innamorando

Innamorando

Il sito di incontri più facile e carino per il flirt online

Membri
350.000
Rapporto iscritti
57% donne
43% uomini
modulo iscrizione
VALUTAZIONE
4.3/5
3 / 5

Ultima uscita

Prova ora un servizio pubblicato nel 2021

Flirt

Porta avanti decine di flirt e seduci

Guarda bene

Le foto degli account che ti interessano sono sempre visibili

innamorando

Innamorando

Il sito d'incontri più affidabile per il flirt internazionale

VALUTAZIONE
3/5
3 / 5
modulo iscrizione
Membri
350.000
Rapporto iscritti
57% donne
43% uomini

Ultima uscita

Prova ora un servizio pubblicato nel 2021

Flirt

Porta avanti decine di flirt e seduci

Guarda bene

Le foto degli account che ti interessano sono sempre visibili

Recensione dettagliata di

Innamorando

Ogni singolo giorno, il web si popola di nuove ed interessanti opportunità, praticamente connesse a qualsiasi settore ed in qualsiasi ambito del commercio internazionale. La stessa cosa, ovviamente, accade anche con i siti di dating, ed oggi ci concentreremo proprio su uno degli ultimissimi arrivati nel settore: Innamorando.

Parliamo di una piattaforma lanciata davvero da pochissimo, tra il 2021 e il 2022, imposta nel mercato dei siti di incontri come un luogo dove il flirt è il fulcro di tutto.

Abbiamo deciso di testare questa nuova piattaforma, cercando di scoprire se un progetto così giovane ha davvero le carte in regola per competere con i colossi del dating internazionale.

Scopriamo di più in questa pratica e veloce recensione.

Che cos'è Innamorando?

Innamorando è un sito di incontri lanciato a cavallo tra il 2021 e il 2022, e si cataloga all’interno delle piattaforme per il flirt tra persone di tutte le età. Non esiste quindi uno specifico range per il riferimento del target di connessione, ma si tratta più che altro di un sito dove chiunque (a patto di essere maggiorenne) può tranquillamente iscriversi.

Le premesse del sito, comunque, collocano la piattaforma all’interno di un servizio molto preciso, e cioè le chat per flirtare

Sostanzialmente, si presuppone dunque che iscrivendosi ad Innamorando, si possa facilmente trovare qualcuno con cui chattare e flirtare, in maniera semplice, immediata ed aperta a tutti.

Sarà davvero così?

Come funziona Innamorando?

Leggendo approfonditamente sul web, oltre all’ormai già citata “chat per flirtare”, sembra che molti utenti identifichino Innamorando come un luogo concentrato sugli incontri sessuali. In maniera molto sincera, tuttavia, la home page restituisce tutt’altra sensazione, riportando la mente a piattaforme più semplici e lineari, focalizzate in questo caso sul flirt.

Per scoprire come funziona Innamorando, dunque, non resta che iscriversi gratuitamente.

Come registrarsi su Innamorando

La registrazione alla piattaforma è il primo passo necessario per comprenderne realmente il funzionamento. Per iscriversi, basta collegarsi alla pagina principale della piattaforma, dove viene proposto sin da subito il form per unirsi alla community di Innamorando. Il modulo di iscrizione risulta in realtà davvero molto semplice, richiedendo informazioni basilari come Nome, età, e-mail e password.

modulo iscrizione

Dopo aver compilato i moduli e seguito le istruzioni a schermo, l’utente verrà automaticamente rimandato alla pagina principale del sito, che sarà praticamente già quasi attivo. Prima di cominciare effettivamente ad utilizzare la piattaforma, Innamorando richiede all’utente di confermare la propria e-mail, recandosi direttamente nella propria casella di posta ed effettuando il login attraverso il link ricevuto.

Dopo aver validato il proprio profilo, si entra nel vivo della creazione dello stesso.

