okcupid

OkCupid

Il sito di incontri che ti farà innamorare delle nuove conoscenze

Membri
750.000
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini
home iscrizione
VALUTAZIONE
2/5
2 / 5

Varietà assicurata

Incontra qualsiasi genere di single tu voglia

L'amore che non ti aspetti

Riscopri la passione oppure incontra un nuovo amico fidato

Tante foto

Fatti un’idea della tua nuova conoscenza attraverso il suo piccolo book di foto

okcupid

OkCupid

Il sito d'incontri che ti farà innamorare delle nuove conoscenze

VALUTAZIONE
2/5
2 / 5
home iscrizione
Membri
750.000
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini

Varietà assicurata

Incontra qualsiasi genere di single tu voglia

L'amore che non ti aspetti

Riscopri la passione oppure incontra un nuovo amico fidato

Tante foto

Fatti un’idea della tua nuova conoscenza attraverso il suo piccolo book di foto

Recensione dettagliata di

OkCupid

Ogni giorno che passa, una persona in qualsiasi punto del mondo cerca disperatamente un modo per conoscere altre persone, allargare il proprio cerchio di conoscenze e, chissà, magari incontrare l’amore. La diffusione del dating online ha contribuito a questo tipo di ricerche, creando oggi uno dei settori più grandi di tutto il mondo.

Una diffusione che, oggi più che mai, sarebbe praticamente impossibile senza l’utilizzo e l’implementazione costante delle app di dating, ossia degli strumenti mobile pensati proprio per rispondere a questa necessità di ricerca.

In qualità di massimi esperti nel settore, oggi abbiamo deciso di testare OkCupid, una delle app di incontri più note pensate per i single in cerca di incontri semplici ma comunque veri, concreti e improntati alla ricerca di un compagno serio e affidabile.

Una piattaforma che si presenta in maniera piuttosto interessante: la copertina rispecchierà davvero il contenuto?

Non ci resta che scoprirlo con la nostra recensione.

Che cos'è OkCupid?

OkCupid è un’app di incontri che fonda buona parte della sua fama su di un algoritmo di corrispondenza, il quale è pensato proprio per aiutare le persone a trovare potenziali partner romantici o sessuali. Si tratta quindi di un’app di incontri piuttosto standard rispetto a quelle che sono le proposte generali della concorrenza, offrendo però al contempo anche una sorta di community piuttosto interessante. 

Gli utenti rispondono a domande su una vasta gamma di argomenti, dal loro stile di vita alle loro opinioni politiche, e l’algoritmo di OkCupid utilizza queste risposte per determinare la compatibilità tra gli utenti. 

OkCupid è stato fondato nel 2004 ed è diventato uno dei siti di incontri online più popolari al mondo, soprattutto grazie alla sua perfetta ottimizzazione per i dispositivi mobile.

Come funziona OkCupid?

Come potrete dunque immaginare, OkCupid non si discosta tantissimo dalle già note offerte tecniche che le altre piattaforme possiedono. Ci troviamo di fronte ad un’app con riconoscimento veloce, matchmaking e suggerimenti sulla base delle informazioni inserite, strumenti di ricerca customizzabili con filtri e sezioni intere dedicate alla conoscenza delle nuove persone.

Come anticipato, OkCupid è ottimo sia per chi cerca delle relazioni romantiche stabili sia per chi, al contrario, sta semplicemente cercando degli incontri occasionali di solo sesso.

Le funzioni non sono mai orientate verso un unico tipo di obiettivo, ed anzi si adattano piuttosto bene a diversi scopi.

L’unico metodo per comprendere davvero come funziona la piattaforma, tuttavia, comprende il passo iniziale della registrazione diretta.

Come registrarsi su OkCupid

OkCupid, in quanto piattaforma di dating online, richiede all’utente che desidera provare il servizio di iscriversi. Questo può avvenire attraverso i due grandi metodi di fruizione della piattaforma, ossia tramite browser oppure tramite smartphone (versione Android o IOS). Una volta selezionato il proprio metodo preferito, basta collegarsi alla piattaforma.

NB.: In questa recensione esploriamo la versione browser del sito, ma tutte le funzioni sono anche presenti in versione mobile.

