fdating

FDating

Il sito di incontri veramente gratuito per trovare profili dell'est Europa

Membri
200.000
Rapporto iscritti
45% donne
55% uomini
FDating
VALUTAZIONE
3/5
3 / 5

Targettizzato

Uno dei pochissimi siti incentrati su profili provenienti dall’est Europa

Un amore serio

Conosci persone mature, 100% gratis!

Tranquillo

Pochi ed essenziali dati rendono la navigazione tranquilla e sicura

fdating

FDating

Il sito d'incontri veramente gratuito per trovare profili dell'est Europa

VALUTAZIONE
3/5
3 / 5
FDating
Membri
200.000
Rapporto iscritti
45% donne
55% uomini

Targettizzato

Uno dei pochissimi siti incentrati su profili provenienti dall’est Europa

Un amore serio

Conosci persone mature, 100% gratis!

Tranquillo

Pochi ed essenziali dati rendono la navigazione tranquilla e sicura

Recensione dettagliata di

FDating

All’interno del settore del dating, sono decine le piattaforme che si offrono come gli unici araldi dell’incontro perfettamente funzionanti. La realtà, come abbiamo visto nel corso delle nostre recensioni, è però ben diversa da quanto sembri, proponendo spesso servizi che non si dimostrano all’altezza dei più conosciuti.

Oggi, il “test del fuoco” è toccato ad FDating, una piattaforma di incontri sviluppata attorno al concetto di annunci di incontri completamente gratuiti.

Dopo un rapido check, la piattaforma si dimostra nel suo pieno splendore: sarà però uno splendore positivo o negativo?

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere su FDating attraverso la nostra comoda, ma semplice, recensione al volo.

Che cos'è FDating?

FDating si professa come un sito di incontri dallo stampo prettamente romantico. L’obiettivo, in base alle premesse di questa piattaforma, è dunque quello di offrire un luogo libero da qualsiasi dogma, proponendo agli utenti un modo semplice ed efficace per incontrare il vero amore, l’anima gemella.

La caratteristica principale di questa piattaforma, tuttavia, è che si inserisce all’interno del mercato del Russian Dating

Cosa significa?

Vuol dire che la maggior parte dell’utenza femminile appartiene all’Europa dell’Est, con provenienze specifiche relative a Russia, Polonia ed Ucraina, anche se non mancano account provenienti da paesi come Africa o le Filippine.

Le donne in piattaforma hanno quindi un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, mentre gli uomini appartengono a qualsiasi categoria di età e provengono da praticamente ogni angolo del mondo.

Come funziona FDating?

Il funzionamento, anche in questo caso, non propone nessuna funzione particolarmente innovativa. Si tratta di un tradizionale sito di incontri, dove creare il proprio profilo e lanciarsi alla ricerca di qualcuno da conoscere e con cui costruire una storia.

Per scoprire meglio come funziona FDating occorre dunque iniziare il procedimento di iscrizione, collegandosi alla pagina principale della piattaforma.

Come registrarsi su FDating

Per entrare a far parte ufficialmente della community di FDating sarà necessario, innanzitutto, creare il proprio profilo utente iscrivendosi in piattaforma a partire dalla pagina principale. Aperta la pagina, l’utente dovrebbe visualizzare qualcosa di questo genere:

home iscrizione

Per avviare il processo di registrazione, da questa schermata basta cliccare su “iscrizione”, posto nella barra azzurra in alto. Si aprirà dunque un classico form di iscrizione, all’interno del quale sarà necessario inserire tutte le informazioni di base per l’apertura di un profilo. Dal sesso passando per il nome utente e l’indirizzo email.

form iscrizione

Dopo aver inserito queste informazioni, la piattaforma apre subito una scheda informazionale aggiuntiva, all’interno della quale sarà possibile inserire informazioni su provincia, regione, fuso orario, stato civile e così via.

compilazione profilo iniziale

Allo stesso tempo, ci si orienterà verso una prima descrizione di sé e del partner che si preferirebbe approcciare attraverso questa piattaforma.

compilazione informazioni

Alla fine del modulo bisogna confermare ed accettare i termini e le condizioni attive del servizio.

