IOL

IOL

La più grande community di Swinger presente sul territorio Italiano

Membri
100.000
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini
Home IOL
VALUTAZIONE
4/5
4 / 5

Verifica

Possibilità di creare profili single, di coppia e misti

Passione ed interessi

Conosci coppie affini alla tua anche grazie alle pagine interesse

Attenzione

Il team di supporto ha sviluppato strumenti funzionanti di controllo e prevenzione

IOL

IOL

La più grande community di Swinger presente sul territorio Italiano

VALUTAZIONE
4/5
4 / 5
Home IOL
Membri
100.000
Rapporto iscritti
51% donne
49% uomini

Verifica

Possibilità di creare profili single, di coppia e misti

Passione ed interessi

Conosci coppie affini alla tua anche grazie alle pagine interesse

Attenzione

Il team di supporto ha sviluppato strumenti funzionanti di controllo e prevenzione

Recensione dettagliata di

IOL

Nelle ultimissime recensioni, abbiamo visto come ai tradizionali siti di incontri online si affianchino spesso delle vere e proprie community, dei luoghi interi, completi e ricchi di contenuti, che oltre a far incontrare le persone permettono anche di socializzare, conoscere le esperienze degli altri e maturare nuove opportunità, in diversi ambiti.

Spesso, questo capita con le community di Swinger, ossia di coppie di scambisti, che si iscrivono su questo genere di piattaforme per un’esperienza più equilibrata e incentrata su quello che è il loro scopo finale.

Tra queste piattaforme, la più nota è quasi sicuramente IOL, una delle più grandi Swinger Community in Italia, in grado di offrire davvero tantissimi servizi, contenuti, utenti e tipologie di incontri, in maniera tale da rispondere a quante più esigenze possibili.

Sarà davvero la miglior piattaforma di scambisti in Italia?

Cerchiamo di capirlo con questa recensione.

Che cos'è IOL?

Come è solita definire sé stessa, IOL è “L’unica vera Swinger Community Italiana”.

Oltre ad essere un sito di incontri, perciò, si tratta di un vero e proprio portale social, all’interno del quale sarà possibile iscriversi come coppia swinger e conoscere tantissime altre persone con gli stessi gusti. Essendo poi una community vera e propria, sarà quindi possibile conoscere anche le storie delle persone, le loro esperienze, andando quindi a definire un’esperienza completa.

IOL, come viene poi da molti contestualizzata, è una vera e propria sotto-sezione di internet dedicata a questo genere di incontri, un luogo privo di taboo e disagi di alcun tipo, dove le persone possono esprimere i propri desideri senza essere giudicati o mal visti.

In parole povere, IOL sembra il luogo perfetto dove cercare, conoscere, chattare ed organizzare scambi di coppia in maniera tranquilla, sicura e passionale.

Come funziona IOL?

Dal punto di vista del funzionamento, comunque, IOL non propone qualcosa di incredibilmente diverso da quello che fanno molte piattaforme concorrenti. Ricordiamoci, infatti, che si tratta sempre di un sito di dating ed incontri online, e che dunque le funzioni proposte sono sempre molto simili tra loro.

Tra i punti cardine della proposta, dunque, troviamo degli strumenti di ricerca, selezione e chat, dei punti specifici in cui visionare determinati contenuti (come foto e video), così come diversi sistemi di conoscenza sulla base di organizzazione eventi, creazione di gruppi, piani di viaggio ed organizzazione di appuntamenti in modalità speed o slow.

Sono tantissime le opportunità offerte da questa piattaforma: non resta dunque che procedere con l’iscrizione per scoprire esattamente di cosa stiamo parlando.

Come registrarsi su IOL

La registrazione iniziale è un passo fondamentale per qualsiasi social network che si rispetti. Oltre a permettere il primo accesso in piattaforma, infatti, è un momento importante anche per la raccolta delle informazioni iniziali sul nuovo iscritto, che potrebbero essere utili soprattutto per rintracciare dei primissimi suggerimenti per il nuovo utente.

