Conosci la tua anima gemella, all’interno di un contesto professionale e serio
Privacy
Il rispetto della privacy altrui è sempre garantito
Recensione dettagliata di
Incontrissimi
Incontrissimi è un sito di dating online gratuito con più di 250.000 iscritti. Non si tratta dei più noti in Italia o all’estero, ma comunque dal 2004 accoglie persone che desiderano incontrare un partner ideale per cominciare una relazione duratura.
Online si trovano recensioni su Incontrissimi un po’ ambigue: c’è chi dice di aver addirittura trovato il proprio futuro marito tramite la piattaforma e chi invece non l’ha apprezzata per niente.
Abbiamo deciso di testarlo per offrire ai nostri lettori la nostra opinione su Incontrissimi. Non si tratta quindi di una di quelle recensioni scritte apposta per far iscrivere persone alla piattaforma o per scoraggiarle dal farlo.
Quella che stai per leggere è una recensione reale di Incontrissimi, scritta da chi l’ha provata in prima persona. Risponderemo a diverse domande sulla piattaforma: Incontrissimi è efficace per trovare l’anima gemella? Come funziona? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Che cos'è Incontrissimi?
Partiamo da una breve presentazione di Incontrissimi. E’ un sito web per conoscere nuove persone. Non se ne parla molto nel mondo delle piattaforme di dating ed ecco perché noi abbiamo deciso di approfondire la sua conoscenza.
Da subito, ciò che ci ha colpito è la mission del sito: “vuole principalmente essere un servizio di incontri per single professionale e serio”. L’obiettivo primario è quindi quello di raccogliere persone davvero interessati ad avere una relazione duratura, come si legge poco più avanti nella dichiarazione di intenti di Incontrissimi.
Per evitare che su Incontrissimi agiscano persone con account fake, esistono una serie di moderatori che fanno in modo di scovare i profili finti e rispondere alle segnalazioni degli utenti. Per curiosità, siamo andati a cercare un po’ di recensioni di chi lo ha provato e tutte si complientavano per la quasi totale assenza di account fasulli e inopportuni.
Come funziona Incontrissimi?
Il funzionamento di questa piattaforma è, a dire la verità, piuttosto intuitivo.
Per cominciare a usare Incontrissimi, è necessario recarsi sul sito ufficiale e cliccare su “Registrati gratuitamente”.
Vanno inserite le informazioni di base, come il gender, l’orientamento sessuale, la data di nascita per verificare che si è maggiorenni e la provenienza. A questo punto, inserendo una mail valida, si può proseguire con l’iscrizione. Il sito richiede poi di accedere al proprio indirizzo e di individuare un messaggio di conferma inviato direttamente da Incontrissimi. Al suo interno vi sarà il link che consentirà di poter utilizzare appieno il sito.
Non appena si conferma l’iscrizione via mail, si entra nella homepage.
Il primo passaggio da effettuare, prima ancora di cominciare a conoscere nuovi single, è la compilazione dei vari campi nel proprio profilo.
Creazione e compilazione del profilo
Dopo la prima registrazione, si possono inserire le proprie foto migliori e tutti i dettagli sull’aspetto fisico, gli interessi e le abitudini. In questo modo, aumentano le possibilità di colpire qualche potenziale partner iscritto alla piattaforma.
Panoramica delle funzioni e come usare Incontrissimi
Come si può entrare in contatto con altri single iscritti a Incontrissimi? Un modo può essere dalla homepage, dove si possono trovare i profili delle persone pronte a conoscere la loro anima gemella. Cliccando su uno di questi, quello che ci sembra più interessante, si possono leggere le informazioni della persona: foto profilo, nickname, età, provenienza, dettagli fisici e interessi.
A questo punto, si può procedere in modi diversi, a seconda del proprio sesso e orientamento sessuale: gli uomini gay, le donne etero e omosessuali possono scrivere in chat alle persone attualmente online, che si riconoscono dal pallino verde accanto al loro nickname, oppure inviare dei messaggi privati.
Gli uomini in cerca di donne possono usufruire della chat solo se sono abbonati. Il motivo di questa scelta è che, purtroppo spesso, sui siti di incontri “liberi”, ovvero senza vincoli per quanto riguarda la comunicazione tra gli iscritti, i single maschili tendono a scrivere messaggi inopportuni alle donne. Quindi, per evitare questo spiacevole evento, il team di Incontrissimi ha deciso di far pagare alcuni servizi agli uomini e consentire solo a quelli disposti a investire del denaro, dunque solo a quelli davvero interessati a trovare l’anima gemella, di comunicare con le single iscritte.
