accurata della ricerca, decisamente apprezzabile.

Panoramica delle funzioni e come usare Meetic

Una volta che il profilo sarà ufficialmente pronto ad essere presentato, sarà finalmente possibile cominciare a cercare altri utenti

Sotto questo punto di vista, Meetic si comporta piuttosto bene, fornendo all’utente ben due modalità di ricerca avanzate. Parliamo infatti di:

  • Ricerche manuali (tramite filtri da impostare);
  • Ricerche attraverso la funzione “shuffle”.

Nel primo caso, si dovrà cliccare sulla voce “incontra dei single a te affini”, in alto sulla tabella di ricerca, in modo da visualizzare uno schema riportante i filtri impostabili. Attraverso questo metodo, sarà possibile trovare qualcuno che risponda ai filtri che vengono selezionati, potendo indicare dettagli come il sesso, l’età, il colore dei capelli, l’occupazione e via così.

home page di meetic

Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non scendere troppo nel dettaglio.

Meetic performa meglio quando i filtri sono appena quelli essenziali, restituendo risultati coerenti. Inserendo troppi filtri, infatti, si rischia di inficiare la ricerca, che potrebbe perciò suggerire profili spesso inattivi o poco inerenti alla richiesta.

filtri di meetic

Una volta impostati, i filtri rimangono attivi fino alla modifica successiva, che può essere impostata in qualsiasi momento.

Con la modalità shuffle, invece, la ricerca del partner segue la metodologia a carosello, in maniera molto simile a quanto impiegato da Tinder. Il funzionamento è proprio quello che si può immaginare: vengono mostrate delle immagini relative a profili reputati coerenti con il proprio, per i quali si dovrà esprimere un parere positivo o negativo.

Qualora due profili dovessero piacersi a vicenda, allora si potrebbe procedere con una chat.

funzione shuffle di meetic

La chat tuttavia, a differenza di altri siti, è disponibile a prescindere del like reciproco.

Le funzioni principali di Meetic possono essere riassunte con il seguente schema:

  • Funzioni gratuite:
    • Iscrizione iniziale al sito di incontri;
    • Creazione e compilazione del profilo;
    • Navigazione in home page e visualizzazione profili.
  • Funzioni a pagamento:
    • Chat libere con i vari account;
    • Funzioni boost;
    • Sospensione account;
    • Organizzazione incontri.

Meetic Live: la nuova funzione

Tra le novità che, periodicamente, vengono introdotte per i progetti come Meetic, figura sicuramente Meetic Live.

Si tratta di una funzione speciale che, sostanzialmente, permette ai vari single di incontrarsi per la prima volta in chat live, attraverso spesso una videochiamata o simile. In questo modo si accentua il carattere personale della piattaforma, anche se questa funzione risulta maggiormente ottimizzata per dispositivi mobile.

meetic live

Potremmo paragonare Meetic Live ad una sorta di appuntamento al buio digitale, durante il quale si incontra qualcuno di sconosciuto per la prima volta in live, completamente blind.

Superati i primi istanti di timidezza, questo può essere un ottimo metodo per conoscere qualcuno e rompere il ghiaccio.

La pagina di questa sezione presenta dunque le live disponibili, presentando in alto quelle “Di tendenza” e, più in basso, quelle disponibili al momento, suddivise per categoria.

Basta cliccare quindi su una live qualsiasi per iniziare la chat in diretta con qualcuno dall’altra parte.

Che cos'è Meetic Audio

Così come accade per il paragrafo precedente, anche Meetic Audio è una delle nuove funzioni che vengono promosse dalla piattaforma.

Da ora in poi, infatti, sarà possibile inserire nel proprio profilo una nota vocale, attraverso la quale presentarsi ai vari single in piattaforma facendo sentire la propria voce. Per tutti coloro i quali hanno una certa “passione” nei confronti delle corde vocali, questo può essere un dettaglio in grado di fare la differenza.

meetic audio

Meetic Audio esorta ad esprimersi in maniera chiara e concisa, cercando di far trasparire le proprie emozioni in poche parole.

