avoltesuccede

AvolteSuccede

Il sito di incontri italiano per le conoscenze casuali

Membri
200.000
Rapporto iscritti
56% donne
44% uomini
home iscrizione
VALUTAZIONE
1/5
1 / 5

Account ricchi

Tante informazioni per ciascun account creato

Un modo tradizionale

Un metodo molto tradizionale di fare dating online

100% Free

Nessuna tariffa a pagamento

avoltesuccede

AvolteSuccede

Il sito d'incontri italiano per le conoscenze casuali

VALUTAZIONE
1/5
1 / 5
home iscrizione
Membri
200.000
Rapporto iscritti
56% donne
44% uomini

Account ricchi

Tante informazioni per ciascun account creato

Un modo tradizionale

Un metodo molto tradizionale di fare dating online

100% Free

Nessuna tariffa a pagamento

Recensione dettagliata di

AvolteSuccede

A volte succede che l’amore ti colga all’improvviso, senza avvisare o senza mostrare alcuni segni d’arrivo in anticipo. Un evento più unico che raro al giorno d’oggi, che molte piattaforme di incontri online cercano costantemente di raggiungere, in un modo o nell’altro. Durante la nostra esperienza, abbiamo visto davvero tutti i tipi di piattaforma, e quella che esploreremo oggi non differisce molto dal trend internazionale.

Avoltesuccede è un sito di incontri totalmente gratis, il quale si propone come un punto di svolta all’interno del panorama dating Italiano ed internazionale in generale, anche se rimane comunque maggiormente improntato sulle esperienze di incontro sul suolo Italiano.

Abbiamo deciso di testare questa piattaforma, cercando contemporaneamente di comprendere se le belle parole che si intravedono nella pagina principale del servizio siano effettivamente corrispondenti alla realtà.

Non ci rimane che iniziare.

Che cos'è AvolteSuccede?

Avoltesuccede è un portale di incontri gratuito disponibile nello spazio internet Italiano. Parliamo di una piattaforma di chat che offre ad utenti di costruire il proprio profilo e di mettersi in contatto, sperando che la freccia di Cupido faccia poi il suo dovere. Una piattaforma improntata alla romanticità delle relazioni, la quale permette di pubblicare annunci e di farsi notare.

Volendo riassumere con poche parole, quindi, Avoltesuccede è una classica piattaforma free di dating online, che nonostante le evidenti obsolescenze si incastra bene all’interno del panorama del dating italiano, essendo infatti molto cliccata.

Come funziona AvolteSuccede?

Il funzionamento di questa piattaforma è dunque estremamente basico, anche se risponde bene a quelli che sono i compiti generali di un sito di questo tipo. Le sue particolarità, in realtà, non lo sono poi molto: Avoltesuccede offre regolari strumenti di chat e ricerca utenti, pubblicazione di annunci e contatti diretti, il tutto nell’ottica di trovare un partner in ottica romantica.

Bisogna anche dire che, nonostante gli utenti utilizzino la piattaforma principalmente per scopi più “occasionali”, il suo punto centrale nella proposizione sarebbe proprio quello di accendere la scintilla dell’amore, con tutto ciò che ne consegue.

Purtroppo, l’utente generico si focalizza molto su un altro tipo di ricerca, abbandonando spesso quelle che sono le linee proposte da Avoltesuccede in favore di un comportamento maggiormente votato al sesso occasionale ed ai rapporti randomici.

Per comprendere a fondo queste dinamiche non rimane che iscriversi.

Come registrarsi su AvolteSuccede

Il primo momento in cui l’utente viene a contatto con Avoltesuccede è durante il collegamento alla pagina principale della piattaforma. Da qui è possibile avviare infatti le procedure per la prima iscrizione, seguendo poi quelle che sono le istruzioni conferite a schermo. Collegandosi alla prima pagina, l’utente dovrebbe visualizzare questo:

home iscrizione

Già dalla prima entrata, è possibile notare come la piattaforma effettui una prima distinzione tra “entra” e “registratI”. La prima è, essenzialmente, l’opzione da selezionare per effettuare il login dopo aver effettuato la registrazione, mentre la seconda permette all’utente di iniziare il procedimento per iscriversi alla piattaforma.

Cliccando su “Registrati”, dunque, si apre il form di iscrizione:

iscrizione

Questo richiede, come solitamente accade, un nickname, una password, una mail, la data di nascita ed il sesso dell’iscritto, oltre alla conferma della visione dei termini e delle condizioni generali della piattaforma. Dopo aver inserito queste prime informazioni, la piattaforma spedisce al nuovo utente un’e-mail di conferma, utile per scongiurare l’eventuale creazione di profili falsi.