Altri modi per trovare dei single interessati a conoscerci possono essere:
la sezione nuovi iscritti, nella quale compaiono tutti gli account di persone che hanno fatto da poco il loro ingresso su Incontrissimi. Si tratta di una sezione molto preziosa per rompere il ghiaccio, in quanto spesso le persone appena iscritte non sanno bene come muoversi sul sito e sono più propense a conoscere nuovi amici;
l’area chi è online, per scrivere un messaggio a un altro utente e ricevere una risposta immediata;
la sezione compleanni, che raccoglie tutti i profili geolocalizzati nella propria zona e che compiono gli anni nel giorno in cui stiamo navigando su Incontrissimi;
tramite la ricerca del nickname, cliccando su cerca nickname, nel footer del sito.
Una volta individuato un profilo che ci interessa, possiamo aggiungerlo ai preferiti, cliccando sulla stella che troviamo sotto al nickname. Se, al contempo, anche un profilo che aggiungiamo ai preferiti clicca la stellina sotto al nostro nickname, ecco che viene segnalato un flirt, una sorta di match, un segnale che le due persone si piacciono.
Un single può anche ricevere dei messaggi da parte di utenti interessati al suo profilo. Noterà che nella sezione a sinistra comparirà una notifica contenente il testo inviato da un altro iscritto. Non resterà quindi che leggere il contenuto e rispondere.
Ogni volta che si risponde, se si possiede un account maschile o femminile, viene scalato un credito. La cifra di partenza di ogni persona iscritta è di 30 crediti che si rinnovano ogni giorno. Se si acquista un abbonamento, non vi sono limitazioni per scrivere e rispondere ai messaggi che riceviamo.
Incontrissimi: Pro e Contro
Incontrissimi è un sito di incontri davvero basico per chi vuole incontrare l’anima gemella. Principalmente è possibile chattare e scambiare messaggi, con qualche limitazione per gli uomini in cerca di donne. Il sito è rimasto più o meno simile alla sua versione originale del 2004, facile, intuitivo, ma anche un po’ obsoleto dal nostro punto di vista.
Non ci sono particolari funzionalità extra e, se questo può essere un vantaggio per chi non è pratico di siti di incontri, dall’altra può essere un po’ limitativo per chi è alla ricerca di un’esperienza di conoscenza online più stuzzicante.
Se da un lato il team di Incontrissimi è molto disponibile a rimuovere profili fasulli e inopportuni, dall’altro non si ha mai la certezza di comunicare con una persona reale. L’utilizzo dei nickname, piuttosto che del nome reale, consente di mantenere l’anonimato e navigare su Incontrissimi con maggiore serenità. Tuttavia, può essere un vantaggio per quelle persone perditempo che decidono di iscriversi ai siti di incontri online più diffusi per prendere in giro gli utenti seri.
Incontrissimi offre dunque molti consigli ai suoi utenti, che noi vogliamo arricchire con altri e ulteriori per consentire a chiunque di vivere un’esperienza ottimale:
Innanzitutto, consigliamo di non comunicare con gli iscritti tramite una mail personale, lavorativa o che di solito usi per collegare un conto bancario. E’ vero che Incontrissimi raccoglie profili reali e seri, ma non si sa mai chi si incontra online. Oltretutto, essendoci sulla piattaforma il limite di crediti giornalieri per parlare con qualcuno, la tentazione di uscire dal sito per conoscersi mediante SMS o email è forte. Offri a un utente che ti interessa il tuo contatto email, ma fai in modo di condividerne uno sicuro;
Piuttosto che dare a uno sconosciuto incontrato su Incontrissimi il tuo numero di cellulare, usa i social network o una mail come abbiamo consigliato nel punto precedente;
Per verificare che una persona sia reale, chiedile di fornirti il suo contatto social. Attenzione però. Ti consigliamo di fare in modo che ti dica il suo nome utente e che non fornisca link su cui cliccare. Non sempre sono sicuri e ti consigliamo di non aprirne mai uno;
Se la persona con cui stai parlando non scrive bene in italiano o ti sembra che dia informazioni un po’ discordanti, confuse e talvolta inopportune, evitala;
Se decidi di incontrarti con qualcuno conosciuto su Incontrissimi, non dare il tuo indirizzo di casa o non svelare la zona in cui vivi. Scegli un bar lontano dai posti che frequenti di solito e fai in modo che siate circondati da altre persone.
Vantaggi
Facile ed intuitivo
Longevo
Pensato per storie d'amore serie
Professionale e curato
Svantaggi
Gli uomini in cerca di donne pagano
Obsoleto, ancorato al 2004
Nessuna app mobile
Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile
Al momento, non esiste una app di Incontrissimi. Questo può essere uno svantaggio, in quanto ormai i siti di incontri più utilizzati e più noti possiedono una versione mobile aggiornata e user friendly.
Sicuramente, con l’invenzione di una applicazione, Incontrissimi potrebbe fare un salto di qualità e raccogliere anche utenti più giovani.
