soloavventure

Soloavventure

Il sito di incontri per semplicissimi flirt occasionali, per sole avventure all'ombra dell'amore

Membri
350.000
Rapporto iscritti
41% donne
59% uomini
home
VALUTAZIONE
1/5
1 / 5

Iscrizione top

Procedimento di iscrizione semplice e veloce

Flirt assicurato

Incontra decine di persone come piacciono a te

Crittazione intelligente

Le informazioni sensibili rimangono nei server dell’azienda

soloavventure

Soloavventure

Il sito d'incontri per semplicissimi flirt occasionali, per sole avventure all'ombra dell'amore

VALUTAZIONE
1/5
1 / 5
home
Membri
350.000
Rapporto iscritti
41% donne
59% uomini

Iscrizione top

Procedimento di iscrizione semplice e veloce

Flirt assicurato

Incontra decine di persone come piacciono a te

Crittazione intelligente

Le informazioni sensibili rimangono nei server dell’azienda

Recensione dettagliata di

Soloavventure

Parlare di flirt online, ad oggi, è impossibile senza citare il mondo articolato e complesso del dating. Come ormai saprete, esiste un sito di incontri per ogni tipologia di relazione, dalla più tradizionale storia romantica fino alla scappatella per tradire il proprio partner. All’interno di un contesto così ampio, trovano spazio anche le piattaforme per i flirt, come Soloavventure.

Oggi ci troviamo ad analizzare il “sito di incontri perfetto per i single”, come ci viene spiegato proprio dalla piattaforma all’interno della landing principale.

Parliamo di una piattaforma che dovrebbe, teoricamente, offrire ai suoi iscritti un luogo sicuro dove conoscersi, frequentarsi e flirtare, rimanendo tuttavia in un’ottica generale di sole avventure occasionali, e non di relazioni a lungo termine.

Sarà davvero così o ci troviamo di fronte ad una piattaforma “tutto fumo e niente arrosto”?

Cerchiamo di scoprirlo testandola.

Che cos'è Soloavventure?

Come abbiamo accennato nell’introduzione di questo contenuto, dunque, Soloavventure è una piattaforma per incontri occasionali strutturata come un luogo pensato soprattutto per i giovani single, all’interno di un range di età che copre dai 25 ai 50 anni circa. Chi si iscrive su questa piattaforma sta cercando delle avventure e dei flirt occasionali, nulla di serio.

Un sito di incontri piuttosto basico, aperto a tutte le tipologie di utenti come anche LGBTQIA+, coppie aperte, donne mature e utenti over 50, anche se questi ultimi sono presenti solo in pochissima misura.

Chat semplici e immediate sono il fulcro dell’esperienza.

Come funziona Soloavventure?

Il suo funzionamento di base è chiaramente ripreso dallo studio approfondito di quella che è la concorrenza e, nello specifico, di quelle che sono le piattaforme più grandi e dominanti all’interno di questo settore.

Ci ritroveremo dunque a fare i conti con una piattaforma a ricerca automatica, con suggerimenti forniti da un algoritmo pilotato, come anche con strumenti di ricerca manuale, personalizzazione del profilo e contatti semplificati. Le funzioni non sbocciano tuttavia in qualcosa di concretamente unico e personale, che possa differenziare Soloavventure da una qualsiasi altra piattaforma di questo genere.

Per scoprire effettivamente quelle che sono le funzioni di questo sito di incontri, non resta che raggiungere la pagina principale per iscriversi.

Come registrarsi su Soloavventure

Nel mondo del dating online sarebbe difficile individuare correttamente una piattaforma che permetta di contattare altri utenti senza iscriversi. Lo stesso vale ovviamente per Soloavventure, che permette ai suoi utenti di registrarsi attraverso la connessione alla sua pagina principale. L’utente dovrebbe quindi trovarsi di fronte a qualcosa del genere:

home

Per procedere alla fase di iscrizione sarà sufficiente compilare il form iniziale, posto sulla destra dello schermo, andando ad inserire tutte le informazioni generali che vengono richieste in primissima battuta. Parliamo di info generali per l’appunto, come il sesso dell’utente che si sta iscrivendo, l’età e la posizione.

Alla fine del form, dunque, basta inserire un indirizzo e-mail ed una password particolarmente forte, da riutilizzare per l’accesso.

