parship

Parship

Il sito di incontri serio e maturo, il primo con un vero test psicometrico per le compatibilità

Membri
100.000
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini
Parship
VALUTAZIONE
3.5/5
3,5 / 5

Novità

Sottoponi la tua mente ad un’iscrizione come mai visto prima

Un amore compatibile

Il Parship Principle ti offre profili che sono solo compatibili

Chi è là?

Visiona tutti i contenuti degli altri profili e fatti un’idea di chi è compatibile a te

parship

Parship

Il sito d'incontri serio e maturo, il primo con un vero test psicometrico per le compatibilità

VALUTAZIONE
3.5/5
3,5 / 5
Parship
Membri
100.000
Rappoto iscritti
51% donne
49% uomini

Novità

Sottoponi la tua mente ad un’iscrizione come mai visto prima

Un amore compatibile

Il Parship Principle ti offre profili che sono solo compatibili

Chi è là?

Visiona tutti i contenuti degli altri profili e fatti un’idea di chi è compatibile a te

Recensione dettagliata di

Parship

Quando si parla d’amore e dei suoi sottoposti (relazioni interpersonali ed amicizie) si fa sempre fatica a trovare un luogo che sia perfetto per tutto e per tutti, sia nel mondo fisico che online. Nonostante ciò, sono centinaia i siti di incontri che provano a soddisfare diversi tipi richiesta, anche se non tutti riescono spesso nel loro intento. 

Con Parship, ci avviciniamo però ad una piattaforma seria e matura, che fa degli incontri tra persone il suo mantra fondamentale.

Parliamo di uno dei primissimi siti di incontri arrivati in Italia, con un numero di utenti interessante ed una longevità caratteristica, che lo rende sicuramente interessante per tutti quei single alla ricerca di qualcosa di semplice e serio.

Abbiamo deciso di testare Parship, e di dare la nostra più oggettiva opinione in merito a questo progetto di dating online.

Che cos'è Parship?

Parship è un sito di incontri web fondato nel 2001 e lanciato su Internet con l’obiettivo di targettizzare l’area utente dell’Europa. Come abbiamo già detto, lo scopo finale di questa piattaforma è quello di permettere a più utenti possibile di interfacciarsi con persone serie e, soprattutto, compatibili.

Questa piattaforma, infatti, differisce parecchio dalle altre recensite finora, soprattutto per via del suo particolare metodo di attribuzione della compatibilità.

Fu infatti una delle primissime piattaforme a lavorare attraverso un metodo clinico testato ed efficace, in grado di riscontrare le migliori similitudini tra account e generare una lista di profili compatibili, i cui caratteri in comune fossero comunque determinati a partire da un processo di analisi scientifico.

Questo ha reso Parship una delle realtà più interessanti del panorama del dating internazionale, visto anche che durante le fasi di sviluppo del progetto iniziale, fu addirittura coinvolta una psicoterapeuta, che è stata fondamentale nella definizione del funzionamento base di Parship.

Come funziona Parship?

Il funzionamento di Parship fonda perciò la sua grande particolarità in quello che è noto come Parship Principle. Tutti gli utenti che desiderano iscriversi alla piattaforma, infatti, dovranno prima affrontare un test psicometrico, in grado di esaminare in maniera attenta e precisa tutte quelle che sono le particolarità di una persona.

Da questo test iniziale, Parship è in grado di tirare fuori una sorta di analisi della psiche dell’utente, che sarà impiegata dall’algoritmo principale per creare una rete di suggerimenti di contatto che siano affini con i risultati del test.

Il test cerca quindi di delineare con precisione i caratteri psicosomatici della persona, analizzando fattori come:

  • Mentalità;
  • Carattere;
  • Valori;
  • Azioni;
  • Precetti;
  • Giudizi;
  • Preconcetti.

E tantissimo altro ancora.

La conclusione del test non è altro che un passaggio iniziale, che si spera possa condurre a suggerimenti di alto profilo, con persone che abbiano ottenuto risultati simili durante la compilazione del test. Il funzionamento di Parship non ha quindi un target di utenti specifico, ma si direziona più o meno a tutti.

