getonce

Once

Il sito di incontri più affidabile in Italia per le conoscenze selettive e giornaliere

Membri
900.000
Rapporto iscritti
50% donne
50% uomini
Once
VALUTAZIONE
3/5
3 / 5

Una volta al giorno

Ricevi il tuo match solo una volta ogni 24 ore

Scegli tu chi conoscere

L’utente ha il 100% del potere decisionale

Dati controllati

Tieni sotto controllo cosa mostrare e cosa no

getonce

Once

Il sito d'incontri più affidabile in Italia per le conoscenze selettive e giornaliere

VALUTAZIONE
3/5
3 / 5
Once
Membri
900.000
Rapporto iscritti
50% donne
50% uomini

Una volta al giorno

Ricevi il tuo match solo una volta ogni 24 ore

Scegli tu chi conoscere

L’utente ha il 100% del potere decisionale

Dati controllati

Tieni sotto controllo cosa mostrare e cosa no

Recensione dettagliata di

Once

Il panorama delle app per incontri è sempre più vasto, per ogni singolo giorno che passa. Non esiste infatti un settore del dating che non possegga la propria app, o che almeno non ne proponga una che cerchi di soddisfare le richieste dell’utente. La varietà è grande, e le opportunità seguono a ruota questo numero così elevato di possibilità.

Oggi abbiamo dunque deciso di recensire Once, una delle app più note all’interno del settore del dating ma che, in relazione ad altri nomi decisamente più noti, riesce solo timidamente a distinguersi e farsi notare.

Nonostante ciò, parliamo di un servizio ben localizzato ed interessante, che dalle premesse sembra comunque un ottimo punto di partenza per conoscere qualcuno ed intraprendere una relazione, con tutti i crismi del caso. Abbiamo testato tutti i servizi offerti da questa applicazione, e siamo pronti ad illustrarvi tutti i suoi segreti nei prossimi paragrafi.

Che cos'è Once?

Once è quindi un servizio di incontri che, nonostante possegga già il proprio sito su browser, è generalmente utilizzato soprattutto via applicazione per smartphone. Questo identifica quindi una delle tante app di incontri presenti sul mercato, che va tuttavia a incastrarsi all’interno del settore del dating selettivo e più serio.

Non parliamo quindi di una piattaforma che si orienta verso gli incontri casuali, occasionali o extraconiugali: Once è un’app che permette di conoscere persone, e non profili (come viene anche accentuato sulla landing page iniziale).

Come funziona Once?

Le meccaniche previste per l’utilizzo di Once, essendo edite nel 2014, prendono più o meno spunto dalle più grandi applicazioni e siti di dating esistenti. Dando un’occhiata alla pagina principale (prima ancora di iscriversi quindi) sembra proprio che il meccanismo principale sia dato dall’incontro di matchmaking, analisi dei profili e ricerca per filtri.

Rinomato soprattutto per offrire conoscenze di valore, Once propone ai propri utenti un sistema semplice, curato e abbastanza intuitivo nel suo utilizzo quotidiano.

Per comprendere se effettivamente si tratta di un progetto valido, non resta che iscriversi.

Come registrarsi su Once

Per fornire una recensione più precisa ed attenta ai dettagli, abbiamo deciso di testare Once iscrivendoci via Android. Vi assicuriamo, comunque, che tutte le funzioni sono sempre disponibili via app tranquillamente anche da App Store (IOS).

Collegandoci perciò alla pagina principale ci troveremo davanti alla scritta “Trova il tuo primo match”.

Per iniziare l’iscrizione, basterà cliccare su questo pulsante e, successivamente, su “Iscriviti”.

A questo punto, Once chiederà all’utente di spuntare un paio di caselle di controllo, per poi scegliere il metodo attraverso il quale si preferirebbe registrarsi. L’applicazione permette infatti sia di associare il proprio account Facebook (metodo più veloce e pratico) sia di utilizzare il proprio numero di telefono personale.

Con il numero di telefono, basterà dunque scrivere la cifra e cliccare su “Verifica ora”.