Innamorando propone quindi una sorta di test a risposta multipla, che serve all’utente per conoscere effettivamente le intenzioni della piattaforma e confermare il proprio volere a procedere. Già tra le prime domande, Innamorando mette subito le mani avanti: non sarà mai possibile organizzare degli incontri fisici tra gli utenti, e questo perché i profili sono fittizi.

profili fittizi

Una volta terminato questo disclaimer, si è finalmente parte integrante della community di Innamorando, e si potrà dunque pensare alla compilazione ed alla creazione del profilo.

Creazione e compilazione del profilo

In alto a destra, sarà possibile notare la voce “Il Mio Profilo”.

All’interno di questa sezione, sarà possibile visionare una scheda tecnica in merito al proprio conto, che dovrà essere correttamente compilata per fornire agli altri utenti delle informazioni concrete su di sé e sui propri interessi. Sarà possibile caricare una foto profilo, scrivere una biografia interessante ed inserire sia informazioni generali che più precise e personali.

La parte alta riguarda dunque proprio la foto del profilo e la biografia. Come in tutti gli altri siti di questo genere, consigliamo altamente di inserire una foto profilo che mostri il viso e metta in risalto le caratteristiche positive del proprio corpo. Sulla destra, invece, sarà presente un piccolo riquadro “Su di me, in poche parole”, ossia uno spazio dedicato alla biografia.

profilo personale

Scendendo verso il basso, invece, l’utente si troverà davanti a due schede da compilare.

La prima riguarderà le informazioni generali, che sono state già inserite durante la fase di primissima iscrizione al sito. Informazioni come sesso, data di nascita e città di provenienza sono dunque il fulcro di questo schema.

Sulla destra, invece, sarà presente una scheda da compilare contenente tutte le informazioni più specifiche, che non sono chiaramente state inserite durante la registrazione. Parliamo di informazioni come peso, altezza, stato civile e così via.

informazioni personali

Infine, nella parte più bassa della pagina, troviamo una piccola scheda relativa agli interessi. “Sto cercando” funge dunque da filtro potente, in grado di saggiare i profili alla ricerca di qualcuno che sia compatibile.

interessi

Ultimato l’inserimento di tutte le informazioni richieste, è finalmente possibile iniziare ad utilizzare la piattaforma in questione, recandoci direttamente sulla home page.

Panoramica delle funzioni e come usare Innamorando

In qualsiasi sezione del sito ci si trovi, le funzioni principali sono riassunte nella parte superiore della schermata. Attraverso questa barra di controllo, è possibile dunque navigare nel sito, andando a visionare gli utenti popolari, i messaggi ricevuti e così via.

barra di controllo

La prima funzione offerta dalla piattaforma è la schermata “Utenti”.

Da qui, il nuovo iscritto può facilmente visionare una schermata contenente tutti i profili di altri utenti che combaciano con i propri interessi, dettagli che sono stati forniti nella scheda “Sto cercando”, all’interno del proprio profilo. Gli account sono completamente visibili a tutti: qui è possibile cliccare sulle varie immagini e consultare le informazioni della persona, inviare un messaggio oppure un rompighiaccio.

schermata utenti

Cliccando su uno qualsiasi dei profili, se ne visionerà il profilo, le foto pubblicate e tutte le informazioni personali che sono state inserite da quello specifico utente. Bisogna comunque ricordare che, per motivi di privacy, i profili sono fittizi, e dunque potrebbero riportare informazioni diverse da quanto reale.

profilo di altri

Da qui è anche possibile aggiungere il profilo in questione ai propri preferiti.

Proseguendo con l’esplorazione, Innamorando fornisce l’opzione “Messaggi”. Come facilmente intuibile, in questa sezione della piattaforma saranno catalogati tutti i messaggi in entrata ed in uscita, le conversazioni e le chat, in maniera chiara, semplice e lineare.

schermata messaggi

Su questa funzione, in realtà, non c’è molto da dire. La messaggistica, purtroppo, è una funzione disponibile solo a pagamento, ma ne parleremo meglio nel paragrafo dedicato.