Cliccando su “inizia adesso”, la piattaforma chiederà semplicemente di confermare il proprio indirizzo per verificare l’identità dell’utente.

richiesta verifica

Dopo aver correttamente verificato la propria e-mail, Soloavventure richiede (come ultimo passaggio dell’iscrizione) l’inserimento di una foto profilo.

foto profilo

Caricata ed accettata la foto, la registrazione è finalmente terminata.

Creazione e compilazione del profilo

Subito dopo aver terminato l’iscrizione alla piattaforma, l’utente si ritroverà già catapultato all’interno della home page del sito. Nonostante sia già possibile andare ad interagire con gli altri utenti e cercare un nuovo potenziale partner, il profilo dell’utente sarà effettivamente ancora completamente privo di informazioni.

Un profilo vuoto allontana possibili conoscenze, motivo per cui bisogna sempre accertarsi di compilare correttamente il proprio account.

Per aprire il proprio profilo su Soloavventure sarà sufficiente cliccare sulla propria immagine, in alto sulla destra, e poi sulla voce “il mio profilo”. L’utente visualizzerà una schermata di questo genere:

profilo personale

Come anticipato, il profilo sarà potenzialmente vuoto. A questo punto dell’esperienza, bisognerà dunque compilare le varie voci ed opzioni dell’account, in modo da incrementare anche le opportunità che vengono presentate dalla piattaforma.

Le sezioni personalizzabili dell’account si trovano nella parte inferiore della pagina, dove sarà possibile modificare o inserire più foto e video, procedendo poi con le sezioni “stato”, “in cerca di” e “informazioni aggiuntive”.

personalizzazione

All’interno dello stato sarà possibile scrivere qualsiasi cosa si desideri, rimanendo nel limite dei 140 caratteri. Si possono inserire frasi, aforismi o una piccola chicca che permetta agli altri di conoscerci meglio.

Nella sezione “In cerca di”, invece, l’utente avrà carta bianca per inserire tutte le caratteristiche che sta ricercando all’interno di un possibile partner. Sesso, età e località sono i dettagli che possono essere modificati, andando a stabilire dei precisi parametri di ricerca che possono modificare i suggerimenti della piattaforma.

In “Informazioni aggiuntive”, poi, l’utente potrà andare a compilare tutta una serie di voci che permettono di approfondire alcuni caratteri specifici della propria persona, dai lineamenti estetici all’educazione, la religione o l’alloggio. 

Oltre a queste sezioni, comunque, non è possibile inserire altre informazioni, o compilare il profilo con ulteriori dettagli che non sono presenti. Ricordiamoci sempre che ci troviamo all’interno di una piattaforma per flirtare, dove alcune informazioni personali possono anche essere tralasciate per fare spazio ad altro.

Dopo aver completato la compilazione di tutte queste voci personali, finalmente, l’utente in questione è pronto per iniziare la propria esperienza all’interno di Soloavventure.

Panoramica delle funzioni e come usare Soloavventure

Le funzioni di questa piattaforma, alla fine dei conti, non sono davvero così tante come sembrano, in quanto il sito stesso si concentra più sul proporre un servizio dedito alle chat ed al flirt più diretto, senza passare per particolari sezioni, funzioni aggiuntive o qualsiasi altra cosa che la piattaforma potrebbe offrire.

I primi passi dell’utente possono partire dunque dalla homepage, che è possibile raggiungere da qualsiasi altro settore semplicemente cliccando sul logo “Soloavventure” in alto a sinistra.

Homepage

Nella homepage sono raccolti dunque tutta una serie di profili, account e suggerimenti della piattaforma, che potrebbero dunque interessare all’utente. Nella parte alta della pagina è presente una stringa di filtri base, che possono essere modificati per ottenere nuovi risultati nella schermata principale.

Sarà possibile andare a cambiare valori come età e località, raggiungendo poi la sezione “filtri”.

filtri di ricerca

I filtri di ricerca permettono di potenziare l’algoritmo, suggerendo dei parametri che possono far riferimento ad alcuni profili piuttosto che ad altri.

Dopo aver impostato i propri filtri, la pagina verrà ricaricata mostrando i risultati attinenti. Subito sotto alla barra dei filtri di ricerca, abbiamo altre 4 impostazioni che ci permettono di modificare la visualizzazione degli account. Seguendo questi pulsanti, perciò, potremo visualizzare i profili generali che ci vengono suggeriti (tutti i membri), gli utenti “online adesso” e i “nuovi membri”.