Dopo aver aperto la propria casella postale e cliccato sul link ricevuto via mail, si verrà automaticamente re-indirizzati alla pagina principale di Avoltesuccede. Come conferma una successiva email in entrata, la registrazione è finalmente ufficialmente completata, e sarà dunque possibile spulciare le funzioni proposte dalla piattaforma.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver completato il login, dunque, si vedranno apparire davanti ai propri occhi decine di profili suggeriti, sulla base dell’algoritmo della piattaforma. Tuttavia, prima ancora di cercare un contatto con qualcuno, sarebbe importante cercare di compilare e completare le informazioni del proprio profilo, in maniera tale da presentarsi in maniera completa ai nuovi potenziali partner.

Per fare ciò bisogna dunque cliccare sulle tre lineette in alto a sinistra, e selezionare “impostazioni personali”. Si aprirà un elenco personale di dettagli, alcuni dei quali sono già stati inseriti in fase di registrazione, che includerà anche una serie di nuove informazioni da compilare.

Le informazioni da compilare si presenteranno più o meno così:

compilazione

Nella parte bassa della scheda, poi, è incluso anche un box personale e privato, all’interno del quale è possibile presentarsi e scrivere qualcosa di sé da mostrare ai visitatori futuri del profilo. Una sorta di biografia, dunque, che permette alle persone di esprimersi come meglio credono, sempre rimanendo nei limiti della decenza.

La stessa cosa vale poi per la foto profilo, inseribile sempre dalle caselle in basso, e per una sequenza di foto personali da rendere visibili solo a determinati utenti della propria rete.

Concluso anche questo step, il profilo su Avoltesuccede può finalmente considerarsi pronto all’azione.

Panoramica delle funzioni e come usare AvolteSuccede

Le funzioni di Avoltesuccede sono, concretamente, piuttosto poche. 

L’azione comincia proprio dalla home page, quella raggiungibile cliccando su “lista persone” all’interno del menù contestuale sulla sinistra. Apparirà, come suggerisce il nome, una lista di persone suggerite dalla piattaforma, sotto forma di elenco e sulla base delle informazioni inserite sia nel proprio profilo che durante la registrazione iniziale.

lista persone

I profili sono elencati uno dietro l’altro, e per ognuno di essi è possibile visualizzare le informazioni semplicemente cliccando sul nome utente relativo. Il profilo di ogni utente appare proprio in questo modo:

profilo altrui

Le interazioni con ogni profilo sono accessibili nella parte alta dello stesso, e permettono di inviare un messaggio, regalare una rosa o nascondere il profilo. Cliccando sull’icona della busta si apre la schermata di chat, che similmente ad una casella email permette di contattare le persone inserendo un oggetto ed un corpo testuale.

chat

I messaggi sono disponibili per tutti gli utenti.

Tra le varie sezioni accessibili troviamo “posta”. Questa sezione include sia la posta in arrivo che quella inviata, mostrando semplicemente un recap delle conversazioni e permettendo all’utente di tenere traccia di tutte le proprie chat ancora in corso.

Si prosegue con “vota foto”.

vota foto

Come ci suggerisce il nome di questa sezione del sito, qui potremo votare le foto degli utenti che ci vengono suggeriti, attribuendo loro un voto da 1 a 10. Basta selezionare il numero, cliccare su “vota” e passare alla prossima foto. Questo permette all’utente di conoscere nuove persone, e di incontrare qualcuno sulla base di preferenze estetiche.

In “Ricerca persone”, invece, l’iscritto avrà l’opportunità di eseguire una ricerca customizzata, visionando altri profili partendo da parametri imposti al meccanismo di ricerca.

filtri

I filtri offerti sono alquanto essenziali, ma rispondono in maniera discreta alle imposizioni dell’utente.

Tra le sezioni, la più innovativa è “Sali in classifica”. La sezione iniziale infatti, la “lista delle persone”, altro non è infatti che una classifica, all’interno della quale i primi risultati sono semplicemente il frutto di un meticoloso lavoro all’interno della sezione “sali in classifica”. Qui, infatti, si offre l’opportunità di guadagnare punti, possibile semplicemente cliccando sul pulsante corrispondente almeno una volta all’ora.

sali in classifica

Maggiore è il numero di clic nella giornata e più alto sarà il punteggio, ottenendo quindi una posizione migliore nella classifica generale. Attenzione però: se il clic non viene effettuato per almeno 24 ore, il punteggio ottenuto fino a quel momento si azzererà.

Queste sono tutte le funzioni offerte da questa piattaforma.

