ilikeyou

Ilikeyou

Il sito di incontri ideale per conoscere nuove persone

Membri
500.000
Rapporto iscritti
49% donne
51% uomini
home ilikeyou
VALUTAZIONE
2/5
2 / 5

Social

Iscriviti in maniera veloce tramite Facebook

Amore, amicizia e incontri

Incontra persone nuove e non porti limiti

Facile e veloce

Una piattaforma scritta in maniera semplice ed immediata

ilikeyou

Ilikeyou

Il sito d'incontri ideale per conoscere nuove persone

VALUTAZIONE
2/5
2 / 5
home ilikeyou
Membri
500.000
Rapporto iscritti
49% donne
51% uomini

Social

Iscriviti in maniera veloce tramite Facebook

Amore, amicizia e incontri

Incontra persone nuove e non porti limiti

Facile e veloce

Una piattaforma scritta in maniera semplice ed immediata

Recensione dettagliata di

Ilikeyou

Mi piaci. 

Questa, di solito, è una di quelle frasi che dà il via ad una conoscenza più approfondita tra due persone, che manifestano un interesse l’uno per l’altro e cominciano quindi ad incontrarsi e frequentarsi per conoscersi meglio. Tale conoscenza, oggi come oggi, comincia spesso attraverso le piattaforme ed i siti di incontri, come ormai sappiamo più che bene.

Ilikeyou è quindi una piattaforma che riprende il concetto appena illustrato, andando a costruire un intero luogo di scambio e conoscenza pensato per far incontrare nuove persone, non solo però con lo scopo di trovare una relazione romantica.

L’obiettivo principale sarebbe quello di allargare il proprio cerchio di conoscenze, approcciando semplicemente delle persone con cui condividere interessi, passioni e molto altro ancora.

Cerchiamo perciò di scoprire se tutto questo funziona attraverso la nostra tradizionale recensione.

Che cos'è Ilikeyou?

Ilikeyou è una piattaforma di incontri che si focalizza sulla proposizione di un sito simile a qualsiasi altro social network. Si tratta di una rete tecnica all’interno della quale è possibile iscriversi senza troppe pretese, con l’unico scopo di conoscere persone nuove, fare amicizia o trovare l’amore della propria vita.

Si tratta quindi sì di un sito di incontri, ma maggiormente incentrato sulla componente sociale e “free-roam” che la contraddistingue, differenziando quindi l’offerta finale da qualsiasi altra piattaforma di incontri che si dedichi ad un solo tipo di relazione interpersonale.

Come funziona Ilikeyou?

Il suo funzionamento è quindi abbastanza semplice, prevedendo difatti le principali dinamiche che si riscontrano in un qualsiasi sito di incontri. Iscrizione, creazione del profilo e ricerca sono le primissime fasi dell’utilizzo del sito, corredate da una qualità particolarmente elevata dei profili.

Il suo carattere così libero, poi, permette agli utenti di sperimentare con le ricerche: sarà possibile cercare un compagno per la vita, un flirt occasionale oppure un’amicizia, un confidente o un amico con cui incontrarsi di tanto in tanto per un semplice caffè. La parola chiave di questa piattaforma è “Socialità”, cosa che si riscontra già dalle prime fasi di registrazione.

Come registrarsi su Ilikeyou

Per comprendere a fondo quelli che sono gli obiettivi ed i metodi di funzionamento di questa piattaforma, qualsiasi utente deve prima procedere all’iscrizione diretta alla piattaforma. Senza la creazione di un account, infatti, nessuno potrà realmente accedere alla community ed alle funzioni di comunicazione diretta.

Prima di tutto bisogna perciò raggiungere la pagina principale, visionando la schermata di accesso.

home ilikeyou

Come potrete notare sin da subito, Ilikeyou permette di iscriversi solo associando il proprio account Facebook. Non esiste alcuna possibilità di registrazione con altri metodi, il ché potrebbe essere particolarmente limitante per alcune tipologie di utente. In ogni caso, cliccando su “Accedi con Facebook”, basterà seguire il procedimento guidato di accesso.

A questo punto, perciò, Ilikeyou rimanderà l’utente ad una pagina di accesso di Facebook, dove la piattaforma chiederà all’utente di inserire la propria e-mail e la password associate al social di Meta. Dopo aver inserito queste informazioni e confermato la propria identità, sarà necessario conferire ad Ilikeyou l’accesso a Facebook, in maniera tale da prendere tutte le informazioni iniziali che sono presenti sul proprio account social.

