scopamici

Scopamici

Il sito di incontri trasgressivo per le relazioni di stampo completamente occasionale

Membri
400.000
Rapporto iscritti
48% donne
52% uomini
home scopamici
VALUTAZIONE
4.5/5
4,5 / 5

Tra le migliori

Una tra le migliori piattaforme dedicate al sesso occasionale

Riscopri te stesso

Lascia andare la tua parte più timida

Organizzato

Scopri tutti i dettagli sugli utenti con un paio di click

scopamici

Scopamici

Il sito d'incontri trasgressivo per le relazioni di stampo completamente occasionale

VALUTAZIONE
4.5/5
4,5 / 5
home scopamici
Membri
400.000
Rapporto iscritti
48% donne
52% uomini

Tra le migliori

Una tra le migliori piattaforme dedicate al sesso occasionale

Riscopri te stesso

Lascia andare la tua parte più timida

Organizzato

Scopri tutti i dettagli sugli utenti con un paio di click

Recensione dettagliata di

Scopamici

Alla ricerca di un’avventura nel più puro senso del termine?

Chi legge le nostre costanti informative sul mondo del dating online, ormai conoscerà bene quello che è il panorama composto da piattaforme, app e siti di incontri, e saprà altrettanto bene come siano disponibili piattaforme per ogni gusto e desiderio, pronte a soddisfare i desideri più reconditi della psiche umana.

All’interno del contesto degli incontri occasionali per il solo sesso, non potevamo che cominciare la nostra sequenza di analisi da una delle piattaforme più note in questo senso, ossia Scopamici.

Parliamo di una delle piattaforme di trasgressione più conosciute in Italia, con oltre 400.000 membri ed un sistema di riconoscimento sicuramente degno di nota.

Sarà però un sito all’altezza delle aspettative?

Lo scopriamo insieme, con la nostra recensione.

Che cos'è Scopamici?

Scopamici è una piattaforma di dating online che permette di creare relazioni senza coinvolgimento di emozioni. Cosa significa?

Attraverso questa piattaforma, gli utenti iscritti potranno organizzare avventure sessuali di tutto rispetto, il cui focus principale sia solo ed esclusivamente il divertimento sessuale dei partecipanti. Nessuna relazione stabile, nessun coinvolgimento emotivo: Scopamici permette di creare le cosiddette “Scopamicizie”, definendo quelli che in gergo si chiamano “Amici con Benefici”.

Semplice, immediato e apparentemente funzionale: è una piattaforma che, senza troppi giri di parole, può essere utile a tutti quegli utenti che non stanno cercando una relazione seria, ma che piuttosto hanno bisogno di semplice sfogo fisico.

Come funziona Scopamici?

Ciò che, dunque, gli utenti potrebbero legittimamente chiedersi, è proprio l’aspetto connesso al funzionamento di tale organizzazione. Come funziona Scopamici?

Il funzionamento di questa piattaforma è, a dire il vero, davvero molto semplice: basta iscriversi, creare il proprio profilo con tutte le informazioni richieste e cominciare la ricerca di un possibile partner, con cui scambiare quattro chiacchiere prima ed organizzare un incontro poi.

Le meccaniche adottate dal team di sviluppo, tuttavia, non si spingono mai oltre alla già vista tiritera di altre piattaforme, conducendo quindi ad un sito di incontri buono ma che non eccelle sotto diversi punti di vista. Una piattaforma che sarebbe da considerare più come un “peccato”, soprattutto visto il grande potenziale sprecato.

Le funzioni proposte sono tuttavia molto buone, con un processo di iscrizione semplice ed un sistema di suggerimenti che svolge il proprio compito in maniera ottimale.

Per scoprire, quindi, come funziona esattamente Scopamici, non resta che iscriversi.

