casual dating

CasualDating

Il sito di incontri per le conoscenze completamente occasionali

Membri
175.000
Rapporto iscritti
52% donne
48% uomini
home page casualdating
VALUTAZIONE
3/5
3 / 5

Ottima selezione

Scegli una piattaforma che, nella sua nicchia, spicca rispetto ad altre

Diversi obiettivi

Non solo incontri occasionali: potresti conoscere la tua anima gemella

A norma

Il rispetto delle normative relative al trattamento dei dati è garantito

casual dating

CasualDating

Il sito d'incontri per le conoscenze completamente occasionali

VALUTAZIONE
3/5
3 / 5
home page casualdating
Membri
175.000
Rapporto iscritti
52% donne
48% uomini

Ottima selezione

Scegli una piattaforma che, nella sua nicchia, spicca rispetto ad altre

Diversi obiettivi

Non solo incontri occasionali: potresti conoscere la tua anima gemella

A norma

Il rispetto delle normative relative al trattamento dei dati è garantito

Recensione dettagliata di

CasualDating

Incontrare l’amore della propria vita è un processo lungo, tortuoso e molto difficile. Spesso non si ha nemmeno l’ultima parola in merito, e altre volte può addirittura non essere il frutto di una ricerca diretta. Quando l’Amore arriva, lo fa e basta, a prescindere dagli strumenti che si decide di utilizzare.

Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati molto su quei siti di incontri che, al contrario, si prefiggono di far trovare agli utenti dei flirt facili, degli incontri occasionali che potessero conferire un po’ di adrenalina in questa ricerca spasmodica (ma casuale) dell’amore vero.

Oggi tocca quindi a CasualDating, un servizio di incontri online che si propone come l’ennesima piattaforma perfetta per incontri molto semplici, incentrati sul flirt e su una conoscenza che non sia seria o incentrata sulla romanticità diretta, come invece fanno moltissime altre piattaforme.

La domanda è dunque: sarà un sito all’altezza del suo scopo?

Lo scopriamo insieme nella nostra nuova recensione.

Che cos'è CasualDating?

CasualDating è, come ci dice la piattaforma stessa, un luogo digitale che promette una serie di incontri casual e super easy all’interno del contesto locale della propria zona. Un sito di incontri molto tranquillo, per semplici “chat fugaci” che vengono a crearsi dopo un’analisi generale delle proprie preferenze.

Nella sostanza, quindi, potremmo paragonare questa piattaforma un po’ a tutte quelle che abbiamo recensito nelle ultime settimane: nulla di serio, solo incontri occasionali, chat con un unico obiettivo e nessuna pretesa in fatto di romanticità.

Nulla vieta, tuttavia, che un incontro occasionale possa dare il via ad una storia d’amore seria e duratura: d’altronde è proprio questo il bello delle relazioni interpersonali.

Come funziona CasualDating?

Il funzionamento di questa piattaforma è quindi piuttosto basilare, molto connesso ad un’esperienza già vista in fatto di dating online e incontri dal vivo dopo una conoscenza digitale. Dopo l’iscrizione bisogna dunque compilare il proprio profilo, per poi iniziare a cercare un utente compatibile con il quale intraprendere una conversazione via chat.

CasualDating potrebbe anche essere paragonato ad un vero motore di ricerca per avventure amorose, che tutto si propongono di fare tranne che di instaurare una relazione romantica di stampo duraturo e/o tradizionale.

Per scoprire meglio tutti i dettagli del sito, perciò, non resta che procedere con l’iscrizione.

Come registrarsi su CasualDating

La registrazione è il primo step da affrontare per entrare a far parte di CasualDating. Per iniziare questo procedimento, basta quindi collegarsi alla home di iscrizione del sito, visualizzando così sia la pagina nella sua interezza che il form iniziale che bisogna compilare per iniziare la registrazione.

form iscrizione

Nello stesso si dovrà dunque inserire il proprio genere, il nickname che si intende inserire nella propria scheda, una password forte e valida ed un indirizzo e-mail da associare all’account che si sta per creare.