Cliccando su “ordina per”, poi, sarà possibile ordinare la lista visualizzata in base a distanza, popolarità, ultima attività o età.

Sarà perciò il momento di scorrere la lista fino a che non incroceremo un profilo interessante. Trovato un utente piacente, basterà cliccare sulla sua immagine per visualizzarne il profilo.

profilo altrui

I profili degli altri si presentano esattamente come quello personale, recando però tutte le informazioni relative a quella specifica persona. Da qualsiasi profilo utente è possibile poi interagire visionando tutte le foto pubblicate (solo funzione premium), inviare un messaggio in chat, lasciare un mi piace oppure aggiungere quel profilo ai preferiti.

Le chat sono disponibili solo a pagamento, anche se la piattaforma offre 5 messaggi gratuiti al giorno. Questa sembrerebbe un’opportunità molto interessante, ma ci teniamo a confermare che, in realtà, questi 5 messaggi servono a ben poco.

Ne parleremo meglio a tempo debito.

Infine, come ultima funzione: nella parte in alto di qualsiasi pagina è possibile accedere a “Galleria dei mi piace”, uno swipe game in stile Tinder che propone tutte le medesime funzioni del colosso delle app di dating.

galleria dei mi piace

Soloavventure: Pro e Contro

Soloavventure è quindi un progetto che, nonostante possa apparire come articolato o di difficile gestione, risulta alla fine dei conti piuttosto semplice, quasi basilare per come si pone all’interno di questa specifica cerchia. Nello specifico per prodotti come questo, dunque, è molto semplice individuare una lista di pro e contro, soprattutto se si vanno ad analizzare precisamente tutte le funzioni della piattaforma.

Volendo riassumere i pro di Soloavventure potremmo dire che, sicuramente, la gestione dell’iscrizione e del profilo sono due grandi punti a favore. Nonostante il profilo sia oggettivamente scarno e povero di informazioni, la sua messa in ordine è sicuramente azzeccata, aiutando anche gli utenti che non masticano bene la tecnologia.

Tra gli altri punti a favore ci sentiamo poi di nominare l’importanza della grande ricchezza e varietà di profili, che permettono di approcciare un quantitativo di utenti davvero particolarmente ampio, senza tralasciare nessun tipo di aspetto. Ottimo il fatto di possedere ben 5 messaggi gratuiti al giorno, anche se non abbiamo ben compreso come questi funzionino.

Gli svantaggi offerti dalla piattaforma potrebbero perciò sembrare pochi: questo, tuttavia, non significa assolutamente che Soloavventure ne sia priva.

Tra gli svantaggi principali della piattaforma dobbiamo per forza citare la grande presenza di profili fake.

Come facciamo a dirlo?

Dopo appena 5 minuti dalla nostra iscrizione, abbiamo ricevuto più di 9 messaggi (con tanto di foto) da donne bellissime, che si dicevano folgorate dalla nostra incredibile bellezza.

Strano: non avevamo ancora caricato una foto del profilo!

Questo è sicuramente un grande problema, che ci conduce al secondo svantaggio: è molto difficile trovare una persona reale con cui iniziare a chattare, sia per via dei numerosi profili fake (che hanno continuato imperterriti la loro attività di messaggistica forzata) sia perché, gli strumenti di geolocalizzazione, non sembrano funzionare a dovere.

Tra gli svantaggi, poi, inseriamo anche i 5 messaggi gratuiti.

Nonostante la piattaforma ribadisca più volte che l’utente abbia a disposizione questi 5 messaggi gratis al giorno, non siamo mai riusciti ad inviarne uno: ogni volta che trovavamo un profilo “carino”, a cui inviare un messaggio, bastava un click sulla sezione dedicata al testo per essere immediatamente rimandati alla schermata di acquisto dell’abbonamento.

Che questi 5 messaggi siano solo una fase acchiappa-click?

Può essere, decisamente.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Come tantissime piattaforme dallo stampo simile, Soloavventure non possiede un’applicazione proprietaria per l’accesso via smartphone.

Probabilmente, nel giro dei prossimi anni, questa potrebbe divenire una realtà concreta e funzionante, ma al momento non esiste un metodo sicuro e valido per utilizzare questa applicazione all’interno dei propri dispositivi mobili.