Riceverete un codice OTP (One Time Password), da utilizzare per verificare la vostra identità. A questo punto, potrete inserire il vostro indirizzo e-mail per continuare con l’iscrizione, come si farebbe in qualsiasi altro sito di questo genere. Insieme all’email, la piattaforma chiederà anche il nome, l’età, il sesso e la posizione geografica, che potrà essere impostata sia manualmente che tramite GPS.

Dopo aver inserito queste informazioni, l’app chiede da subito quali siano i propri interessi.

cosa ti piace

Allo stesso tempo vengono anche chiesti i luoghi del mondo verso i quali si è viaggiato.

La creazione dell’account continua poi con la “scelta dei biscotti”. Si tratta di un metodo molto simpatico per aggiungere delle chicche esclusive per il proprio account, cose come “La cosa più bella mia vita è…” e così via. Bisogna sceglierne 3 per avere un profilo ben completo.

scegliere il biscotto

Infine, il processo di creazione chiede di inserire una foto profilo, o comunque un pattern di foto minime.

foto profilo

Dopo aver risposto ad un altro paio di domande, finalmente l’app è pronta per essere utilizzata.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver ottenuto il completo accesso all’applicazione ed alle sue funzionalità, questa sarebbe tecnicamente già pronta per essere utilizzata. Il funzionamento di Once è molto particolare, e propone un singolo match ogni giorno. Ne parleremo meglio nei paragrafi successivi. 

Tuttavia, nonostante l’app sia pronta per essere utilizzata, il profilo sarà tutto tranne che completo. Cliccando sull’omino blu in cima a sinistra, infatti, si aprirà la schermata del profilo, che illustrerà la propria percentuale di completamento.

percentuale di completamento

A questo punto, per migliorare le proprie chance di successo all’interno della community di Once, l’utente dovrà compilare le informazioni che sono rimaste in bianco, aggiungendo qualsiasi genere di informazione l’applicazione richieda. Scorrendo verso la sezione più bassa della schermata profilo, troveremo infatti sia tutte le informazioni che sono state inserire precedentemente, che quelle ancora da compilare.

La scheda informativa appare più o meno così.

scheda profilo informazionale

Tra le informazioni che sono già state inserite, troveremo dunque delle voci completamente bianche, che sono appunto compilabili solo ed esclusivamente nel momento in cui si entra effettivamente a far parte della community.

informazioni aggiuntive

Compilando tutte queste informazioni, tecnicamente la percentuale di completamento del profilo dovrebbe raggiungere livelli discretamente più alti. Tutto dipende da come vengono compilate le varie sezioni. 

Panoramica delle funzioni e come usare Once

Dopo aver completato l’iscrizione e la compilazione del profilo, l’utente è finalmente pronto ad utilizzare questa piattaforma per conoscere davvero qualcuno. Il funzionamento di base di Once fa particolare riferimento al nome stesso dell’app: essendo un luogo particolarmente selettivo, l’applicazione invierà all’utente solo un match al giorno

In questo modo si ha la possibilità di valutare le persone singolarmente e per quello che sono, e non per quello che appaiono semplicemente dietro ad una foto. 

Dalla barra in basso nell’applicazione è possibile muoversi attraverso le varie sezioni dell’applicazione. La prima icona (quella della rana blu) rappresenta la sezione dei Match giornalieri. Qui verranno catalogati tutti i match che si ottengono nel corso del tempo, e per i quali è possibile esprimere un parere.

match giornaliero

Si potrà quindi cliccare sul profilo che viene suggerito, e spulciarne foto, dettagli e informazioni per cercare di capire cosa si intende fare con quello specifico account. Quando deciso, sarà possibile attribuire un like o lasciare un charm, metodo più efficace per farsi notare in mezzo al mare di like che certi profili ricevono.

Proseguendo tra le sezioni abbiamo la “stellina”.

