freemeet

Freemeet

Il sito di incontri completamente gratuito

Membri
100.000
Rapporto iscritti
50% donne
50% uomini
freemeet

Completamente gratis

Tutte le funzioni principali sono al 100% gratuite e libere all’accesso

Serio

Una piattaforma tranquilla, pensata per persone serie alla ricerca di qualcosa di serio

Protetto

I sati sensibili sono sempre al sicuro

freemeet

Freemeet

Il sito di incontri completamente gratuito

VALUTAZIONE
1.5/5
1,5 / 5
freemeet
Membri
100.000
Rapporto iscritti
50% donne
50% uomini

Totalmente gratis

Tutte le funzioni principali sono al 100% gratuite e libere all’accesso

Serio

Una piattaforma tranquilla, pensata per persone serie alla ricerca di qualcosa di serio

Protetto

I dati sensibili sono sempre al sicuro

Recensione dettagliata di

Freemeet

Se c’è una cosa che abbiamo imparato, analizzando da vicino il mondo del dating, è che moltissime delle piattaforme che vengono pubblicate sono spesso solo “fuffa”, una semplice marca che invoglia il cliente a cliccare, facendo così arrivare il tradizionale introito direttamente nelle tasche degli sviluppatori.

Dopo alcune segnalazioni di test, abbiamo dunque deciso di provare Freemeet, una piattaforma per il dating online completamente gratuita che, a prima vista, sembra davvero essere un progetto interessante e curato (o almeno questa è l’impressione che restituisce la prima pagina a cui si può accedere).

Freemeet sarà davvero un servizio valido? O ci troviamo nuovamente dinanzi ad un progetto mediocre?

Lo scopriamo insieme, con questa recensione.

Che cos'è Freemeet?

Freemeet è una piattaforma di incontri online lanciata da una LTD Irlandese, con sede a Dublino. Si tratta di un sito molto semplice, su cui però è difficile reperire delle informazioni certe navigando online. Sembra quasi una piattaforma “fantasma”, nota a pochissimi utenti e di cui non si conosce realmente bene l’origine.

Le premesse della piattaforma propongono un sito che permetta di organizzare un appuntamento online in maniera semplice, ma cosa significa?

Come funziona Freemeet?

Il funzionamento di questa piattaforma sembra dunque allinearsi con quella che è l’offerta generale garantita da tantissime altre piattaforme dello stesso genere: sito completamente free, che con una semplice iscrizione al servizio garantisce di permettere di trovare realmente qualcuno con cui chattare ed incontrarsi.

Freemeet si orienta dunque principalmente nei confronti di “single in cerca di single”, offrendo strumenti di ricerca precisi, filtri per l’affinamento delle proposte e dei comodi metodi per la messaggistica ed il contatto.

L’obiettivo di chi si iscrive a Freemeet è quindi quello di costruire una relazione stabile e duratura, che seria e matura, visto e considerato che l’intera piattaforma dovrebbe ospitare solo utenti con questo genere di interessi.

Per scoprire se queste premesse sono davvero rispettate, non resta altro che iscriversi.

Come registrarsi su Freemeet

La registrazione a Freemeet è dunque il primissimo passaggio che influenza l’esperienza dell’utente. Per iscriversi alla piattaforma, infatti, basta collegarsi alla pagina principale via browser, il cui form di entrata sarà aperto solo dopo aver cliccato su “Crea un account e trova l’amore”.

Le prime informazioni che verranno richieste all’utente saranno le classiche generalità che vengono a domandarsi quando si crea un nuovo account in qualsiasi sito web: genere, data di nascita, nickname ed e-mail al seguito, corredata di password sicura.

modulo di iscrizione

Dopo aver inserito correttamente tutti i dati richiesti, un messaggio a schermo (curiosamente in lingua Francese) indicherà all’utente di raggiungere la propria casella postale, alla quale è stato inviato un link di invito con le credenziali di accesso ed il link per la conferma della propria identità.

