Nel corso delle ultime settimane, abbiamo analizzato e recensito diverse piattaforme di incontri online, le quali si inseriscono all’interno della specifica nicchia connessa agli scambi di coppia ed all’erotismo più puro e spinto, in certi casi. Abbiamo visto ottime piattaforme, come ne abbiamo analizzate altre particolarmente fallimentari.
Oggi tocca a SpicyMatch, una di quelle piattaforme di dating online che, seppur sia attiva davvero da parecchio tempo, rimane comunque una risorsa ancora poco nota nel mercato più grande, andando a definire un progetto che sì, funziona, ma che dimostra come ancora non sia davvero conosciuto al punto da sfidare i grandi del settore.
Considerando come, dalle premesse di SpicyMatch, questo sembri un servizio davvero degno di nota, abbiamo deciso di testarlo, cercando quindi di scoprire se il web nasconde davvero una delle migliori piattaforme per lo scambismo in Italia.
Siete pronti a scoprire la verità insieme a noi?
Partiamo dalle basi, fornendo la classica definizione di questo sito di incontri. SpicyMatch è un sito di dating online dedicato agli scambi di coppia, il quale permette di accedere a tutta una rete di contatti relativi a party, feste, eventi e momenti speciali, tutti comunque incentrati sullo scambio di coppia e sull’esperienza sessuale.
Più che ad un sito di incontri, dunque, ci troviamo nuovamente davanti ad un portale social vero e proprio, una community che racchiude “il meglio dello scambismo Italiano”, come la piattaforma conferma autonomamente.
Il meccanismo alla base di SpicyMatch è dunque molto simile a quello di qualsiasi portale social: ciò che cambia davvero, quando si parla di questa piattaforma, riguarda principalmente l’obiettivo finale del sito, il quale si prospetta di far incontrare alle persone nuove coppie di scambisti, e far conoscere nuove prospettive di vita filtrate attraverso questa pratica di coppia libertina.
Dallo scambismo locale a quello nazionale, passando per notizie ed informazioni relative a party, eventi e feste a tema. La piattaforma propone poi le funzioni classiche dei siti di dating, come la ricerca avanzata per filtri, la creazione di una lista amici/preferiti, la messaggistica e le cam, così come anche informazioni per viaggi di sesso, programmi e concorsi fotografici, ed un programma fedeltà molto particolare, orientato alla fidelizzazione degli iscritti.
Una piattaforma che sembra incredibilmente completa e pronta a funzionare correttamente, ma sarà davvero così?
La registrazione al portale principale di SpicyMatch è davvero semplice ed allo stesso tempo molto funzionale. Come in qualsiasi altro sito web che richieda iscrizione, per procedere sarà intanto necessario connettersi alla schermata principale del sito, accedendo dal browser attraverso il proprio computer.
La schermata di benvenuto si presenterà più o meno in questo modo:
Per procedere con la registrazione, dunque, basterà cliccare sul pulsante viola “Iscriviti”, in alto sulla destra. Fatto ciò, la piattaforma aprirà una scheda informazionale iniziale, la quale servirà come primo momento di riconoscimento dell’utente in piattaforma. Saranno dunque richieste informazioni “tradizionali”, come il Nickname, l’e-mail e la password.
Dopo aver inserito questi dettagli, sarà necessario conferire il proprio consenso all’utilizzo dei cookies.
Già a questo punto della registrazione, questa potrebbe considerarsi conclusa. Nonostante la piattaforma non ne effettui comunicazione sin da subito, tuttavia, prima di poter utilizzare appieno SpicyMatch sarà necessario confermare la propria identità, attraverso l’indirizzo e-mail che è stato inserito in fase di registrazione. Nella posta in arrivo, dovreste trovare un messaggio simile:
Fatto ciò, l’account sarà correttamente attivo e pronto a partire.