Come registrarsi su Scopamici

Come per ogni piattaforma di dating che si rispetti, anche Scopamici prevede un semplice (ma necessario) meccanismo di registrazione del proprio profilo personale. Per entrare nella community, dunque, il primo passo da compiere è quello di collegarsi alla pagina principale del servizio, visualizzando dunque la seguente schermata.

home scopamici

Il riquadro grigio sulla destra permetterà all’utente di iscriversi. Sarà perciò necessario selezionare il proprio genere tramite la voce “sono”, e identificare la regione nella voce immediatamente sottostante. Cliccando perciò su “Entrare Gratis”, si procede con quello che è il vero form di iscrizione.

form iscrizione

All’interno del form si dovranno inserire la propria età, un nickname che non sia già stato utilizzato da qualcuno nella piattaforma ed il proprio indirizzo email. Assicuratevi di essere in possesso di un account per cui avete il completo accesso.

Cliccando, infine, su “Continuare”, si terminerà ufficialmente il processo di iscrizione, in seguito al quale verrete immediatamente re-indirizzati alla pagina principale di Scopamici. Prima di poter operare ufficialmente all’interno della piattaforma, tuttavia, l’utente dovrà prima confermare la propria identità, cliccando sul link ricevuto via mail.

conferma identità mail

Dopo aver raggiunto la propria casella postale e cliccato sul link, il profilo sarà finalmente attivo e pronto all’uso.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver ultimato il procedimento di iscrizione e aver cliccato sul link di conferma, l’utente verrà riportato alla home page di Scopamici. Prima di iniziare a cercare delle avventure, però, il sito di incontri avverte il cliente di dover prima completare la compilazione del proprio account:

completa account

Ecco dunque che l’utente viene nuovamente condotto su un’altra pagina fondamentale: quella del proprio profilo. Il profilo utente, come accade in moltissime altre piattaforme, è uno dei punti focali dell’intera esperienza, che permette alle persone di conoscersi meglio già solo visitando il profilo degli altri.

A questo punto dell’esperienza, ovviamente, il profilo sarà praticamente spoglio di qualsiasi informazione importante, e si presenterà più o meno in questo modo:

profilo personale

La compilazione del profilo è un passo fondamentale dell’intera esperienza: permette di descrivere piuttosto bene come si è, quali sono i propri pensieri e le proprie passioni, nonché inserire (in questo specifico caso), anche dei dettagli riguardo alla tipologia di incontri che si sta cercando.

La prima parte della compilazione, comunque, si focalizza sui dettagli generali dell’utente.

Si potranno inserire:

  • Nome;
  • Stato;
  • Paese;
  • Regione;
  • Città;
  • Sesso;
  • Orientamento;
  • Capelli;
  • Occhi;
  • Costituzione;
  • Peso;
  • Altezza.

Questa prima parte è chiaramente quella più semplice da sistemare, con dettagli riguardanti la propria persona.

Al di sotto di questa sezione, poi, la compilazione procede con i campi Aperto a, Preferenze e Carattere, che permettono di definire questi aspetti dell’utente attraverso la selezione di voci in casella.

compilazione del profilo

Infine, come ultimo spazio compilabile all’interno del proprio profilo, Scopamici inserisce un box descrizione, all’interno del quale sarà possibile scrivere qualsiasi cosa che permetta di descriversi in maniera chiara, semplice e di immediata comprensione. Questo box, nello specifico, verrà verificato manualmente dal team di controllo, per scoraggiare la creazione di profili falsi.

Tornando nella sezione alta della pagina, infine, sarà possibile ultimare le modifiche del proprio profilo aggiungendo una foto.

Panoramica delle funzioni e come usare Scopamici

Dopo aver completato la compilazione del proprio profilo, l’utente è finalmente pronto per scoprire tutte le funzionalità che questa piattaforma offre alla clientela. Per iniziare la propria avventura, basta quindi cliccare sul logo “Scopamici” in alto a sinistra, per raggiungere immediatamente la pagina principale.

L’utente si troverà di fronte a questa schermata:

pagina principale

Questa pagina è suddivisa in 4 grandi macroaree, che permettono già dalla home di portare avanti alcune delle funzioni principali.