Dopo aver inserito le informazioni, CasualDating rimanderà l’utente ad una schermata bianca, che invoglierà il nuovo iscritto a confermare la propria identità utilizzando il link che è stato inviato proprio all’indirizzo e-mail specificato durante l’iscrizione iniziale.

conferma e-mail

Si tratta di un passaggio fondamentale, che oltre a conferire alcuni vantaggi diretti sull’account appena creato, permette alla piattaforma di identificare in anticipo i possibili account fake che potrebbero essere creati.

Cliccando sul link presente nella mail, si verrà automaticamente indirizzati alla pagina principale della piattaforma: adesso si è veramente pronti per compilare e completare correttamente tutti i campi del proprio profilo personale, in modo da iniziare la propria avventura all’interno di questa piattaforma.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo il completamento dell’iscrizione, ci sarà già possibile navigare all’interno delle varie sezioni della piattaforma. Tuttavia, come accade con ogni sito di questo tipo, la compilazione del profilo diventa un passaggio importante per migliorare le proprie chance di approccio, motivo per cui sarebbe necessario dedicarvi tutto il tempo necessario richiesto.

La compilazione del profilo parte quindi proprio dal raggiungimento di quest’ultimo: l’utente dovrà cliccare sul proprio nickname (in alto a destra) e selezionare la voce “il mio profilo”.

Il profilo principale di CasualDating si presenterà in questa maniera:

profilo personale

Si comincia dunque dalle informazioni nella parte alta dello schermo: l’inserimento della foto profilo è sicuramente la prima cosa da sistemare per apparire come un vero profilo gestito da un utente reale. Scegliete sempre immagini che rappresentino bene il viso ed i caratteri speciali che vi contraddistinguono.

Dopo la foto, le modifiche possono poi passare ad una breve biografia, nella sezione “a proposito di me”. Qui sarà possibile scrivere qualsiasi cosa si preferisca, facendo attenzione ad esprimersi in maniera chiara, attenta e precisa, specificando i propri interessi e cosa si stia cercando su questa piattaforma.

Scorrendo, poi, l’utente avrà a disposizione un’intera scheda informazionale opzionale, che permette al nuovo iscritto di inserire tutte le informazioni di contorno sulla propria persona. 

Dalla corporatura all’altezza, passando per la presenza di figli o il vizio del fumo.

Più in basso, dunque, si potranno inoltre inserire la propria data di nascita e modificare l’indirizzo e-mail di riferimento per l’account.

Completando l’inserimento di queste poche ma semplici informazioni, l’utente è finalmente pronto a testare direttamente questa piattaforma, scoprendo le funzioni che la caratterizzano e le sue opzioni in fatto di chat ed incontri.

Panoramica delle funzioni e come usare CasualDating

Da qualsiasi sezione del sito, per raggiungere la pagina principale sarà sufficiente cliccare sull’icona “IFlirts”, in alto a sinistra. In questo modo si verrà automaticamente reindirizzati alla home page, dalla quale è possibile non solo raggiungere le altre sezioni della piattaforma, ma anche conoscere determinate informazioni tecniche sul proprio profilo e su quello di altri utenti.

La home page si presenta più o meno in questo modo:

home page

Da questa pagina, le azioni che l’utente potrà compiere saranno poche ma buone. Al centro della schermata vengono infatti presentati tutta una serie di profili, esclusivamente online e connessi in quel momento, che rispondono positivamente ai propri criteri di ricerca. Qualora i risultati non dovessero però piacere all’utente, sarà comunque possibile cambiare le statistiche dal pannello sulla sinistra.

filtri

Sul lato destro della pagina, invece, l’utente potrà visionare quelle che sono le ultimissime attività connesse al proprio profilo, come i messaggi in entrata o le visioni dell’account.