Qui, inizialmente, verranno mostrati tutta una serie di profili in modalità carosello, ai quali sarà possibile attribuire un voto da 1 a 5 stelle massime.

qualità match

Questa sezione ha quindi lo scopo di migliorare l’algoritmo, fornendo all’utente uno strumento pratico per indicare quali sono le proprie preferenze estetiche. I profili sono tantissimi, per cui le risposte che verranno inserite potrebbero davvero modificare altamente i profili suggeriti tramite il match del giorno.

Proseguendo ancora abbiamo la sezione dei like. Qui vengono inseriti tutti i profili che lasciano un like al nostro, anche se per vedere di chi si tratti bisogna diventare un membro vip.

Le ultime due opzioni riguardano la sezione “scelto per te” e quella delle chat.

In “scelto per te”, inizialmente sarà sicuramente inserito anche “The Love Experiment”, ossia un esperimento tecnico e sociale che permette di individuare la propria personalità emotiva, sfruttando un test psicologico composto da 28 domande, il cui scopo è quello di migliorare ulteriormente la qualità dei match.

Once: Pro e Contro

Durante la nostra lunghissima esperienza all’interno di questo settore, non ci è mai capitato che un progetto fosse praticamente perfetto, e con Once non è nemmeno il caso. Forse ci troviamo davanti ad un’applicazione molto interessante, la cui differenza tra pregi e difetti, tuttavia, ne intacca leggermente il valore.

Non che sia un male, certo, ma è comunque piuttosto normale all’interno di questo ambiente.

Once parte con ottime premesse, con vantaggi sicuramente molto interessanti. Abbiamo infatti apprezzato la fase di iscrizione iniziale, che al contrario di altri siti testati nelle ultime settimane propone dei quesiti interessanti volti a compilare in anticipo il profilo.

La quantità di informazioni inserite nel profilo è forse l’aspetto che abbiamo gradito di più. La presenza di così tante opzioni nei campi connessi ad hobby, interessi e passioni permette di creare un profilo incredibilmente fornito, che permette agli altri utenti di valutare scoprendo sempre più dell’utente.

Altro vantaggio riguarda poi il meccanismo di selettività, che se sfruttato a dovere permette al profilo principale di ottenere alcuni sottovantaggi davvero molto interessanti:

  • Il fatto di ricevere una singola proposta al giorno, infatti, ci permette di focalizzarci su un’unica persona, conferendole le giuste attenzioni ed il giusto tempo di valutazione prima di prendere una decisione. Once, come abbiamo ripetuto più volte, si offre come un luogo incentrato sulle conoscenze di qualità;
  • La singolarità giornaliera permette anche di allontanare il rischio di dipendenza dall’app: nelle applicazioni senza freni, infatti, in molti tendono a cadere nel tunnel della dipendenza, passando ore e giornate intere scorrendo tra migliaia di profili. Con Once, questo rischio si annulla totalmente.

Tra i vantaggi ci sentiamo di citare anche il meccanismo della stella, che permette di valutare altri profili con una votazione “fino a 5 stelle” per migliorare i suggerimenti giornalieri dell’app. Tramite questo metodo, infatti, l’algoritmo focalizzerà i match che vengono segnalati su quelle che sono le preferenze estetiche dell’utente.

Confermiamo come si tratti di un procedimento che funziona.

Nonostante le belle cose che Once offre, non mancano anche i difetti.

Moltissime delle sezioni della piattaforma sono infatti a pagamento, richiedendo un abbonamento VIP per vedere settori come:

  • I profili altrui a cui si è attribuita una valutazione superiore alle 4 stelle;
  • La sezione dedicata ai profili che ci hanno lasciato un like;
  • Le sotto-sezioni di “scelto per te”, a cui hanno accesso solo i VIP;
  • La chat.

Tra gli svantaggi, nominiamo infine quello che abbiamo già citato tra i vantaggi: per alcuni utenti, infatti, la proposta giornaliera limita molto l’esperienza, allontanando gradualmente l’iscritto dalla piattaforma. Se inizialmente può sembrare un’idea interessante, infatti, le persone che cercano soprattutto i fatti si stancheranno molto prima del previsto.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Come abbiamo potuto vedere, quindi, Once è un progetto alla portata di tutti, la cui portabilità stessa è uno dei vantaggi più grandi dell’intero progetto. In questo specifico caso, oltre al classico accesso via browser, è infatti possibile scaricare Once anche sul proprio smartphone, portando quindi questa esperienza selettiva sempre con sé.