Dopo aver concluso la registrazione ed aver confermato correttamente quello che è il proprio account, sulla parte alta della pagina principale l’utente visualizzerà questo messaggio:
In parole povere, infatti, il profilo sarà ancora praticamente privo di informazioni e dettagli personali, i quali sono fondamentali per mandare il proprio account online. A questo punto, dunque, la creazione e la compilazione del proprio profilo diventano la priorità su SpicyMatch, soprattutto per iniziare ad utilizzare la piattaforma.
La gestione del profilo è molto semplice, e comincia cliccando proprio sulla freccetta posta accanto al proprio nome utente, nella barra opzionale in alto sullo schermo. Si aprirà un menù contestuale, nel quale sarà presente la voce “modifica il profilo”. Verranno mostrate dunque una serie di schermate (in sequenza), per le quali si dovranno compilare dei campi obbligatori e dei campi facoltativi.
Inserite le proprie risposte, bisogna cliccare su “Avanti” per passare alla scheda successiva.
Si passa quindi da informazioni come la posizione geografica, le lingue parlate e, ovviamente, le informazioni di base, che risultano praticamente quasi tutte obbligatorie:
Terminato l’inserimento di queste informazioni, SpicyMatch mostrerà all’utente una sorta di recap generale, all’interno del quale verranno mostrate delle finestre contestuali per le risposte appena conferite. Contemporaneamente, tuttavia, queste finestrelle permettono di inserire ulteriori dettagli del profilo, come la foto, una foto di copertina, cosa si sta cercando e così via.
Conclusi gli inserimenti delle informazioni, il profilo sarà finalmente online e vi permetterà di dare uno sguardo a tutte quelle che sono le funzioni di SpicyMatch.
La gestione delle funzioni e delle varie sezioni di SpicyMatch comincia proprio dalla home page della piattaforma, raggiungibile cliccando sul grande logo del sito in alto a sinistra, oppure sulla voce “notizie” del menù costante sulla sinistra. Raggiungendo la home, sarà possibile interagire con gli ultimi eventi interessanti.
All’interno della home, dunque, sarà possibile scorrere la pagina, andando a visualizzare annunci pertinenti alle caratteristiche del profilo, eventi creati dalla piattaforma e ancora suggerimenti su cosa fare, dove andare e cosa seguire all’interno del sito. Ovviamente però, l’azione concreta di SpicyMatch si sviluppa altrove nel sito.
In maniera costante infatti, sulla parte sinistra di qualsiasi schermata, l’utente sarà in grado di visualizzare questo menù contestuale, il quale permette di visitare le altre sezioni del sito e di interagire con le altre persone.
La sezione “notizie” è dunque la pagina di home, quella che abbiamo appena visitato. Ogni sezione fa riferimento ad una delle categorie ospitate dal sito, andando quindi a raggruppare profili utente, annunci, eventi e gruppi, sempre in base alle necessità ed alle richieste.
Si prosegue quindi con la sezione “Annunci Last Minute” che, come dice il nome, ospita quelli che sono gli annunci di natura last minute pubblicati in piattaforma. Questi sono catalogati dal più recente al meno recente, presentando la schermata in questo modo:
Attraverso la barra di ricerca in alto è possibile modificare alcuni parametri di ricerca, come categoria, luogo e distanza, visualizzando poi gli annunci pertinenti nella schermata inferiore. Gli annunci non presentano quindi concretamente delle costruzioni testuali articolate, ma piuttosto si tratta di una sorta di “messa a disposizione”, che pone i vari profili come disponibili all’incontro in un preciso lasso di tempo. Cliccando su un annuncio, infatti, si aprirà il profilo principale dell’inserzionista.
Il profilo contiene anche informazioni sull’annuncio last minute.
Si continua con la sezione “Slow Date”, che cataloga altri annunci di utenti nella stessa identica maniera della sezione precedente. L’unica differenza è che, la natura di questi annunci, è molto più diluita nel tempo, andando a fornire una maggiore calma e pazienza nell’intenzione di conoscere qualcuno.
Proseguendo, la sezione “visite” ingloba tutte quelle che sono le persone che hanno visitato il profilo dell’utente. Purtroppo però, questa funzione è disponibile solo per gli account a pagamento.