Dopo aver confermato la propria identità, è possibile ritornare alla schermata di accesso, per entrare finalmente all’interno di Freemeet.

L’utente si ritroverà dunque all’interno del proprio profilo, con in primo piano un messaggio di benvenuto. Nuovamente, il metodo di traduzione vacilla un po’, offrendo al cliente un testo in francese.

messaggio di benvenuto

Sostanzialmente, la piattaforma accoglie il nuovo iscritto, invitandolo però a completare il proprio profilo aggiungendo informazioni importanti, che possono fare la differenza tra un profilo funzionale ed uno con meno probabilità di riuscita. A questo punto, dunque, l’iscrizione può considerarsi conclusa, e si passa automaticamente alla compilazione del profilo personale.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver cliccato “ok” sul messaggio di benvenuto, il cliente si ritroverà all’interno della pagina generale della piattaforma. L’obiettivo del nuovo utente, a questo punto dell’esperienza, è di compilare il proprio profilo personale con tutte le informazioni che riguardano la persona, in modo da fornire agli altri utenti degli strumenti conoscitivi utili.

La compilazione comincia quindi cliccando su “modifica il mio profilo”, il tasto azzurro posto sulla sinistra dello schermo.

modifica profilo

All’interno di questa pagina, l’utente avrà la possibilità di inserire tutta una serie di informazioni su sé stesso, come ad esempio lo stato di famiglia, l’altezza, il peso, la religione, il colore dei capelli e così via. Più in alto nella stessa pagina, poi, il nuovo iscritto avrà a disposizione un piccolo riquadro bianco, all’interno del quale sarà possibile scrivere una breve biografia.

biografia personale

Questo è un passaggio che può essere particolarmente utile, soprattutto quando si riesce ad esprimere la propria essenza in pochissime parole.

Sulla sinistra, poi, sarà presente un piccolo riquadro ospitante un riassunto del proprio status, contenente il proprio profilo, i link diretti a posta e commenti, ed ovviamente l’immagine del profilo. Sempre da questo riquadro sarà perciò possibile inserire una propria immagine, a propria discrezione, da inserire come profile pic.

foto profilo

Questo è dunque tutto quello che è possibile fare attraverso la sezione dedicata alla modifica del profilo. Rispetto ad altre piattaforme è sicuramente un passo informazionale piuttosto scarno, ma comunque relativo anche a quelle che sono le funzioni offerte da questa piattaforma.

Scopriamo di più.

 

Panoramica delle funzioni e come usare Freemeet

Tornando nella home di Freemeet, l’utente si ritroverà davanti ad una schermata più o meno simile a questa:

home

Si tratta di una pagina di accoglienza che riassume tutte le attività dell’utente, propone profili che potrebbero essere interessanti e offre uno strumento molto semplice di affinamento della ricerca, attraverso due fili preponderanti rispetto ad altri.

In cima alla pagina si riscontra la sezione “online ora”. Questa pagina restituisce quindi una panoramica veloce di tutti quelli che sono gli account connessi in quello specifico momento. 

Online ora

Cliccando su qualsiasi profilo che sia online in quell’istante, sarà possibile visualizzare il suo schema di informazioni, che riporterà appunto la biografia, le foto pubblicate e tutte le stesse nozioni che il nuovo utente ha inserito in fase di compilazione dell’account. 

profilo altrui

Da questa stessa schermata, sarà possibile inserire l’account nei propri preferiti (cliccando sulla stellina), inviare un flash oppure un messaggio diretto.

È possibile fare la stessa identica cosa all’interno della sezione “nuovi profili”.

A sinistra, in qualsiasi momento dell’esperienza, è poi possibile aprire un menù contestuale, che restituisce all’utente tutte quelle che sono le possibilità di utilizzo della piattaforma. Attraverso questo pannello, l’utente vedrà quelle che sono le opzioni di utilizzo, nonché tutta una serie di pulsanti che gestiscono profilo, impostazioni e simili.