Collegandoci alla pagina principale ci troveremo davanti a questa schermata:

home iscrizione

Per avviare il procedimento di iscrizione sarà sufficiente cliccare inizialmente su “Join OkCupid”. La prima ed unica informazione che viene richiesta all’utente è l’indirizzo e-mail al quale si intende associare l’account in creazione. Già in questo frangente, viene anche fornita la possibilità di abilitare le comunicazioni commerciali del sito.

Si prosegue con l’inserimento di una password, di minimo 6 caratteri.

La registrazione di base potrebbe addirittura dirsi come conclusa in quanto, dopo aver inserito queste due primissime informazioni, si comincia con la definizione dei caratteri del profilo, a partire dal nome utente.

richiesta nome

Creazione e compilazione del profilo

A questo segue perciò l’inserimento della data di nascita, la città ed il paese di origine, il sesso e la tipologia di account a cui si è interessati. Sempre in relazione al genere di incontri, OkCupid chiede a cosa si aspira iscrivendosi, se ad una relazione, ad un’amicizia e così via. Dopo aver specificato anche il range di età che si è disposti ad approcciare, la piattaforma chiede l’inserimento di una foto profilo.

Inserita e caricata la foto, si passa ad un box biografico.

box

Terminata questa prima fase della registrazione, la stessa prosegue con una serie di domande dirette verso l’utente, le quali hanno lo scopo di migliorare notevolmente i match proposti dalla piattaforma. Per iniziare, sarà necessario rispondere ad almeno 15 domande, anche se si potrà rispondere anche a più richieste in un secondo momento.

Le domande sono strutturate in questo modo:

Domanda

Dopo aver inserito le risposte alle prime 15 domande, la piattaforma chiede al nuovo arrivato di verificare la propria identità inserendo il proprio numero di telefono. Sarà inviato un codice OTP da inserire poi in piattaforma, per appunto confermare la veridicità della propria esistenza.

A questo punto, la piattaforma comincia già a cercare i primissimi match e le corrispondenze valide da proporre. Terminato il procedimento, l’utente viene automaticamente re-indirizzato alla home page di OkCupid: la creazione del profilo, dunque, è stata effettivamente conclusa con assoluto successo. 

Nel caso in cui, tuttavia, si desiderasse ampliare le informazioni del proprio account, compilando quindi ulteriori voci di inserimento, basterebbe cliccare sul proprio nickname nella parte alta dello schermo.

All’interno del profilo, sarà possibile visualizzare una voce percentuale, che indicherà quale sarà effettivamente il completamento del profilo.

percentuale di completamento

Il livello di completamento può essere aumentato sia rispondendo ad ulteriori domande (come le 15 in fase di registrazione) oppure inserendo manualmente altri dettagli, cliccando sulla voce blu “Preferences”.

preferences

Maggiori sono i dettagli inseriti e migliore sarà il profilo; più completo sarà l’account e maggiori saranno le opportunità di incontrare e conoscere qualcuno per davvero. Inserendo i dettagli, la percentuale aumenta sensibilmente. Per raggiungere livelli molto alti di completamento, bisogna infatti rispondere ad altre domande dirette, per migliorare anche i match suggeriti dalla piattaforma.

Panoramica delle funzioni e come usare OkCupid

Quando l’utente sarà finalmente soddisfatto dei risultati ottenuti con il proprio profilo, sarà possibile cominciare a ragionare in ottica di utilizzo della piattaforma. Trattandosi di un progetto molto conosciuto, cominciamo dunque la nostra analisi dalla home page, cliccando sul logo della piattaforma in qualsiasi punto della schermata.

Ciò che appare all’utente dovrebbe quindi richiamare questa schermata:

homepage

La sezione home altro non è che la pagina “Discover”, una delle sezioni aperte del sito. All’interno di questa pagina l’utente avrà a disposizione un giochino di likeXpass ed un sommario generale, che riassume le attività in piattaforma, eventuali match e le statistiche generali di ricerca che sono state impostate in fase di registrazione o compilazione.