Sarà dunque possibile installare l’app sia sui dispositivi targati Apple che su quelli con il robottino verde, considerando dunque anche tablet, IPad e Chromebook convertibili. 

Scarica ora Getonce su dispositivi IOS.

Scarica ora Getonce su dispositivi Android.

Puoi anche trovare altre app di incontri alternative a GetOnce su questa pagina.

Prezzi e costi

Parlando di un’applicazione freemium, ci troviamo davanti ad un servizio che propone ai propri utenti ben due vie di utilizzo: una completamente gratuita ed una a pagamento.

Non è il momento di vedere la differenza tra le due, ma semplicemente di analizzare da vicino quelle che sono le opzioni di pagamento proposte con l’account premium. Prima di tutto, Once non definisce mai la propria sezione come “premium”, ma piuttosto come “Account VIP”. 

L’account VIP permette all’utente di “salire di livello”, sbloccando funzioni aggiuntive e sezioni che sarebbero altrimenti irraggiungibili con la versione completamente free.

Le opzioni fornite per passare all’account VIP sono ben 3, ed ognuna con un prezzo differente in base alle tempistiche selezionate per la durata dell’abbonamento.

costi

I pagamenti sono gestiti in maniera facile e veloce attraverso le principali metodologie di pagamento, includendo sia servizi più blasonati e sicuri che quelli meno noti.

Quanto costa un account Premium su Once?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
29,99 €
29,99 €
3 mesi
20,00 €
60,00 €
6 mesi
15,00 €
90,00 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

L’iscrizione all’account VIP permette di accedere a nuove interessanti funzioni.

Con l’account gratuito, infatti, l’utente potrà solo:

  • Registrarsi;
  • Creare il proprio profilo;
  • Ricevere un match al giorno;
  • Attribuire votazione in stelle ad account altrui per affinare l’algoritmo;
  • Accedere a “The Love Experiment”.

Sostanzialmente, quindi, l’esperienza free è incredibilmente limitata, ovviamente rispetto all’account VIP:

  • Si ottengono 3 match in più al giorno;
  • Sarà possibile vedere chi ha lasciato un like, e matchare;
  • Sarà possibile visionare i profili a cui si sono attribuite 4 o 5 stelle, ed interagire;
  • Sarà sbloccato l’accesso alla selezione personale di profili “scelti per te”.

Come eliminare l'account Once

Per qualsiasi ragione, l’utente potrebbe decidere di eliminare il proprio profilo su Once

Come fare?

Per eliminare l’account su Getonce basta recarsi sul proprio profilo, cliccando sull’omino blu in alto a sinistra, e poi pigiare sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra. 

In fondo alla pagina aperta, sarà presente la voce “Delete my account”, che permetterà di cancellare definitivamente il proprio profilo. Prima di procedere all’eliminazione, Once chiederà all’utente il motivo di questo abbandono, fornendo poi la possibilità di cancellare definitivamente la propria presenza all’interno della community.

Privacy e sicurezza

Dal punto di vista della privacy e della sicurezza, Once lavora davvero bene. 

Tutte le informazioni private sono infatti mantenute correttamente al sicuro, gestite da un team di esperti che osserva con rigore le normative in merito al trattamento dei dati. Tutti i profili che vengono proposti come match giornalieri sono infatti verificati e controllati, in maniera tale da non proporre mai a qualcuno dei profili che possano essere scam o fake.

Forse manca la possibilità di bloccare un profilo, ma vista la limitata presenza di profili fake possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti.

Servizio Clienti - Assistenza Once

Per raggiungere il servizio di assistenza clienti, l’iscritto può recarsi nuovamente all’interno della schermata delle impostazioni. In questa pagina, infatti, sono presenti ben due voci che fanno riferimento all’assistenza: una legata alle FAQ, ed una collegata al contatto diretto del servizio clienti.