Ci si dovrà accontentare ancora del metodo “tradizionale”.

Prezzi e costi

Come dicevamo in qualche paragrafo addietro, già solo il tentativo di inviare un messaggio rimanda l’utente ad una schermata di acquisto abbonamento, che permette alle persone di sbloccare sia le funzioni di contatto che altre opzioni aggiuntive di gestione.

La piattaforma offre 4 opzioni di abbonamento: la prima si potrebbe definire come una sorta di trial di 1 giorno, cosa che permette agli utenti di scoprire correttamente le funzioni di Soloavventure e di valutare così l’acquisto eventuale di un abbonamento più lungo. 

Consigliamo, qualora siate veramente convinti, di provare prima l’abbonamento trial (1,39€ per 24 ore), così da farvi un’idea e decidere in seguito.

Oltre a questa modalità, comunque, Soloavventure offre in generale le “tradizionali” 3 offerte di abbonamento, che fanno riferimento al seguente schema:

abbonamento

Gli abbonamenti possono essere pagati con metodi Visa, Let’s Encrypt, Amex, Discover ed altri.

Quanto costa un account Premium su Soloavventure?​ 

Durata Al Mese Totale
1 settimana
0,89 € al giorno
6,23 €
1 mese
24,99 €
24,99 €
3 mesi
17,99 €
53,97 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Diventa chiaro come il sole, dunque, che esistano delle particolari differenze tra la versione gratuita di Soloavventure e quella completamente a pagamento. Come abbiamo potuto vedere, le funzioni di contatto sono un’esclusiva della modalità a pagamento, ma quali sono effettivamente i dettagli che differenziano una metodologia dall’altra?

Con il profilo gratuito, sostanzialmente, l’utente potrà:

  • Iscriversi;
  • Creare e gestire il proprio profilo;
  • Visionare i profili altrui e la loro prima immagine di profilo;
  • Inviare 5 messaggi al giorno (anche se noi non siamo riusciti);
  • Giocare alla Galleria dei Mi Piace.

Le funzioni aggiuntive che si sbloccano pagando, invece, sono:

  • Messaggi illimitati;
  • Upgrade dimensioni immagini;
  • Ricerche avanzate;
  • Assistenza premium;
  • Condivisione di foto e video in chat.

Come eliminare l'account Soloavventure

Stufo dell’esperienza su Soloavventure?

In qualsiasi momento tu lo voglia potrai eliminare il tuo profilo dalla piattaforma senza alcuna difficoltà, seguendo solo alcuni brevi passaggi. 

Prima di tutto dovrai seguire la stessa procedura per raggiungere il tuo profilo personale, cliccando sull’immagine dell’account in alto sulla destra. A questo punto, dovrai cliccare sulla voce “le mie impostazioni”, visualizzando la rispettiva schermata.

Da qui, basta scorrere fino alla fine della pagina e cliccare sulla voce “rimuovi account”. Da qui in poi basta seguire le istruzioni a schermo per cancellare definitivamente il proprio profilo dallo storico di Soloavventure, rimuovendo ogni traccia del proprio passaggio. 

Privacy e sicurezza

Se, da una parte, la privacy sembra essere gestita in maniera almeno tradizionale, con il rispetto dei dati dell’utente e la loro catalogazione per soli scopi di contatto della piattaforma, la sicurezza dei vari profili non sembra altrettanto attenzionata. Questa è un’affermazione che compiamo consapevolmente, dovuta all’alta presenza di profili fake.

Come molti sapranno, infatti, i profili falsi possono essere gestiti anche da malintenzionati, e non sempre da professionisti della comunicazione.

Questo, in poche parole, significa che la sicurezza dei vari utenti in piattaforma potrebbe facilmente compromettersi, soprattutto se si tiene conto dell’alto rischio di fuga dei dati che potrebbe derivare da un contatto fortuito con un profilo finto. La piattaforma non possiede nessun genere di meccanismo di protezione, e nonostante la verifica dell’identità sia sempre attiva, non riesce a proteggere gli account come dovrebbe.