Nelle “attività in sospeso”, infine, vengono catalogati eventi, appuntamenti e conoscenze che sono appunto in sospeso, e che dovrebbero essere concluse nei giorni a venire.
Nella seconda metà del menù troviamo poi altre 7 funzioni contestuali:
SpicyMatch è dunque una piattaforma che offre tantissime funzioni ai propri utenti, permettendo così di customizzare la propria esperienza in maniera abbastanza equilibrata ed omogenea, offrendo al contempo tante opzioni per conoscere nuove persone e divertirsi in piena sicurezza.
Nonostante le tante funzioni siano sicuramente molto interessanti, c’è anche da dire che SpicyMatch offre una distinzione importante tra vantaggi e svantaggi, la quale può essere determinante per alcuni utenti.
Cominciamo definendo i vantaggi di SpicyMatch.
Sicuramente, uno dei punti forti di questo sito è rappresentato dalla grande mole di profili reali all’interno della piattaforma, i quali permettono sia di arricchire l’offerta che di interagire con persone vere. Chi legge le nostre recensioni sa bene che non si tratta di un fattore scontato, ma di un punto molto importante dell’esperienza generale.
Un altro fattore positivo di SpicyMatch è sicuramente definito poi dal programma di fedeltà. Si tratta di una novità per il settore del dating, che permette alle persone di risparmiare anche fino al 60% su un eventuale abbonamento in piattaforma. Promuovendo lo stile di vita scambista si ottengono quindi dei vantaggi molto utili, soprattutto per chi desidera ottenere il massimo da questo sito.
Interessante poi anche la gestione delle varie sezioni, che raggruppano e catalogano in maniera interessanti i vari annunci ed i profili degli utenti: in questo senso, un altro fattore positivo è rappresentato dalla grande vastità di opzioni di interazione con i profili, dettaglio che in moltissime piattaforme di questo tipo è completamente assente.
Come anticipato, tuttavia, la presenza di questi benefici non scongiura l’assenza di alcuni difetti, di precisi svantaggi che possono modificare ampiamente il significato dell’esperienza.
Tra questi svantaggi citiamo sicuramente la scarsità della difesa e della sicurezza: nonostante i profili fake siano pochi, non abbiamo notato un grandissimo impegno nella salvaguardia della sicurezza, in quanto non è presente un meccanismo di certificazione o validazione completo che assicuri la validità di un profilo.
Questo, in parole povere, significa che i profili fake potrebbero essere creati, e magari anche passare il vaglio dell’autenticazione dell’e-mail.
Tra i problemi, poi, annoveriamo una chat poco intuitiva, con la quale è possibile interagire solo quando si riceve effettivamente un messaggio proveniente dall’esterno.
Come ultimo difetto, quindi, chiudiamo citando una sezione “notizie” praticamente inutile, e delle grafiche che hanno storicamente già fatto il loro corso. Un ammodernamento sarebbe sicuramente la scelta migliore, soprattutto per invogliare anche un pubblico di più recente concezione all’iscrizione diretta.
La creazione di un’applicazione mobile permetterebbe, ad un progetto come SpicyMatch, di ampliare i propri orizzonti e di aumentare considerevolmente il proprio pubblico, visto e considerato che la maggior parte degli utenti del web naviga su Internet proprio attraverso i propri dispositivi mobili.
Sotto questo punto di vista, SpicyMatch è ancora una volta in grado di rispondere in maniera positiva alla richiesta, essendo un progetto dotato di applicazione mobile.
Come moltissime piattaforme di dating online dedicate allo scambismo, ovviamente, anche SpicyMatch offre ai propri iscritti un abbonamento mensile, il quale permette di accedere a tutta una serie di funzioni aggiuntive in grado di migliorare notevolmente l’esperienza complessiva. Da questo punto di vista, quindi: quali sono i prezzi?
Partendo dal presupposto che, un po’ come tutte le piattaforme di questo genere, SpicyMatch offre i propri servizi aggiuntivi attraverso 3 modalità principali di abbonamento, c’è anche da dire come si tratti di uno dei più economici presenti sulla piazza.