Le FAQ mostrano le classiche domande frequenti: niente di esaltante, ma sono presentate attraverso un comodo sistema di ricerca che permette all’utente di risolvere il proprio dubbio. In questo modo si risparmia molto tempo, soprattutto quando si trova la risposta al proprio quesito.

In alternativa, è possibile cliccare su “contattaci”.

Si aprirà un form di richiesta contatto attraverso il quale sarà possibile mandare un messaggio direttamente all’assistenza clienti. Le risposte sono veloci ed esaustive, degne di un servizio così ampio.

Opinioni degli utenti su Once

Spulciando Internet alla ricerca di opinioni in merito a Once, abbiamo trovato pareri piuttosto contrastanti. Nonostante alcuni lamentino un’app abbastanza inutile, alla fine dei conti la maggior parte dei pareri vede Once come un’applicazione funzionale, utile ed intelligente, le cui funzioni sono sicuramente una ventata di aria fresca nel panorama dating.

Molte delle critiche fanno riferimento a possibili account che, seppur segnati come “nelle vicinanze”, in realtà si trovano lontani decine di chilometri. Al di là di questo, tuttavia, non mancano i pareri positivi, che parlano di belle chat portate avanti e addirittura qualche incontro andato a buon fine.

Sono eventi rari, dando un’occhiata ai pareri degli utenti, ma comunque possibili.

Conclusione e pareri finali

In conclusione, perciò, Once è un’applicazione che cerca di proporre un nuovo meccanismo di dating, focalizzandosi sulla selezione e sulla qualità dei profili che vengono proposti. Al di là di qualche difetto e di qualche profilo che non corrisponde alla realtà, ci sentiamo di promuovere questo progetto.

I profili sono spesso reali (basta tenere gli occhi aperti) ed il meccanismo di match giornaliero ci è parso molto interessante.

Sicuramente non si tratta dell’app adatta a chi intende cercare qualcosa di occasionale, veloce e pratico, visto che occorre del tempo prima di poter conoscere realmente qualcuno.

Tuttavia, Once si comporta bene e risposta alle sue task in maniera corretta.

Nulla di eccelso, ma comunque buono.

FAQ Once - Domande Frequenti

Once è sicuro?

Il trattamento dei dati e la gestione della privacy sono garantiti, grazie ad un team di esperti che lavora h24 sul rispetto delle normative.

Posso chattare su Once senza pagare?

Prima di avviare qualsiasi chat, su Once sarà necessario ottenere un match, e dunque un like che viene proposto da entrambe le parti. Senza questo elemento fondamentale, non sarà possibile chattare.

Cosa sono le corone?

Le corone sono delle monete speciali a pagamento che servono a inviare speciali richieste di contatto nella versione free di Once. Le corone sono acquistabili sotto forma di pacchetti.

Posso vedere chi mi mette like?

I profili che lasciano un like sono visibili solo per chi ha effettivamente un account VIP.

Posso chattare con gli utenti a cui lascio le stelle?

I profili votati con stelle sono visibili solo con profilo VIP. In ogni caso, anche un profilo VIP dovrà attendere il match per chattare con un account di questo tipo.

Si può bloccare un account?

Su Once non è ancora disponibile la funzione per bloccare altri utenti.

Posso disattivare temporaneamente il mio profilo?

La funzione di disattivazione temporanea non è al momento disponibile.

Come annullo il mio abbonamento?

Gli abbonamenti VIP non prevedono alcun tipo di rimborso. Per annullare il proprio abbonamento sarà necessario effettuare la procedura attraverso l’apposito menù nelle impostazioni. Dopo averlo annullato, questo funzionerà fino alla data prevista di rinnovo, dopo la quale sarà cancellato.

I match sono affidabili?

I match giornalieri sono proposti sulla base dei gusti dell’utente, e sono sempre verificati prima di essere inviati.

Posso avere più di 1 match al giorno?

Con l’abbonamento VIP sarà possibile ottenere fino a 3 match in una singola giornata.