Dalla sezione discover è possibile accedere alle sotto-sezioni, ossia dei punti della piattaforma in cui vengono catalogati degli account in base a criteri differenti per ogni pagina.

sezioni

La prima è appunto Recommended, ossia la primissima pagina che appare quando si entra in Discover. A questa seguono:

  • Cupid’s Picks: in questa sezione, la piattaforma propone dei profili selezionati appositamente per l’utente iscritto, proponendo dei match speciali in relazione alle caratteristiche inserite sia per la ricerca che per la customizzazione. Tecnicamente, questi profili hanno un elevatissimo livello di match con l’utente in questione;

  • Match %: questa pagina offre invece una panoramica generale su alcuni profili ipoteticamente compatibili, offrendo quindi un pattern che identifica prima quelli con percentuali di affinità più alte, andando poi scendendo. A volte possono essere suggeriti profili con percentuali altissime, che identificano quindi una persona incredibilmente compatibile.

match percentuale

  • Passport è una sezione generalista all’interno della quale, in maniera molto semplice, vengono identificate delle opportunità di conoscenza in tutto il mondo. Non ci si ferma dunque al limite della geolocalizzazione, ma si va oltre, presentando anche opportunità di compatibilità su suolo straniero;

  • New people offre invece una panoramica su quelli che sono i nuovi profili creati in piattaforma negli ultimi giorni. Questa opzione, tuttavia, è disponibile solo per i profili premium;

  • Online: sezione generale in cui vengono offerti i profili compatibili che hanno effettuato un accesso alla piattaforma di recente. Questo tipo di account ha una maggiore probabilità di rispondere ad un messaggio o ad un like;

  • Popular mostra i profili più popolari su OkCupid, ma solo a pagamento;

  • Nearby: offre una visione generale degli account più vicini, sulla base dell’analisi della zona geografica corrispondente.

Proseguendo è possibile accedere poi ai SuperLikes, ossia la sezione dove vengono catalogati i profili a cui si è lasciato proprio un Super Mi Piace. Il SuperLike altro non è che un mi piace “potenziato”, il quale permette all’utente di arrivare al profilo desiderato in maniera molto più esplicita, facendosi quindi notare meglio. In questa sezione saranno perciò catalogati i profili a cui si è inviato questo like speciale, visto e considerato che è possibile inviare solo 1 SuperLike nella versione free. Per inviare maggiori SuperLikes sarà necessario acquistarli, come se fossero dei gettoni di contatto.

Infine, come ultima funzione tecnica della piattaforma, ricordiamo che, per ogni profilo che viene mostrato in ogni sezione, e per il quale è possibile quindi lasciare like o meno, viene anche mostrato un recap dettagliato del profilo, visionabile semplicemente scrollando verso il basso.

profilo altrui

In questo modo, prima ancora di lasciare un like, è possibile visualizzare meglio ed a fondo tutte le caratteristiche di quella persona: non si sa mai che, anche solo un hobby in comune, possa fare la differenza tra un mi piace ed un “addio per sempre”.

OkCupid: Pro e Contro

OkCupid è in sostanza una piattaforma davvero molto semplice e di generale impatto, la quale permette ai suoi utenti di aderire ed utilizzare le funzioni in maniera alquanto semplice e generale. Tale semplicità, ovviamente, non allontana definitivamente i pregi ed i difetti di questo sito, che anzi sono anche particolarmente presenti e da tenere in conto.

Cominciamo analizzando i pro di questo sito.

Tra i punti forti di questa piattaforma di dating troviamo sicuramente il meccanismo di matching e compatibilità, che risulta davvero molto affidabile. Soprattutto la sezione connessa alle percentuali, infatti, restituisce dei risultati molto precisi e sicuri, soprattutto poiché tenenti considerazione delle informazioni inserite nel profilo. Questo è ottimo, poiché agevola le persone nella selezione dei contatti.

Un altro punto interessante di OkCupid è che, pur essendo una piattaforma con modalità a pagamento, non è assolutamente necessario acquistare per forza un abbonamento. La piattaforma è usabilissima anche in modalità free, seppur con qualche limitazione.

Tra i vantaggi ricordiamo poi l’inclusività completa di qualsiasi genere di profilo e la compatibilità elevata con tantissimi dispositivi, che rendono di fatto OkCupid molto interessante anche su Smartphone e Tablet.

È chiaro che, se da una parte esistono dei vantaggi, vanno anche considerati gli svantaggi di questo sito. 

Proprio per via dell’importanza del meccanismo di compatibilità, è fondamentale che i profili siano sempre compilati al 100%. Il primo svantaggio, dunque, è che la maggior parte degli utenti non considera molto questo passaggio della creazione del profilo, lasciando quindi alcune informazioni incomplete o poco approfondite. Questo potrebbe trarre in inganno l’algoritmo, e confondere i risultati di compatibilità.