A questo punto, la piattaforma restituirà un messaggio che spiegherà all’utente di recarsi nella propria casella postale per recuperare le credenziali di accesso, con le quali entrare nel proprio profilo in modo tale da completare la compilazione e l’inserimento delle informazioni.

registrazione completa

Dopo aver recuperato password e numero profilo (sono entrambi due numeri inviati per e-mail) sarà possibile accedere alla piattaforma ed iniziare la propria avventura, partendo magari dalla compilazione completa del proprio profilo personale.

Creazione e compilazione del profilo

Come accade con moltissime altre piattaforme dallo stampo simile, anche su FDating, dopo il primo accesso è già possibile spulciare le varie sezioni della piattaforma, andando quindi ad operare regolarmente e cominciando così a conoscere gli utenti. Tuttavia, il profilo sarà ancora piuttosto scarno, e dunque meno efficace rispetto a quanto potrebbe.

Dalla schermata principale, dunque, l’utente avrà accesso a questo pannello:

pannello principale

Da qui, come esorta la piattaforma stessa, sarà possibile caricare innanzitutto una immagine del proprio profilo.

immagini

Da questa schermata sarà possibile quindi sia inserire un’immagine del profilo standard che una serie di immagini, per arricchire maggiormente il proprio profilo.

Per aggiornare le informazioni del proprio profilo, invece, basterà cliccare in alto sul tasto “Modificare il profilo”. Questa azione permetterà di aprire la scheda informazionale personale, per cui sarà possibile aggiungere dettagli in più rispetto a quanto non si sia fatto durante il procedimento di registrazione iniziale.

Oltre a tutte le informazioni che sono già state inserite nella modalità di iscrizione, saranno aggiunti dunque dei nuovi campi da compilare, relativi all’istruzione ed all’occupazione.

Successivamente, l’utente avrà anche un breve spazio dedicato alla biografia, dove scrivere direttamente qualcosa di sé per spiegare chi si è agli altri utenti.

Allo stesso tempo, è anche possibile scrivere qualche parola in merito al proprio partner ideale, sfruttando lo stesso identico meccanismo di profilazione dedicato alla biografia personale scritta poco prima.

biografia

A questo punto, la compilazione del proprio profilo può ritenersi completa. Effettivamente, non si tratta di certo della compilazione più ricca in assoluto all’interno di questo settore, ma evidenzia comunque un particolare interesse nella sostanza piuttosto che solo nelle chiacchiere.

Ora è quindi giunto il momento di mettere alla prova FDating, testando direttamente le funzioni.

Panoramica delle funzioni e come usare FDating

Per avere una panoramica piuttosto precisa di quelle che sono le funzioni, consigliamo all’utente di cominciare la propria esperienza cliccando su “home”, in alto a sinistra. Da questa pagina sarà possibile visualizzare il numero degli utenti che sono effettivamente connessi, tutte le statistiche sul proprio profilo e la propria immagine.

Scorrendo verso il basso, la home propone poi due speciali liste.

La prima è “Compleanno oggi – donne” e restituisce, come dice il nome, tutti i profili che compiono gli anni in quella specifica data. Scendendo si prosegue con il compleanno degli utenti maschili, per poi concludere la pagina con una panoramica sui “nuovi iscritti.”

Cliccando su uno qualsiasi dei profili che vengono mostrati in queste sezioni si potrà aprire la scheda informazionale dedicata a quello specifico utente.

Profilo di un utente

Saranno elencate, in maniera molto semplice, tutte le informazioni che quel contatto ha inserito nel proprio profilo, le stesse info che sono state compilate durante la registrazione e la fase di compilazione del profilo. Continuando a scorrere all’interno di questa pagina, sarà poi visibile la barra delle operazioni, che riassume ciò che sarà possibile fare con quell’utente.

barra operazioni utente

Si potrà quindi scrivere un messaggio, aggiungere il profilo ai preferiti, spostarlo nella lista nera o segnalare. L’invio del messaggio è totalmente gratuito e libero da vincoli.

Tornando alla home, dunque, l’utente avrà a propria disposizione due barre operative (quella azzurra in alto e quella gialla subito sotto). Attraverso queste due barre, l’iscritto potrà muoversi e navigare all’interno della piattaforma, selezionando all’occorrenza le opzioni che preferisce attuare. 