Su IOL, la registrazione comincia dalla pagina principale del servizio, mostrando una schermata come questa qui sotto:

Home IOL

Per iscriversi, sarà sufficiente cliccare su “iscriviti”, seguendo le istruzioni a schermo. Inizialmente, dunque, IOL chiederà di inserire le informazioni iniziali di iscrizione, ossia quei dettagli generali che permettono di identificare qualsiasi utente. Parliamo di dettagli come un nickname, l’indirizzo e-mail, la password e così via.

informazioni iniziali

Subito dopo il caricamento di questi dettagli, IOL chiede di inserire una foto del profilo e la località geografica. Dopo aver inserito questi altri dettagli, l’utente verrà re-indirizzato nuovamente alla schermata principale della piattaforma. A questo punto, sarà necessario raggiungere la propria casella postale elettronica, confermando la propria identità attraverso il link ricevuto via mail.

Fatto ciò, il profilo sarà stato verificato e sarà possibile accedere alla piattaforma inserendo direttamente su IOL la propria email e la password scelti al momento dell’iscrizione.

Completato il primo accesso, la registrazione può considerarsi terminata.

Creazione e compilazione del profilo

Una volta completata la registrazione iniziale, dunque, si sarà finalmente re-indirizzati alla pagina principale di IOL, la home page. Nonostante si possa già interagire con le varie sezioni della piattaforma, il profilo utente sarà probabilmente completamente spoglio, visto e considerato il poco valore delle informazioni inserite durante la fase di registrazione.

Ecco dunque che bisogna procedere con la compilazione della propria scheda, in modo tale da migliorare il proprio ranking all’interno della piattaforma.

Per accedere al proprio profilo basta dunque cliccare sulla propria immagine in alto a destra. Si verrà automaticamente spediti nella propria pagina personale, che si presenterà così:

profilo personale

La pagina raccoglie e riassume sia tutte le informazioni principali di una persona che, contemporaneamente, tutte quelle che sono le ultime attività del profilo, come un cambio di immagine e così via. Per modificare le proprie informazioni personali basta cliccare su “gestisci profilo”, visualizzando la seguente scheda.

modifica profilo

Sulla parte sinistra della schermata saranno elencate delle precise macroaree per le quali, sulla destra, verranno poi elencate le varie voci modificabili. Per la macroarea “informazioni di base”, ad esempio, l’utente potrà cambiare dettagli come data di nascita, stato civile, disponibilità ad ospitare, lingue parlate e così via.

Sono poi disponibili sezioni macro come:

  • Preferenze sessuali;
  • Foto profilo;
  • Dettagli corpo;
  • Descrizioni (bio);
  • Alla ricerca di;
  • Località geografica;
  • Abbonamento.

A queste opzioni si sommano poi anche le impostazioni di privacy e quelle più tecniche relative agli utenti bloccati ed alla gestione del proprio profilo.

Una volta inseriti tutti i dettagli, soprattutto nella scheda “profilo”, quest’ultimo può facilmente ritenersi completo e pronto all’uso.

Panoramica delle funzioni e come usare IOL

Per avere una visione completa di quelle che potrebbero essere le opportunità di questa piattaforma, basta recarsi presso la home page di IOL, cliccando sul logo in rosso sulla parte alta di qualsiasi schermata. La home page contiene una panoramica completa di quelli che sono alcuni profili interessanti, differenziandoli per categorie come attivi, gallerie aggiornate, ultimi video e nuovi profili.

home page

Navigare nella home page significa quindi visionare, in maniera completa ed esaustiva, un riassunto di tutte le opzioni che offre IOL, che possono comunque poi essere approfondite con le varie sezioni messe a disposizione. Attraverso la barra di controllo posta in alto, infatti, sarà possibile raggiungere tutte le varie sezioni del sito, approfondendo l’esperienza con i vari punti nevralgici di IOL.

barra opzioni

Vediamo quindi, nel dettaglio, ciò che offre IOL.

La prima sezione è Wall.