Tra gli altri problemi, poi, segnaliamo la presenza di tantissime opzioni a pagamento, addirittura 3. Capiamo l’intenzione del sito, ovviamente, ma offrire un abbonamento, dei boost e i superlikes ci sembra eccessivo: non sarebbe stato più semplice offrire tutto con un singolo abbonamento? Tutte queste opzioni complicano eccessivamente la decisione dell’utente, che si confonde.

Infine, come ultimo problema, rileviamo la presenza di profili fake.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Certo che sì! Uno dei più grandi punti forti di OkCupid è proprio caratterizzato dalla presenza di un’applicazione mobile, che permette alle persone di accedere alle proprie informazioni direttamente da smartphone o tablet. L’applicazione è perfettamente ottimizzata per i principali sistemi operativi presenti in commercio.

Scarica ora OkCupid per Android.

Scarica ora OkCupid per IOS.

Prezzi e costi

Come abbiamo visto, dunque, OkCupid è una di quelle piattaforme che fonda molta della sua esperienza sugli abbonamenti e sulle funzioni disponibili a pagamento. Come detto nei precedenti paragrafi, questo sito ed app offre la possibilità di acquistare sia un semplice abbonamento che dei boost o dei superlikes, per migliorare la propria esperienza generale.

Vediamo dunque i prezzi per i singoli elementi (approfondiremo le funzioni nel paragrafo dedicato).

Per chi volesse acquistare i SuperLikes, i prezzi sono i seguenti:

superlikes

Contemporaneamente, è anche possibile comprare dei boost:

boost

Infine, come ultimissima opzione di acquisto su OkCupid, è possibile decidere di passare a Premium, con relativo abbonamento mensile:

abbonamento premium

Sarà possibile acquistare l’abbonamento anche con PayPal.

Quanto costa un account Premium su OkCupid?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
44,87 €
44,87 €
3 mesi
29,91 €
89,73 €
6 mesi
22,43 €
134,58 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Ovviamente, la presenza di queste modalità di acquisto all’interno del sito significa che esistano delle funzioni aggiuntive che sono utilizzabili solo dietro un corrispettivo monetario. 

Nella versione free di OkCupid, infatti, è possibile inviare un solo superlike, ci sono le chat limitate ed è possibile entrare solo all’interno di un numero ristretto di sezioni, le quali dunque limitano enormemente le possibilità di incontrare qualcuno di davvero interessante o interessato. Ovviamente, il numero più alto di funzioni aggiuntive viene conferito dall’abbonamento premium, ossia anche la modalità più costosa.

Con l’abbonamento premium l’utente potrà sbloccare queste funzioni:

funzioni premium

A queste funzioni si aggiunge anche la rimozione totale della pubblicità.

Successivamente, le altre due opzioni offrono rispettivamente:

  • SuperLikes: invio di un preciso numero di SuperLikes;
  • Boost: ottimizzare la visibilità del proprio profilo per ottenere maggiori risultati.

Come eliminare l'account OkCupid

Dopo qualche giorno di prova sei stufo di OkCupid? 

Nessun problema! In quanto piattaforma di dating completamente libera, in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno è possibile cancellare completamente il proprio account, andando quindi a rimuovere la propria presenza dai server dell’applicazione in maniera definitiva e completa.

Per procedere all’eliminazione dell’account bisogna prima aprire la scheda del proprio profilo, cliccando successivamente su Settings.

Nella sotto-voce “My Account”, bisogna scorrere fino in fondo alla pagina, visualizzando quindi questa scritta:

delete

Cliccando su “Go Here”, basterà seguire le istruzioni a schermo fino a cancellare definitivamente l’account. Sarà anche fornita l’opportunità di disabilitare temporaneamente l’account, andando quindi a lasciare una piccola porta aperta per un eventuale futuro accesso in piattaforma.

Privacy e sicurezza

OkCupid è un sito di incontri online che si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei propri utenti. Per garantire la sicurezza dei dati, OkCupid utilizza un sistema di crittografia SSL per proteggere tutte le informazioni trasmesse tra il browser dell’utente e i suoi server. Inoltre, il sito utilizza tecniche avanzate di sicurezza informatica per proteggere i dati degli utenti da eventuali attacchi informatici o intrusioni. OkCupid si impegna anche a rispettare la privacy degli utenti e fornisce loro il controllo completo sulla visibilità dei loro dati e sulla gestione delle informazioni che decidono di condividere con gli altri utenti del sito. 