Nonostante ciò, è anche vero che questa piattaforma ospita al proprio interno diverse centinaia di professionisti, tra psicologi e medici, interessati ad approfondire le meccaniche di un algoritmo che fonda il proprio funzionamento su un test psicometrico.

Questa può quindi essere un’ottima occasione per trovare una persona seria e matura.

Come registrarsi su Parship

La registrazione alla piattaforma di Parship comincia quindi dall’accesso alla pagina principale del loro sito web. Per iscriversi concretamente basta quindi cliccare su “una donna” o “un uomo” al di sotto della voce “io sono”, indicando nella finestra accanto quello che si sta cercando, potendo scegliere nuovamente tra uomo e donna.

Già nell’immediato, Parship richiede quindi di inserire un indirizzo e-mail valido e di scegliere una password con la quale accedere alla piattaforma.

registrazione iniziale

La registrazione, come almeno il primo accesso, è un’operazione completamente gratuita, che può essere effettuata da qualsiasi utente. Una volta inserite le credenziali di accesso, comincia effettivamente il procedimento di analisi della psiche dell’utente, attraverso la compilazione del Parship Principle.

Si tratta di un test di base scientifica, appunto, formulato inizialmente dal professor Hugo Schmale, psicologo. In base alle informazioni conferite dalla piattaforma stessa, il test dura circa 20 minuti (anche se noi abbiamo risposto alle 30 domande in appena un quarto d’ora).

Inizialmente, il test si focalizza sugli aspetti relazionali della persona, con domande generiche di stampo amoroso, come “Cosa cerchi nella tua partner?”.

Dopo il primo 15% del test, si passa a quesiti di tipo personale, il cui scopo è indagare su preferenze ed interessi. Le domande di questa sezione sono quesiti come Cosa credi che pensino le persone che ti conoscono bene, in primo luogo, di te?” oppure, più semplicemente, “Fumi?”.

Completata questa sezione di domande, Parship inizierà già una prima scansione nella piattaforma, cercando qualcuno che sia compatibile. Da qui in poi, la fase successiva proporrà all’utente un test ad immagini: sarà necessario selezionare l’immagine che si preferisce, come nell’immagine seguente:

Parship Principle immagini

Risposto a queste sezioni, si passa ad una nuova serie di domande focalizzate sull’analisi di abitudini ed opinioni nel quotidiano, come ad esempio:

finale parship principle

La fase finale del Parship principle si focalizza su altre domande di carattere personale.

Creazione e compilazione del profilo

Una volta completato il test psicometrico, la piattaforma chiederà prima di confermare l’indirizzo email inserito in fase di iscrizione, di inserire qualche informazione come nome, cognome e città di residenza, per concludere la prima compilazione del profilo con l’aggiunta di una foto.

Immagine profilo Parship

Dopo la foto, la piattaforma procederà proponendo all’utente di inserire due domande a cui si desidera rispondere, in modo da fornire agli utenti che vedranno il profilo qualche informazione in più sui ricordi e sul carattere della persona in generale.

L’inserimento di queste informazioni sblocca infine l’accesso alla pagina del proprio profilo, nella quale sarà già possibile visionare quelli che sono i primi profili suggeriti in seguito all’analisi delle risposte che sono state conferite al Parship Principle.

Cliccando in alto a destra, sulla propria pagina principale, sarà possibile accedere al proprio profilo. La compilazione di quest’ultimo, infatti, sarà ben lontana dall’essere completa, ed anzi richiederà ulteriore lavoro per raggiungere il 100% del completamento.

profilo personale parship

Come in tutte le grandi piattaforme di dating, ricordiamo che un profilo completo agevola la ricerca delle persone, e l’ottenimento di risultati concreti.

Da questa pagina sarà possibile dunque:

  • Inserire il proprio motto personale: una frase o un mantra che aiuti ad incentrare il vostro carattere e la vostra persona;

  • Modificare la foto del profilo;

  • Rispondere ad ulteriori domande, alla sezione “chi sono io”;

  • Arricchire la sezione “Lifestyle” inserendo nuovi Hobby, interessi e sport.

