luogosegreto

LuogoSegreto

Il sito di incontri più hot disponibile in Italia

Membri
200.000
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini
Home iscrizione

Solo i tuoi preferiti

Vedi solo i profili che ti piacciono

Costruisci il flirt perfetto

Conosci la tua anima gemella, oppure una persona con cui incontrarti occasionalmente

L'occhio vuole la sua parte

Goditi la libertà totale sulla pubblicazione dei contenuti

luogosegreto

LuogoSegreto

Il sito d'incontri per appuntamenti segreti

VALUTAZIONE
2/5
2 / 5
Home iscrizione
Membri
200.000
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini

Solo i tuoi preferiti

Vedi solo i profili che ti piacciono

Costruisci il flirt perfetto

Conosci la tua anima gemella, oppure una persona con cui incontrarti occasionalmente

L'occhio vuole la sua parte

Goditi la totale libertà sulla pubblicazione dei contenuti

Recensione dettagliata di

LuogoSegreto

Il flirt digitale sta avendo un grandissimo sviluppo negli ultimi anni, complice sicuramente la costante crescita delle nuove tecnologie e la nascita costante di nuove piattaforme per appuntamenti pronte a far incontrare le persone. Il settore del dating online è forse uno dei più prosperi, grazie sia alla grandissima presenza di pubblico pagante che di piattaforme sempre nuove.

Oggi, all’interno della nostra rete di piattaforme da testare, è caduta LuogoSegreto, un sito di incontri che si professa come una delle migliori realtà per flirtare in santa pace e in maniera libera con utenti provenienti da tutta Italia.

Nonostante delle grandi premesse, ci è già capitato in passato di esaminare piattaforme di questo tipo, per poi scoprire di come si trattasse di semplici scam volti a truffare le persone. Anche per Luogosegreto scopriremo trattarsi di una truffa bella e buona?

Vediamolo insieme in questa recensione.

Che cos'è LuogoSegreto?

Luogosegreto è una piattaforma digitale di dating che si propone come una delle tantissime soluzioni per approcciare un flirt sporadico con qualcuno. L’obiettivo principale di chi si iscrive a questa piattaforma è dunque quello di conoscere qualcuno, chattare un po’ ed organizzare subito un incontro, di qualsiasi natura esso sia.

Luogosegreto vanta ai propri iscritti un servizio di associazione di prim’ordine, che afferma di poter proporre ad ogni singolo iscritto un sistema specifico di accoppiamento che propone il “flirt perfetto”.

Visto e considerato che, di queste piattaforme, internet ne è davvero pieno: Luogosegreto riuscirà a rispettare le aspettative o sarà un grande buco nell’acqua?

Come funziona LuogoSegreto?

Il funzionamento è dunque di una semplicità disarmante. 

La piattaforma offre ai propri clienti tutto un sistema di ricerca standardizzato, in linea con quanto già proposto dalle altre piattaforme disponibili online. Iscrizione veloce, profilo compilato con appena un paio di minuti di tempo e si è subito pronti a trovare il primissimo flirt sulla piattaforma.

Se avete paura di non capire bene come funziona il sito, potete stare tranquilli: la UX è di una semplicità disarmante, forse troppo.

Come registrarsi su LuogoSegreto

Per iscriversi all’interno di Luogo segreto, il primissimo movimento da compiere è quello di collegarsi alla pagina principale dello stesso sito. Come accade con molte altre pagine dello stesso settore, la registrazione comincia attraverso una normalissima compilazione di un form di testo, che serve a raccogliere le informazioni principali dell’utente.

Il form da compilare per iniziare il processo di registrazione è il seguente:

form iscrizione

Dopo aver inserito tutte le voci richieste, la piattaforma richiederà all’utente di confermare la propria identità sfruttando la mail che è appena stata consegnata alla propria casella di posta. Avviene dunque una primissima scrematura, volta ad eliminare alla radice i profili fake.

Cliccando sul link ricevuto nella propria casella di posta, l’utente verrà reindirizzato all’interno del sito di incontri, dove la piattaforma chiederà di inserire subito la propria città di provenienza.