Quando l’utente è interessato ad un profilo, dunque, può visualizzarne comodamente tutte le informazioni principali, semplicemente cliccando sull’immagine del profilo mostrata. Sarà presentato un pratico recap di quell’utente, includendo il nickname, la bio e la scheda informazionale aggiuntiva (qualora sia stata compilata).

profilo altrui

Dal profilo di qualsiasi utente è quindi possibile attribuire un mi piace, inviare un messaggio, un bacio, un regalo o una gif. Oltre a queste opzioni, poi, CasualDating permette anche di inserire quel preciso profilo nei propri preferiti, oppure di bloccarlo per sempre in seguito a messaggi molesti o ipotetici scam.

La chat è disponibile solo dietro al consumo di coins, una sorta di crediti che vengono forniti a pagamento per tutti gli utenti. Nonostante ciò, il profilo appena iscritto ottiene 200 coins in maniera completamente gratuita, che permettono di testare il servizio e verificare la veridicità dei profili direttamente sulla propria pelle.

200 coins corrispondono a circa 4 messaggi diretti.

Dalla barra in alto è poi possibile visionare:

  • Chat: notifiche dirette sullo status delle proprie chat;
  • Posta in arrivo: casella di posta standard dove vengono catalogate tutte le chat;
  • Visitatori: mostra gli account che hanno visitato il nostro;
  • Like: cataloga gli utenti che hanno lasciato un like;
  • Preferiti: mostra i profili che sono stati aggiunti ai preferiti.

Infine, solo ultimamente, CasualDating ha aggiunto alle proprie funzioni anche un giochino giornaliero in stile gratta e vinci.

gratta e vinci

Ogni giorno, grazie a questo gioco, sarà possibile vincere delle monete gratuite spendibili in messaggi, partendo da un minimo di 10 monete e fino ad un massimo di 250 con una semplice grattata.

Funzione molto interessante.

CasualDating: Pro e Contro

Nonostante il progetto appaia, di per sé, piuttosto funzionale ed alla mano, non mancano purtroppo i difetti, che ci permettono ad oggi di classificare questa piattaforma attraverso la suddivisione in vantaggi e svantaggi offerti. Una divisione che, vi anticipiamo, risulta comunque piuttosto equa, a differenza di quanto accade in altri casi.

Partiamo da quelli che consideriamo come i vantaggi veri e propri di questa piattaforma.

Innanzitutto, la velocità di iscrizione è un punto estremamente a favore per questa piattaforma. Non parliamo infatti di un processo infinitamente lungo, visto che bastano letteralmente due click per entrare subito in attività.

Interessante anche la struttura del profilo, che seppur molto semplice permette a tutti gli utenti di fornire tutte le informazioni principali in maniera comoda e veloce.

Seppur la piattaforma sia dotata dunque di pochissime funzioni, quelle che ci sono sono ottimizzate molto meglio di altre piattaforme simili, rispondendo bene agli input dell’utente e fornendo riscontro in pochissime mosse. Bisogna anche elogiare la chat, che seppur sia uno strumento a pagamento, permette comunque di testare il servizio con alcuni messaggi gratis forniti alla prima iscrizione.

Questo è forse il punto di vantaggio più interessante: avere a disposizione 200 monete iniziali ci ha permesso di iniziare una chat con qualche profilo, e di scoprire che la maggior parte di questi sono effettivamente gestiti da persone reali, come dimostra questo screen:

chat con utente

I profili sembrano reali, o quanto meno gestiti da persone vere. 

Per quanto riguarda i difetti, ovviamente, questi non sono da meno. Ci troviamo di fronte ad una piattaforma che si propone come luogo perfetto per flirtare, e su questo i profili ci marciano tanto. Non sono mancati infatti i classici messaggi acchiappa-click di utenti sospetti, pronti ad organizzare incredibili notti di fuoco senza nemmeno conoscere la nostra faccia.

Alcuni di questi, come detto qualche riga sopra, sono anche profili reali semplicemente molto disinvolti, ma non mancano dei profili fake o scam che non hanno risposto alle nostre contro-risposte per testare la loro veridicità.

Tra i difetti troviamo la presenza di pacchetti a pagamento, che inficiano sempre su un’esperienza più tranquilla, insieme anche ad un’ottimizzazione dei contenuti che potrebbe essere gestita meglio. Problematico anche il servizio di supporto, il cui modulo di contatto porta spesso ad un nulla di fatto particolarmente difficile da gestire.