Terminato questo passaggio, l’utente viene automaticamente reindirizzato alla pagina iniziale di Ilikeyou, pronto per entrare nel vivo dell’azione.

La registrazione, quindi, è a questo punto conclusa.

Creazione e compilazione del profilo

Come anticipato nel paragrafo precedente, la registrazione permette di pre-compilare diversi campi della propria scheda personale, in quanto alcune informazioni vengono prese direttamente dall’account di Facebook. Tuttavia, in determinati casi potrebbe essere necessario integrare queste informazioni, andando a compilare e completare il proprio profilo su Ilikeyou.

Per prima cosa, dunque, bisogna raggiungere il proprio profilo personale, cliccando prima sulla propria immagine in alto a destra e poi su “il mio profilo”.

profilo personale

All’interno di questa schermata saranno riassunte tutte le informazioni finora raccolte sull’utente. Per modificare le proprie informazioni basta quindi cliccare sui relativi pulsanti in basso, che permetteranno di modificare rispettivamente:

  • Foto del profilo;
  • Informazioni personali;
  • Parole chiave personali.

Cliccando quindi su “Aggiungi foto del profilo” sarà possibile caricare un’immagine di sé, utile al fine di farsi riconoscere all’interno del contesto della piattaforma.

inserimento foto profilo

La compilazione vera e propria del profilo comincia però quando si clicca su “Informazioni personali”. In questa scheda da compilare, infatti, sono riassunte tutte le informazioni di spicco che possono riguardare una persona, andando a definire comunque uno schema già visto in altre piattaforme dalla caratura molto simile.

Parliamo di informazioni come nome, città, biografia, relazione, sessualità, altezza, caratteristiche fisiche e simili.

informazioni personali

Dopo aver inserito tutte le risposte alle varie voci richieste con questo form, l’utente potrà quindi cliccare su “Salva”, per impostare come definitive le informazioni appena inserite. Ovviamente, in qualsiasi momento dell’esperienza su Ilikeyou, l’iscritto potrà modificare liberamente le proprie impostazioni di informazione, recandosi nuovamente nel proprio profilo.

Infine, come ultima fase della compilazione, la piattaforma mette a disposizione le parole chiave.

Si tratta di un elenco di keyword che possono essere inserite per farsi trovare meglio da determinati utenti. Qui è possibile inserire parole su ciò che piace, gli interessi e gli hobby, e farsi dunque trovare dagli altri in base a delle parole specifiche che vengono inserite in fase di ricerca. Si tratta di un’aggiunta molto interessante, che non tutti i siti di questo tipo propongono.

Terminato anche questo inserimento, finalmente l’utente è pronto per iniziare la propria avventura su Ilikeyou.

Panoramica delle funzioni e come usare Ilikeyou

Così come accade con ogni piattaforma di incontri, la maggior parte dell’azione su Ilikeyou si sviluppa proprio dalla home page. Per raggiungere la pagina principale del servizio sarà sufficiente cliccare sul logo della piattaforma, posto in alto al centro della schermata. Il nuovo iscritto si troverà davanti ad una schermata come la seguente:

home page

Come potete notare, questa prima pagina di interazione raccoglie tutta una serie di profili suggeriti all’utente, i quali dovrebbero combaciare con il tipo di ricerca effettuata inizialmente. Se dunque l’iscritto sarà un uomo, i profili suggeriti apparterranno a sole donne, e viceversa ovviamente.

La ricerca può comunque essere pilotata a piacimento.

Nella parte alta di questa schermata, infatti, sarà presente la dicitura “I Want to Browse”, con accanto il pulsante “edit”. Cliccando, sarà possibile accedere ad una prima scheda di filtri, che offriranno all’utente l’occasione di modificare la propria impostazione di ricerca, orientando quindi i risultati in base al tipo di relazione che si cerca, all’età ed al paese.

 

filtri

Cliccando su “Salva”, le modifiche saranno impostate e i risultati della pagina sottostante verranno modificati all’istante, rispondendo ai criteri di ricerca imposti.

Quando si trova un profilo che interessa, si potrà quindi procedere alla visione della sua scheda informativa, cliccando sull’immagine del profilo interessato.

profilo altrui

I profili si mostrano in maniera piuttosto semplice, mostrando principalmente le foto caricate dall’utente in questione. Dalla schermata del profilo sarà quindi possibile interagire in 4 modi diversi:

  • Visionando il profilo Facebook corrispondente (pulsante apposito);
  • Lasciando un like;
  • Inviando un messaggio;
  • Inserendo il profilo nei preferiti.