Wall

La sezione wall permette di postare qualsiasi cosa all’interno del proprio profilo, permettendo ai propri contatti di visionare il contenuto. Si può scrivere un testo, inserire un’immagine od un video, sfruttando un meccanismo molto simile al tradizionale post social di Facebook e simili.

Proseguendo, abbiamo la sezione “mio profilo”, che nella sostanza permette di accedere alla propria scheda personale e di applicare delle modifiche qualora si ritenga necessario. Nulla di diverso rispetto a quanto visto nel paragrafo precedente.

La sezione “Cerca” è quella dove si sviluppa la maggior parte dell’azione.

cerca

Si tratta di un classico tool di ricerca, che consente agli utenti di inserire delle specifiche preferenze attraverso dei filtri per individuare dei profili che rispondano a quelle caratteristiche. Sulla sinistra sono dunque presenti dei filtri generali, che permettono di cercare profili stabilendone la categoria (single, coppie e così via) e l’attività (online, nuovi, visite ecc…).

Nella parte centrale della schermata, sopra ai risultati, vi sarà un’ulteriore barra di controllo, che permetterà di filtrare ulteriormente i risultati ottenuti o di portare avanti una ricerca avanzata. Quest’ultima, tuttavia, è una funzione esclusiva degli account premium.

Quando si trova un profilo interessante, basterà cliccarci sopra per visionarne la scheda informativa. Purtroppo, tutti i profili sono bloccati all’accesso per chi non possiede un profilo premium. Per visionare le informazioni, dunque, la piattaforma suggerisce di passare all’abbonamento.

richiesta abbonamento

Questa schermata appare per tutti i contenuti a pagamento.

Tra le sezioni troviamo poi Speed Dates e Slow Dates. Si tratta di sezioni uguali tra loro, all’interno delle quali i vari utenti possono creare degli appuntamenti ai quali, altre persone, possono aderire o meno organizzando un incontro. Anche in questo caso, visionare un date e le sue caratteristiche è possibile solo a pagamento.

Si prosegue poi con sezioni come:

  • Piani di viaggio: sezione in cui si propongono dei viaggi diretti fuori dalla propria zona, per incontrare e conoscere persone nuove con cui effettuare degli scambi;

Piani di viaggio

  • Eventi: pagina che raccoglie tutti gli eventi creati e disponibili nelle proprie zone (visibili solo a pagamento);

  • Pagine: contiene specifiche pagine di contenuti tematizzati che possono (o meno) avere correlazione con il mondo dello scambismo. Si tratta di un metodo molto semplice per conoscere persone nuove anche sulla base dei loro interessi quotidiani, approfondendo poi la conoscenza con un appuntamento;

  • Mappa: la posizione geografica di sé ed altri profili attivi;

  • Aiuto: sezione di supporto.

Ancora più in alto, infine, la piattaforma riassume le notifiche ricevute, le visite, i messaggi e le richieste di amicizia.

IOL: Pro e Contro

Quali sono, dunque, i pro ed i contro di una piattaforma come IOL?

Partendo dal presupposto che, trattandosi di un servizio offerto ad una nicchia specifica, i problemi rilevati risultino comunque abbastanza pochi rispetto a quelli che invece si potrebbero trovare su una piattaforma tradizionale, possiamo sicuramente affermare che IOL si comporti bene con i suoi utenti, anche se i difetti non sono di certo assenti.

Partendo da quelli che sono i vantaggi, tuttavia, confermiamo come IOL sia un progetto studiato molto bene.

Dalla sua parte, questa piattaforma ha infatti il suo sistema di catalogazione e gestione dei profili, che permette in maniera molto tranquilla di cercare, studiare e contattare un qualsiasi profilo in maniera veloce e coerente, conoscendo tutti quelli che sono i dettagli principali sullo stesso profilo. Di conseguenza, altro vantaggio è dato proprio dalla gestione delle info in ogni scheda, che sicuramente rispondono a tantissime domande possibili.