Prezzi e costi
Incontrissimi ha delle opzioni gratuite e altre a pagamento in base all’orientamento sessuale. Infatti, per tutte le donne, etero o omosessuali, l’iscrizione e l’uso della piattaforma sono completamente gratuiti. Per gli uomini gay vale lo stesso discorso.
Tuttavia, la situazione cambia per gli uomini che stanno cercando una donna: infatti, se l’iscrizione risulta gratuita, alcune funzionalità si possono ottenere solo a pagamento.
I servizi gratuiti sono la visualizzazione dei profili delle iscritte e la possibilità di inviare messaggi predefiniti. I servizi aggiuntivi a pagamento sono i messaggi personalizzati, la chat istantanea e la lettura dei messaggi in arrivo.
I costi dei vari abbonamenti su Incontrissimi sono i seguenti:
Quanto costa un account Premium su Incontrissimi?
Per gli uomini in cerca di donne che si iscrivono a Incontrissimi può essere molto più funzionale pagare l’abbonamento e accedere ai servizi aggiuntivi. Molti uomini si sono sentiti discriminati di fronte alla scelta del team di Incontrissimi di far pagare loro una quota per comunicare con le donne iscritte.
Tuttavia, per questa scelta c’è una spiegazione logica. Anzi, ben due:
Innanzitutto, come abbiamo già detto, spesso gli uomini sui siti di incontri tendono a essere più “cacciatori”, spesso rivelandosi inopportuni e scoraggiando le donne a iscriversi. Portandoli a pagare per comunicare con le ragazze, si vanno a eliminare dal sito parte di quei profili fake atti solo a punzecchiare le donne iscritte;
spesso sui siti di incontri la maggior parte degli iscritti sono di sesso maschile. Quindi, per incentivare l’iscrizione di donne, etero e gay, il team di Incontrissimi ha deciso di non farle pagare.
Noi consigliamo di iscriversi a Incontrissimi gratuitamente e conoscere meglio la piattaforma. Utilizza i crediti in tuo possesso per cominciare a parlare con qualche donna iscritta e, se ti senti limitato, ti conviene acquistare un abbonamento premium.
Come eliminare l'account Incontrissimi
Puoi eliminare l’account Incontrissimi quando desideri. Basta che clicchi su Impostazioni, in alto a destra, e poi sulla voce Cancellazione Iscrizione a Incontrissimi. Ti viene richiesto di inserire un codice di sicurezza nell’apposita barra e di confermare.
Una volta eliminato il profilo, non potrai più recuperare l’account e le chat.
Attenzione: se hai in corso un abbonamento già pagato, non è previsto alcun rimborso.
Privacy e sicurezza
Da subito si nota che i profili di Incontrissimi non presentano il nome di battesimo degli iscritti. Questo consente di iscriversi senza che un conoscente si accorga della presenza sul sito. Purtroppo, ancora oggi persistono dei fastidiosi tabù sul mondo dei siti di incontri e molti si sentono scoraggiati, rinunciando a iscriversi e a trovare un partner che li renda felici. Con un nickname, la privacy è garantita.
Non viene mostrato neanche l’indirizzo email, proprio per evitare che qualche iscritto un po’ esuberante importuni gli altri. Il sistema di segnalazione dei profili inopportuni, comunque, è molto funzionale: basta scrivere una mail all’indirizzo che si trova in fondo alla pagina quando si visita un profilo e attendere che Incontrissimi intervenga per sospendere il profilo ambiguo.
Esiste anche la possibilità di segnalare o bloccare un profilo che ci sembra inopportuno, in modo che non ci possa contattare o vedere all’interno di Incontrissimi.
In generale, Incontrissimi ci è sembrato un sito molto sicuro e attento alla privacy dei suoi utenti. In qualsiasi sezione della piattaforma si leggono frasi esplicite sulla cura che il team di Incontrissimi dedica ogni giorno al sito per renderlo libero da account fake e persone poco serie. Sembra proprio che l’obiettivo principale sia quello di far trovare agli utenti la propria anima gemella, in vista di una relazione duratura.
Oltre all’intervento dei moderatori e alle funzionalità per segnalare i profili malevoli, Incontrissimi è ricco di risorse per i nuovi iscritti, con consigli utili per usare il sito in modo sicuro e consapevole.
Servizio Clienti - Assistenza Incontrissimi
Abbiamo testato il servizio clienti Incontrissimi, che si può contattare solo tramite un ticket. Trovi la voce Scrivi allo staff nel footer del sito e lì puoi comunicare il tuo problema. Noi abbiamo fatto giusto qualche domanda per testare la rapidità del servizio e la risposta è arrivata via mail più di 48 ore dopo.
Pensiamo che si possa migliorare questo dettaglio.