Il primo riquadro in alto è “ricerca rapida”. Si tratta di un box generale che permette all’utente di modificare le proprie impostazioni di ricerca, andando quindi a focalizzare l’algoritmo attraverso delle specifiche direttive che vengono selezionate dall’utente. La ricerca restituisce immediatamente dai risultati, consultabili nella stessa pagina all’interno di un’apposita schermata apparsa in basso.

Nonostante le voci siano poche, i risultati sono comunque particolarmente attinenti.

Sempre nella schermata principale, poi, troviamo i membri popolari. Si tratta di una scheda riassuntiva che contiene i profili che hanno riscosso maggiore successo all’interno della piattaforma. Un meccanismo simile è seguito poi da “nuovi membri”, più in basso, che riassume le nuove attività in piattaforma elencando i profili dei nuovi iscritti.

Infine, nella parte bassa della pagina, troviamo “attività recente”. Attraverso questa scheda, l’utente potrà visualizzare in tempo reale quelle che sono le attività che vengono compiute nei confronti del suo profilo, come like, messaggi e disposizione nei preferiti.

Per visualizzare le informazioni di qualsiasi altro account basta cliccare sopra ad uno di essi, in qualsiasi schermata tra quelle identificate nelle righe precedenti.

profilo altrui

I profili presentano tutte le informazioni che sono state inserite in fase di iscrizione, insieme ad altre possibili foto aggiunte in un secondo momento. Sarà possibile conoscere le generalità e lo status, insieme ai dettagli di carattere ed apertura mentale. Le azioni possibili nei confronti dei profili che si visitano sono il messaggio diretto (icona della posta) e preferiti (cuoricino). Dal profilo di un utente, comunque, non è possibile fare molto altro.

La messaggistica è una di quelle funzioni che, in qualsiasi piattaforma di dating online, attira gli utenti e permette loro di vivere un’esperienza serena. In questo frangente, Scopamici fornisce degli strumenti di contatto abbastanza essenziali, i quali sono disponibili esclusivamente a pagamento. Provando ad inviare un messaggio, l’utente visualizzerà infatti questo messaggio a schermo:

messaggio non inviato

Per chattare sarà quindi obbligatorio passare alla versione a pagamento, tranne che per l’invio dei rompighiaccio (massimo 1 al giorno).

Infine, ogni utente può accedere a due barre di controllo.

La prima è posta in alto.

barra in alto

E la seconda invece è posta sul lato.

barra sul lato

Scopamici: Pro e Contro

Abbiamo dunque potuto analizzare da vicino tutte quelle che sono le caratteristiche funzionali di Scopamici. Come l’esperienza ci insegna, tuttavia, non esistono progetti perfetti, ma solo delle idee che possono sempre essere migliorate. Anche in questo caso, perciò, ci troviamo di fronte ad una piattaforma non esente da difetti, che vengono a presentarsi durante l’utilizzo quotidiano.

Come differenziamo, perciò, i difetti dai punti positivi dell’esperienza?

Sostanzialmente, i vantaggi e gli svantaggi sono abbastanza chiari in questo caso.

Tra i vantaggi di Scopamici, troviamo sicuramente il veloce procedimento di iscrizione. In appena due minuti si è subito pronti ad operare, spulciare tra i vari profili e chattare direttamente con gli account che ci si trova davanti. A questa rapidità, ci sentiamo di aggiungere anche la semplicità nella compilazione dell’account, figlia di una UX decisamente curata e sistemata per tutti i tipi di utente.

Un altro vantaggio è caratterizzato dal target e dall’utenza certificata:  sono tutti pronti a concludere la propria ricerca, e nessuno ha decisamente intenzione di perdere tempo in chiacchiere.

Questo aspetto è ottimo, soprattutto per chi cerca semplicemente dello svago.

Tra i punti forti di questa piattaforma, poi, ricordiamo anche la grande fornitura di dettagli che vengono offerti per la fase di ricerca avanzata, disponibile attraverso l’apposita sezione raggiungibile dalla barra scura in alto nella piattaforma.