La barra azzurra è quella più generica, e contiene:

  • Il pulsante di accesso alla home;
  • La casella dei messaggi;
  • I preferiti;
  • Chi ha visto il nostro profilo;
  • La galleria;
  • La modalità di ricerca.

La casella dei messaggi contiene tutti i messaggi in entrata ed in uscita. 

casella messaggi

Saranno elencati tutti i profili con cui si è intrapreso una chat, e con cui è possibile continuare a parlare. Per scambiare un messaggio basta cliccare sull’account di proprio interesse, aprendo dunque una finestra contestuale alternativa all’interno della quale chattare regolarmente.

Nella scheda dei preferiti sono invece raccolti tutti i profili per cui si è inserito l’account; nella pagina dedicata a “chi ha visto“, sono invece catalogati i profili che hanno visualizzato il nostro, in un lasso di tempo entro 30 giorni. 

Galleria e ricerca sono infine due metodi simili per la ricerca di profili affini. La differenza sostanziale è che, nel primo servizio, i profili vengono catalogati e mostrati attraverso le proprie foto del profilo, mentre in “ricerca” sarà solo possibile cercare gli account in base alla determinazione di alcuni caratteri fondamentali, da segnare all’interno dei filtri di ricerca.

La barra subito sottostante, infine, ospita funzioni dedicate alla gestione del profilo, come:

  • Modificare il profilo;
  • Mie Foto;
  • Impostazioni;
  • Filtri della posta;
  • Modificare password;
  • Cambiare l’email;
  • Elimina il mio profilo.

 

barra gialla

FDating: Pro e Contro

Quali sono dunque i pregi ed i difetti di questa piattaforma, tanto unica quanto particolare? In realtà la situazione dietro a FDating non è molto rosea, soprattutto se si tiene conto del target di utenti a cui si riferisce. Purtroppo infatti, i pregi di questa piattaforma sono davvero pochi, lasciando spazio a particolari criticità che spiegano il suo poco successo.

Tra i pregi di FDating ricordiamo, ad esempio, la sua totale libertà. FDating è al 100% gratis: non esiste alcun genere di abbonamento o pagamento di sorta, e tutte le opzioni cliccabili all’interno di questo sito rispondono ad una politica 100% free.

Interessante anche il meccanismo che ricorda dei compleanni di altri utenti, così come abbiamo apprezzato il fatto che, seppur presente, la pubblicità non sia mai stata effettivamente troppo pressante o invadente.

Tuttavia, ci è difficile trovare altri pregi su questo sito di incontri.

L’interfaccia risulta piuttosto vecchia e poco curata, le traduzioni di alcune sezioni non sono il massimo mentre i profili sembrano davvero tutti fake. 

Sarà pur vero che le donne dell’est sono “storicamente” delle belle donne, ma le foto profilo di alcuni account rasentano davvero l’assurdo, proponendo solo fantastiche ed affascinanti modelle. Tra l’altro, si tende a ricevere moltissimi messaggi già nei primi minuti successivi all’iscrizione, persino senza alcun tipo di informazione.

Cosa avrà mai attirato queste bellissime donne? Un account completamente vuoto?

Chiaramente non mancano i profili reali, con cui abbiamo anche provato a parlare. Peccato che le divergenze linguistiche si siano subito fatte sentire.

messaggi con utente

Tra gli svantaggi principali, dunque, evidenziamo gli ostacoli linguistici, che possono sicuramente inficiare sull’esperienza generale di chi non sa parlare almeno l’inglese. 

Per il resto, FDating è una piattaforma un po’ vuota, che avrebbe sicuramente potuto offrire di più. Probabilmente, tale “vuotezza” è da ricercarsi nell’offerta completamente gratuita della piattaforma stessa.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Al momento, FDating è una delle poche piattaforme di incontri online che non possiede la propria incarnazione su dispositivi mobili. Per questo motivo, l’unico metodo funzionante per utilizzare FDating anche sugli smartphone è quello di accedere alla piattaforma utilizzando il browser del proprio cellulare.

Su Android, dunque, basterà aprire Google Chrome e cercare “FDating”. Su IOS, invece, il browser da utilizzare sarà ovviamente Safari.