Altro vantaggio è sicuramente determinato dalla varietà presentata dalle varie sezioni, che tra appuntamenti speed, slow, eventi e pagine, ampliano in maniera abbastanza creativa le opportunità per conoscere nuove coppie, abbracciando anche interessi di vario genere e molte più situazioni di quanto non fosse prima.

Molto interessante sicuramente anche la sezione dei piani di viaggio, che integra contemporaneamente le conoscenze e gli incontri con tutta la magia dei viaggi al di fuori della propria comfort-zone.

Come però abbiamo detto inizialmente in questo paragrafo, nonostante IOL sia una delle più grandi community di scambisti presenti sul territorio Italiano, non è esente da problemi. I difetti ci sono e si sentono, soprattutto quando si parla di piattaforma free. 

IOL è una piattaforma, come molti potevano già immaginare, di base freemium. Ciò significa che, una parte dei contenuti e delle opzioni, rimangono disponibili solo a pagamento. Il più grande difetto, dunque, è dato proprio dalla mole di contenuti oscurati nella versione free, che non permette di “testare” appieno la piattaforma per chi non è ancora convinto di abbonarsi.

I profili sono oscurati, alcune sezioni sono bloccate e addirittura ci sono delle pagine completamente assenti, proprio per via dell’assenza dell’abbonamento. 

Ovviamente, non avremmo mai preteso tutte le sezioni open-use, ma almeno la visione dei profili sarebbe stata utile, quantomeno per effettuare delle valutazioni più precise e concrete su quello che è il valore della piattaforma. Rimane comunque il dubbio sulla presenza di qualche profilo fake.

Un altro difetto che abbiamo riscontrato riguarda qualche problema nei server di host. In un test durato una settimana, abbiamo spesso trovato delle difficoltà importanti nel completare l’accesso alla piattaforma, ricevendo un fastidioso “errore generale” come risposta.

errore generale

Questo ci è accaduto spesso, definendo quindi qualche problema nella gestione dei server o dell’alto traffico in piattaforma.

Al di là dei problemi legati alla disponibilità ed a qualche dubbio generale di accesso, comunque, gli altri difetti si limitano a problematiche di contorno, andando quindi a definire una piattaforma sicuramente ottima e gestita bene.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Siamo quasi certi che, come ormai sarete abituati con questo genere di piattaforme, starete pensando che IOL sia un servizio sprovvisto di app mobile. Eppure, questa tendenza nel mondo dello scambismo è destinata a terminare. 

IOL permette ai propri utenti di appoggiarsi su una comoda applicazione per smartphone, che offre quindi agli utenti della piattaforma un comodo strumento di messaggistica veloce a tema, sempre connesso con il proprio account principale.

Scarica IOL per Android.

Scarica IOL per IOS.

Prezzi e costi

Come anticipato ed analizzato nella scheda dei pro e dei contro, IOL è una piattaforma freemium, contenente dunque una modalità a pagamento che permette di sbloccare tutta una serie di funzioni e sezioni aggiuntive. Il loro scopo è quello di ampliare l’offerta della piattaforma, anche se in questo caso si tratta del pieno accesso reale alla piattaforma, visto e considerato che la versione free risulta piuttosto scarna.

Alla base di questo concetto, dunque, esiste la presenza di diverse modalità di abbonamento, che fanno riferimento a periodi differenti di validità e a vari prezzi di accesso, permettendo dunque anche a vari tipi di tasca di testare la piattaforma.

Su IOL, dunque, sono disponibili 3 modalità di abbonamento:

  • 1 mese a 18,00€;
  • 3 mesi a 15,03€ al mese;
  • 1 anno a 7,37€ al mese.

abbonamento IOL

Quanto costa un account Premium su IOL?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
18,00 €
18,00 €
3 mesi
15,03 €
45,08 €
1 anno
7,73 €
92,75 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Abbiamo già parlato, seppur in maniera abbastanza circostanziale, di quelle che sono le differenze tra le funzioni offerte in maniera gratuita e quelle che invece vengono garantite con l’acquisto di un abbonamento. Come abbiamo già detto, è prassi che un sito di incontri offra maggiori opzioni grazie alla versione premium del servizio, ma IOL va addirittura oltre.