Nonostante i pro siano interessanti, tuttavia, non mancano i contro su questa piattaforma.

Innanzitutto, le grafiche e la struttura del sito appaiono vecchie ed obsolete, allontanando un po’ quella fetta di iscritti abituati a qualcosa di più moderno. L’assenza di un’applicazione, conseguentemente, si fa sentire, allontanando decisamente la possibilità che anche i più giovani si iscrivano.

Tra gli svantaggi, ovviamente, inseriamo anche il ridotto numero di rompighiaccio resi disponibili in modalità free, seguiti anche dall’impossibilità di testare la funzione di messaggistica senza l’acquisto di un abbonamento. Molte piattaforme offrono infatti spesso un trial, che su Scopamici è assente.

Tra i grandi contro di questa piattaforma, infine, dobbiamo per forza citare i profili fake.

Per fortuna non si tratta della maggioranza degli account, ma è giusto confermare che i profili falsi siano molto frequenti all’interno della comunità di Scopamici, e che abbiano spesso la faccia tosta di inviare spesso messaggi anche espliciti ai nuovi arrivati. Ricevere determinate proposte, pur lasciando completamente vuoto il proprio profilo, desta sicuramente qualche sospetto.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Al momento in cui viene redatta questa recensione, Scopamici non possiede una sua controparte per smartphone. L’assenza di un’app dedicata limita parecchio la portata di questo servizio, visto e considerato che molto del traffico internet moderno si debba proprio alla navigazione via device mobile.

L’unico metodo per accedere a Scopamici via smartphone è quello di utilizzare un qualsiasi tradizionale browser, con il quale raggiungere la pagina principale.

Prezzi e costi

Eccoci giunti, perciò, ad uno degli argomenti più richiesti quando si parla di piattaforme per il dating. Come abbiamo preannunciato nel paragrafo dedicato alle funzioni, infatti, Scopamici blocca la funzione di messaggistica a chi non acquisti i servizi a pagamento. Anche su questa piattaforma, infatti, è possibile scegliere tra due modalità generiche di acquisto.

Ogni utente potrà infatti decidere se scegliere tra l’acquisto di un pacchetto di crediti oppure di un abbonamento mensile.

Le opzioni hanno costi diversi.

10 crediti sbloccano 1 messaggio, mentre l’abbonamento conferisce l’accesso ad altre funzionalità specifiche che possono potenzialmente migliorare l’esperienza.

I pacchetti di crediti disponibili sono i seguenti:

crediti

L’abbonamento, invece, è disponibile nelle seguenti modalità:

 

abbonamento

 

Tutti i pagamenti possono essere portati avanti attraverso Amazon WebServices, circuiti Visa e Mastercard, SSL. Grande assente PayPal.

Quanto costa un account Premium su Scopamici?​ 

Durata Al Mese Totale
3 mesi
13,33 €
39,99 €
6 mesi
9,99 €
59,94 €
1 anno
8,33 €
99,96 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Ma quali sono, effettivamente, le differenze tra un account completamente free ed uno che sfrutta le opzioni a pagamento?

Come sappiamo, l’account gratuito permette di utilizzare il sito solo in parte, accedendo a poche funzioni e senza poter concretamente messaggiare con i vari profili che sono presenti in piattaforma. Si possono leggere le informazioni altrui, ricercare vari account ed inserirli tra i propri preferiti, inviare 1 rompighiaccio al giorno e consultare i nuovi membri.

E poi? Fine della storia.

A prescindere, dunque, acquistare dei crediti o un pacchetto di abbonamento permette all’utente di sbloccare diverse funzioni aggiuntive, che possono chiaramente modificare di molto l’esperienza complessiva. 

