flirtlocali

Flirtlocali

Il sito di incontri per l'intrattenimento rivolto agli adulti

Membri
100.000
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini
home iscrizione flirt locali
VALUTAZIONE
1/5
1 / 5

Profili interessanti

La costruzione dei profili è metodica e ricca

Trova e prova

Trova qualcuno con cui provare nuove emozioni

Rischi ridotti

I rischi di truffe catfish sono ridotti al minimo

flirtlocali

Flirtlocali

Il sito d'incontri per l'intrattenimento per adulti

VALUTAZIONE
1/5
1 / 5
home iscrizione flirt locali
Membri
100.000
Rapporto iscritti
40% donne
60% uomini

Profili interessanti

La costruzione dei profili è metodica e ricca

Trova e prova

Trova qualcuno con cui provare nuove emozioni

Rischi ridotti

I rischi di truffe catfish sono ridotti al minimo

Recensione dettagliata di

Flirtlocali

Chi frequenta in maniera assidua e costante i siti di incontri più famosi, sarà ovviamente a conoscenza di decine di piattaforme per i flirt, ossia quei tipi specifici di incontri tra utenti volti ad una tendenza occasionale, effimera e ricca di pathos e passione. Si tratta di un obiettivo piuttosto comune nelle piattaforme più recenti, e di una possibilità offerta anche da Flirtlocali.

Parliamo di una piattaforma generica all’apparenza molto interessante, la quale afferma di offrire la più grande collezione di profili per adulti d’Italia.

Con delle premesse del genere, sembra proprio che Flirtlocali sia uno di quei siti in grado di rivoluzionare completamente il mondo del dating: sarà effettivamente così o ci troviamo di fronte all’ennesimo scam?

Abbiamo deciso di sciogliere i dubbi iscrivendoci e testando direttamente la piattaforma.

Che cos'è Flirtlocali?

Flirtlocali è un sito di dating online incentrato sul concetto di flirt e “rimorchio”, attraverso il quale le persone possono procacciarsi incontri occasionali, notti di passione ed appuntamenti one-shot. Il concetto è dunque quello di una proposizione libera e senza limiti della sperimentazione negli appuntamenti, che permette alle persone di vivere i propri desideri senza troppi pensieri.

La dicitura “locali” non è un caso: molta dell’esperienza passa per il sistema di geolocalizzazione, che permette di conoscere persone all’interno del proprio raggio di azione geografico.

Come funziona Flirtlocali?

Flirtlocali è dunque uno di quei siti che, dopo una velocissima iscrizione e diversi momenti in cui bisogna semplicemente compilare le proprie informazioni, si muove un po’ come tantissime altre piattaforme di questo genere. Dalla ricerca diretta degli account alla visione degli ultimi iscritti, dalla visualizzazione dei profili altrui all’utilizzo su tablet, pc e smartphone.

Probabilmente, Flirtlocali non possiede delle funzioni speciali che lo differenzino dalla concorrenza, ma si tratta comunque di un dettaglio che possiamo approfondire solo iscrivendoci direttamente.

Come registrarsi su Flirtlocali

Per iniziare la propria registrazione su questo sito sarà sufficiente collegarsi alla pagina di benvenuto:

home iscrizione flirt locali

Cliccando su “registrati” si avrà l’accesso diretto al form di iscrizione tradizionale, il quale permetterà al nuovo iscritto di inserire le proprie generalità e tutte le altre informazioni di base fondamentali per completare l’iscrizione. Dopo aver inserito le primissime informazioni, Flirtlocali comincia a chiedere qualche conferma delle informazioni, richiedendo anche di spuntare una casella di accettazione termini e condizioni.

Leggendo bene, tra questi termini la piattaforma scrive anche di utilizzare profili fittizi, e dunque non reali.

profili fittizi

Proseguendo, apparirà questa immagine.

conferma mail

Confermando la mail, l’account sarà effettivamente e finalmente attivo. Dopo una sfilza di conferme dei termini alla piattaforma, si può finalmente cominciare a pensare all’utilizzo diretto del sito. Tutto ciò sarà possibile non prima di aver completato correttamente il proprio account.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver definitivamente completato il procedimento di iscrizione al sito, è giunto il momento di pensare a come completare il proprio account, andando ad aggiungere tutte le informazioni che sono ritenute necessarie ai fini della corretta campagna all’interno del sito. Ricordiamo, tuttavia, che Flirtlocali fa apertamente uso di profili fittizi, i quali sono dunque costruiti e creati appositamente per scopi di lucro ed intrattenimento.