Si procede dunque con il “Gioco delle Affinità” che, per semplificare la spiegazione, funziona proprio come il match di Tinder. In modalità carosello, l’utente visionerà tutta una serie di account e profili, che dovrà valutare attribuendo una preferenza o meno.

gioco delle affinità

Infine, le ultime due funzioni della piattaforma riguardano:

  • I preferiti: pagina tecnica in cui vengono catalogati tutti i profili per cui si è indicata una preferenza. Non vengono inseriti i profili che ci sono piaciuti nel gioco delle affinità, ma solo quelli catalogati come “preferiti”, attraverso l’apposito tasto nel profilo dell’utente in questione;

  • Visitatori: in questa sezione, invece, vengono inseriti e segnati tutti quei profili che hanno visitato il nostro account.

Innamorando: Pro e Contro

A differenza di quanto potrebbe accadere con piattaforme più note (ma anche con quelle meno note, in realtà), per Innamorando la divisione tra vantaggi e svantaggi è più accentuata che mai. Sarà la difficoltà nel contattare le persone, sarà la presenza di account fittizi, oppure la particolare assenza di servizi di controllo per l’identità.

Fatto sta che, alla fine della nostra prova, i vantaggi riscontrati sono pochi rispetto a quelli che riteniamo essere gli svantaggi.

Partiamo però dai pregi di questa piattaforma.

Innamorando è un sito molto semplice, che fa dell’intuitività il suo cavallo di battaglia. Le varie sezioni sono incredibilmente essenziali, e permettono praticamente a qualsiasi utenti di familiarizzare molto presto con le varie modalità di utilizzo. C’è anche da dire che, la varietà nelle funzioni, favorisce questa semplicità, visto e considerato che parliamo proprio di una manciata di opzioni.

Altro vantaggio è dato dall’ampio controllo che il sito dà agli utenti delle proprie informazioni, che possono essere privatizzate in qualsiasi momento o addirittura bloccate per determinati utenti.

Tuttavia, finiscono qui le belle parole per Innamorando.

Tra gli svantaggi più grandi di questa piattaforma troviamo sicuramente l’assenza di un’app mobile, il mancato controllo delle identità e la conseguente presenza di account fake, il sistema di messaggistica a crediti e nessun metodo di privatizzazione dei pagamenti, che risultano dunque a nome della piattaforma.

Il più grande svantaggio, a nostro avviso, riguarda proprio le premesse della piattaforma. Innamorando viene infatti pubblicizzata come “il luogo perfetto per flirtare gratuitamente”. Tralasciando il fatto che, dopo appena 5 minuti dall’iscrizione, si ricevono subito dei messaggi “hot” da profili che sono evidentemente degli scam, bisogna ricordare che qui tutto è possibile, ma solo pagando i relativi crediti per le azioni.

messaggi scam

Tra i contro non possiamo dunque che inserire la difficoltà nel rispondere ai messaggi, che richiedono sin da subito il pagamento di una serie di crediti.

Infine, tra gli svantaggi, annoveriamo anche un traffico poco coerente con il numero di account che sono iscritti, favorendo la teoria della “piattaforma scam”.

Riassumiamo pro e contro con il seguente specchietto.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Ci troviamo nuovamente, con Innamorando, ad un piccolo paradosso della modernità. 

Nonostante si tratti di una piattaforma recentissima, Innamorando non possiede alcun tipo di applicazione per smartphone, rendendo quindi impossibile l’utilizzo sui dispositivi mobile. Probabilmente, questa funzione sarà implementata in futuro, anche se la piattaforma e i suoi sviluppatori non si sono ancora sbilanciati in merito.

Prezzi e costi

Eccoci quindi all’argomento più importante per molti utenti. Quanto costa, dunque, Innamorando?

Come abbiamo anticipato, per usufruire di diverse funzioni del sito di dating (come appunto la messaggistica), l’utente dovrà acquistare dei pacchetti di crediti. Ogni credito permette all’utente di effettuare diverse azioni, che altrimenti sarebbero impossibili con il piano totalmente gratuito.