Servizio Clienti - Assistenza Soloavventure

Per qualsiasi evenienza, in ogni caso, l’utente ha la grande possibilità di ricevere assistenza, su qualsiasi sia il problema riscontrato. La sezione dedicata al supporto è raggiungibile sempre dalla sezione dedicata alle impostazioni personali, cliccando però sul tasto “Chiedi Supporto”.

assistenza

Da questa sezione sarà possibile quindi contattare direttamente il team di sviluppo della piattaforma, che sia per motivi di fatturazione, gestione oppure per un errore tecnico. Sarà possibile richiedere assistenza differente attraverso sia i menù a tendina inclusi nei form che attraverso i pulsanti “Contattaci” e “Retroazione”, che modulano il tipo di contatto.

Assente una pagina FAQ.

Opinioni degli utenti su Soloavventure

Gli utenti online non hanno un bel parere di Soloavventure, e per comprenderlo basta analizzare la pagina di Trustpilot. Una piattaforma che riceve una media di 1,5 stelle, che viene vista dall’utenza come uno spreco di denaro e di tempo prezioso.

Tra le critiche più frequenti troviamo ovviamente delle lamentele riguardo l’ampia presenza di profili fake che, secondo alcuni utenti, sarebbero addirittura la maggioranza dei profili che vengono proposti come “suggeriti”. Ciò che ci ha colpito, tuttavia, è stato constatare come moltissimi utenti si siano ritrovati degli addebiti non autorizzati a carico di Soloavventure, includenti somme molto differenti rispetto a quanto pattuito con gli accordi di abbonamento.

recensione utente

Gli utenti, dunque, bocciano categoricamente questa piattaforma.

Conclusione e pareri finali

In definitiva, non possiamo che accodarci a quello che è il parere già espresso dagli utenti.

Una piattaforma completamente inutile, che dopo le primissime ore di utilizzo non ha condotto nemmeno a mezzo messaggio che fosse reale. La presenza di profili fake è palese, così come dimostrano le decine di bellissime donne che hanno contattato il nostro profilo vuoto, scarno e senza immagini.

Qualora non fossero profili fake, comunque, erano sicuramente profili bot o falsificati, il cui unico scopo sarebbe poi quello di spillare denaro agli ingenui.

Statene alla larga.

FAQ - Domande Frequenti

Su Soloavventure posso trovare l'amore?

Soloavventure è una piattaforma dedita al rintracciamento di un flirt o di una conoscenza occasionale. Nulla vieta di ricercare qui il proprio vero amore, ma probabilmente non si tratta del posto giusto.

Perché ho ricevuto decine di messaggi in poco tempo?

Con ogni probabilità, i messaggi che gli account ricevono poco l’iscrizione sono messaggi acchiappa-click, con lo scopo di intrappolare l’utente facendogli pagare l’abbonamento per visionare i contenuti e chattare.

I profili che mi scrivono sono reali?

Nella maggior parte dei casi no, si tratta di profili fake, bot o controllati da professionisti della comunicazione. Questo genere di profili hanno spesso lo scopo di intrattenere l’utente, spingendolo a comprare.

Esistono i profili reali su Soloavventure?

All’interno di questa piattaforma, tuttavia, sono comunque presenti dei profili appartenenti a persone reali. È solo molto difficile rintracciarli e contattarli.

Posso testare il servizio di messaggistica?

Sulla carta, Soloavventure offre ai suoi utenti 5 messaggi gratuiti ogni giorno. Durante la nostra prova, tuttavia, non siamo mai riusciti ad inviare uno di questi messaggi, poiché la piattaforma rimandava sempre all’acquisto di un abbonamento.

I pagamenti sono sicuri?

Il livello di sicurezza generale su questa piattaforma è piuttosto incerto e dubbio. Molti utenti hanno lamentato spesso degli addebiti sospetti, referenti a somme non congruenti con quanto dichiarato sull’accordo di abbonamento. Questo ci fa sospettare che, anche i pagamenti, potrebbero essere lievemente a rischio.

È possibile pagare con PayPal, per tutela personale?

No. PayPal non è compreso nella lista dei metodi di pagamento accettati.

Posso eliminare il mio account?

Si. La cancellazione del profilo è possibile recandosi nelle impostazioni, seguendo le istruzioni a schermo per cancellare il proprio profilo.

Cosa succede se dimentico la password?

Puoi recuperare le tue credenziali di accesso semplicemente dalla schermata iniziale della piattaforma, cliccando su “hai dimenticato la password?”.

Posso mandare delle foto in chat?

La condivisione di materiale visivo in chat è possibile solo per gli utenti premium.