Meetic Eventi: come funziona

Ma le funzioni di Meetic non finiscono di certo qui. Non a caso, la piattaforma è parecchio apprezzata dai suoi utenti anche per la funzione “Eventi“, ossia una sezione interamente dedicata all’organizzazione di speciali eventi in live, che hanno lo scopo di far incontrare veramente (dal vivo o streaming) i single di tutta Italia.

L’accesso a Eventi è disponibile sin da subito, anche per gli account che non hanno sottoscritto un abbonamento mensile. Basta cliccare sul relativo tasto in alto nella barra delle opzioni per scoprire come funzionano gli eventi dal vivo.

barra eventi

Una volta cliccato sul tasto, Meetic restituirà all’utente la pagina iniziale di Eventi.

meetic eventi

Qui sarà perciò possibile visionare, in maniera pratica e molto semplice, quelli che sono gli eventi organizzati che si terranno nel breve termine, fornendo una descrizione ed una veloce spiegazione di quello che sarà quel determinato evento. Anche se le pretese sono specifiche per eventi dal vivo, comunque, moltissime delle attività che vengono organizzate sono svolte in diretta streaming, in modo da facilitare l’organizzazione anche a chi vive in parti diverse d’Italia. Questo agevola i contatti, e rende le cose molto più semplici.

Cliccando sull’evento, si avrà perciò una panoramica dettagliata di quello che è stato programmato.

evento live meetic

Meeticaffinity: che cos'è?

Tra le varie funzioni di Meetic spicca sicuramente Meeticaffinity: si tratta di un servizio di ricerca molto più articolato e specifico, offerto dalla piattaforma per le persone che cercano di più, molto di più.

meeticaffinity

Dopo aver selezionato questa funzione, la piattaforma procederà con una serie di domande molto specifiche, soprattutto inerenti a come si preferirebbe che fosse la propria metà. Ci sono domande relative al suo status di istruzione, alle sue abitudini e persino alla sua religione. In questo frangente, consigliamo quindi di rispondere in maniera più schietta e sincera possibile, in modo da ottenere i giusti suggerimenti dalla piattaforma.

Il quiz si divide in 6 fasi:

  • La tua ricerca;
  • La tua visione della coppia; 
  • La tua personalità;
  • I tuoi gusti; 
  • I tuoi valori;
  • I tuoi dati personali.

Alla fine del test, Meeticaffinity chiede l’inserimento di una foto del profilo, in maniera simile a quanto viene richiesto dalla piattaforma durante la fase di primissima iscrizione al sito.

meeticaffinity foto

In base alle risposte che vengono fornite, Meeticaffinity restituisce un’analisi della personalità, che serve a questa sezione per stabilire le compatibilità con gli altri utenti. Sembra quasi operare come una piattaforma a sé stante, anche se le funzioni sono praticamente le stesse di Meetic. L’unica grande differenza la fa il test iniziale, che cataloga il profilo all’interno di una nicchia specifica, per cui poi ricerca delle compatibilità.

analisi profilo

Meetic: Pro e Contro

Come qualsiasi progetto di natura completamente digitale, anche Meetic possiede i propri vantaggi ed i propri svantaggi

Essendo frutto di mente umana, in fin dei conti, sarebbe strano il contrario, eppure bisogna riconoscere i meriti del team di sviluppo: seppur con qualche riserva, Meetic convince.

Ciò che rende questa piattaforma convincente (non a caso si tratta di una delle più cliccate) è probabilmente l’incredibile varietà di profili registrati. Con un’età minima di partenza di soli 18 anni, infatti, il bacino utenza copre profili fino agli over 60, restituendo così un’esperienza variegata ed articolata, in grado di offrire qualsiasi cosa praticamente a qualsiasi genere di iscritto. 