Al di là di questo: come compilare il proprio account?

Basta cliccare su “menù”, in alto a sinistra, e aprire la pagina “il mio profilo”.

profilo personale

Attraverso una semplicissima pagina unica, l’utente potrà inserire informazioni e dettagli in merito ad altezza, corporatura e stato civile, ma anche sul colore dei capelli e degli occhi. Cliccando sulla sezione “foto” (dal pannello in alto) è anche possibile caricare una propria immagine del profilo, che sia comunque in linea con le richieste della piattaforma.

Una volta inserite tutte le informazioni ritenute opportune, basta cliccare su “Salva” per pubblicare il proprio profilo aggiornato.

Panoramica delle funzioni e come usare Flirtlocali

Una volta completato il procedimento di costruzione e realizzazione del profilo, finalmente l’utente è pronto per immergersi pienamente nell’esperienza che Flirtlocali ha da offrirgli. Come abbiamo visto anche in qualche recensione precedente, questa piattaforma fa ampio utilizzo di profili fittizi, i quali dunque sono costruiti appositamente per intrattenere gli utenti e fornire loro un’esperienza quanto più realistica possibile.

La prima parte dell’esperienza parte perciò dalla home page, corrispondente alla sezione “membri” del sito di incontri.

membri

Si tratta di una pagina di ricerca che mostra degli “utenti affini” in base a quelli che sono dei criteri di ricerca, modificabili attraverso l’impostazione dei filtri nella parte alta dello schermo. Un semplice elenco, che cataloga i risultati partendo dai più pertinenti fino ad arrivare a quelli meno connessi con i dati di ricerca.

Trovato un profilo interessante, è possibile cliccarci sopra per aprirne la scheda informativa.

profilo altrui

Dalla scheda del profilo, l’utente può conoscere meglio i dettagli principali di quella persona, iniziare una chat oppure lasciare un like. Ricordiamo, tuttavia, che trattandosi di profili fittizi le informazioni potrebbero essere completamente inventate, al fine di creare un personaggio credibile all’interno della piattaforma. 

Le chat sono a pagamento.

Le altre funzioni di Flirtlocali sono rintracciabili cliccando sulla voce “menu”, in alto a sinistra.

menù

Il menù ci fornisce una panoramica completa di quello che è possibile fare all’interno della piattaforma. Tra le varie pagine, dunque, troviamo “Messaggi”, che raggruppa tutte le chat, “Crediti”, che permette all’utente di acquistare i propri crediti per messaggiare all’interno della piattaforma e la voce “Il mio profilo”.

Oltre a queste, più standard, troviamo anche “il gioco delle affinità”.

swipegame

Si tratta di uno swipegame abbastanza tradizionale, che rimarcando le linee di Tinder offre un’esperienza molto simile. Ottenuto un match, è possibile chattare.

Le altre funzioni sono poi:

  • Visitatori: mostra gli account che hanno visitato quello dell’utente nell’ultimo periodo;
  • Ricerca rapida: strumento di ricerca nel sito;
  • Utenti/Membri;
  • Galleria: immagini dei profili postate dagli utenti stessi.

Ricordiamo che, tutte le funzioni che abbiamo visto finora, coinvolgono profili fittizi.

Flirtlocali: Pro e Contro

Flirtlocali offre agli utenti che lo frequentano una serie di vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione. Prima ancora di iscriversi, dunque, sarebbe necessario approfondire questi piccoli aspetti, in maniera tale da cogliere le occasioni con maggiore criterio.

Partiamo dall’analisi dei vantaggi.

Senza alcun dubbio, il carattere intrattenitivo della piattaforma è un punto a favore. Gli iscritti avranno a disposizione centinaia di profili con cui parlare ed intrattenersi, andando a costruire delle discussioni anche piuttosto realistiche, a volte. Questo vantaggio si collega direttamente al secondo: l’accessibilità.

L’iscrizione è semplice e veloce, e permette a chiunque di accedere in pochi minuti alla piattaforma.

Altro vantaggio è poi costituito dalla costruzione del profilo personale e dalla sua struttura. Diversificandosi dalla massa, questo punto rende la compilazione semplice ed intuitiva, cosa che migliora notevolmente il procedimento di iscrizione e inserimento informazioni.

Come abbiamo però già annunciato, bisogna tenere a mente anche gli svantaggi di Flirtlocali.

