ashlley madison

Ashley Madison

Il sito per gli incontri e le avventure al di fuori del matrimonio

Membri
35 milioni
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini
Ashley Madison
VALUTAZIONE
3.5/5
4,8 / 5

Tra le migliori soluzioni

Una delle piattaforme più adatte per chi vuole trasgredire

Innamorati di nuovo

Sei già innamorato? Fallo ancora.

Anonimato garantito

Tutti i dati sono protetti e gestiti dall’utente stesso

ashlley madison

Ashley Madison

Il sito per gli incontri e le avventure al di fuori del matrimonio

VALUTAZIONE
3.5/5
4,8 / 5
Ashley Madison
Membri
35 milioni
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini

Tra le migliori soluzioni

Una delle piattaforme più adatte per chi vuole trasgredire

Innamorati di nuovo

Sei già innamorato? Fallo ancora

Anonimato garantito

Tutti i dati sono protetti e gestiti dall’utente stesso

Recensione dettagliata di

Ashley Madison

Dietro il sito di incontri Ashley Madison c’è una vera e propria filosofia. Quando fu fondata, nel 2001, questa piattaforma generò scandalo e fece storcere il naso, ma i suoi presupposti erano di una semplicità e di una verità innegabile: gli adulti consenzienti non dovrebbero essere liberi di agire come vogliono in privato? La monogamia non è, in fondo, uno dei tanti preconcetti che ci sono stati insegnati, e che ci troviamo a mettere in dubbio una volta cresciuti?

Così, da semplice piattaforma che metteva in contatto persone impegnate alla ricerca di una scappatella, col tempo Ashley Madison è diventata una piattaforma internazionale, sulla quale si incontrano persone impegnate e non, persone curiose, protette grazie all’anonimato e alla chiarezza delle intenzioni del sito stesso. 

In questo nostro approfondimento, ti offriamo una recensione approfondita di Ashley Madison come sito e app d’incontri così che, prima ancora di iscriverti, tu possa comprendere se fa al caso tuo. Senza ulteriori esitazioni, passiamo subito alla nostra recensione di Ashley Madison, il sito d’incontri per avventure extraconiugali.

Che cos'è Ashley Madison?

Ashley Madison non è diverso dalla maggior parte dei siti d’incontri che si trovano sul web; quello che rende piuttosto unico è il target di riferimento. Ashley Madison è infatti una piattaforma specializzata nel mettere in contatto persone sposate o impegnate che cercano la cosiddetta “scappatella”.

Per questa categoria di persone, Ashely Madison diventa il luogo sicuro dove interagire e conoscere persone senza rischiare di essere esposti ad occhi indiscreti, che siano della moglie o del marito, dei vicini o dei colleghi, o qualsiasi tipo di pettegolezzo che possa insospettire non solo il proprio compagno, ma anche le proprie famiglie e gli amici…

C’è da chiarire, però, che Ashely Madison è sì nato con queste premesse ma negli anni si è evoluto, tanto che le persone presenti sulla piattaforma, oggi, sono sposate e non, impegnate e non, e sono alla ricerca di avventure ma anche di vere e proprie relazioni. 

Di sicuro, tuttavia, nonostante l’evoluzione Ashley Madison rimane un sito punto di riferimento per persone impegnate in cerca di svago.

Come funziona Ashley Madison?

Passiamo alla parte pratica e scopriamo come funziona Ashley Madison e come si può interagire con gli altri utenti all’interno del sito.

Come per tutti i siti di incontri, la prima cosa da fare per utilizzare la piattaforma è creare il proprio account. Essendo una piattaforma internazionale e molto famosa in tutto il mondo, però, su Ashley Madison occorre fare un passaggio preliminare: impostare lingua e località. E’ un passaggio che si può effettuare anche dopo, ma farlo subito semplifica gli step successivi (perché tutta la procedura sarà in italiano).

Per impostare lingua e località basta selezionare Italiano e Italia nei due piccoli menù a tendina in basso a destra sulla home page (se non li vedi subito, basta scorrere la pagina verso il basso e compariranno proprio in basso a destra).

Come registrarsi su Ashley Madison

Per dare il via al processo di iscrizione a Ashley Madison, clicca su Registrati in alto a destra. Se non vedi subito il pulsante rosa Registrati, ti basterà scorrere la pagina in basso: in alto apparirà un banner bianco con un ben visibile pulsante con su scritto proprio Registrati.