Che tu sia un giovane alla ricerca di una prima avventura oppure una donna alla ricerca del vero amore, dunque, poco importa: gli strumenti di Meetic sono ottimizzati per rispondere a tutte le esigenze.

bio meetic

Tale vantaggio viene dunque seguito da quello relativo alla sicurezza dei profili ed alla verifica delle informazioni. Il mondo del web è in costante pericolo, e degli strumenti di crittografia avanzata come quelli di Meetic sono decisamente un pro. Tutti i contenuti che vengono pubblicati sono saggiati e verificati manualmente, in maniera tale da scongiurare eventuali creazioni di profili falsi.

Tutto ciò, confluisce nel più grande vantaggio di Meetic: l’amore non deve per forza essere l’unico obiettivo. La piattaforma nasce infatti con lo scopo di allargare la propria cerchia di conoscenze, di amicizie e di relazioni interpersonali.

Sarà dunque possibile partecipare ad eventi speciali, incontrarsi per bere qualcosa o uscire anche in semplice amicizia. Da questo punto di vista, Meetic risponde bene.

Come anticipato, tuttavia, non mancano i contro di questa piattaforma.

Il più grande problema, almeno secondo la nostra breve esperienza, è quello della presenza di un abbonamento. La richiesta di un pagamento non è di certo il problema di per sé, ed anzi risulta più che legittima all’interno di questo contesto.

Più che altro, il dubbio riguarda l’offerta che viene proposta. Le funzioni aggiuntive, in fin dei conti, non sono poi davvero così tante, limitando lo sblocco all’accesso alle chat e a qualche altra funzione di visualizzazione degli account.

A questo prezzo, sarebbe stato interessante possedere “una marcia in più”, che invece deve essere acquistata a parte con le funzioni boost, pagando una somma extra al di fuori dell’abbonamento.

Altro svantaggio è quello, già anticipato, legato ai filtri. Quando si avvia una ricerca manuale, infatti, l’impostazione dei filtri non dev’essere eccessiva, altrimenti si rischia di ottenere dei risultati errati e non consoni con i metri di ricerca. I filtri non sono ottimizzati, dunque, nel grande numero, rischiando di restituire profili non sempre idonei.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Come molti ovviamente sapranno, Meetic è un progetto internazionale che punta ad inglobare qualsiasi genere di utente. Per questo motivo, è disponibile anche un’app per smartphone, pubblicata sui principali store digitali ed installabile sia su macchine che montano un sistema operativo IOS che Android.

Nel primo caso, per scaricare la versione mobile da installare su un dispositivo Apple, basta recarsi nell’App Store e digitare “Meetic”. Generalmente, l’applicazione compatibile sarà mostrata come primissimo risultato.

Per i dispositivi Android, invece, il processo si ripete ugualmente all’interno di Play Store.

L’iscrizione funziona in maniera completamente uguale a quanto illustrato nelle righe precedenti: basta semplicemente seguire il procedimento guidato per completare correttamente la prima registrazione.

Scarica ora Meetic per i dispositivi Android su Play Store.

Scarica ora Meetic per i dispositivi IOS su App Store.

Prezzi e costi

Come abbiamo anticipato all’inizio di questa recensione, Meetic è una piattaforma freemium, che fornisce ai propri iscritti la possibilità di registrarsi gratis alla piattaforma, ma con la possibilità di aprire anche un account premium a pagamento. 

L’account premium, che ha un costo mensile stabile, fornisce l’accesso alle funzioni aggiuntive della piattaforma. È sufficiente sapere che gli abbonamenti disponibili per questa piattaforma sono almeno 3, ossia:

  • Abbonamento a Meetic premium per 6 mesi: 9,99€ al mese;
  • Abbonamento a Meetic premium per 3 mesi: 19,99€ al mese;
  • Abbonamento a Meetic premium per 1 mese: 29,99€.