I pacchetti offerti dalla piattaforma vanno da un minimo di 3 crediti fino ad un massimo di 240 crediti. Questi sono sostanzialmente la moneta di scambio per ogni messaggio, visto e considerato che Innamorando non offre poi tantissime altre funzioni, se non quelle già elencate nei paragrafi precedenti.

quanto costa innamorando

Si va quindi da pacchetti da 25€ per 15 crediti fino a 210€ per 240 crediti.

Quanto costano i crediti su Innamorando?​ 

Crediti Prezzo per messaggio Totale
15 crediti
1,7 €
25 €
63 crediti
1,4 €
90 €
240 crediti
0,9 €
210 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Quali sono dunque i vantaggi di affidarsi ad un pagamento e relativo acquisto di crediti?

Su Innamorando, le funzioni a pagamento si limitano solo ed esclusivamente alla risposta ai messaggi. Aprendo qualsiasi chat e cercando di inviare un messaggio, infatti, la piattaforma restituirà in maniera molto diretta un piccolo specchietto riassuntivo, contenente tutte le soluzioni di pagamento per rispondere a quel determinato messaggio.

rispondere ai messaggi

Ogni credito, sostanzialmente, equivale un messaggio. Questo significa che, acquistando ad esempio il pacchetto da 240 crediti, si avranno a disposizione ben 240 messaggi da poter inviare a tutti gli utenti della piattaforma.

Tutto qui.

I crediti su Innamorando servono solo ed esclusivamente a messaggiare, niente di più e niente di meno. Con le sole funzioni gratuite, dunque, l’utente può iscriversi alla piattaforma, registrare il proprio profilo e visualizzare i profili degli altri utenti, nonché i messaggi in entrata che vengono inviati da altri utenti (che essi siano veri o fake è un altro paio di maniche).

Come eliminare l'account Innamorando

Stufo di Innamorando?

Per fortuna, sappi che in qualsiasi momento è possibile cancellare il proprio account da questa piattaforma, ed anche in maniera piuttosto semplice e facile da attuare. Da qualsiasi sezione del sito, infatti, basta aprire la schermata “Il Mio Profilo”. Da questa sezione, in alto sulla destra, sarà visibile la classica rotellina delle impostazioni.

Aperta la schermata delle impostazioni, per cancellare l’account sarà sufficiente raggiungere il fondo della pagina, e cliccare sul pulsante “elimina account”.

come eliminare l'account

Tale azione cancellerà qualsiasi presenza del vostro nome online, eliminando definitivamente tutte le informazioni e lo storico dei messaggi inviati e ricevuti. Consigliamo comunque di eliminare l’account solo se non si hanno più crediti a disposizione: cancellare l’account prima di aver terminato i messaggi a disposizione equivarrebbe a buttare denaro.

Privacy e sicurezza

Su Innamorando, privacy e sicurezza sono fattori un po’ trascurati. Basti guardare alle immagini che vengono pubblicate dagli altri utenti per farsi un’idea del livello di privacy che viene garantito, visto che qualsiasi contenuto è visibile senza troppi giri di parole. Non esistono metodi per verificare le identità dei vari utenti, ed è completamente assente qualsiasi funzione “antipanico”, in grado di rimandare l’utente ad altre pagine di internet qualora fosse necessario nascondere la propria attività al computer.

Non è possibile segnalare i profili spam e, in generale, l’utente non possiede particolari diritti sulla protezione dei propri dati.

Servizio Clienti - Assistenza Innamorando

L’unica avvisaglia di assistenza da parte della piattaforma è una pagina dedicata ai contatti.

contatti

Da questa sezione del sito, l’utente può visionare l’e-mail di supporto fornita a tutti gli iscritti. Per qualsiasi necessità, domanda o bisogno, sarà dunque possibile scrivere una mail ed attendere risposta.

Opinioni degli utenti su Innamorando

Qualche veloce ricerca su internet ci pone davanti a recensioni molto precise su Innamorando. La rete non ha dubbi: questa è una piattaforma completamente inutile, piena di profili fake e scam, che pochissime volte (quasi zero) ha realmente fruttato un incontro o una conoscenza di qualsiasi tipo.