Sostanzialmente sarà possibile ampliare la già redatta scheda personale, che sfrutterà i dati del test per tirare fuori delle informazioni preliminari dettagliate.

scheda dettagliata parship

Arricchendo il proprio profilo con tutte le informazioni che si desidera inserire, crescerà anche la percentuale di completamento del profilo. Con il solo Parship Principle, si dovrebbe arrivare a coprire circa il 40% delle informazioni richieste. Arrivando magari all’80% del completamento, si può già pensare di cominciare a cercare la propria anima gemella all’interno della piattaforma.

Panoramica delle funzioni e come usare Parship

Parship è dunque un sito molto semplice da usare, che oltre al metodo di iscrizione offre in realtà pochissime altre dinamiche innovative. La home page si presenta in maniera piuttosto spartana, fornendo appena 4 selezioni nella barra orizzontale posta in alto:

  • Pagina iniziale (quella su cui si è già presenti);
  • Persone proposte;
  • Messaggi;
  • Il mio Account.

home page parship

Nella parte bassa della pagina si trovano dunque uno specchietto riassuntivo contenente i messaggi ricevuti, le persone proposte in base al test e, più sotto ancora, i nomi delle persone che hanno visitato il profilo.

Su Parship non esiste una modalità di ricerca, almeno non come esiste in altre piattaforme simili. Per conoscere qualcuno, questo dev’essere suggerito direttamente da Parship, oppure dev’essere quel preciso utente a decidere di inviare un messaggio o un rompighiaccio.

I rompighiaccio sono dei metodi semplici per inviare il proprio saluto ad altri utenti, anche se sono disponibili alle persone solo dopo aver completato almeno il 50% del proprio profilo.

Nonostante ciò, le chat libere sono comunque disponibili solo per i membri paganti.

Parship: Pro e Contro

Nonostante il lavoro del team di Parship sia sicuramente apprezzabile, sotto determinati punti di vista si potrebbe confermare che anche questo progetto non è esente da vantaggi e svantaggi. Chiaramente, ogni singolo utente dovrebbe valutare direttamente se questa piattaforma è davvero valida o meno, ma durante la nostra esperienza siamo stati in grado di cogliere i pro e i contro delle varie funzioni.

Nelle prossime righe vediamo quindi i vantaggi.

Innanzitutto, uno dei vantaggi certi di Parship è dovuto al suo particolare metodo di analisi in fase di iscrizione. Seppur di lunga durata, il Parship Principle scava a fondo nella personalità dell’utente, tirando fuori dei suggerimenti di conoscenza interessanti e che, almeno a primo acchito, sembrerebbero anche coerenti.

Allo stesso modo, Parship non si pone mai dei limiti precisi nella definizione dei generi sessuali, rivolgendosi quindi a tutti i generi possibili ed immaginabili, senza precludere l’esperienza ai membri della comunità LGBTQIA+.

Sempre in relazione ai vantaggi, il Parship Principle permette poi di creare un profilo completo di tutte le informazioni rilevanti e, ovviamente, anche gli altri utenti ne saranno in possesso. Questo permette di conoscere una persona già dalla sua scheda profilo, facendo riferimento alle informazioni riportate.

Se non bastassero i suggerimenti, anche la sezione dedicata ai filtri sembra particolarmente funzionale, con ricerche mirate che restituiscono dei buoni risultati, anche se non si tratta di nulla di particolarmente stupefacente.

Tutto ciò, non toglie comunque che il processo di iscrizione sia lentissimo, e che per alcuni potrebbe risultare particolarmente noioso o una perdita di tempo.

Riassumiamo i vantaggi e gli svantaggi nella seguente tabella dimostrativa.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Nonostante potesse non sembrare, anche Parship possiede una propria applicazione per i dispositivi mobile. Questo, in sostanza, permette anche agli utenti “smartphone-addicted” di usufruire del servizio garantito dal team di sviluppo, con un’applicazione semplice che ricorda il sito iniziale su browser.

Parship su Play Store

L’applicazione permette sì di sfruttare tutte le funzioni principali dell’app, ma solo se ci si è già iscritti attraverso il sito web principale. 

Il più grande limite dell’applicazione è infatti l’impossibilità di iscriversi via smartphone, il ché conduce sempre e comunque gli utenti sulla piattaforma principale, attraverso la quale sottoporsi al test psicometrico per l’iscrizione iniziale.