Dopo la conferma dei termini e delle condizioni preponderanti del sito, finalmente la registrazione può considerarsi conclusa, aprendo perciò il profilo all’utente che ha appena completato la registrazione. Sin da subito, sarà possibile spulciare tra i profili e tra le varie sezioni del sito, anche se consigliamo di approcciare prima la compilazione del proprio profilo personale.

Nonostante la registrazione sia infatti completa, il profilo sarà letteralmente ancora vuoto e spoglio.

Creazione e compilazione del profilo

La fase di compilazione del proprio profilo, all’interno di qualsiasi applicazione o sito di dating, è una fase fondamentale del processo di ricerca di un partner, sia che esso sia un individuo da incontrare occasionalmente che (soprattutto) se si stia cercando davvero l’anima gemella.

Dalla schermata principale di Luogosegreto, dunque, l’utente dovrà cliccare su “Il mio profilo”, in alto sulla schermata principale.

Si aprirà una pagina generale dove sarà possibile inserire, in maniera veloce e guidata, tutte le proprie informazioni.

Si comincia da una breve biografia, una descrizione di sé volta a far inquadrare agli altri utenti che tipo di persona hanno davanti. All’interno di questo box è possibile scrivere di tutto: consigliamo di esprimersi in maniera chiara e senza troppi giri di parole, cercando di evidenziare cosa si desidera dal partner e dai contatti in piattaforma.

 

box bio

Scorrendo la pagina, troviamo poi prima le informazioni generali e poi quelle personali. Si tratta di dettagli tecnici riguardanti la persona che, oltre ad arricchire il profilo, possono essere utili all’algoritmo della piattaforma per identificare dei profili compatibili o simili, oppure per mostrare l’account dell’utente ad altri che stanno cercando qualcuno con quelle specifiche caratteristiche.

informazioni

Passando alla parte ancora inferiore, poi, l’utente potrà compilare dei box informazione relativi prima a “cosa sto cercando”, identificando quindi genere, età e così via, e i propri interessi, che in questo caso riguardano solo ed esclusivamente le pratiche sessuali più comuni ricercate in piattaforma.

interessi

Infine, in fondo alla pagina l’utente ha la possibilità di caricare una propria immagine del profilo. Questa è forse la cosa più importante da fare prima di cominciare una vera esperienza in piattaforma, in quanto permette all’utente sia di identificarsi all’interno della piattaforma che di mostrare agli altri come si è realmente.

immagine del profilo

Statisticamente, un profilo con una buona immagine è un profilo che attira maggiori contatti, messaggi, like e commenti, e che dunque ha una probabilità maggiore di attirare l’attenzione di qualche profilo interessante. Il consiglio è dunque quello di utilizzare un’immagine buona, che mostri il viso e magari un bel sorriso in primo piano.

In piattaforme come questa è anche possibile osare di più, ma certe scelte le lasciamo a discrezione degli utenti.

Dopo aver inserito la propria immagine, le modifiche al profilo saranno automaticamente salvate e immesse nel ciclo dati della piattaforma. A questo punto, per l’utente sarà possibile addentrarsi nei meandri della piattaforma, scoprendo dunque tutte le opzioni e le funzioni garantite.

Panoramica delle funzioni e come usare LuogoSegreto

La scoperta e l’analisi delle funzioni comincia ovviamente dalla pagina principale del servizio di Luogosegreto. Per raggiungere la home page, basta cliccare sul logo del sito in alto a sinistra, da qualsiasi sezione del sito ci si trovi effettivamente. L’utente si ritroverà quindi davanti ad una pagina piuttosto generica, la quale raccoglie informazioni abbastanza precise.

home page

Dalla pagina principale, quindi, l’utente potrà visionare determinati account, raccolti in base alle proprie preferenze di ricerca. Queste potranno essere modificate in qualsiasi momento, cliccando sui vari parametri nella barra superiore.