Prezzi e costi

Per la prima volta durante la nostra esperienza su Amore360, questo paragrafo sarà davvero breve ed intenso. 

FDating è una piattaforma completamente gratuita, in tutte le sue funzioni. Non esiste dunque un abbonamento da pagare per ottenere dei vantaggi, né tantomeno dei pacchetti di crediti da acquistare per chattare o inviare immagini.

Per questa volta, dunque, sì: FDating è una piattaforma completamente gratuita, senza se e senza ma.

Quanto costa un account Premium su FDating?​ 

Durata Al Mese Totale
Per sempre
0,00 €
0,00 €

Come eliminare l'account FDating

A questo punto dell’esperienza, dopo un bel po’ di tentativi, qualsiasi utente può liberamente decidere di cancellare il proprio account su FDating, eliminando completamente ogni traccia del suo passaggio all’interno di questa piattaforma.

In alcuni paragrafi precedenti abbiamo parlato della barra gialla, che permette di controllare e gestire tutte le impostazioni del proprio profilo. Anche in questo caso, la barra gialla assume un ruolo di controllo per la cancellazione del profilo, visto che fornisce anche l’opzione “Elimina il mio profilo”.

eliminare profilo

Cliccando su questa voce si aprirà quindi un singolo e semplice messaggio, che avvisa l’utente che l’eliminazione del profilo cancellerà tutte le informazioni inserite (e lo storico dei messaggi) senza alcuna possibilità di recuperare il proprio percorso.

Qualora si fosse certi della decisione, basterebbe dunque cliccare su “Sì, cancella il mio profilo”.

Privacy e sicurezza

Sul lato sicurezza, FDating opera nel mid-range. 

Non chiedendo informazioni sensibili, infatti, queste rimangono completamente al sicuro, e non obbligano nessun utente a sentirsi a rischio. Tra l’altro, la stessa piattaforma pubblica ogni tanto un avviso di sicurezza, che invita gli utenti a non inviare denaro o dati privati e sensibili via chat.

Si tratta di una piccolezza, ma comunque sufficiente per far pensare che FDating sia una piattaforma che tiene alle persone.

Purtroppo abbiamo riscontrato la presenza di profili fake, probabilmente creati appositamente per stimolare la presenza e la navigazione sul sito. Questi sono infatti profili innocui, che spesso neanche rispondo ai messaggi. 

Servizio Clienti - Assistenza FDating

Il servizio di assistenza offerto da FDating non è di certo dei migliori, ma vista l’offerta garantita può sicuramente più che andare. Andando fino in fondo alla pagina, infatti, l’utente troverà la scritta “servizio assistenza”. Il risultato è una semplice pagina di FAQ, che tendono a rispondere alle classiche domande che un utente potrebbe voler porre a qualcuno.

Non abbiamo individuato un indirizzo e-mail al quale scrivere per qualsiasi necessità.

Opinioni degli utenti su FDating

Al contrario di quanto si possa pensare inizialmente, le opinioni degli utenti in merito a FDating non sono così cattive come si potesse credere. Ovviamente, tutti evidenziano le criticità da noi riportate, criticando l’interfaccia vecchia, le pochissime funzioni disponibili e le difficoltà linguistiche riscontrate nell’interazione con altri utenti.

Tutto sommato, però, le recensioni generali attribuiscono almeno la sufficienza ad FDating, che viene promosso per la sua totale libertà d’accesso (nessun piano a pagamento) e per l’incredibile semplicità con cui si riesce a chattare con gli utenti.

La presenza di account fake limita i pareri positivi, ma abbiamo notato come moltissimi utenti siano in realtà riusciti a parlare con persone reali, a volte ottenendo anche dei contatti Instagram o Facebook. Evidentemente, gli account fake sono apparsi solo durante la nostra prova.

Gli utenti promuovono FDating, con qualche riserva e sicuramente con qualche criticità da risolvere, ma comunque sufficiente.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, perciò, qual è l’idea che ci siamo fatti in merito ad FDating?