Non sarà possibile tuttavia visionare le informazioni personali inserite dall’utente.

La visione del profilo Facebook è una possibilità esclusiva dedicata ai membri VIP (abbonamento), mentre le chat in piattaforma sono disponibili caricando almeno due foto profilo e di sé.

Tra le funzioni interessanti troviamo poi i Dating Games:

  • Vota: l’utente dovrà attribuire un voto da 1 a 10 alle foto degli utenti che gli verranno proposti;

  • Like: swipe game simile a Tinder, con la possibilità di lasciare un like o di saltare il profilo proposto;

  • Appuntamento?: servizio utile per indicare alla piattaforma chi, tra gli utenti visualizzati, può o meno proporre un appuntamento all’utente.

Nella sostanza, comunque, le funzioni della piattaforma si interrompono qui.

Ilikeyou: Pro e Contro

Una piattaforma di questo tipo, orientabile su diverse tipologie di relazione in base a quelle che sono le direttive dell’utente, non poteva certo venir su (al primo colpo, almeno) come una piattaforma perfetta e senza problemi. Se persino i colossi del dating hanno di che lavorare, anche Ilikeyou segue la medesima tendenza, proponendo ai suoi iscritti sia dei vantaggi che degli svantaggi belli e buoni.

Conoscere i pregi ed i difetti di una piattaforma, a questo punto, diviene fondamentale per distinguere la piattaforma che fa al caso proprio da una che sarebbe completamente da evitare.

Nel caso di Ilikeyou, quindi, la differenza tra vantaggi e svantaggi è netta.

Partiamo dai pregi.

Sicuramente bisogna lodare il metodo di iscrizione di questa piattaforma che, seppur potrebbe non piacere a molti, permette di snellire i lunghi passaggi che spesso caratterizzano la registrazione in altre piattaforme. L’associazione all’account Facebook rende tutto più veloce, prendendo parte delle informazioni fondamentali direttamente dal social.

Dobbiamo anche fare un plauso alla semplicità della piattaforma: le sezioni (che sono comunque poche) sono organizzate abbastanza bene, permettendo anche ai neofiti della tecnologia di navigare senza troppi problemi, sfruttando un sistema intuitivo e funzionale. 

Allo stesso tempo, è interessante come si possano attribuire dei like in maniera libera e completamente non condizionata, come sia semplice inserire un profilo nei preferiti e come si possa chattare semplicemente inserendo almeno due foto nel proprio profilo. Sarà possibile anche far sapere agli altri che possono proporre un appuntamento e continuare a cercare senza limiti.

Quali sono, però, i punti dolenti di questa esperienza?

Innanzitutto, quello che abbiamo definito come un pregio può anche essere calcolato come un difetto: il fatto che ci si possa iscrivere solo attraverso Facebook per molti potrebbe essere un problema, in quanto significa conferire accesso al proprio profilo social privato ad una piattaforma terza poco conosciuta. Sarebbe stato meglio includere anche un’opzione più tradizionale, come la registrazione con e-mail.

Tra i grandi difetti della piattaforma troviamo poi la grande sensazione di “vecchio” che si percepisce entrando nella home page. Questa atmosfera non viene data solo dalle grafiche, poco accattivanti e decisamente poco moderne, ma anche dalle foto degli utenti, che sembrano uscite da un vecchio telefonino del 2012. 

La qualità delle immagini è davvero scarsa, e questo accende i fari su un’altra grande problematica: i profili fake.

Provando a cercare l’interazione con diverse persone abbiamo notato come questi si comportassero in maniera piuttosto sospetta, con domande fuori contesto, risposte non troppo allineate al discorso e qualche tentativo di ottenere informazioni più private. Ovviamente è una cosa che non accade sempre, ma che va comunque segnalata.

Tra i più grandi problemi della piattaforma, tuttavia, segnaliamo un piccolo errore di comunicazione: il sito ci dice che, aggiungendo solo due foto, l’utente potrà accedere liberamente alle chat con gli altri utenti, in maniera del tutto libera.

Non è esattamente così.

La chat si sbloccherà, questo è vero, ma sarà comunque necessario abbonarsi alla piattaforma per sbloccare la funzione di messaggistica e tutte le altre opzioni aggiuntive che si possono ottenere abbonandosi.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Spulciando tra le varie sezioni di Ilikeyou hai deciso di portare sempre con te questo sito?

Per espletare questa necessità, un’applicazione per smartphone sarebbe sicuramente l’ideale, rispondendo quindi al bisogno di portare sempre con sé la piattaforma ed accedervi liberamente in qualsiasi momento ed in qualsiasi posto.