Freemeet: Pro e Contro

Come siamo soliti fare con ogni singola piattaforma che testiamo, arriva il tradizionale momento di confrontare i vantaggi e gli svantaggi offerti da Freemeet. 

Si tratta di una piattaforma che conviene ai propri utenti?

Dipende.

I vantaggi sono chiari, pochi ma semplici, primo fra tutti la pratica assenza di qualsiasi forma di pagamento. Freemeet è davvero un sito dating completamente gratuito, offrendo ai propri utenti tutte le funzioni in maniera assolutamente libera e senza alcun tipo di vincolo.

Tra i vantaggi segnaliamo anche la possibilità di aggiungere, nel proprio profilo, la propria posizione geografica con sistema di geolocalizzazione, cosa che molte piattaforme gratuite invece non permettono.

Utile ed interessante anche la UX del sito, che offre semplicità, praticità e risulta intuitiva anche per gli utenti che non hanno mai completato la propria iscrizione su un sito di incontri.

Se, da un lato, la natura free di Freemeet è un elemento molto interessante, non mancano comunque i dettagli che influiscono negativamente sull’esperienza. Il primo problema riscontrato riguarda la traduzione di alcune sezioni della piattaforma, che risultano appunto tradotte male e con errori grossolani di sintassi e morfosintassi italiana.

In alcune parti del sito, tuttavia, la traduzione risulta totalmente assente, restituendo intere porzioni di testo in Francese.

Inoltre, tra i problemi di questa piattaforma abbiamo riscontrato una particolare bassa affluenza di utenti. Questo limita particolarmente i possibili contatti tra iscritti, i cui messaggi rischiano di essere vani e senza alcun tipo di risposta.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

L’evoluzione del modo di interagire con le varie applicazioni e i sistemi operativi ha condotto diverse aziende a dotarsi spesso di una versione dei loro strumenti anche in mobile. 

Sarà la stessa cosa anche per Freemeet? 

Fortuna vuole, effettivamente, che Freemeet possegga la propria versione per dispositivi mobile, la quale può essere tranquillamente scaricata dai principali store di smartphone e installata direttamente sul proprio telefono. Nonostante esista una versione pensata per i dispositivi con sistema operativo Android, non si può dire lo stesso dei sistemi Apple.

Scarica ora Freemeet su Android.

Prezzi e costi

Nonostante la principale offerta di Freemeet sia effettivamente al 100% gratuita, esiste una versione della piattaforma che fornisce alcuni piccoli benefici a pagamento. A differenza di quanto accada con altre piattaforme, tuttavia, il pagamento dell’abbonamento è necessario solo per funzioni di arricchimento, come la verifica dell’account o simili.

Ci teniamo a precisare, dunque, che il pagamento non è necessario per la semplice navigazione delle pagine, la consultazione dei profili altrui o per inviare delle richieste di messaggio.

I benefici si riferiscono ad altri settori dell’esperienza, che analizzeremo nel paragrafo dedicato.

Ma quindi quali sono i costi del boost premium offerto da Freemeet?

Sostanzialmente, la piattaforma offre al cliente ben 4 modalità di abbonamento: si parte perciò con un minimo di 1 mese come lasso temporale di iscrizione, fino ad arrivare ad un abbonamento complessivo della durata di circa 1 anno. Sono dunque possibili 4 combinazioni diverse, che fanno riferimento a durate del contratto a loro volta differenti.

quanto costa freemeet

L’utente può perciò decidere di iscriversi in piattaforma, con abbonamento premium, per le seguenti durate:

  • 1 mese;
  • 3 mesi;
  • 6 mesi;
  • 12 mesi.

Tutti i benefici ottenuti dall’abbonamento non variano in base al lasso di tempo che si decide di acquistare. Le uniche differenze riguardano appunto i costi, che cambiano in base al lasso di tempo per cui si rimarrà utenti premium.