Innanzitutto, bisogna chiarire che l’unico scopo dei crediti è quello di sbloccare i messaggi. Per inviare un singolo messaggio di testo, a qualsiasi utente presente in piattaforma, saranno necessari almeno 10 crediti, acquistati tramite i pacchetti visti nel paragrafo precedente. Questo permetterà all’utente di chattare, e di scoprire le persone al di là dello schermo.

L’abbonamento è dunque una parte in più dell’esperienza, un “plus”.

Con l’abbonamento, infatti, l’iscritto potrà:

  • Mettere in evidenza il proprio profilo, apparendo in alto nei risultati di ricerca;
  • Incrementare la visibilità generale sfruttando gli algoritmi;
  • Accedere a 5 rompighiaccio gratuiti giornalieri.

Sotto questo punto di vista, dunque, sia crediti che abbonamento ottengono un particolare senso di importanza anche se, nella pratica, i crediti hanno un significato decisamente maggiore, in quanto permettono di mettersi direttamente in contatto con gli utenti iscritti a Scopamici.

Come eliminare l'account Scopamici

Dopo qualche giorno di prova, per qualsiasi motivazione, hai deciso che Scopamici non ti serve più? Nessun problema: la piattaforma permette a tutti i suoi utenti di cancellare il proprio account in qualsiasi momento, sfruttando le scorciatoie dirette che permettono all’utente di tagliare corto.

Per cancellare l’account da Scopamici basta recarsi nella barra scura posta in alto, cliccando sul tasto “Rettifiche”. Nella schermata che apparirà, basterà scorrere fino in basso, arrivando alla voce “Cancellare Account”.

cancellare account

Cliccando su “cancellare account”, l’utente verrà avvertito dell’imminente eliminazione definitiva del profilo, che avverrà effettivamente solo dopo che l’iscritto avrà risposto alla domanda “sei sicuro?”. Procedendo sul proprio cammino, l’intero account presente su Scopamici verrà definitivamente rimosso, incluso lo storico messaggi.

Privacy e sicurezza

Cosa potremmo dire riguardo i dettagli di privacy e sicurezza?

Scopamici opera nella media, piazzandosi sul mercato come una piattaforma mid-range. Il trattamento dei dati è assicurato in base a quanto richiesto dall’unione europea, conservando le informazioni sensibili degli utenti solo a scopo di modulistica e per proprio catalogo dati aziendale.

La sicurezza, invece, vacilla un po’. 

La presenza di qualche profilo fake potrebbe infatti creare dei piccoli momenti di incertezza, soprattutto per le persone meno esperte nel riconoscere le truffe ed evitarle. Questo aspetto inficia sulla sicurezza generale, che ne risente. Forse la piattaforma dovrebbe migliorare ed aggiornare gli algoritmi in grado di riconoscere i profili fake.

Altro punto che scheggia l’integrità di sicurezza è l’assenza di PayPal tra i metodi di pagamento: questo accende qualche campanello d’allarme.

Servizio Clienti - Assistenza Scopamici

Il servizio di assistenza che caratterizza Scopamici svolge il suo lavoro in maniera piuttosto regolare, normale. In fondo ad ogni pagina, infatti sarà possibile cliccare sulla voce “supporto”, che permette di accedere ad una pagina completa d’aiuto dove sono raccolte una serie di FAQ con risposta breve e concisa.

In fondo alla pagina, comunque, è anche possibile compilare un form per inviare una comunicazione diretta al team di supporto, che risponde in maniera piuttosto sbrigativa ma funzionale.

Opinioni degli utenti su Scopamici

Analizzando la situazione di Scopamici attraverso le recensioni su Trustpilot, ci si accorge di come la maggioranza delle persone reputi questo sito come una perdita di tempo vera e propria. Quasi tutte le recensioni che abbiamo letto parlano di profili fake in abbondanza, pensati, costruiti e gestiti da operatori professionisti.

Una “macchina mangia-soldi”, come definita da un certo utente, che invoglia l’iscritto a pagare solo per chattare con persone che non esistono realmente.

Ovviamente esistono anche i pareri positivi, ma bisogna comunque confermare che la tendenza principale dell’utenza è negativa.