Tutto sommato, comunque, l’esperienza non è cattiva.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Al momento, CasualDating è un servizio di dating online non disponibile sui dispositivi mobili. Non sarà dunque possibile scaricarne una versione su IOS o Android, se non collegandosi al sito direttamente via browser.

Nonostante ciò, il team di sviluppo ha dichiarato che un upgrade potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

In alternativa non preoccuparti, se proprio stai cercando delle ottime app d’incontri da scaricare sul tuo smartphone, visita questa pagina troverai sicuramente quella che fa al tuo caso.

Prezzi e costi

Quanto costa CasualDating?

Partiamo dal presupposto che, a parte i primi 4 messaggi che il sito regala in forma gratuita a tutti i nuovi iscritti, qualsiasi altra chat successiva richiede l’ottenimento delle Monete. La piattaforma fornisce comunque dei metodi per l’ottenimento di coins gratuite, che vanno dal semplice gioco del gratta e vinci all’attivazione delle notifiche.

In qualsiasi caso però, prima o poi ogni utente che desideri scrivere con qualcuno dovrà fronteggiare la realtà, ed acquistare un pacchetto di coins.

I pacchetti di coins, che funzionano come i crediti in moltissime altre piattaforme, sono l’unica forma di pagamento prevista da questa piattaforma. Quando un utente esaurisce le sue monete, perciò, non sarà più in grado di inviare messaggi, e dovrà ricorrere all’acquisto di coins per continuare a chattare.

La piattaforma offre ben 5 tipologie di acquisto, facendo capo ai seguenti tariffari.

Quanto costano le monete CasualDating

Scegliendo il proprio pacchetto, l’utente potrà poi scegliere di pagare con:

  • Carte di credito o debito di circuiti Visa, Mastercard o American Express;
  • PayPal;
  • Paysafecard;
  • Google Pay;
  • MyBank;
  • Sofort.

Quanto costano le monete su CasualDating?​ 

Monete Singola moneta Totale
200 coins
0,024 €
4,99 €
400 coins
0,025 €
9,99 €
1000 coins
0,025 €
24,99 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Dopo aver acquistato i propri crediti, dunque, ci si potrebbe chiedere quali siano effettivamente le funzioni per le quali si è sbloccato l’accesso

In realtà, le coins che vengono acquistate tramite micro-transazioni, permettono semplicemente di inviare messaggi. L’esperienza, per il resto, rimane praticamente inalterata, andando quindi a fornire un semplicissimo strumento volto a chattare con altri utenti per cui si prova un interesse.

Non si verifica quindi una differenza molto accentuata nelle funzioni, come invece accade di solito con le piattaforme che offrono ai propri iscritti un abbonamento mensile.

Acquistare le coins significa comprare la possibilità di messaggiare, fine.

Come eliminare l'account CasualDating

Stanco di CasualDating?

In qualsiasi momento, sappi che è possibile cancellare il proprio account dalla piattaforma in maniera comoda, veloce e super semplice. Per procedere all’eliminazione del profilo, infatti, basta aprire la schermata del proprio profilo, cliccando poi sulle tre linee poste a destra della foto principale selezionata come immagine dell’account.

A questo punto basterà cliccare su “Elimina Account”, in modo da visualizzare il modulo di conferma.

elimina account

Cliccando infine su “Conferma”, si procede definitivamente alla cancellazione del profilo, portando a zero la propria presenza all’interno di questa piattaforma.

Privacy e sicurezza

Dal punto di vista della privacy, CasualDating sembra proprio sfruttare bene il proprio lavoro. Il rispetto delle norme è quasi sempre garantito, ed i dati sensibili degli utenti sono conservati per puro scopo di catalogo, non venendo mai condivisi con utenti terzi o con aziende di settore differenti da quella proprietaria.

Un grande vantaggio di sicurezza, che molte piattaforme invece non offrono, sono i pagamenti tramite PayPal, che funzionano perfettamente e garantiscono un minimo di sicurezza anche per le transazioni.