Secondo internet, si tratta di un sito costruito appositamente per truffare i più ingenui, visto e considerato che persino un bambino si accorgerebbe dell’assurdità dei profili che vengono spacciati per reali.

Sostanzialmente, quindi, tutti gli utenti sconsigliano altamente di iscriversi ad Innamorando: c’è sicuramente di meglio, anche nello stesso identico settore.

Conclusione e pareri finali

I nostri lettori più fidati lo sanno bene: prima di ogni recensione, il nostro team compie un’analisi diretta del sito in questione, testando direttamente sulla propria pelle. 

Quali sono i risultati su Innamorando?

Una piattaforma scialba, priva di significato e che, nonostante si piazzi perfettamente all’interno di un settore molto popolato, non riesce ad attirare a sé la giusta clientela. Questo, ovviamente, non perché i clienti siano attirati da altri siti, ma perché proprio Innamorando non riesce a fornire dei servizi adeguati.

Messaggi a pagamento (con costi anche dubbi) e profili al 100% fake ci fanno pensare che, almeno per una volta, internet e la community abbiano ragione: Innamorando è una piattaforma perfettamente inutile, ma di quell’inutilità che non porta davvero a nulla.

L’unico sbocco “sensato” che potremmo trovare è per quegli utenti che hanno tempo da perdere, e che desiderano rifarsi gli occhi guardando le foto di qualche ragazza sospettosamente inesistente.

Per Amore360, Innamorando è un flop totale.

FAQ - Domande Frequenti

Che cos'è Innamorando?

Innamorando è una piattaforma di dating che si localizza all’interno del settore legato al flirt. Si tratta di un sito dove sarà possibile iscriversi gratuitamente, e chattare con profili provenienti da tutta Italia, per organizzare incontri anche piccanti o di qualsiasi altro genere.

Innamorando è a pagamento?

Nonostante non esistano dei veri e propri piani di abbonamento, la funzione di messaggistica completa è disponibile solo utilizzando dei crediti appositi, che possono essere acquistati in pacchetti da minimo 3 unità. Ogni credito, dal valore di circa 1€, equivale ad un singolo messaggio, che può essere inviato a diversi utenti.

Il mio profilo è privato?

La piattaforma parla spesso di privatizzazione dei contenuti, eppure ogni singola foto che viene pubblicata viene resa pubblica per tutti gli utenti con una regolare iscrizione. Chiunque possegga un account su Innamorando può quindi vedere i tuoi contenuti, come tu puoi liberamente visionare i suoi.

Quali foto si possono inserire?

Su Innamorando si possono caricare ogni genere di foto, anche il soft nudo, a patto che non si sfoci nella pornografia.

Qual è l'età media degli utenti?

Gli utenti iscritti su Innamorando hanno un’età media compresa tra i 18 anni (età minima di ingresso) e i 50/60 anni. Sarà perciò possibile trovare praticamente qualsiasi genere di profilo, soddisfacente qualsiasi gusto.

Posso bloccare qualcuno?

Purtroppo, Innamorando non offre strumenti specifici per bloccare gli utenti.

Ci sono profili fake su Innamorando?

Al momento, i profili che sono ospitati dalla piattaforma sono principalmente profili fittizi. Sarebbe difficile fornire una risposta precisa, ma possiamo comunque confermare che, durante la nostra esperienza, abbiamo avuto a che fare più con i profili fake che con profili reali.

Posso leggere i messaggi in arrivo?

I messaggi che vengono inviati dagli altri utenti possono sempre essere letti. La risposta è possibile solo pagando i crediti.

Posso cancellare il mio profilo da Innamorando?

Sì. Per eliminare il profilo basta recarsi nelle impostazioni del proprio account e recarsi in fondo alla pagina.

Il sito è una truffa?

Più che di “truffa” vera e propria, Innamorando potrebbe essere identificato come piattaforma scam. Qui sarà molto difficile, se non impossibile, chattare realmente con qualcuno ed organizzare un incontro.