Conclusione e pareri finali

Cosa pensa Amore360 di Scopamici?

Si poteva sicuramente fare di meglio.

Date le premesse, ci aspettavamo una piattaforma potente ed interessante, una delle migliori in questo ambiente, eppure siamo costretti a ricrederci. Il progetto sarebbe anche stato interessante, se non fosse proprio per il fatto che la presenza di account fake limiti parecchio le organizzazioni, conducendo spesso ad un nulla di fatto.

Nonostante ciò, alcune meccaniche sono interessanti, e qualche profilo reale esiste eccome (anche se bisogna cercare molto bene). L’intero sito avrebbe però bisogno di una svecchiata, di un ammodernamento generale che migliori l’esperienza complessiva.

Suggeriamo anche di controllare meglio le iscrizioni, cercando di arginare il fenomeno dei profili fake.

FAQ - Domande Frequenti

Esistono requisiti precisi per entrare su Scopamici?

No. La creazione di un profilo sulla piattaforma non dipende affatto da requisiti iniziali richiesti all’utente. Per iscriversi sarà sufficiente essere maggiorenni ed in possesso di un account e-mail valido ed utilizzabile per le comunicazioni di servizio della piattaforma.

Scopamici è gratuito?

L’iscrizione alla piattaforma è libera da qualsiasi forma di pagamento. Tuttavia, per sbloccare la maggior parte delle funzioni connesse alla messaggistica ed ai contatti, sarà necessario acquistare dei crediti o abbonarsi alla piattaforma per un costo mensile.

Come trovo altre persone su Scopamici?

Gli utenti e i loro profili sono liberamente consultabili sin dal primo momento in cui ci si iscrive. Le sezioni incluse nella home page forniscono già una buona panoramica dei profili suggeriti, anche se è possibile effettuare un’ulteriore ricerca attraverso l’apposita barra di comando posta in alto. Anche la sezione “ricerca” è un ottimo modo per trovare nuove persone.

Si può cambiare il proprio nickname?

La piattaforma sconsiglia sempre di modificare il proprio alias dopo averne scelto uno specifico. Qualora la modifica, tuttavia, dovesse rendersi necessaria, sarebbe possibile richiedere il cambio del proprio nickname contattando direttamente il servizio clienti della piattaforma.

Esiste la navigazione in anonimo?

Su Scopamici non esiste una vera e propria navigazione in incognito. Qualora non si desiderasse mostrare le proprie immagini, sarebbe possibile non caricare nessuna foto, ed inviarne qualcuna solo agli utenti che vi interessano davvero.

Posso segnalare un profilo che mi disturba?

All’interno degli strumenti di chat, come anche nei vari profili, non esistono dei pulsanti dedicati al “segnalare” comportamenti inappropriati. Tuttavia, è comunque possibile effettuare una segnalazione manuale direttamente al team di sviluppo, contattando l’assistenza ed illustrando il problema riscontrato.

I miei dati sono al sicuro?

I dati sensibili immessi all’interno della piattaforma sono trattati in base al trattamento esclusivo dei dati protratto dalla piattaforma.

Posso pagare con PayPal?

No, Scopamici non accetta pagamenti effettuati tramite PayPal.

I profili che mi scrivono sono veri?

In questi casi bisogna fare molta attenzione. Quando un profilo appena creato, senza alcuna foto o informazione, riceve tantissimi messaggi da bellissime donne o uomini in cerca di avventura, probabilmente sarà stato bersagliato da una serie di account fake. Tuttavia, a volte potrebbe capitare di ricevere dei messaggi reali, che andrebbero prima però saggiati e filtrati.

Cos'è la sezione cams?

La sezione Cams è un collegamento diretto che conduce l’utente ad una piattaforma esterna, all’interno della quale è possibile visualizzare spettacoli hot in camera ripresi in live dai vari utenti. Dentro a questa sezione è possibile interagire con i vari spettacoli.