Tra i problemi, il più grosso è sicuramente quello dei profili fittizi.

Decidere di costruire una piattaforma basata sull’impiego di profili fittizi può avere senso quando questa viene promossa solo come una piattaforma d’intrattenimento. Visto che Flirtlocali viene pubblicizzata come una piattaforma di incontri, ci si aspetterebbe di poter incontrare dal vivo le persone che si conoscono online.

Con Flirtlocali tutto ciò non è possibile, proprio perché i profili impiegati sono fittizi e gestiti da bot o personale preposto. Questa è una falla molto potente per la piattaforma, che la rende inutile per tutti gli utenti che stanno cercando qualcosa di concreto.

Questo enorme svantaggio è sicuramente il più importante e pesante.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Allo stato di cose attuale, Flirtlocali non possiede concretamente un’applicazione digitale per dispositivi mobile, Per accedere sui dispositivi è possibile sfruttare solo l’accesso via browser.

Prezzi e costi

Quanto costa operare su Flirtlocali?

Nel paragrafo dedicato alle funzioni, abbiamo anticipato che le chat sono uno strumento disponibile solo a pagamento. Nella sostanza, i messaggi possono essere inviati solo nel momento in cui vengono acquistati i “crediti” necessari, ossia proprio i messaggi da consumare in piattaforma.

Come molti siti di questo genere, perciò, Flirtlocali offre una serie di pacchetti acquistabili, i quali contengono un numero diverso di messaggi in base al prezzo che si sceglie di affrontare.

prezzi

Scelto il proprio pacchetto, è possibile pagare con carta o addirittura tramite PayPal.

Quanto costa un account Premium su Flirtlocali?​ 

Durata Al Messaggio Totale
63 messaggi
1,40 €
90,00 €
120 messaggi
1,10 €
135,00 €
240 messaggi
0,90 €
210,00 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

All’interno del contesto offerto da Flirtlocali, l’unico strumento a pagamento è costituito proprio dai messaggi e dai crediti necessari per inviarli. Non esiste dunque una versione della piattaforma “premium”, con altre funzioni aggiuntive.

Semplicemente, acquistando i crediti e pagando le somme corrispondenti, sarà possibile chattare finalmente con i profili rintracciati nel sito, seppur questi restino sempre dei profili fittizi gestiti dalla piattaforma o da bot incaricati.

Come eliminare l'account Flirtlocali

L’eliminazione dell’account è parte integrante dell’esperienza e permette agli utenti di cancellare completamente le proprie informazioni personali dal sito di incontri. Anche Flirtlocali permette quindi di cancellare le informazioni interne, seguendo un percorso attivo anche abbastanza semplice e veloce.

Per prima cosa bisogna infatti aprire il menù contestuale, e selezionare “il mio profilo”.

Aperto il profilo, l’utente dovrà selezionare la voce “impostazioni”, in alto a destra. Nella schermata dedicata alle impostazioni tecniche, l’iscritto dovrà scorrere leggermente la pagina, fino a visualizzare questa sezione:

elimina

Cliccando sul pulsante apposito, l’utente procede alla definitiva eliminazione del proprio profilo, includendo quindi immagini, chat e contatti.

Privacy e sicurezza

Le persone che si iscrivono a questo genere di siti di incontri cercano sempre una piattaforma che, oltre ad essere funzionale negli scopi, sia anche sicura e protetta dalle comuni minacce del web. Parlando quindi di privacy e sicurezza, non si può certo dire che Flirtlocali sia una piattaforma poco sicura, anche se qualche lacuna è presente.

Partiamo dal presupposto che, essendo i profili fittizi, sarà praticamente impossibile subire truffe di stampo catfish: non esistono dei profili gestiti da terzi, e questo limita molto i contatti tra utenti provenienti dall’esterno.

La sicurezza c’è, ma la privacy?

Seppur i protocolli siano gestiti piuttosto bene, abbiamo notato la costante presenza di banner pubblicitari piuttosto espliciti, che abbiamo poi ritrovato all’interno delle e-mail ricevute nella casella di spam. Coincidenze? Forse sì, anche se non possiamo esserne certi al 100%.