Gli abbonamenti fanno infatti riferimento a questa specifica fascia di prezzo.
Queste sono le tariffe scontate, ossia le opzioni di acquisto classiche più scelte dai clienti abituali. Nonostante ciò, comunque, queste non sono le uniche modalità che gli iscritti possono approcciare: SpicyMatch offre anche delle tariffe secondarie standard, di periodi variabili e con costi differenti, che possono essere interessanti per determinate tipologie di utente.
Tutti gli abbonamenti possono essere pagati con VISA, MasterCard, Bitcoin ed i principali metodi di pagamento attivi nell’Unione Europea, secondo quanto asserito dalle normative vigenti.
Durata | Al Mese | Totale |
---|---|---|
1 mese | 19,95 € | 19,95 € |
3 mesi | 13,32 € | 39,95 € |
6 mesi | 5,83 € | 34,95 € |
La presenza stessa di un abbonamento premium permette quindi di definire anche dei vantaggi concreti nell’acquisto dello stesso, visto e considerato che ogni abbonamento permette solitamente di acquisire funzioni aggiuntive non presenti nella modalità free.
Se, da una parte, gli utenti free sono dunque limitati nella loro esperienza generale, chi acquista un abbonamento (passando quindi a premium) sblocca l’intero potenziale della piattaforma, ottenendo quindi la possibilità di interagire meglio con altri iscritti, di modificare determinati parametri e così via.
Di seguito, alleghiamo alcune schermate riassuntive che mettono a confronto i vantaggi dell’account premium con le funzioni disponibili in versione gratuita.
In qualsiasi momento della propria esperienza, ogni utente può decidere concretamente di eliminare definitivamente il proprio account. Come confermato inoltre dai termini e condizioni di utilizzo, SpicyMatch si impegna a favorire e facilitare anche questo specifico procedimento, in maniera tale da fornire tutte le opzioni possibili ai propri utenti.
Per eliminare il proprio profilo, dunque, bisogna cliccare sul menù vicino al proprio nickname, in alto a destra. Qui, basta visionare la voce “Account”.
All’interno di questa scheda, nella parte bassa sotto al primo box, sarà presente una piccola scritta recante la dicitura “Elimina il mio account”. Apparirà dunque un breve modulo da compilare, all’interno del quale sarà possibile inserire la motivazione per la quale si desidera lasciare per sempre la community di SpicyMatch.
Seguendo le istruzioni a schermo, quindi, si riuscirà ad eliminare definitivamente il proprio profilo.
Tutti i servizi online hanno sempre a che fare con la privacy e la sicurezza dell’utente, nessuno escluso.
SpicyMatch, in questo senso, opera all’interno di un range abbastanza tradizionale, seguendo quelle che sono le normative ma senza spingersi oltre i propri limiti. Il servizio di crittografia e di protezione dei dati sensibili risulta infatti abbastanza standardizzato, omogeneo rispetto all’offerta della concorrenza, mentre sul fronte sicurezza si potrebbe fare sicuramente di più.
Sarebbe stato interessante, ad esempio, introdurre un meccanismo più puntiglioso per la verifica dell’identità dei profili creati, in quanto quello attuale risulti facilmente eludibile.
Contemporaneamente, nonostante i profili siano per la maggior parte reali, i contenuti postati da alcuni account accendono qualche dubbio, in quanto non perfettamente allineati con le immagini mostrate o con quello che è l’obiettivo finale della piattaforma. In sostanza, quindi, la sicurezza e la privacy ci sono, anche se si sarebbe potuto fare decisamente di meglio.
Il centro assistenza è raggiungibile dal menù contestuale a destra.
Si tratta di una pagina di FAQ davvero molto generale che, invece che rispondere a specifiche domande, preferisce suddividere il proprio supporto all’utente per categorie. Sarà dunque possibile trovare delle informazioni tecniche in merito all’account, ai messaggi ed ai contenuti multimediali, e così via.