AvolteSuccede: Pro e Contro

Onestamente, nel corso della nostra esperienza abbiamo visto davvero tutti i tipi di piattaforma di dating. Avoltesuccede rappresenta, stranamente, uno di quei casi di cui non siamo affatto convinti.

Per farvi capire meglio ciò di cui stiamo parlando, analizziamo i pro e i contro di Avoltesuccede.

Partendo dai vantaggi, sicuramente dobbiamo citare il fatto di come questa piattaforma non preveda alcun costo aggiuntivo. Avoltesuccede è un progetto gratuito, che non richiede mai all’utente di passare ad una versione premium del servizio o di acquistare crediti per migliorare il proprio punteggio in classifica.

Tra i pro troviamo poi l’innovativo meccanismo della classifica, così come anche la sezione dedicata all’attribuzione di un voto alle foto degli utenti. Lo riteniamo un vantaggio poiché, solitamente, sezioni con funzionamenti simili sono a pagamento nelle altre piattaforme, ed averle in maniera gratuita qui costituisce sicuramente un vantaggio.

Il problema risiede però proprio a questo punto: i vantaggi si fermano qui.

Avoltesuccede è un progetto graficamente vecchio, molto vecchio, in grado di respingere al primo sguardo gli utenti che entrano. Abbiamo trovato la gestione delle grafiche davvero pessima, degna di una realizzazione dozzinale di qualche inesperto di UX. A questo seguono però altre problematiche.

La sezione “lista delle persone” è formattata male, presentando account in maniera dispersiva e poco chiara, confondendo il visitatore. Al tempo stesso, il meccanismo che gestisce la posta come una casella email è davvero una modalità passata, che potrebbe essere sostituita con un meccanismo poco più moderno.

Parlando dell’utenza, invece, non siamo riusciti mai a contattare qualcuno.

Questo ci potrebbe far pensare a dei profili fake, oppure ad account abbandonati lasciati pubblici sul sito. La loro posizione in classifica fa pensare però a persone attive ma nessuno ha mai risposto ai nostri contatti.

Un altro svantaggio è caratterizzato da un dubbio: se il sito non è a pagamento, e non sono presenti banner pubblicitari nello stesso, da dove proviene il guadagno dei gestori della piattaforma?

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

A quanto pare, Avoltesuccede fu inizialmente pensata come una piattaforma per dispositivi mobile. Evidentemente questa idea fu subito abbandonata, visto e considerato che un’app per smartphone non è poi mai stata realizzata effettivamente dagli sviluppatori.

Di conseguenza no, non esiste alcuna app, e Avoltesuccede è accessibile solo attraverso browser.

Prezzi e costi

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, perciò, Avoltesuccede è un progetto completamente gratuito.

Non sono mai richiesti soldi per l’utilizzo delle funzioni della piattaforma, né tantomeno per aggiungere un livello maggiore nell’esperienza complessiva di utilizzo.

Quanto costa un account Premium su AvolteSuccede?​ 

Durata Al Mese Totale

Come eliminare l'account AvolteSuccede

In un progetto del genere, avere la possibilità di eliminare concretamente il proprio account è fondamentale. Non tanto per una questione di privacy, che è comunque legittima, ma anche per eliminare definitivamente le tracce di un profilo che, altrimenti, potrebbe comunque apparire nelle ricerche altrui come attivo, quando invece non lo è.

Cancellare il proprio account da Avoltesuccede è quindi possibile accedendo direttamente alle impostazioni del proprio profilo, attraverso il menù contestuale sulla sinistra.

All’interno della propria scheda personale, bisogna quindi scorrere fino in fondo alla pagina, proprio all’ultima casella disponibile. Sarà quindi visibile la didascalia “Cancellati”, che permetterà all’utente di cancellarsi dalla piattaforma.

cancellati

Cliccando quindi su “Cancellati”, tutti i dati dell’utente saranno definitivamente cancellati.

Privacy e sicurezza

Sinceramente parlando, il livello di privacy e sicurezza di questa piattaforma ci sembra davvero basso, se non praticamente assente.

Sul punto di vista della privacy, sarà anche vero che durante l’iscrizione ci viene proposto il GDPR, eppure le sensazioni che i vari form trasmettono sono comunque piuttosto incerte, sia per il livello di grafica poco curata che per via delle chat che non rispondono mai, come anche il dubbio sulla fonte dei profitti del sito.

Non tutto è molto chiaro.

La sicurezza è invece a rischio, almeno secondo il nostro parere: le chat sono palesemente fake, e quelle poche volte che si ottiene risposta si ottengono delle frasi sconnesse, poco chiare e di dubbia provenienza, che fanno pensare ad account stranieri o gestiti da bot di intelligenza artificiale non molto ferrati.