Prezzi e costi

Come abbiamo anticipato nelle righe precedenti, per usufruire delle principali opzioni per la messaggistica o per visionare meglio i contenuti pubblicati dagli altri utenti, sarà necessario per l’utente acquistare un abbonamento premium.

La scelta di abbonarsi è chiaramente soggettiva e dipendente da diversi fattori, ma è chiaro che pagando le somme che vedremo a breve si potranno sbloccare diversi vantaggi, relativi soprattutto alla comunicazione ed alla personalizzazione dell’esperienza. In ogni caso, come in molte altre piattaforme, l’abbonamento è disponibile in 3 versioni differenti:

  • Parship Premium Light: 3 mesi a 39,90€ al mese;
  • Parship Premium Classic: 6 mesi a 29,90€ al mese;
  • Parship Premium Comfort: 1 anno a 24,90€ al mese.

abbonamenti di Parship

I pagamenti vengono dunque addebitati mensilmente, e Parship permette ai propri utenti di appoggiarsi a diverse modalità di pagamento. Tra le più apprezzate ricordiamo PayPal, Bankeinzug e, ovviamente, la classica associazione alla carta di credito dell’utente, appoggiata a cicli Mastercard, Visa o American Express.

Quanto costa un account Premium su Parship?​ 

Durata Al Mese Totale
3 mesi
39,90 €
119,70 €
6 mesi
29,90 €
179,40 €
1 anno
24,90 €
298,80 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Come ampiamente illustrato, Parship adotta un pratico quanto semplice sistema di abbonamento, che permette agli utenti di accedere a funzioni aggiuntive che implementano l’esperienza diretta all’interno della piattaforma. Chiaramente, così come abbiamo fatto noi stessi, il nostro consiglio è di spulciare la piattaforma prima con una versione free.

La versione con iscrizione gratuita permette infatti all’utente di svolgere precise attività, tra le quali:

  • Iscrizione completamente gratuita;
  • Adesione al Parship Principle;
  • Test psicometrico;
  • Primi suggerimenti di profili compatibili;
  • Effettuare e/o ricevere richieste di contatto;
  • Inviare rompighiaccio, sorrisi e partite.

Come potete vedere da voi stessi, tra le funzionalità della versione gratuita manca la chat vera e propria con qualsiasi utente. Questo perché, oltre alla semplice richiesta di contatto (che può essere effettuata solo dopo aver completato almeno il 50% del profilo) non è possibile scrivere dei messaggi diretti all’altro utente senza pagare.

Tale limite si annulla, ovviamente, nel momento in cui l’iscritto decide di acquistare un abbonamento alla versione premium di Parship. Comprando il relativo abbonamento, dunque, l’utente è in grado di migliorare la propria esperienza, sbloccando funzioni come:

  • Invio di messaggi illimitati a qualsiasi utente;
  • Inviare e ricevere foto e contenuti video;
  • Sblocco del filtro avanzato (ricerca per area, reddito o livello di istruzione);
  • Visualizzare tutti gli utenti che visualizzano il profilo;
  • Garanzia del contratto Parship.

Come eliminare l'account Parship

Hai provato Parship ma non sei soddisfatto del servizio con cui ti sei ritrovato ad interagire? Qualunque sia il motivo dietro ad una scelta di questo genere, Parship offre sempre una modalità facile e veloce per cancellare definitivamente il proprio account sulla piattaforma.

Dopo aver fatto il login all’interno del proprio profilo, basta cliccare sulla propria immagine del profilo, in alto a destra, e poi sulla voce “I miei dati Parship”.

eliminare account Parship

Aperta la pagina, basterà raggiungere la voce “Stato del profilo”. All’interno di questa voce, allo stato di visibilità dell’account, sarà presente un ulteriore comando attivo, recante la dicitura “Per cancellare definitivamente il tuo profilo clicca qui”.

Cliccando sulla voce basterà seguire le indicazioni a schermo per eliminare definitivamente qualsiasi traccia del proprio passaggio all’interno di Parship.