Iscrizione Ashley Madison

A questo punto. ti verrà chiesto di compilare un breve form con i tuoi dati:

  • Stato della tua relazione
  • Posizione
  • Codice postale
  • Data di nascita
  • Email

Nel campo “Stato della tua relazione”, potrai indicare anche che tipo di persona cerchi: uomo, donna, impegnato o non…

Nello stesso form troverai i campi username e password: queste sono credenziali che dovrai tenere a mente perchè sono quelle che ti serviranno per accedere alla piattaforma sia da computer che da smartphone o tablet.

Finito questo primo step, ti verrà richiesto se vuoi subito attivare il piano a pagamento; tratteremo questo argomento nel dettaglio più tardi, per il momento, se desideri continuare a creare il tuo profilo gratuitamente ed esplorare la piattaforma senza impegno, clicca tranquillamente su Effettuerò l’upgrade in seguito.

Creazione e compilazione del profilo

Per completare il tuo profilo, servono ancora alcuni passaggi:

Aggiungi la tua foto. 

Oltre a permetterti di caricare la tua foto, la piattaforma ti mette a disposizione un vero e proprio strumento di editing, per la modifica della tua foto. Gli strumenti di modifica, oltre a ritagliare e ruotare la foto, servono a camuffare il tuo volto in modo da garantire il completo anonimato:

  • puoi aggiungere una maschera per coprire parte del viso;
  • puoi usare lo strumento di sfocatura per nascondere, anche in questo caso, parte del viso o altri dettagli della foto che desideri nascondere.

inserimento foto Ashley Madison

Puoi anche scegliere se rendere la foto:

  • Pubblica: tutti gli utenti vedranno la tua foto;
  • Privata: puoi decidere tu chi potrà visualizzare la tua foto profilo.

Se non vuoi caricare nessuna foto clicca su Più Tardi (in alto a destra). Per essere sicuro di poter conoscere persone sulla piattaforma, tuttavia, ti consigliamo di caricare almeno una foto (anche camuffata con maschera e sfocatura va bene) e di renderla pubblica. Questo aumenterà le tue chance di essere contattato da persone.

A questo punto ti viene chiesto se abilitare due opzioni in particolare:

  • metti la spunta sulla prima casella per abilitare la funziona che condivide automaticamente le tue foto private con chi condivide le proprie con te;
  • metti la spunta sulla seconda casella per ricevere offerte e promozioni di Ashely Madison sulla tua email.

Panoramica delle funzioni e come usare Ashley Madison

Attraverso il campo “maggiori informazioni su di te” puoi fornire una descrizione più dettagliata della tua persona:

  • che stati cercando;
  • altezza,
  • peso.

Puoi inserire anche un Saluto e una descrizione nel Campo profilo. Sono ciò che gli altri utenti leggeranno su di te quando navigano sul tuo profilo.

maggiori informazioni su di te

Nessuno di questi campi è tuttavia obbligatorio.

Il tuo profilo è stato creato ed è attivo. A questo punto, puoi iniziare a navigare all’interno del sito alla ricerca della persona giusta per te. Da questo punto di vista, Ashley Madison funziona in modo piuttosto tradizionale:

  • da una parte, ti propone alcune persone sulla base dei dati e delle preferenze inserite sia da te che dagli altri utenti. L’algoritmo della piattaforma, infatti, mette in contatto persone che sulle base delle informazioni che hanno fornito sono già affini.
  • dall’altra, ti permette di cercare persone con caratteristiche specifiche oppure di restringere il campo sempre di più.

La sezione Esplora (qui sotto)

sezione esplora

Le persone che la piattaforma ha individuato come affini a te in modo automatico ti sono proposte nella sezione Esplora. In genere, quando accedi al sito con il tuo profilo, la sezione che si apre automaticamente è proprio questa; se invece ti ritrovi altrove, ti basterà cliccare su Scopri nel menu orizzontale in alto a destra.

I filtri:

filtri ashley madison

Se invece vuoi restringere il campo puoi utilizzare la funzione Filtri. Cliccando sul pulsante filtri, ti apparirà una lista di caratteristiche (età. località, ultimo login, presenza di foto private o pubbliche, e addirittura tipo di corpo, altezza, lingue parlate e così via). Puoi iniziare a giocare con questi parametri per trovare l’avventura dei tuoi sogni. Cliccando su Conferma, le persone che corrispondono ai parametri che hai inserito compariranno nella pagina principale.