Si tratta di una piattaforma con evidenti carenze tecniche, evidenziate da una struttura piuttosto vecchia e da un’interfaccia sicuramente obsoleta rispetto a progetti più noti. Rimane comunque veloce ed apprezzabile la navigazione e, seppur con qualche difficoltà iniziale, siamo anche riusciti a chattare con più di due utenti reali.

Bisogna ovviamente stare attenti ai fake, che sono sempre presenti.

Un ottimo punto a favore è ovviamente l’assenza di abbonamenti, e la stranissima limitata presenza di pubblicità. In servizi come questi ci saremmo aspettati banner promozionali ovunque, eppure FDating gestisce bene questo aspetto, senza bombardare esageratamente l’iscritto.

In sostanza, quindi, FDating è una piattaforma vecchia e con pochi utenti Italiani reali. Nonostante questi piccoli difetti però, con un po’ di attenzione e una buona capacità linguistica, si riesce davvero a conoscere persone nuove, per cui non si tratta di un completo fallimento.

FAQ - Domande Frequenti

Come faccio a parlare con utenti che non parlano Italiano?

Il limite della lingua è sicuramente il problema principale di questa piattaforma, visto che la maggior parte degli utenti proviene dall’Europa dell’Est o dall’Africa. Sarebbe sicuramente utilissimo conoscere almeno una lingua come l’inglese, ma in tal caso è comunque possibile tradurre i messaggi in entrata copiandoli ed inserendoli all’interno di un traduttore online.

Ci sono utenti Italiani su FDating?

Il numero di utenti provenienti dall’Italia è davvero minimo in confronto alla proporzione totalmente estera. Sarà difficilissimo trovare persone che provengono dall’Italia, comunque non impossibile.

Posso iscrivermi anche se ho 50 anni?

La piattaforma non possiede un limite massimo di età. Si va quindi da un generico +18 fino ad un classico over 55.

Ricevo una notifica quando mi arriva un messaggio?

Lasciando la scheda di FDating aperta, quando si riceve un messaggio sarà possibile visualizzare l’icona di una lettera apparire accanto alla scritta “Messaggi”. Tuttavia, quando la pagina verrà chiusa, non si riceveranno delle notifiche dirette. L’unico messaggio che l’utente riceverà sarà una mail che avvertirà della presenza di messaggi non letti all’interno della casella postale.

Quando cancello l'account perdo anche i messaggi?

Certo. La cancellazione dell’account su FDating è un procedimento definitivo. Sostanzialmente, questo significa che una volta cancellato il proprio profilo non sarà possibile tornare indietro, perdendo quindi tutti i propri dati inseriti e tutti i messaggi che si sono scambiati con altri utenti. Non è presente una funzione di disattivazione temporanea

FDating funziona?

Dipende dal genere di persona che si cerca. FDating è principalmente targettizzato su profili provenienti dall’Europa dell’Est. La piattaforma può dunque essere realmente utile per utenti che non si fanno problemi ad approcciare donne e uomini dell’est Europa, e soprattutto che non hanno grandi difficoltà nel parlare in altre lingue.

Come riconosco un profilo fake?

I profili falsi, su FDating, sono spesso determinati dalla presenza di un’immagine del profilo piuttosto “assurda”. Questa è una piattaforma dedicata a persone normali, e quando si ricevono dei messaggi espliciti da delle bellissime modelle allora si può pensare ad un falso account. Altre avvisaglie possono essere le richieste di dati sensibili in chat.

Posso bloccare un profilo?

Quando si apre una chat con qualsiasi utente, sarà possibile accedere ad un pannello di opzioni (in cima alla chat). Da qui sarà possibile spostare l’account nella lista nera, oppure segnalare un abuso direttamente all’assistenza.

FDating è anonimo?

No. Tutte le informazioni pubblicate e scritte su FDating (ad eccezione delle info di contatto come mail e telefono) sono rese completamente pubbliche sul proprio profilo. Chiunque entri su FDating può dunque leggere su di voi e sapere chi siete, ma senza avere completo accesso ai metodi principali per contattarvi (se non la chat).

FDating lavora sulla cancellazione dei profili fake?

FDating ci tiene ai propri iscritti, e lavora giornalmente sull’eliminazione continua dei profili fake. Per questo motivo, già in fase di registrazione viene chiesto agli utenti di confermare la propria identità attraverso il link inviato per posta.