La versione Free è infatti quanto di più limitato ci sia mai capitato di testare e provare. 

Senza l’acquisto di un abbonamento, infatti, l’utente potrà solo:

  • Creare e modificare il proprio profilo;
  • Navigare all’interno delle sezioni (alcune);
  • Cercare profilo con lo strumento di ricerca.

Nient’altro. Con la modalità gratuita della piattaforma, nessun utente potrà mai effettuare una ricerca avanzata, controllare le statistiche ed i dettagli di un profilo, messaggiare o visionare i date (sia speed che slow), così come l’intera sezione eventi.

Sbloccando l’accesso alla piattaforma Premium, invece, si aprono le porte al successo ed alle possibilità, sbloccando praticamente tutte le funzioni possibili ed immaginabili di IOL:

  • Chat;
  • Interazione con i profili;
  • Visione dei profili;
  • Sezione eventi;
  • Visione dei dates e di tutti i contenuti oscurati;
  • Navigazione incognito;
  • Server migliorati.

E moltissimo altro ancora.

Come eliminare l'account IOL

Desideri eliminare definitivamente il tuo account dai server di IOL?

Nessun problema: il procedimento per la cancellazione dell’account è davvero abbastanza semplice ed immediato, permettendo quindi a chiunque di eliminare il profilo in pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna dunque accedere al proprio profilo, cliccando sulla propria immagine in alto a destra.

Nella schermata che si apre, quindi, il primo pulsante da rintracciare è “gestione profilo”, in maniera molto simile a quanto si deve fare per modificare le proprie informazioni.

Sulla parte sinistra della schermata, quella dedicata alle macroaree, bisogna raggiungere la versione privacy, e cliccare su “elimina profilo”.

elimina profilo

Dopo aver cliccato su questo pulsante, basterà seguire le istruzioni a schermo per eliminare definitivamente ogni traccia del proprio passaggio, sia che si tratti di informazioni tecniche (ID, e-mail e così via) che di storico messaggi, foto e così via.

Privacy e sicurezza

Per quanto riguarda, invece, le questioni legate alla privacy della piattaforma, possiamo sicuramente parlare di un buon sito, gestito bene e con una buona serie di codici crittografati che mantengono tutti i dati sensibili al sicuro. Buone anche le opportunità per nascondere la propria identità, o comunque la possibilità di pubblicare immagini che non inquadrino il volto.

Parliamo comunque di una piattaforma per scambisti, dove le immagini sono spesso esplicite e dove, moltissimi utenti, richiedono proprio questo tipo di contenuti in ogni profilo. Spesso e volentieri, è la privacy estetica ad essere messa alle strette, e non tanto quella dei dati sensibili.

Le funzioni di sicurezza sono buone, limitando di molto l’operato dei possibili profili fake e scongiurando in anticipo la creazione di questo tipo di profili.

Tutto sommato, quindi, privacy e sicurezza lavorano bene, anche se potrebbero sicuramente implementare nuove features nel corso del tempo.

Servizio Clienti - Assistenza IOL

In qualsiasi momento dell’esperienza e da qualsiasi schermata in cui ci si trovi, è possibile raggiungere la pagina dedicata all’Aiuto, attraverso l’apposito tasto nella barra delle opzioni.

aiuto

La pagina di aiuto permette di visionare, in tempo reale, una serie di FAQ realizzata dalla piattaforma stessa, come offre anche l’opportunità di consultare l’informativa sulla privacy, le condizioni di utilizzo, i vari regolamenti che gestiscono i rapporti nella community, consigli, cookies, aiuto e molto altro ancora.

Nella sezione “Contattaci” è anche disponibile un elenco di contatti diretti, come gli indirizzi e-mail, a disposizione dei clienti per mettersi in contatto diretto con l’assistenza per quesiti più specifici o per cui non si trova risposta all’interno delle FAQ originali del sito.