Gli account sono per la maggior parte veri, gestiti da persone reali, anche se non mancano casi in cui ci si possa imbattere in profili fake o bottati.

Servizio Clienti - Assistenza CasualDating

L’assistenza è invece una delle piccole note dolenti della piattaforma.

La sezione dedicata al supporto è infatti composta da una semplice pagina di FAQ, corredata infine da un modulo da compilare per ricevere una risposta in merito a domande molto specifiche. Il modulo sarebbe anche fatto bene, ma purtroppo le risposte sono spesso vaghe, oppure completamente assenti.

Consigliamo dunque di prestare molta attenzione quando si naviga, cercando di ridurre al minimo le perdite di tempo con la compilazione del modulo.

Opinioni degli utenti su CasualDating

Girovagando per il web, scovare delle opinioni nette in merito ai servizi di CasualDating è stato piuttosto articolato. Non tanto perché le recensioni non ci fossero, ma perché si trattava sostanzialmente di pareri molto discordanti tra di loro, referenti soprattutto alla veridicità o meno dei profili iscritti in piattaforma.

Tuttavia, la maggioranza non si sbilancia, attribuendo una timida sufficienza al servizio.

Conclusione e pareri finali

Qual è dunque il nostro parere finale su questo sito?

Diremmo: “sufficiente”.

La piattaforma ha delle belle idee di fondo, è gestita bene, sicura e tranquilla, i profili reali ci sono e si riesce anche ad organizzare qualcosa quando si trova l’utente giusto. Bisogna ovviamente rimproverare che, per continuare una chat e approfondire bene la conoscenza di qualcuno, sarà necessario pagare, ma ovviamente tale necessità rimane piuttosto relativa.

Sono presenti alcuni account fake e, in generale, molti di questi stessi profili sono comunque poco curati.

Avremmo gradito delle grafiche più moderne e originali, visto che l’intero progetto ricopia molte delle definizioni già viste su altri siti.

Se non sei soddisfatto di questa piattaforma e vuoi venire a conoscenza degli ultimi siti dating come questo, puoi cliccare qui e visitare la lista dei portali più importanti e affidabili in Italia per conoscere nuove persone online.

FAQ - Domande Frequenti

CasualDating è gratuito?

Le uniche funzioni a pagamento di CasualDating sono caratterizzate dall’acquisto di coins e monete. Non esistono altre funzioni che richiedono pagamenti se non quella della chat.

I profili su CasualDating sono veri?

La maggior parte dei profili regolarmente iscritti sono gestiti da persone reali, come attesta la nostra prova diretta sul campo.

Su CasualDating posso mettere foto di nudo?

Nonostante si tratti di un sito per trovare un semplice flirt, le foto di nudo esplicito non sono consentite. La pagina di FAQ all’interno del sito stesso fornisce migliori spiegazioni in merito.

Posso pagare con PayPal?

Sì. A differenza di alcuni siti simili, CasualDating accetta PayPal come metodo di pagamento.

Posso bloccare qualcuno?

La funzione di blocco degli account diventa disponibile all’interno dei profili stessi degli utenti.

Cosa succede se finisco le monete?

Al termine delle proprie monete, l’utente non potrà più inviare messaggi. L’ultimo messaggio proposto per l’invio non verrà dunque inviato, ma nemmeno cancellato. Sarà semplicemente archiviato nell’attesa che l’utente ricarichi le coins.

Posso ottenere delle monete in versione gratuita?

La piattaforma prevede dei piccoli escamotage per l’ottenimento di coins gratuite. Il primo è costituito dall’iscrizione, seguito dal gioco del gratta e vinci o dall’attivazione delle notifiche.

Si possono inviare foto via chat?

No, la funzione di supporto per le immagini non è disponibile via chat.

Quante volte posso giocare alla scratch card?

Il gratta e vinci è disponibile una volta al giorno. Qualora si vincesse il “free game”, sarebbe possibile giocare immediatamente ed in maniera gratuita. Ricaricare il gioco costa 25 monete.

Posso avere monete infinite?

No. Le monete hanno sempre un limite, e prima o poi vanno ricaricate.