Servizio Clienti - Assistenza AvolteSuccede

All’interno di Avoltesuccede, in realtà, non esiste una vera sezione di supporto diretto. Al contrario di quanto accade su molte altre piattaforme, infatti, questo sito non offre la tradizionale pagina di FAQ, senza porre dunque delle risposte anticipate ai classici quesiti che gli utenti si pongono.

Esiste solo la sezione “Segnalazioni”, ossia una pagina all’interno della quale un utente può descrivere il problema riscontrato ed inviare un messaggio all’assistenza, sperando così di ottenere la soluzione ai propri problemi.

Inutile dire che l’assistenza non risponde quasi mai, e quando lo fa risponde in maniera frettolosa e sempre poco chiara.

Opinioni degli utenti su AvolteSuccede

Una veloce occhiata sul web ci permette di scoprire che gli utenti che hanno testato Avoltesuccede ne sono usciti sempre insoddisfatti. Non tanto perché il sito abbia delle origini incerte, ma più perché per molti si tratta di una semplicissima perdita di tempo. Gli utenti che ne parlano sul web parlano infatti di un sito che sembra abbandonato, con una chat pressoché inutile e dei profili fake misti a quelli abbandonati.

Lasciando da parte tutte le problematiche relative alla sicurezza ed alla privacy, perciò, Avoltesuccede rappresenta per gli utenti un vero e proprio buco nell’acqua.

Conclusione e pareri finali

Infine, perciò, si sarà probabilmente compreso come anche noi crediamo che Avoltesuccede sia semplicemente una trappola per utenti ingenui. 

Inutile, vecchio e scomposto, con una grafica ridicola e un’attenzione davvero minima a quelli che sono la sicurezza ed il comfort dell’utente. Reputiamo che Avoltesuccede sia un progetto assolutamente da evitare, tra i peggiori che abbiamo testato nell’ultimissimo periodo.

Per chi cerca davvero una persona con cui parlare, un amico o il nuovo amore, ci sono sicuramente decine di siti di incontri migliori di questo.

Lasciate perdere.

FAQ - Domande Frequenti

Cos'è Avoltesuccede?

Avoltesuccede è un sito web di incontri gratuito che consente agli utenti di connettersi tra loro per scopi romantici o sessuali.

Come funziona Avoltesuccede?

Avoltesuccede utilizza un meccanismo a classifica per il mantenimento dei profili suggeriti. Ciò significa che il sistema analizza il comportamento degli utenti all’interno della piattaforma, come la loro attività di messaggistica, le valutazioni reciproche e le interazioni, per suggerire potenziali corrispondenze.

È possibile utilizzare Avoltesuccede gratuitamente?

Sì, Avoltesuccede è completamente gratuito e non richiede alcun pagamento per accedere alle sue funzionalità principali.

È sicuro utilizzare Avoltesuccede?

Avoltesuccede implementa diverse misure di sicurezza per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Tuttavia, è sempre importante utilizzare la piattaforma in modo responsabile e fare attenzione alle informazioni personali che si condividono online, soprattutto in questo caso specifico dove molti dei dettagli relativi alla sicurezza sono incompleti.

Come posso creare un profilo su Avoltesuccede?

Per creare un profilo su Avoltesuccede è necessario registrarsi sul sito web fornendo alcune informazioni personali, come nome, età, sesso, preferenze sessuali e una foto di profilo.

Posso modificare il mio profilo dopo averlo creato?

Sì, è possibile modificare il proprio profilo in qualsiasi momento accedendo all’area personale del sito web e apportando le modifiche desiderate.

Come posso contattare altri utenti su Avoltesuccede?

È possibile contattare altri utenti su Avoltesuccede utilizzando la funzionalità di messaggistica interna del sito web. All’interno di un qualsiasi profilo, nella parte alta della schermata, sarà possibile individuare un’icona a forma di busta.

Posso bloccare altri utenti su Avoltesuccede?

Sì, è possibile bloccare altri utenti su Avoltesuccede per evitare ulteriori interazioni indesiderate. Le segnalazioni possono partire anche dalla sezione dedicata, nel menù contestuale a sinistra.

Posso ripristinare il mio account Avoltesuccede dopo averlo eliminato?

No, una volta che hai eliminato il tuo account Avoltesuccede, non è possibile ripristinarlo. Tuttavia, puoi creare un nuovo account utilizzando una nuova email e iniziare a utilizzare nuovamente la piattaforma.

Quali tipi di relazioni posso cercare su Avoltesuccede?

Avoltesuccede consente di cercare relazioni romantiche o sessuali, a seconda delle preferenze dell’utente.