In “Membri della comunità”, sono dunque inseriti tutti i profili che sono online in quel momento, e con cui è possibile iniziare a chattare od organizzare un qualsiasi incontro. Cliccando su uno dei tanti profili, se ne visualizzano le informazioni personali, le foto ed anche la biografia, qualora quell’utente l’abbia effettivamente scritta.

profilo utente

Con alcuni utenti, tuttavia, non è possibile visualizzare tutte le informazioni o tutte le foto pubblicate: queste saranno infatti disponibili solo dopo essersi abbonati, ma ne parleremo meglio a breve.

Tornando invece alla home page, è possibile girovagare tra le altre sezioni della piattaforma. Dal pannello bianco sulla sinistra l’utente potrà raggiungere le sezioni:

  • Membri della comunità;
  • Preferiti;
  • I miei incontri;
  • I miei crediti;
  • Impostazioni.

Dalla barra in alto, invece, l’utente può visitare:

  • Il proprio profilo;
  • La casella di posta;
  • I miei flirt;
  • Gioco incontro.

Gioco Incontro è una sezione che imita, in qualche modo, il classico match game introdotto da Tinder. Dopo aver inserito le proprie preferenze in merito agli utenti che si desidera incontrare, la piattaforma mostrerà direttamente alcuni profili affini, per i quali si potrà mostrare interesse (con un cuore) o meno.

Quando poi si ottiene un match (like anche dall’altra parte) il profilo in questione sarà inserito nella sezione della piattaforma “I miei incontri“.

Al di là di queste funzioni, tuttavia, Luogosegreto non offre molto altro, limitando molto quindi l’esperienza degli utenti alla semplice ricerca manuale, la chat ed il gioco incontro.

LuogoSegreto: Pro e Contro

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Luogosegreto?

Nel corso della nostra lunga esperienza, abbiamo ormai compreso come anche la più interessante delle piattaforme possa presentare sempre ai propri utenti anche dei piccolissimi difetti. Se questo capita anche ai siti più grossi e frequentati, è lecito pensare che anche Luogosegreto soffra di questo “problema”.

Effettivamente è così, e in questo paragrafo scopriremo esattamente in che senso.

Tra i vantaggi della piattaforma troviamo sicuramente la grande velocità nella sistemazione sia della prima registrazione che del primo effettivo account. Le informazioni richieste e i passaggi per attivare il profilo sono davvero pochissime, permettendo così all’utente di sistemare il proprio account in maniera semplice e veloce.

Interessante anche la possibilità di regolare l’accesso alle notifiche, tramite l’apposito pannello all’interno della sezione “Impostazioni”.

gestione notifiche

Tra i vantaggi, troviamo poi una schermata e delle grafiche abbastanza piacevoli alla vista, ben sistemate e semplicissime da utilizzare, per non parlare poi di una UX ben curata, che permette anche al più neofita del mondo di comprendere bene come utilizzare questa piattaforma senza commettere alcuni tipo di errore. 

Le varie sezioni sono essenziali ma curate.

Passando però alle note dolenti: è alquanto fastidioso il fatto che anche un primissimo messaggio richieda l’acquisto di crediti o di un abbonamento. Alcune piattaforme permettono di rispondere almeno un paio di volte prima di chiedere soldi.

Tra gli svantaggi, poi, troviamo un’abbondante presenza di account fake, che diventano palesi nel momento in cui, dopo appena 10 minuti dalla nostra prima iscrizione, abbiamo ricevuto ben 44 messaggi nella casella di posta. Si tratta di un evento che potrebbe sicuramente stupire un individuo ingenuo, ma che alla base identifica un algoritmo automatico che invia messaggi “clickbait” ai nuovi arrivati: il nostro profilo era infatti sprovvisto di foto profilo, e nessuna delle 44 bellissime donne che ci hanno contattato si sarebbe mai sognata di inviare certe foto.

messaggi in arrivo

La presenza di profili che, più che fake, sembrano dei bot automatici, è sicuramente un contro enorme quanto una casa, insieme ai costi che non sono proprio abbordabili.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Allo stato attuale delle cose, Luogosegreto non possiede alcuna applicazione da scaricare sui propri dispositivi mobile.