Sul punto di vista della sicurezza c’è invece qualche incognita, in quanto alcuni dei profili mostrati e suggeriti risultano essere fake.

Come sempre, dunque, sarebbe sempre meglio prestare un po’ di attenzione.

Servizio Clienti - Assistenza OkCupid

OkCupid offre un’ampia gamma di opzioni di assistenza ai suoi utenti per garantire che siano sempre in grado di ottenere il supporto di cui hanno bisogno. 

Il sito dispone di una sezione di FAQ molto dettagliata e facile da navigare che fornisce risposte a molte domande comuni. Inoltre, gli utenti possono contattare il supporto di OkCupid tramite e-mail o tramite la funzione di messaggistica istantanea sul sito stesso. OkCupid offre anche un servizio di assistenza telefonica per gli utenti a cui viene fornito un numero di telefono da chiamare durante gli orari di apertura del servizio. Il sito offre anche una sezione dedicata alle segnalazioni di problemi tecnici, dove gli utenti possono segnalare eventuali problemi con il sito o con il proprio account.

Opinioni degli utenti su OkCupid

Le recensioni degli utenti, dopo un rapido controllo online, sono davvero quasi tutte negative.

Il punto critico di OkCupid sembra essere costituito dalla presenza di tantissimi profili fake e dal fatto che, quei pochi profili reali che sono presenti sul sito, sono invece geolocalizzati all’estero, conferendo quindi un numero davvero esiguo di utenti in Italia. Questo costituisce qualche piccolo problema nella comunicazione, che lamentano un po’ tutti.

Moltissimi utenti parlano poi di messaggi non corrisposti, di testi non inviati e di superlikes completamente ignorati, accendendo qualche dubbio sulla funzionalità e sui vantaggi delle modalità a pagamento.

Conclusione e pareri finali

Non possiamo che essere d’accordo con le recensioni degli utenti.

Nonostante OkCupid sia strutturato in maniera piuttosto buona, con diversi punti di vantaggio sparsi qua e là, la criticità si ritrova proprio nei profili che sono ospitati da questa piattaforma. Buona parte di questi account sono infatti palesemente fake, riprendendo immagini di modelle o creandole da zero attraverso tool appositi.

Non possiamo di certo dire che i profili reali siano assenti, poi, anche se questi sono principalmente appartenenti ad utenti esteri e stranieri, creando quindi un po’ di confusione agli utenti che non sanno parlare la lingua.

Purtroppo, quindi, se OkCupid si presenta piuttosto bene ai suoi utenti, lo stesso non possiamo dire dei risultati, che ci sembrano tuttavia abbastanza scarsi.

FAQ - Domande Frequenti

Posso creare un account su OkCupid se sono già sposato/a?

Sì, OkCupid non ha alcuna restrizione riguardo allo stato civile dei propri utenti.

Posso utilizzare OkCupid per cercare amici invece che incontri romantici?

Sì, OkCupid permette agli utenti di cercare anche amicizie e relazioni platoniche.

Posso usare OkCupid se sono transgender?

Sì, OkCupid è un sito inclusivo e accetta utenti transgender.

Posso bloccare tutti gli utenti del sesso opposto sul mio profilo?

OkCupid offre la possibilità di personalizzare la propria ricerca in modo da escludere tutti gli utenti di un determinato sesso.

Posso creare più di un account su OkCupid?

No, OkCupid consente solo un account per utente.

Posso cercare utenti in base al loro segno zodiacale?

No, OkCupid non offre la possibilità di cercare utenti in base al segno zodiacale.

Posso pagare per ottenere un match con una celebrità?

OkCupid non permette di pagare per ottenere un match con una celebrità, anche se è capitato di avvistarne qualcuna tra i ranghi dei profili suggeriti. Sarà stata vera? Chissà.

Posso cercare utenti in base al loro livello di istruzione?

Sì, OkCupid offre la possibilità di cercare utenti in base al loro livello di istruzione.

Posso usare OkCupid per trovare un lavoro?

No, OkCupid non è un sito di ricerca del lavoro.

Posso pagare con Paypal?

Certo! PayPal è uno dei metodi di pagamento offerti dalla piattaforma.