Da questo punto di vista, gli strumenti di assistenza sono coerenti e sicuramente funzionali, ottimi per il contesto.

Opinioni degli utenti su IOL

Gli utenti iscritti su IOL che pensiero hanno della loro piattaforma?

In linea generale, i pareri della clientela iscritta sono piuttosto positivi. La maggior parte, ovviamente, proviene da coppie aperte iscritte e volte allo scambio, le quali elogiano particolarmente le grandi opportunità offerte da questo sito, soprattutto nella varietà di profili, in grado di rispondere a desideri ed esigenze sempre diverse.

Le critiche si muovono principalmente nei confronti della versione free del sito, e solo da parte di utenti che non intendono spendere denaro per testare la piattaforma.

Conclusione e pareri finali

Qual è, infine, la nostra valutazione finale di IOL?

Considerati sia i vantaggi che gli svantaggi di questa piattaforma, siamo sicuri di confermare come questa sia effettivamente una delle migliori piattaforme per scambisti al momento presenti sul suolo Italiano. La varietà di profili è impressionante, così come delle sezioni messe a disposizione dell’utente.

Passando a Premium si ottiene uno strumento davvero incredibile, in grado di fornire opportunità che, spesso e volentieri, sono solo millantate in altre piattaforme.

In parole povere: IOL funziona, svolge il proprio compito in maniera corretta e lo fa integrando sezioni interessanti, calde e proponendo situazioni sempre inedite, soprattutto se si considera il pubblico di nicchia al quale ci si rivolge.

Esperimento sicuramente riuscito.

FAQ - Domande Frequenti

IOL è un normale sito di incontri?

Più che un tradizionale sito di incontri, IOL potrebbe essere identificato più come un portale di condivisione esperienze e conoscenze, grazie al quale le coppie scambiste possono incontrarsi anche sulla base di qualcosa in comune. Una sorta di social più che un sito di incontri.

Posso recuperare il mio profilo dopo averlo cancellato?

Il processo di eliminazione dell’account è irreversibile. Una volta cancellati i propri dati, questi saranno definitivamente irrecuperabili.

I pagamenti sono nascosti?

I pagamenti sono tracciati all’interno del conto identificando l’azienda proprietaria di IOL.

Posso pagare con PayPal?

No. I pagamenti possono essere elaborati solo attraverso una carta di credito.

Posso accedere gratuitamente alla pagina degli eventi?

La sezione dedicata agli eventi è disponibile solo ed esclusivamente passando alla versione a pagamento della piattaforma.

Posso inserire tutte le foto che preferisco?

Al contrario di altre piattaforme, IOL permette l’inserimento di foto di tutti i generi, pur rimanendo all’interno di un contesto specifico. Esplicito, sì, ma non eccessivo.

Ci sono profili fake su IOL?

La creazione di profili falsi all’interno della community di IOL è limitata grazie agli strumenti di verifica dell’identità promossi dalla piattaforma.

Quali sono le funzionalità aggiuntive disponibili con un abbonamento a pagamento?

Le funzionalità aggiuntive includono la possibilità di inviare messaggi illimitati, visualizzare le persone che hanno visitato il tuo profilo, accedere a funzionalità avanzate di ricerca e molto altro ancora.

Quali sono le misure di sicurezza adottate da IOL?

IOL adotta diverse misure di sicurezza per proteggere la privacy e la sicurezza dei suoi membri, tra cui la verifica dell’indirizzo email, la moderazione dei contenuti, il controllo manuale dei profili sospetti e la crittografia dei dati.

Cosa devo fare se incontro un membro sospetto o ricevo messaggi inappropriati?

Se incontri un membro sospetto o ricevi messaggi inappropriati, puoi segnalare il profilo o il messaggio utilizzando gli strumenti di segnalazione disponibili sul sito. IOL si impegna a prendere seriamente ogni segnalazione e ad adottare le misure appropriate per proteggere i propri membri.