Purtroppo, Ilikeyou non possiede ancora questa funzione, non integrando le proprie opportunità nei sistemi portatili. L’unico modo per accedere al sito da smartphone è quello di sfruttare l’accesso diretto tramite browser, anche se i risultati potrebbero chiaramente essere scarsi.

Prezzi e costi

Come qualsiasi altra piattaforma che fondi i propri meccanismi di funzionamento sul dating, anche Ilikeyou propone ai propri utenti tutto un sistema di abbonamento, che si traduce nella creazione del cosiddetto “account VIP”.

L’account di tipo VIP sblocca tutta una serie di funzioni aggiuntive per l’utente.

I prezzi fanno riferimento a 3 modalità di abbonamento:

abbonamento

Il pagamento dell’abbonamento può essere facilmente saldato attraverso carta di credito, mobile, paypal ed altre opzioni, che includono Neosurf, Visa, Mastercard e così via, appoggiandosi ai principali metodi di pagamento presenti sul suolo Europeo.

Quanto costa un account Premium su Ilikeyou?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
7,95 €
7,95 €
3 mesi
6,33 €
19,00 €
6 mesi
3,95 €
23,70 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

La presenza di un abbonamento non fa altro, dunque, che dimostrare come esistano sempre delle differenze tra l’utilizzo della piattaforma in modalità free rispetto a quella che è la piattaforma vista con gli occhi di un account VIP.

Com’è giusto che sia, d’altronde, la seconda modalità di utilizzo prevede l’accesso ad un maggior numero di funzioni, ad un aumento generale della qualità dell’esperienza ed a tantissime altre opzioni che potrebbero sicuramente permettere alle persone di rivalutare completamente questa piattaforma.

Quali sono, perciò, le differenze principali tra un account e l’altro?

Con il profilo gratuito l’utente può solo iscriversi, completare il proprio profilo e osservare tutti gli altri utenti presenti in piattaforma. Può lasciare dei like o mettere un profilo nei preferiti, senza però poter chattare direttamente, anche dopo aver inserito le due foto richieste nel proprio account.

L’account free è parecchio limitato, al contrario di quello VIP.

vantaggi vip

Salta subito all’occhio la possibilità di inviare messaggi illimitati ogni giorno, una maggiore probabilità di visite ed un boost alla priorità dei messaggi inviati, che verranno mostrati in cima a tutti gli altri negli elenchi chat dei vari utenti con cui si interagisce. Questo permette sicuramente di ottenere risultati migliori, anche se probabilmente non è in grado di cambiare gli altri difetti della piattaforma, che sono comunque importanti.

Come eliminare l'account Ilikeyou

La cancellazione del proprio account su Ilikeyou potrebbe quindi divenire presto una priorità per qualsiasi utente. Non importano le ragioni dietro a questa decisione: se un iscritto decide di abbandonare la piattaforma deve poterlo fare senza troppi giri di parole, in maniera semplice e veloce.

Su Ilikeyou, il processo di eliminazione è facilissimo.

Basta cliccare sulla propria immagine in alto a destra e recarsi alla voce “Impostazioni”. Qui, sulla sinistra, sarà presente la voce “Elimina account”.

elimina account

Basterà quindi cliccare su “elimina definitivamente” per rimuovere ogni traccia del proprio passaggio su questa piattaforma. Il sito, comunque, ci dice che la cancellazione avverrà entro 24 ore, e che se faremo l’accesso entro tale data l’account verrà automaticamente riattivato.

Privacy e sicurezza

La gestione della privacy, su Ilikeyou non è di certo una delle chicche più interessanti dell’esperienza. Soprattutto se si considera la necessità di dover accedere con Facebook, infatti, la possibilità di mantenere il pieno controllo sui propri dati viene sicuramente messa in dubbio, anche perché non vengono presentati termini di consenso durante la registrazione.

Allo stesso tempo, anche la sicurezza è poco “certa”, in quanto abbiamo notato diversi banner pubblicitari particolarmente sospetti insieme alla presenza di qualche profilo fake.

Nonostante tutto, Ilikeyou permette di pagare con PayPal, offrendo perciò almeno un sistema di controllo sicuro per quanto riguarda i pagamenti. Questo è già un passo avanti, anche se sul resto della piattaforma rimane qualche dubbio.