All’interno del centro assistenza è poi presente anche la scheda “Tips & Tricks”.
Questa pagina di aiuto permette agli utenti di scoprire alcuni piccoli trick, per l’appunto, delle opzioni di utilizzo che possono sicuramente aiutare gli utenti in determinate situazioni. Si tratta di una pagina che non molti altri servizi offrono, e che dunque rappresenta un vantaggio importante per i clienti.
Le opinioni degli utenti sono quasi tutte buone, a discapito di qualche piccola eccezione ovviamente.
Nella sostanza infatti, gli utenti apprezzano molto la varietà dei profili e la gestione delle informazioni nei loro account, nonché l’incredibile varietà di sezioni e possibilità per conoscere nuovi utenti.
Ovviamente, le persone sono coscienti dei problemi di sicurezza legati ai profili falsi, ma sono davvero in pochi a parlare di scam e truffe, andando quindi a definire un trend particolarmente positivo per quanto riguarda la gestione di account non legittimi.
Di conseguenza, per gli utenti si può parlare facilmente di un successo.
In definitiva dunque, la piattaforma sembra offrire una vasta gamma di strumenti e risorse per aiutare i membri a connettersi con altri utenti e trovare partner e coppie compatibili. Tuttavia, come con qualsiasi sito web o servizio online, è importante fare attenzione alla propria sicurezza e proteggere le proprie informazioni personali.
Un sito che comunque appare completo e definito, ben studiato e congegnato per apparire bene agli occhi degli utenti. Dal punto di vista delle funzioni, le critiche sono minime se non addirittura assenti, anche se proporremmo di andare a migliorare le grafiche e di integrare migliori strumenti per la verifica degli account.
Tutto sommato, può essere un buon modo per inserirsi all’interno di questa nicchia.
Le funzionalità di base di SpicyMatch includono la creazione di un profilo, la ricerca di altri membri, la partecipazione a forum e discussioni, e la partecipazione a eventi e feste.
Sì, SpicyMatch offre una funzione di messaggistica privata che consente di connettersi con altri membri in modo discreto e riservato.
SpicyMatch offre una funzione di ricerca degli eventi che consente di cercare eventi e feste in base alla posizione geografica e ad altri criteri, come la data e il tipo di evento.
Sì, SpicyMatch consente di condividere foto e video con altri membri della comunità. Tuttavia, è importante rispettare le regole di SpicyMatch e assicurarsi che le immagini e i video siano appropriati per la comunità.
SpicyMatch offre diverse opzioni di ricerca avanzata, tra cui la ricerca per orientamento sessuale, età, tipo di corpo e altro ancora.
No, SpicyMatch non offre chat room in cui è possibile connettersi con altri membri in tempo reale.
SpicyMatch offre opzioni di privacy personalizzabili, che consentono di scegliere quali informazioni mostrare sul proprio profilo e quali mantenere private.
SpicyMatch ha una serie di politiche e procedure volte a mantenere la sicurezza e la privacy dei propri membri. Tuttavia, come con qualsiasi sito web, è importante utilizzare la propria discrezione e fare attenzione alla propria sicurezza online, anche perché le opzioni integrate sono un po’ datate rispetto alla concorrenza.
Sì, SpicyMatch offre una funzione di blocco che consente di bloccare altri membri se si sente a disagio o se si ricevono messaggi indesiderati.
No, PayPal è un metodo di pagamento non accettato dalla piattaforma.
La nostra redazione è composta da autori esperti nel settore dating. Ci occupiamo da più di 10 anni di fare recensioni dettagliate e veritiere di siti e app di incontri, dalle piattaforme più famose e conosciute, alle novità che il mercato italiano offre. Inoltre abbiamo scritto centinaia di guide e articoli sul mondo della seduzione e degli appuntamenti.
|
|
|
---|---|---|
48% donne 52% uomini
|
52% donne 48% uomini
|
51% donne 49% uomini
|
Vai Al Sito | Vai Al Sito | Vai Al Sito |
There are no reviews yet. Be the first one to write one.