Servizio Clienti - Assistenza Flirtlocali

Per quanto riguarda invece il servizio di assistenza rilasciato sempre da Flirtlocali, possiamo ritenerci soddisfatti ma non stupiti. Il client support è infatti supportato da un meccanismo abbastanza noto nell’ambiente, ossia quello del “form da compilare” per qualsiasi necessità. Collegandosi alla relativa pagina di supporto e assistenza, l’utente si troverà di fronte ad una cosa di questo tipo:

assistenza

Compilando i vari campi che interessano all’utente, perciò, questi sarà in grado di contattare l’assistenza in merito a diversi argomenti, approfondendoli e risolvendo qualsiasi problema.

Opinioni degli utenti su Flirtlocali

Le opinioni degli utenti in merito a Flirtlocali sono, a dire il vero, abbastanza prevedibili.

Com’è infatti abbastanza evidente, moltissimi utenti si lamentano proprio della presenza dei profili fittizi, che seppur sia resa evidente in maniera diretta dalla stessa piattaforma, non permette comunque alle persone di conoscere davvero qualcuno di nuovo. 

Alcuni utenti si sentono presi in giro, in quanto Flirtlocali viene promosso come una piattaforma per conoscere qualcuno. Sarebbe opportuno modificare la campagna marketing, secondo gli iscritti, modificando la dicitura da “sito di incontri” a “sito di intrattenimento”.

Conclusione e pareri finali

Alla luce di quello che abbiamo visto in questa recensione, infine, sarebbe difficile dare torto alle opinioni degli utenti. Flirtlocali sembra una piattaforma anche gestita bene, ma la totale assenza di profili reali penalizza incredibilmente questo sito, che ne soffre parecchio. A nostro avviso, dunque, l’utilizzo dei profili fittizi per semplici obiettivi di lucro sarebbe da dimenticare, e passare così ad una gestione più “tradizionale”.

Non sono tutti i siti, però, a tenere realmente agli utenti.

FAQ - Domande Frequenti

Che cos'è Flirtlocali?

Flirtlocali è una piattaforma online che mira a connettere persone interessate a flirtare e fare nuove conoscenze nella propria area geografica. La piattaforma adopera profili fittizi.

Che cos’è un profilo fittizio?

Un profilo fittizio è un profilo costruito ad hoc e gestito da professionisti di settore per intrattenere gli utenti. Non sono profili fake, ma nemmeno profili reali o connessi a persone realmente esistenti.

Come posso iscrivermi a Flirtlocali?

Per iscriverti a Flirtlocali, visita il sito ufficiale e segui il processo di registrazione. Sarà richiesto di fornire alcune informazioni di base e creare un profilo.

Quali informazioni devo fornire durante la registrazione?

Durante la registrazione, dovrai fornire alcune informazioni personali, come il tuo nome, la tua età, la tua posizione geografica e un indirizzo email valido.

Flirtlocali è gratuito?

Flirtlocali offre una registrazione gratuita. Grazie a questa, gli utenti potranno sfruttare tutte le funzioni del sito. Tuttavia, l’accesso alle chat è vincolato all’acquisto dei messaggi da utilizzare proprio per queste..

Come posso cercare altre persone su Flirtlocali?

Una volta registrato su Flirtlocali, potrai utilizzare la funzione di ricerca per cercare persone compatibili nella tua area. Puoi filtrare i risultati in base a criteri come l’età, l’interesse e la distanza geografica.

Flirtlocali crea profili fittizi per aumentare l'attività sul sito?

Flirtlocali si impegna a fornire un ambiente di incontri autentico, ma crea intenzionalmente profili fittizi per aumentare l’attività sul sito. 

Qual è lo scopo della creazione di profili fittizi da parte di Flirtlocali?

Il principale scopo della creazione di profili fittizi da parte di Flirtlocali è quello di mantenere un alto livello di coinvolgimento e interesse sulla piattaforma. Questi profili sono progettati per attrarre e intrattenere gli utenti, aumentando così la partecipazione e le possibilità di connessione.

Come vengono gestiti e utilizzati i profili fittizi su Flirtlocali?

I profili fittizi su Flirtlocali vengono gestiti internamente dal team della piattaforma. Vengono creati con foto e informazioni attraenti per attirare l’attenzione degli utenti. Tuttavia, è importante sottolineare che i profili fittizi non sono in grado di avviare incontri fisici o di fornire relazioni autentiche.

Flirtlocali rivela chiaramente che alcuni profili sono fittizi?

In genere, Flirtlocali rivela esplicitamente che alcuni profili sono fittizi. Questi profili sono creati per apparire autentici e non sono contrassegnati come fittizi o di fantasia.