Privacy e sicurezza

Sul lato della protezione dei dati, Parship lavora costantemente e giornalmente per fornire le migliori tecnologie di salvaguardia dell’identità, dell’anonimato e dei dati immessi durante il test psicometrico proposto dalla piattaforma.

Parship può contare su 4 punti cardine della protezione dei dati, che sono garantite anche in seguito alle pubblicazioni del GDPR approvato dall’Unione Europea negli anni precedenti. La sicurezza di Parship può dunque contare su:

  • Strumenti di crittografia avanzata, SSL a 128 bit: garantisce una connessione privata al server principale dell’azienda, garantendo messaggi con crittografia end-to-end e salvaguardia di tutti i dati immessi durante l’iscrizione e la post-compilazione del profilo;

  • Controllo regolare del profilo: Parship mette a disposizione degli utenti anche un potente sistema di controllo, che analizza i nuovi arrivati in piattaforma e sospende tutti quegli account che possono, potenzialmente, essere falsi. Tale controllo parte già quando un qualsiasi utente inserisce la sua prima foto profilo, che dev’essere infatti approvata dalla piattaforma;

  • Sfocatura delle foto: se lo si desidera, è possibile camuffare le proprie foto alla maggioranza degli utenti della piattaforma, adottando un semplice ma efficace strumento di sfocatura delle immagini. L’utente può decidere liberamente di mostrare il proprio volto solo agli utenti che preferisce lui stesso;

  • Suggerimenti di sicurezza: infine, ogni tanto è Parship stesso a proporre all’utente dei tips e dei consigli per migliorare la sicurezza del proprio account, in modo da proteggere ed agevolare l’esperienza.

Servizio Clienti - Assistenza Parship

Per quanto riguarda invece l’aspetto legato all’assistenza della piattaforma, e dunque al servizio clienti che viene fornito agli iscritti di Parship, il sito risponde piuttosto bene e, cosa da non sottovalutare, in maniera pronta e veloce. Il servizio clienti è uno dei punti forti di questo sito di incontri over 50, in grado di fornire ben due meccaniche di risposta ai propri visitatori.

La prima, e decisamente più tradizionale, è una sezione di domande frequenti (FAQ). All’interno della pagina specifica, gli utenti possono quindi trovare tutta una sfilza di domande che, classicamente, vengono poste al servizio clienti, con annesse risposte da parte dello staff incaricato.

Dai quesiti più classici a domande più specifiche, questa modalità è perfetta per chi vuole risparmiare tempo e cercare una soluzione che sia il più immediata possibile.

La seconda meccanica è invece caratterizzata da un servizio clienti diretto, in grado di mettere in contatto l’utente con il servizio clienti ed un agente incaricato. Tale contatto può essere posto in essere scrivendo direttamente una mail a support@parship.co.uk, inserendo nell’oggetto della mail la propria domanda.

Allo stesso modo, è possibile contattare telefonicamente il numero +49 (0) 40469751 34.

Opinioni degli utenti su Parship

Dando un’occhiata online, in verità, il servizio di Parship non sembra apprezzatissimo dal pubblico generalista. È anche vero, tuttavia, che le critiche che vengono mosse online si riferiscono principalmente allo status degli account, che sono spesso poco interattivi, fake o non possiedono alcuna foto nel loro book personale.

Sono pochissime le lamentele che riguardano, ad esempio, il Parship Principle.

I problemi, secondo gli utenti, sono piuttosto legati ai costi elevati, ed alla difficoltà per le persone di trovare realmente qualcuno di serio, che sia interessato ad allacciare una relazione come si deve.

Le persone lamentano inoltre che i costi, prima proposti come vantaggiosi, tendono a lievitare con il tempo, soprattutto attraverso il metodo dei rinnovi automatici. In molti hanno confermato che, se un abbonamento non viene disdetto entro 7 giorni dal rinnovo, questo si avvia in automatico, prelevando da solo la cifra pattuita.

Per molti questo categorizza Parship come un sito di facciata, poco affidabile.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, dunque: Parship è un sito d’incontri che parte da premesse interessanti.