I pagamenti, in qualsiasi caso, vengono addebitati in un solo momento, all’inizio del periodo per il quale si è sottoscritto l’abbonamento.

quanto costa meetic

Ai costi dell’abbonamento, tuttavia, si aggiungono anche i costi per l’acquisto delle funzioni Booster ed Incognito, ossia due funzioni speciali che devono essere acquistate separatamente per poter beneficiare della loro azione. 

Il Booster (che costa singolarmente circa 1,99€) permette al proprio profilo di essere messo in evidenza nelle ricerche di altri utenti, i quali rispondono ai criteri di preferenza indicati tramite filtri o attraverso la registrazione iniziale. Il boost aumenta dunque, notevolmente, la probabilità di conoscersi e di incontrare qualcuno.

booster meetic

I boost possono essere acquistati anche in pacchetti da 5 (7,95€) o da 10 (11,89€).

La funzione incognito, invece, fornisce la possibilità di visionare il profilo di un altro utente senza che questo riceva una notifica in merito. L’incognito può essere attivato da ogni utente solo per un periodo limitato di tempo, potendo scegliere tra un incognito di 24 ore (1,99€) oppure di 1 mese (9,99€).

Quanto costa un account Premium su Meetic?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
29,99 €
29,99 €
3 mesi
19,99 €
59,97 €
6 mesi
29,90 €
59,94 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto sostanzialmente che, seppur Meetic sia una piattaforma freemium, le funzioni garantite con l’account premium sono decisamente più interessanti rispetto a quelle della versione free. Secondo il nostro team, Meetic è di certo una piattaforma seria, ma poco utile se NON si ha intenzione di pagare.

Le funzioni completamente gratuite sono infatti pochissime, e relative solo alla fase iniziale del proprio percorso su Meetic.

Senza l’acquisto di un account premium, infatti, gli utenti potranno solo:

  • Iscriversi al sito di incontri, compilando le richieste di informazioni iniziali;
  • Creare e compilare un profilo, che sarà poi visualizzato dagli altri utenti;
  • Navigare nella home page e visualizzare un numero limitato di profili.

Scegliendo perciò la via “completamente gratuita”, il nuovo iscritto può fare poco e niente. Parlando chiaro, infatti, i risultati concreti possono essere raggiunti solo ed esclusivamente pagando le funzioni aggiuntive, che arricchiscono l’esperienza con opportunità come:

  • Chat libere con i vari account;
  • Possibilità di sospensione account;
  • Organizzazione incontri con persone singole o gruppi.

Volendo dunque fornire una tip: se state cercando davvero l’amore, su Meetic sarà per forza necessario pagare l’abbonamento.

Meetic: come non pagare il servizio

Per molti utenti, spendere del denaro per una semplice piattaforma di dating online può sembrare assurdo. Purtroppo, proprio su Meetic, è impossibile prescindere dalla scelta di un abbonamento, in quanto altrimenti la piattaforma risulta praticamente inutilizzabile.

L’unico metodo per non pagare il servizio, se proprio dovessimo indicarne uno, è quello possibile sfruttando la legge del diritto di recesso, anche se comunque non permette di andare oltre alle 2 settimane di utilizzo continuativo attraverso la tecnica di “prova”.

Inoltre, non è nemmeno possibile disdire l’abbonamento, ad esempio, dopo il primo mese di utilizzo. Una volta selezionato il proprio periodo di utilizzo della piattaforma, infatti, prima ancora di iniziare, il pagamento dell’intero abbonamento sarà completamente addebitato, includendo le somme dei mesi successivi. Per questo motivo, il denaro speso per 6 mesi, ad esempio, non sarà più recuperabile, nemmeno disdicendo l’abbonamento dopo 2 mesi di utilizzo.

È pur vero che è possibile comunque cancellare il proprio account e disdire l’iscrizione, ma rimane il fatto che l’acquisto, ormai, sarà stato fatto, e non sarà rimborsato in alcun modo. Il rimborso è possibile solo in casi estremi, che devono essere documentati e riconosciuti dalla piattaforma.