Ashley Madison: la chat

Come accade in quasi ogni sito di incontri di questo tipo, anche su Ashley Madison le interazioni con gli altri utenti avvengono tramite chat.

Per iniziare a chattare con la persone che ti interessa, ti basterà cliccare sul suo profilo e poi su Inviami un messaggio. 

L’approccio con un’altra persona, però, su questa piattaforma può essere anche tentato con una modalità diversa, ovvero richiedendo l’accesso alle foto private.

Come abbiamo già accennato, su Ashley Madison puoi caricare foto che vedono tutti e foto che sono invece riservate a chi vuoi tu. Cliccando sul pulsante Richiedi Accesso, la persona riceverà una notifica e potrà decidere, dopo avere a sua volta visualizzato il tuo profilo, se concedere o non concedere l’accesso.

Una volta ottenuto l’accesso alle foto private, puoi sentirti più sicuro nell’approccio via chat!

Per poter usare tutte le funzionalità descritte in questo paragrafo, però, occorre passare al piano a pagamento o, come definisce la piattaforma, “acquistare i crediti”. E’ giunto quindi il momento di approfondire questo argomento.

Ashley Madison: Pro e Contro

Pro

  • Target ben focalizzato;
  • Presente sul mercato dal 2001: piattaforma stabile e bacino di utenza enorme;
  • Facilissimo l’utilizzo sia dal sito che dall’app;
  • Presenza si app per smartphone.

Contro

  • Troppi costi nascosti: 19 euro per utilizzare l’app, e meccanismo del MIC e dei crediti che non è chiarissimo.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Per utilizzare Ashely Madison smartphone ti occorreranno due cose:

  1. Scaricare l’app sul tuo smartphone. C’è la versione sia per iOS (quindi per iPhone e iPAD) sia per i dispositivi Android.
  2. Attivare l’accesso mobile per il costo di 19 euro, una tantum.

Utilizzare l’app di Ashley Madison, poi, non è diverso da utilizzare il sito stesso: puoi effettuare l’accesso con le stesse credenziali, scoprire persone che ti interessano e chattare.

Prezzi e costi

Ashley Madison è una piattaforma gratuita solo di nome. E’ possibile accedere e creare il profilo senza pagare, ma per utilizzarla in maniera effettiva occorrono i cosiddetti crediti.

Quando paghi per usare Ashley Madison, non paghi l’accesso per un mese, oppure per scaricare l’applicazione: paghi l’acquisto di un certo numero di crediti.

Per ogni operazione (richiedere l’accesso alle foto di una persona, chattare con una persona, e così via…) ti verrà scalato un certo numero di crediti. Una volta terminati i crediti a tua disposizione, dovrai per forza acquistarne altri.

In altre parole, il costo dell’utilizzo di Ashely Madison non è fisso, ma varia a seconda dell’utilizzo.

Ci sono tre pacchetti disponibili:

  • Base: 100 crediti + 100 crediti bonus = 200 crediti totali per 49,90 euro;
  • Classico: 500 crediti + 500 crediti bonus = 1000 crediti totali per 149,00 euro;
  • Elite: 1000 crediti + 1000 crediti bonus = 2000 crediti totali per 249,00 euro.

crediti ashley madison

Purtroppo, Ashely Madison prevede un costo aggiuntivo una tantum di 19 euro per “l’accesso mobile”, ovvero per utilizzare l’app per smartphone di Ashely Madison.

C’è anche un altro costo nascosto: nella pagina check out dell’acquisto crediti troverai una spunta in fondo alla pagina. Dice: “Includi 30 giorni di MIC Gratuito”. Se i primi 30 giorni sono gratuiti, dal secondo mese in poi ti verranno addebitati automaticamente 43,50 euro.

Il MIC è una sorta di piano in abbonamento: pagando 43,50 al mese, puoi utilizzare crediti infiniti. Valuta quindi se per te può essere conveniente lasciare o togliere la spunta.

Quanto costano i crediti su Ashley Madison?​ 

Crediti Costo singolo credito Totale
1000 crediti
0,27 €
270 €
500 crediti
0,33 €
165 €
100 crediti
0,54 €
54 €

Come eliminare l'account Ashley Madison

Andando sul menù verticale a sinistra puoi accedere alle impostazioni. Da qui, puoi agire sul tuo account in due modi:

  • disattivare il tuo account: significa che il tuo profilo sarà momentaneamente assente. Le persone non lo visualizzeranno e non potranno contattarti. Nel momento in cui vorrai tornare ad utilizzare la piattaforma, però, potrai utilizzare il tuo vecchio profilo e quindi accedere con le solite credenziali;
  • eliminare il tuo account: in questo modo, il tuo profilo sarà cancellato per sempre, senza lasciare alcuna traccia.