Servizio Clienti - Assistenza Ilikeyou

La schermata di supporto, raggiungibile semplicemente tramite il banner posto in fondo alla pagina, permette di ottenere due versioni di aiuto da parte della piattaforma. La prima, ed anche quella più tradizionale, è una semplice scheda di FAQ, che permettono al nuovo iscritto di trovare risposta a quelli che sono i principali quesiti ponibili al sito ed al suo team.

In via secondaria, è comunque possibile contattare l’assistenza, compilando l’apposito form di contatto per inviare una domanda precisa al team di sviluppo.

Le risposte non sono velocissime, ma sono comunque abbastanza precise da risolvere i vari dubbi dell’utenza.

Opinioni degli utenti su Ilikeyou

Andando a cercare quello che è il parere dell’utenza digitale nei confronti di Ilikeyou, si trovano principalmente delle opinioni negative, che dipingono questa piattaforma come una delle tante completamente inutili e prive di senso presenti sul mercato. 

Alcuni utenti si lamentano dell’iscrizione obbligata tramite Facebook, mentre altri parlano di soli account fake presenti in piattaforma. 

In linea generale, nessuno ne ha un’opinione positiva.

Conclusione e pareri finali

Per concludere, dunque, Ilikeyou si conferma come un ulteriore buco nell’acqua.

Parliamo di una piattaforma vecchia, con account spesso inattivi e funzioni poco attraenti, con un metodo di iscrizione forzato che comunque non porta a nulla di buono. Il fatto che la piattaforma dica prima “bastano due foto per chattare”, e poi obblighi ad acquistare un abbonamento è sicuramente un dato che fa riflettere, e che ci pone in un’opinione negativa della piattaforma.

Ottima la presenza di PayPal, anche se il sistema di sicurezza generale che dovrebbe proteggere la piattaforma ci è parso un po’ debole.

Da evitare: allo stesso prezzo si trova di molto meglio in giro per il web.

FAQ - Domande Frequenti

Posso registrarmi su Ilikeyou utilizzando il mio indirizzo e-mail?

No. L’unico metodo fornito dalla piattaforma per registrarsi è quello di connettere il proprio account Facebook al sito web di incontri.

Quali sono i passaggi fondamentali della creazione di un profilo?

Per creare un profilo su ilikeyou, è necessario fornire il proprio nome, la propria età, il genere e la propria posizione. Inoltre, è possibile aggiungere informazioni su di sé, come la propria descrizione, le proprie foto e i propri interessi.

L’iscrizione all’abbonamento VIP è obbligatoria?

No, l’iscrizione e l’utilizzo di base di ilikeyou sono gratuiti. Tuttavia, sono disponibili alcune funzionalità aggiuntive a pagamento, come la possibilità di vedere chi ha visitato il proprio profilo o di inviare più messaggi privati al giorno, cosa che con un profilo free non è possibile.

Si possono bloccare i profili altrui?

Per bloccare o segnalare un utente su ilikeyou, è possibile fare clic sull’icona a forma di bandiera sulla pagina del profilo dell’utente e selezionare l’opzione appropriata.

Posso pagare con PayPal?

Si. Ilikeyou permette ai propri utenti di corrispondere la somma pattuita dell’abbonamento anche attraverso PayPal, tutelando quindi il pagamento e rendendolo sicuro.

Posso utilizzare Ilikeyou per trovare amicizie, o è solo pensato per incontri romantici?

Sì, Ilikeyou può essere utilizzato per trovare sia amicizie che incontri romantici, senza dunque precludere la scelta del tipo di relazione ai vari utenti.

Quali sono le lingue supportate su Ilikeyou?

Ilikeyou supporta molte lingue diverse, tra cui l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e molte altre.

Posso utilizzare Ilikeyou per trovare persone in una determinata zona geografica?

Sì, gli utenti di Ilikeyou possono cercare altri utenti in una determinata zona geografica, utilizzando la funzione di ricerca avanzata tramite filtri di geolocalizzazione.

Quali sono le opzioni di privacy disponibili su Ilikeyou?

Gli utenti di Ilikeyou possono controllare la loro privacy in diversi modi, come con la possibilità di nascondere il proprio profilo dagli utenti che non sono registrati o di impostare le proprie foto come private.

Quali sono le funzioni di matching offerte da Ilikeyou?

Ilikeyou utilizza un algoritmo di matching per suggerire potenziali corrispondenze in base alle informazioni fornite dagli utenti nei loro profili, come età, posizione geografica e interessi comuni. Inoltre, gli utenti possono cercare manualmente altri utenti e filtrare i risultati in base ai loro criteri di ricerca.