Il fatto di analizzare la personalità delle persone con un test psicometrico certificato è sicuramente una bella cosa, che rende la piattaforma interessante. Purtroppo però, ci duole confermare che, effettivamente, i suggerimenti che vengono proposti dalla piattaforma sono spesso poco coerenti, o comunque non molto considerevoli delle caratteristiche indicate durante il test.

Inoltre, la piattaforma è praticamente inutilizzabile senza il pagamento di un abbonamento e, visto il suo costo, questo sembra davvero limitante agli occhi di qualcuno che cerca solo nuove amicizie.

Ci sentiamo di consigliarlo? Ni.

A prezzi decisamente più vantaggiosi esistono piattaforme molto più concrete, e con suggerimenti molto più “on point” rispetto a questa. I filtri di ricerca sono potenti, ed il servizio clienti è sicuramente pronto a qualsiasi evenienza. 

Si tratta di una buona piattaforma per trovare qualche nuovo amico? Forse.

È la piattaforma giusta per trovare l’amore vero? No.

FAQ - Domande Frequenti

Cos'è Parship?

Parship è un sito di incontri serio per single alla ricerca dell’anima gemella e che fonda il proprio metodo di ricerca sulla fase di iscrizione. Più precisamente, il test psicometrico che viene proposto è un vero e proprio test della personalità, realizzato da uno psicologo, che tende a rintracciare persone affini mettendo in comparazione le risposte che vengono fornite.

Parship è sicuro?

Parship è una piattaforma di incontri che integra al suo interno le principali soluzioni di sicurezza dei dati. Si tratta di un servizio protetto e modernizzato, con crittografia end-to-end per i messaggi e tips giornalieri per la protezione dei propri dati sensibili.

Parship è gratis?

Iscriversi a Parship ed affrontare il test psicometrico è un procedimento completamente gratuito. Tuttavia, per sbloccare il pieno accesso alla piattaforma, è comunque necessario pagare un abbonamento premium, che permette tra le altre cose anche di chattare con gli altri utenti.

Il sito è adatto a trovare l'amore?

Le testimonianze dirette di persone che hanno trovato l’amore attraverso questa piattaforma sono, purtroppo, un po’ scarse. Nonostante ciò, le premesse alla base di Parship fanno pensare che sì: le possibilità di incontrare l’anima gemella ci sono tutte, e che questa possa anche essere completamente affine all’utente.

Quali sono i metodi di pagamento?

I metodi di pagamento per corrispondere le cifre degli abbonamenti sono i classici metodi forniti da qualsiasi servizio digitale geolocalizzato in Europa. Si potrà quindi pagare attraverso PayPal o carta di credito, associando il proprio metodo relativo al ciclo monetario Mastercard, Visa o American Express.

Quali foto posso caricare su Parship?

In base alla guida della piattaforma, le immagini che possono essere caricate devono comunque rispettare la decenza generale della piattaforma. Niente contenuti espliciti o possibilmente diffamatori: vanno bene tutte le immagini che ritraggono la propria persona, l’importante è che il viso sia ben visibile, in modo da essere riconosciuto sia dagli utenti che dalla piattaforma stessa. In ogni caso è possibile oscurare le proprie immagini quando non si vuole renderle pubbliche.

L'abbonamento si rinnova in automatico?

Una delle grandi pecche della piattaforma è proprio legata al rinnovo automatico dell’abbonamento. Al termine del periodo per il quale si è acquistato il servizio, questo si rinnova in automatico allo stesso prezzo e con gli stessi termini iniziali.

Come posso evitare che l'abbonamento si rinnov?

Quando un utente premium desidera cancellare la propria iscrizione a Parship, la richiesta di eliminazione deve avvenire almeno 7 giorni prima del rinnovo previsto dal contratto. Oltre tale soglia, l’eliminazione non è consentita e si procederà con il rinnovo dell’abbonamento sottoscritto.

Come cancellare un profilo Parship?

Per eliminare il proprio profilo basta recarsi nelle impostazioni della piattaforma e cercare la voce “elimina profilo”.

Posso recuperare le credenziali se non le ricordo?

È possibile recuperare la propria password, cliccando sull’apposita voce nella schermata di accesso ed inserendo la mail. Riceverete una password provvisoria per accedere e scegliere una nuova credenziale di accesso, in sostituzione di quella che è stata dimenticata.