Quanto costa un account Premium su Freemeet?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
10,50 €
10,50 €
3 mesi
8,40 €
25,20 €
6 mesi
7,00 €
42,00 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Se l’offerta di Freemeet, in versione gratuita, è già più che valida, allora a cosa serve esattamente l’abbonamento mensile a pagamento?

Per comprendere meglio quelli che sono gli effettivi benefici di un abbonamento come quello di Freemeet, è necessario mettere a confronto le funzioni offerte dalla piattaforma free e poi da quella a pagamento. In questo specifico caso, tuttavia, le funzioni principali (propedeutiche per conoscere davvero qualcuno) sono in realtà già disponibili nella versione free.

Con l’account gratuito l’utente potrà:

  • Iscriversi;
  • Creare e compilare un profilo;
  • Navigare nella pagina iniziale;
  • Chattare con gli altri utenti;
  • Inviare flash, like e commenti;
  • Visualizzare i profili online;
  • Visualizzare i nuovi iscritti.

Già così, dunque, la piattaforma si presenta piuttosto onesta, con delle funzioni che possono sicuramente bastare a chi ha bassissime pretese e cerca semplicemente qualcuno di nuovo da conoscere.

Qualora, tuttavia, le funzioni base non dovessero bastare, allora si potrebbe passare all’account premium. In questo caso specifico, l’utente otterrebbe tutta una serie di vantaggi, volti ad evidenziare il proprio profilo, le proprie richieste di contatto, eliminare la pubblicità e ancora navigare in incognito, aggiungere un numero maggiore di foto profilo e via così.

vantaggi account premium

Grazie a questa modalità di esperienza, dunque, l’utente dovrebbe ottenere un numero maggiore di visite e contatti, visto che il proprio profilo (diventando premium) viene pubblicizzato e posto prima di altri risultati quando un utente effettua una ricerca combaciante.

Come eliminare l'account Freemeet

Dopo qualche ora su Freemeet ti sei pentito dell’iscrizione?

Nessuna paura: la piattaforma offre ai propri utenti un metodo semplice ed efficace per cancellare attivamente il proprio account dalla piattaforma. Per procedere con l’eliminazione diretta, infatti, basta aprire il pannello laterale della piattaforma e cliccare su “impostazioni”. Qui aprirà un sottomenù a tendina, la cui ultimissima voce sarà proprio “elimina account”.

Cliccando su questa voce si aprirà una finestra al centro della schermata, dove sarà possibile scegliere se disattivare temporaneamente l’account oppure se eliminarlo definitivamente.

elimina account

Dopo aver selezionato la propria decisione, per cancellare l’account si dovrà prima confermare attraverso l’immissione della propria password, e poi cliccare sul tasto verde “Confermare”.

La cancellazione sarà dunque compiuta con successo.

Privacy e sicurezza

Per quanto riguarda l’aspetto relativo alla privacy ed alla sicurezza, Freemeet si comporta in maniera piuttosto standard, senza eccellere effettivamente in nessuno dei due campi. La piattaforma è dotata di basilari strumenti per bloccare eventuali account sospetti o molesti, come di una sezione dotata di qualche consiglio in merito a cosa fare e cosa invece no.

Sul lato privacy, gli strumenti di crittografia si comportano in maniera corretta, proteggono i dati e rendono l’utente sicuro. Questo è possibile anche grazie al basso numero di informazioni richieste all’utente, soprattutto nella versione free, dove i dati sensibili sono ridotti al minimo.

Ci è purtroppo capitato di vedere qualche profilo “sospettosamente fake”. Nulla di certo, ovvio, ma si passa facilmente da profili con foto molto improvvisate ad altri con scatti da paura, con modelle/i bellissime/i. Palesemente fake, secondo noi, anche se non è detto.

Servizio Clienti - Assistenza Freemeet

Per quanto riguarda invece l’assistenza diretta, Freemeet opera (nuovamente) nel range classico dell’offerta di questo genere. Si offre dunque all’utente un comodo servizio clienti, da contattare direttamente qualora se ne presenti la necessità.