Per rispondere concretamente alla domanda, dunque: no, non è possibile usufruire completamente del servizio di Meetic senza pagare.

Come eliminare l'account Meetic

Dopo aver registrato il proprio account premium, e dunque dopo aver acquistato un qualsiasi pacchetto di utilizzo temporale, l’utente ha comunque la possibilità di cancellare il proprio account dalla piattaforma, eliminando i propri dati per sempre. Questo è possibile grazie alle nuove norme Europee in merito al trattamento dei dati, che permettono di annullare l’abbonamento di Meetic.

Per eliminare un qualsiasi account di Meetic, basta loggare nel proprio profilo e raggiungere la home page. Da qui, si dovrà passare il cursore sul proprio nickname, cliccando dunque su “Il mio Account e abbonamento”.

eliminare profilo meetic

All’interno di questa sezione, l’utente dovrà selezionare prima “Gestisci il tuo abbonamento” e poi “Per Gestire il tuo abbonamento online”.

Infine, sarà dunque sufficiente cliccare su “Annullare il tuo abbonamento” per avviare il procedimento di cancellazione dell’account. Come detto nel paragrafo precedente, però, bisogna ricordare che cancellando il proprio account non sarà possibile recuperare il denaro speso per l’acquisto di abbonamenti o eventuali boost.

Privacy e sicurezza

Non molto tempo addietro, l’Unione Europea ha promulgato una serie di misure concernenti la privacy degli utenti e la protezione dei dati che vengono immessi online, per qualsiasi genere di attività. Ciò, ovviamente, coinvolge anche i siti web di dating online e, di conseguenza, anche Meetic.

La nota del 21 Ottobre conferma che a seguito di una consultazione pubblica, l’EDPB ha adottato una versione finale delle linee guida sulla protezione dei dati fin dalla progettazione e impostazione predefinita”.

Sotto questo aspetto, dunque, Meetic è forse uno dei siti più attenti nella garanzia della protezione dei dati, nonché della sicurezza in generale. 

Al contrario di quanto accade in altri siti web meno noti, infatti, dopo la prima iscrizione su Meetic sarà quasi impossibile ricevere assurde richieste di contatto da profili sospetti. Negli altri siti, ciò accade per colpa di bot, profili fake e scam, che cercano di truffare l’utente.

Meetic, dalla sua parte, può vantare un potente team di controllo che, manualmente, saggia tutti i contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma. Questo riduce enormemente la possibilità di incappare in dei profili fake, che possono approcciare con lo scopo di truffare.

Allo stesso tempo, nonostante tutti i dati siano controllati manualmente da operatori fisici, gli stessi sono mantenuti protetti dalle leggi sulla privacy di cui sopra, per cui ogni singola informazione risulta protetta ed al sicuro. Ciò, oltre ad un rigoroso metodo di trasparenza e discrezione da parte del team, è possibile grazie agli strumenti di crittografia che sono inclusi nel pacchetto.

Servizio Clienti - Assistenza Meetic

Durante il nostro periodo di prova, inoltre, ci siamo imbattuti nel servizio clienti fornito da Meetic per rispondere a qualsiasi quesito, problema o dubbio dell’utente.

Prima di vedere le “prestazioni” del servizio, ricordiamo che è possibile contattare l’assistenza di Meetic in due modi:

  • Chiamando al +61 2 0062 0828 (esclusivamente in Francese);
  • Cliccando su “Avvisa il moderatore”, in fondo ad ogni pagina.

L’assistenza via chat è probabilmente quella più consigliata all’utenza italiana, in quanto appunto in grado di rispondere nella propria lingua di origine. Purtroppo, al momento, l’unico numero di telefono fornito fa riferimento all’utenza francese, per cui risponderà un operatore esclusivamente francofono.

L’assistenza digitale si comporta bene, risponde in maniera pronta e chiarisce qualsiasi genere di dubbio che l’utente possa manifestare.