Eliminare l'account

Privacy e sicurezza

Ashley Madison è una piattaforma stabile che adotta tutti i sistemi di sicurezza informatici: criptazione dei dati degli utenti e sistemi di pagamento sicuri (Apple Pay, Google Pay e PayPal).

L’anonimato è garantito dalla possibilità di usare username e camuffare la propria immagine.

Opinioni degli utenti su Ashley Madison

Leggendo le numerose recensioni presenti sul web, ci siamo accorti che gli utenti condividono la nostra opinione. Se da una parte apprezzano la semplicità di utilizzo, l’anonimato, e il fatto che gli intenti di chi si iscrive a questa piattaforma sono chiarissimi, dall’altro lamentano una scarsa chiarezza nel sistema dei crediti e del MIC. 

Dopo aver letto articoli come questo, però, Ashley Madison non riserva più nessuna sorpresa!

Conclusione e pareri finali

Dopo aver spulciato ogni dettaglio del sito di incontri Ashley Madison, possiamo concludere che questa piattaforma è di sicuro adatta a tutte le persone impegnate che cercano avventure in maniera discreta. 

E’ vero che è un sito a pagamento, ma tutti gli altri siti di questo genere lo sono. 

La presenza dell’applicazione per smartphone è molto comoda, ma dover pagare 19 euro per poterla utilizzare ci fa storcere il naso. E’ vero, però, che si tratta di un costo una tantum, ma si va ad aggiungere a quello dei crediti o del MIC, il piano in abbonamento.

FAQ - Domande Frequenti

Ashley Madison è una truffa?

Sul web troverai interi articoli che rispondono a questa domanda, la cui risposta è semplice e immediata: no. Perchè dovrebbe? Ahshley Madison è un sito che fa esattamente quello che promette: mette in contatto persone interessate alla stessa cosa.

La piattaforma è sicura?

C’è stato un attacco hacker al sito nel 2015. Da allora le misure di sicurezza sono state potenziate e adesso i tuoi dati sono al sicuro su questo sito tanto quanto lo sono in ogni altro social network che utilizzi.

I pagamenti sono intestati a nome dell'azienda?

No, nessuna menzione del nome dell’azienda viene fatto nei resoconti della tua carta di credito.

Cosa sono i regali?

Puoi inviare regali virtuali agli utenti. Non si tratta di regali veri, ma dovrai comunque pagare per inviarli: sono un modo per dimostrare il tuo interesse a una persona.

Gli account su Ashley Madison sono verificati?

No. Presta sempre attenzione alle persone con cui interagisci e non fornire mai informazioni quali il numero della carta di credito o altre informazioni personali.

C'è un modo per recuperare una password dimenticata?

Sì, puoi recuperare sia nome utente che password fornendo il tuo indirizzo email e seguendo la procedura.

Quali sono i metodi di pagamento?

Puoi pagare i crediti o l’abbonamento (MIC) ad Ashley Madison anche tramite PayPal oppure con carta prepagata (circuiti VISA e MasterCard).

Come posso evitare che il sito compaia nella mia cronologia?

Come il sito stesso consiglia, utilizza le finestre di navigazione in incognito del tuo browser. Se il tuo browser (ad esempio Safari) non è provvisto di questa opzione, scarica Google Chrome. Per attivare la modalità in incognito (che non salva né i cookies né la cronologia) clicca sui tre puntini verticali in alto a destra e poi su Nuova Finestra InPrivate.

Ho ricevuto un'email da Ashley Madison che richiede informazioni personali: che faccio?

Ashely Madison non ti invia email email con richiesta di dati o informazioni che riguardano i pagamenti (come il tuo numero di carta di credito). Se ricevi una email del genere, che ti invita a cliccare in un link per aggiornare le tue informazioni personali, non cadere nel tranello. Si tratta di una truffa da parte di terze persone che cercano di sfruttare la popolarità di questa piattaforma.

Perché Ashley Madison non blocca i tentativi di phishing?

Le aziende non sono in potere di fermare questo tipo di truffe, perché non ne sono le artefici. I malintenzionati sfruttano le piattaforme più utilizzate per accogliere le persone a cliccare sui link. Le aziende possono cercare di informare i propri clienti sull’esistenza di queste minacce e come proteggersi.