Opinioni degli utenti su Incontrissimi
Le opinioni degli utenti online su Incontrissimi sono molto ambigue. Chi è particolarmente insoddisfatto è di solito di sesso maschile e lamenta la poca presenza di account femminili.
Ci sono poi utenti che apprezzano la serietà del sito e la velocità con cui i profili segnalati vengono bloccati.
Alcune persone si complimentano con Incontrissimi per la gestione della piattaforma e perché ha consentito loro di trovare l’anima gemella.
Conclusione e pareri finali
Non appena abbiamo aperto il sito ufficiale di Incontrissimi, ci siamo accorti di un primo difetto, ovvero la grafica abbastanza obsoleta. Tuttavia, la navigazione è fluida e chiara. Dopotutto, sono i creatori stessi del sito a dichiarare di aver volutamente mantenuto una versione web 2.0 per consentire a chiunque, anche a persone poco esperte di Internet, di trovare l’anima gemella online.
Lo abbiamo testato per qualche giorno e queste sono le nostre conclusioni:
Incontrissimi è perfetto soprattutto per un’utenza over 45 in cerca di nuove conoscenze serie e durature, ma anche che non pretende di usufruire di funzionalità particolarmente stuzzicanti e complesse come altri siti e app di incontri. Agli iscritti su Incontrissimi basta comunicare con gli altri e instaurare nuovi rapporti;
La grafica obsoleta e la mancanza di un’app potrebbe scoraggiare nuovi potenziali iscritti, magari più esigenti;
Entrare in contatto con altre persone è facile e nei giorni in cui siamo stati iscritti abbiamo parlato con molte donne interessate a noi. Quindi, le possibilità di trovare l’anima gemella su Incontrissimi non sono poche;
Il fatto di richiedere un pagamento per comunicare con gli altri profili consente di evitare gli account inopportuni e anche le donne possono vivere un’esperienza di navigazione più serena;
Si tratta di una piattaforma in vita dal 2004 che, però, non è per nulla abbandonata a se stessa. Ha mantenuto la semplicità grafica di quel periodo, così come le funzioni limitate e, forse per qualche utente, più efficaci per trovare relazioni durature;
La privacy è garantita dalla scelta del nickname e dalle scelte di condivisione dei dati di Incontrissimi, che si possono leggere nelle sue Condizioni di Utilizzo.
In generale, pensiamo che su Incontrissimi qualche utente possa incontrare il suo vero amore. Se siete curiosi di testare questo sito, non esitate a iscrivervi. E’ gratis!
FAQ - Domande Frequenti
Se sono un uomo devo pagare?
Si, su incontrissimi gli uomini hanno a disposizione un piano di abbonamento che predispone l’accesso a diverse funzioni della piattaforma.
Posso pagare con PayPal?
Incontrissimi accetta tutti i principali metodi di pagamento presenti sul suolo europeo.
Ci sono profili falsi su Incontrissimi?
Il sistema di pagamento esclusivo per gli uomini limita di molto la creazione dei profili fake, che sono dunque presenti solo in quantità minime.
Gli abbonamenti pagati vengono rimborsati se disdico?
No, tutte le cifre già pagate non verranno mai rimborsate.
Ha senso cercare l'amore su Incontrissimi?
Può avere senso, sì, anche se esistono piattaforme sicuramente più centrate per l’obiettivo in questione. Incontrissimi è comunque una buona soluzione se si desidera conoscere davvero qualcuno.
Il mio indirizzo e-mail viene condiviso con altri utenti?
Questo genere di informazioni viene sempre tenuto privato, e mai condiviso con gli altri utenti che possono visionare il tuo profilo.
Cosa succede se non ricevo subito l'e-mail di conferma?
La mail di conferma viene quasi sempre inviata immediatamente. Qualora non dovesse apparire nell’immediato, basta rimanere nella pagina di invio e cliccare su “invia di nuovo”, per ricevere nuovamente la mail o quanto meno per ritentare l’invio.
Posso cambiare il mio nickname?
No. Il nickname non può più essere cambiato dopo la prima iscrizione. Qualora si fosse commesso un errore, l’unico metodo sarebbe quello di cancellare l’account e ricominciare l’iscrizione da capo.
Ho dimenticato le credenziali: come faccio?
Nella schermata di accesso iniziale, qualora aveste dimenticato le credenziali di accesso, è possibile cliccare su “password dimenticata”, per avviare il procedimento di recupero. Rimane comunque fondamentale tenere a mente quella che è la mail con la quale ci si è iscritti al servizio di dating in questione.
Per le donne è davvero tutto gratuito?
Per le donne, tutte le funzioni sono assolutamente gratuite. Più nello specifico, Incontrissimi assume un carattere al 100% free nei casi in cui l’iscritto in questione rientrasse nelle categorie“donna cerca uomo”, “donna cerca donna” e “uomo cerca uomo”.