Allo stesso tempo, agisce prontamente anche contro ipotetici messaggi spam/scam o fake, che possono essere segnalati direttamente dalla chat incriminata, cliccando sul “!” posto in alto a destra nella visualizzazione di un messaggio.

Opinioni degli utenti su Meetic

In giro per il web è possibile dare un’occhiata a quelli che sono i pareri e le opinioni dei vari utenti su Meetic. Sia sulla piattaforma stessa che sulle varie pagine che recensiscono i siti, infatti, le opinioni in merito a Meetic sono delle più disparate, andando da chi ne rimane entusiasta a chi lo taccia come truffa.

Generalmente, però, le opinioni degli utenti non sono molto positive, o comunque non si sbilanciano mai troppo verso un parere eccellente. Le critiche vengono a concentrarsi sulla componente a pagamento che contraddistingue questa piattaforma. 

Al contrario di quanto risultato dal nostro periodo di prova, molti infatti pensano che il costo richiesto per la creazione di un account premium sia una truffa bella e buona, così come anche l’impossibilità di ottenere i soldi indietro nel caso di una cancellazione dell’account prematura è vista come “problematica grave”.

Di contro, esistono anche tantissime recensioni positive sulla piattaforma, che ne elogiano il metodo di ricerca e i filtri pre-impostabili, così come anche il test iniziale ed il test personalizzato. 

Volendo però dare un consiglio: le recensioni troppo positive sono sicuramente da prendere con le pinze, in quanto difficilmente possono essere reali.

Conclusione e pareri finali

In conclusione, dunque, la nostra esperienza sulle pagine di Meetic si può definire positiva.

La piattaforma si presenta in maniera professionale, intuitiva e semplice da comprendere, con un processo di iscrizione e di registrazione davvero basilare, ma comunque ricco di opzioni ed altamente personalizzabile.

La grande varietà di account (e il controllo periodico e manuale da parte del team di sviluppo), rendono l’esperienza davvero molto fluida e personale, con altissime probabilità di incontrare davvero qualcuno. È un peccato che, nella versione free, siano davvero poche le cose che si possono fare.

Essere perciò “costretti” a comprare un abbonamento non è dunque il massimo, anche se comprendiamo la scelta degli sviluppatori.

Se proprio dovessimo fare una critica, secondo noi Meetic non è propriamente pensato per i giovanissimi (dai 18 ai 24 anni), visto e considerato che la stragrande maggioranza dei profili è alla ricerca di qualcosa di serio e duraturo, magari improntato sulla costruzione di una famiglia o di qualcosa che possa durare.

Non mancano le eccezioni, certo, ma ciò è comunque altamente soggettivo.

Per il nostro modesto parere, perciò, Meetic è una piattaforma promossa a metà: non ancora completa, a nostro avviso, ma con un grande potenziale di sviluppo.

Per ulteriori testimonianze puoi leggere qui i commenti lasciati dagli utenti del sito Trustpilot.

FAQ - Domande Frequenti

Che cos'è Meetic?

Meetic è un sito di incontri come il famoso Badoo, ed è specializzato nella creazione di relazioni interpersonali, più spesso orientato verso scopi amorosi ma comunque aperto anche a obiettivi di amicizia e semplice conoscenza. Si tratta di una piattaforma disponibile sia via browser che su app per Smartphone, ed è uno dei capisaldi del dating internazionale. 

Come funziona Meetic?

Il funzionamento di Meetic prevede un’iscrizione ben fornita di informazioni e, successivamente, un processo di ricerca del partner, che passa da una modalità manuale (e tramite filtri) ad una modalità carosello (in stile Tinder). Gli utenti possono quindi visualizzare i profili degli altri e, una volta incontrato qualcuno di interessante, iniziare una chat.

Il sito è affidabile?