Per qualsiasi bisogno, come per esempio per attuare la recessione dal contratto di abbonamento, l’utente può contattare direttamente il servizio clienti alla mail contact@freemeet.net, affidandosi ad un servizio attivo dal Lunedì al Venerdì, tra le 11:00 e le 18:00.

Opinioni degli utenti su Freemeet

Cosa pensano gli utenti stessi della piattaforma?

In realtà, questa volta ci viene difficile trovare una risposta concreta a questa domanda. 

A differenza di moltissime altre applicazioni, di cui abbiamo già parlato nelle precedenti recensioni, in questo caso gli account attivi sono troppo pochi per determinare correttamente un parere generale. Le pochissime recensioni che abbiamo trovato sono comunque negative, andando principalmente contro alla poca presenza di account veri e ad un sistema di traduzione che fa acqua da tutte le parti.

Per gli utenti Freemeet è inutile, nel senso più stretto del termine.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, dunque, Freemeet sembra più un progetto sprecato che un’applicazione o un sito realmente funzionante. Durante la nostra prova è stato molto difficile riuscire a entrare in contatto con qualcuno, cosa che di solito riusciamo a fare anche solo per testare i servizi della piattaforma.

Su Freemeet non siamo riusciti ad ottenere un’interazione da parte di qualcuno, a prova del fatto che molti degli account siano effettivamente inattivi da un bel po’.

Non male il sistema di distribuzione dei contenuti, anche se la pubblicità invasiva ci ha remato contro in alcune fasi dell’esperienza, rendendo le finestre poco comprensibili e sempre cariche di banner.

Ci è sembrata inoltre quasi inutile la proposta di abbonamento premium, che seppur interessante dal punto di vista delle opzioni, non può comunque sopperire alla penuria di account attivi. Questo fattore inficia molto sulla nostra valutazione, che porta Freemeet a non ottenere nemmeno la sufficienza.

FAQ - Domande Frequenti

Qual è l'età minima per iscriversi a Freemeet?

Come accade in molte piattaforme di incontri online, per iscriversi su Freemeet basta almeno aver compiuto 18 anni di età, e dunque essere maggiorenni.

Posso iscrivermi anche se sono omosessuale?

Freemeet è una piattaforma libera, in tutti i sensi. I membri della comunità LGBT sono dunque i benvenuti, potendo selezionare una ricerca orientandola anche verso il proprio sesso. Non è comunque possibile effettuare una ricerca bilaterale, che inglobi entrambi i sessi: o l’uno o l’altro.

Cosa posso fare su Freemeet senza pagare?

Il vantaggio principale di questa piattaforma è che tutte le funzioni di base sono al 100% gratuite. Questo significa che, per chattare con qualcuno ed organizzare un incontro non sarà necessario pagare un abbonamento o acquistare crediti di sorta.

Sono presenti account fake?

Sì. Sulla piattaforma ci è capitato di imbatterci in alcuni profili fake. Per fortuna erano comunque account inattivi.

Posso inviare delle foto in chat?

Non ancora. Il servizio di Freemeet permette di inviare solo messaggi di testo. Per visionare le immagini dell’utente con cui si sta parlando è possibile visionare il book da esso pubblicato nel proprio profilo.

C'è la videochiamata su Freemeet?

No. Il servizio non offre un metodo di videochiamata.

Posso scaricare un APK di Freemeet?

Dopo un’attenta ricerca, vi confermiamo che non esistono in circolazione degli APK relativi a questo servizio. In ogni caso, consigliamo di non scaricare mai alcun genere di APK, in quanto potrebbe risultare nocivo per il vostro dispositivo.

Posso installare Freemeet sul mio IPhone?

No, al momento non esiste un’app dedicata ai sistemi IOS.

I profili sono reattivi?

Buona parte dei profili presenti in piattaforma sono purtroppo inattivi da tempo. Le interazioni potrebbero dunque essere minime.

Posso linkare i miei profili social su Freemeet?

No. Le informazioni che possono essere inserite sono solo di carattere personale.