Prezzi e costi

Eccoci dunque al capitolo dedicato esclusivamente ai prezzi di Luogosegreto.

Come accade con diverse tipologie di piattaforme, anche qui abbiamo una struttura bivalente, che permette agli utenti di interfacciarsi prima con l’acquisto di un pacchetto di crediti e, successivamente, con un eventuale abbonamento diretto alla piattaforma in questione.

I crediti sono uno strumento utile al fine dell’invio dei messaggi. Per acquistare un qualsiasi pacchetto basta cliccare su “i miei crediti”, nel menù a sinistra dello schermo, per accedere alle diverse soluzioni e visionando così i prezzi.

costo dei crediti

Se, invece, si preferisse abbonarsi alla piattaforma attraverso un account VIP, sarebbe possibile affidarsi ad uno dei tanti pacchetti messi a disposizione.

costo abbonamento

Quanto costa un account Premium su LuogoSegreto?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
9,99 €
9,99 €
3 mesi
8,33 €
24,99 €
6 mesi
6,67 €
39,99 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Ovviamente, spendendo soldi all’interno della piattaforma, si ottengono dei vantaggi di tutto rispetto, che si prefiggono di migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente aggiungendo delle funzioni in più al già fornito account di base. Prima di vedere quali siano le funzioni aggiuntive, tuttavia, è giusto comprendere le differenze tra account free e a pagamento.

Con il solo account gratuito, e dunque quello accessibile a tutti con la sola iscrizione, l’utente può:

  • Creare il proprio account;
  • Visionare i profili;
  • Vedere i messaggi in entrata;
  • Fare il Gioco Incontro;
  • Vedere le info del profilo di un qualsiasi utente.

Acquistando i crediti, a queste funzioni è possibile aggiungere le chat, alle quali sarà possibile rispondere in base alla quantità di crediti che si possiedono in quel preciso istante.

Qualora invece si scegliesse di diventare un membro VIP di Luogosegreto, allora le funzioni aggiuntive sarebbero:

  • Visione di tutte le foto dei membri;
  • Vedere chi vive nelle proprie vicinanze;
  • Vedere chi ha visitato il profilo.

Come eliminare l'account LuogoSegreto

L’eliminazione dell’account su questa piattaforma è un procedimento semplice e veloce, che può essere portato a termine da qualsiasi utente ed in qualsiasi momento.

Per cancellare l’account basta cliccare su “Impostazioni”, a sinistra dello schermo, e scorrere fino in fondo alla pagina. Visualizzando la voce “Cancellare account”, sarà possibile eliminare per sempre qualsiasi traccia della propria presenza all’interno del sito.

cancellare account

Privacy e sicurezza

Per quanto riguarda il discorso relativo a privacy e sicurezza, escludendo profili bot e fake, Luogosegreto lavora bene per quanto riguarda il rispetto delle normative in merito al trattamento dei dati. Questi sono conservati nei server per i soli scopi dell’azienda, e non vengono mai messi a disposizione di terzi nel momento in cui non sia l’utente stesso a chiederlo.

Purtroppo, tra i metodi di pagamento è assente PayPal, dettaglio che potrebbe sicuramente inficiare sulla sicurezza dei pagamenti all’interno della piattaforma.

Servizio Clienti - Assistenza LuogoSegreto

In fondo alla pagina, è possibile cliccare su “Contatto”, per ricevere tutte le informazioni per contattare direttamente l’assistenza della piattaforma.

modulo assistenza

Il sistema di assistenza risulta piuttosto basilare, con un indirizzo email al quale scrivere in caso di necessità oppure un form da compilare con la propria specifica richiesta di aiuto.

Opinioni degli utenti su LuogoSegreto

Il web si esprime in maniera abbastanza chiara.

opinioni degli utenti

Secondo i pareri degli iscritti, dunque, Luogosegreto è una truffa bella e buona, piena di profili bot che in realtà sono gestiti da professionisti del settore pagati per chattare. Una piattaforma che non rispecchia assolutamente il settore all’interno del quale si inserisce, e che non permette agli utenti di chattare realmente con qualcuno che sia veramente interessato.