Sia da un punto di vista etico che legale, Meetic rispetta pienamente sia il trattamento dei dati personali che la sicurezza informatica della propria piattaforma. Quest’ultimo fattore, in particolare, è garantito da una costante e certosina verifica, che viene protratta da operatori fisici che scansionano qualsiasi contenuto venga postato in piattaforma. Il sito è quindi affidabile, sicuro e protetto.

Ci sono dei profili falsi su Meetic?

Il controllo manuale di tutti i contenuti ha proprio lo scopo di evitare che si vengano a creare dei profili falsi. Ogni immagine, frase o dettaglio sospetto viene immediatamente segnalato e, in caso venga accertata la natura “fake” del profilo, lo stesso viene immediatamente chiuso. I profili falsi, tuttavia, possono essere presenti, anche se si tratta di una percentuale minima rispetto ad altre piattaforme.

Come leggere i messaggi su Meetic?

Tutte le funzioni legate alla messaggistica sono disponibili per gli utenti solo dietro al pagamento di un abbonamento. Di conseguenza, anche la lettura dei messaggi in entrata sarà possibile solo dopo aver attivato l’account premium. Per leggere i messaggi in entrata, in ogni caso, basta recarsi nel menù contestuale generale, e cliccare sulla voce “Messaggi” che spesso si trova in alto a destra.

Quanto costa Meetic?

Per attivare un account premium, l’utente dovrà sottoscrivere un abbonamento mensile, con addebito del costo già all’inizio del periodo siglato e tre modalità differenti proprio per la durata dello stesso periodo. Il costo di Meetic, in base all’abbonamento selezionato, è il seguente:

  • Meetic premium per 6 mesi: 9,99€ al mese;
  • Meetic premium per 3 mesi: 19,99€ al mese;
  • Meetic premium per 1 mese: 29,99€.

Il sito è una truffa?

I dubbi sono più che legittimi. Tuttavia, Meetic è tutto fuorché una truffa. Il fatto che dietro ai controlli ci sia qualcuno di fisico, tangibile e vivo, sottolinea come per il team di sviluppo sia fondamentale curare il cliente, regalandogli un’esperienza unica. Inoltre, l’alta percentuale di profili reali rispetto a quelli fake cancella ogni rischio di truffa o scam.

Come eliminare account Meetic?

L’eliminazione di un account da Meetic è possibile sia per i profili free che per quelli premium. In quest’ultimo caso, però, cancellare l’account prima che il termine relativo all’abbonamento passi, significherebbe perdere anche il denaro che è stato investito. Per cancellare l’account basta seguire questi semplici step:

  • Cliccare su “Il mio Account e abbonamento”;
  • Selezionare prima “Gestisci il tuo abbonamento”;
  •  Poi “Per Gestire il tuo abbonamento online”.

Infine, sarà sufficiente cliccare su “Annullare il tuo abbonamento”.

Cosa sono i Boost?

I boost sono delle funzioni aggiuntive extra a pagamento (al di là del semplice abbonamento) che forniscono all’utente la possibilità di apparire come risultato in evidenza nelle ricerche di utenti che potrebbero interessargli. Permettono, sostanzialmente, di aumentare drasticamente l’engagement rate, raggiungendo più persone ed aumentando la probabilità di ricevere un contatto diretto.

Come bloccare il rinnovo automatico su Meetic?

Al termine del periodo del proprio abbonamento, Meetic è solito procedere con un rinnovo automatico, alle stesse condizioni di tempo ed allo stesso prezzo che si è pagato inizialmente. Per annullare il rinnovo automatico, dunque, si può procedere cancellando il proprio account qualche giorno prima del termine dell’abbonamento. In questo modo, si saranno sfruttati appieno i mesi del pass, e si annullerà in automatico la funzione di rinnovo.

Raccontaci la tua Esperienza su Meetic

0,0
Rated 0 out of 5
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Excellent0%
Very good0%
Average0%
Poor0%
Terrible0%

There are no reviews yet. Be the first one to write one.