Conclusione e pareri finali

Purtroppo ci troviamo dinanzi all’ennesimo progetto scam. Una piattaforma piena di profili bot, dietro ai quali magari siedono davvero delle persone reali, ma che in realtà sono pagate proprio per inviare quei messaggi così espliciti e “clickbait”. Un sito che chiede all’utente di pagare per chattare con qualcuno che finge di essere chi non è, in maniera cosciente oltretutto. 

Se il sito è studiato bene, dunque, riteniamo tuttavia che non si tratti affatto di un luogo perfetto per flirtare, ma che piuttosto sia solo una perdita di tempo.

Peccato.

Per fortuna esistono tanti altri portali e servizi per conoscere nuova gente e fare incontri, piattaforme serie che ti permettono di fare amicizia e relazioni anche a lungo termine, senza incorrere in profili falsi, spam o truffe varie.

Anche tu hai diritto di trovare l’amore online, visita questa pagina per scoprire con il nostro confronto sempre aggiornato i migliori siti d’incontri più efficaci e raccomandati del momento in Italia.

FAQ LuogoSegreto - Domande Frequenti

LuogoSegreto è anonimo?

Sotto un certo punto di vista sì. I “nomi” presentati in piattaforma sono quasi sicuramente fittizi, oppure nickname fantasiosi. Purtroppo è anche vero che le informazioni inserite in piattaforme sono spesso condivise (quelle non sensibili) e dunque l’anonimato potrebbe non essere sempre garantito, in base al tipo di informazioni che si inseriscono.

Posso iscrivermi senza mettere la mia e-mail?

No. Come qualsiasi altro progetto simile, l’iscrizione richiede l’inserimento di una mail valida. Si tratta di un processo molto basic che permette alla piattaforma di verificare l’identità dell’utente che si iscrive, almeno parzialmente.

E se dimenticassi la password?

Sarà possibile richiedere il ripristino delle credenziali attraverso il comando “password dimenticata”, presente sulla schermata principale della pagina di accesso.

Posso condividere una posizione con qualcuno?

La geolocalizzazione, se non attraverso un semplice metodo scritto, non è condivisibile in alcun modo. Via chat, oltretutto, questo non è ancora possibile.

Cosa posso inviare in chat?

Oltre al semplice testo che è possibile inviare, attraverso la chat gli utenti possono scambiarsi anche materiale inedito, come immagini, oppure le classiche emoji. Non è possibile inviare video o messaggi vocali.

Cosa significa che un profilo è un "bot"?

I bot, nelle piattaforme di dating, sono strumenti automatizzati (a volte pilotati da umani veri) che non sono in realtà profili veri. Scrivono agli utenti con messaggi piccanti e foto esplicite, spesso prese da internet, con l’obiettivo di catturare l’attenzione e spingere l’utente ad effettuare un acquisto di crediti o abbonamento.

Ci sono profili bot su LuogoSegreto?

Qualche profilo di questo genere è presente. Per comprenderlo, basta verificare l’eventuale arrivo di messaggi espliciti nel primo quarto d’ora successivo all’iscrizione. Qualora dovessero arrivare messaggi senza ancora aver messo la foto profilo, allora si potrebbe parlare almeno di profili bottati.

Posso pagare con PayPal?

No, PayPal non è un metodo accettato dalla piattaforma.

Linkare i profili social è possibile?

Al contrario di quanto accade in alcune piattaforme, su Luogosegreto non è possibile inserire dei link diretti collegati ai propri social, come Instagram, Facebook o Spotify.

Ci sono profili fake sulla piattaforma?

Sembra di sì. Qualche profilo con foto esagerate e messaggi espliciti potrebbe ingannare il primo ingenuo di turno. Tuttavia sarebbe difficile stabilire se si tratti di un profilo fake o di un bot, visto che la piattaforma fa largo uso di questi ultimi.