Speed dating: Cos’è e come funziona

speed dating

Di cosa parliamo in questo articolo?

Attualmente praticato in diversi paesi del mondo, lo speed dating è una tecnica di incontri basata sul principio di offrire a ogni partecipante diverse opportunità di incontrare potenziali partner durante la stessa serata.

Prima di vedere nel dettaglio come funziona lo speed dating, torniamo brevemente alle origini di questa pratica, origini insolite che sicuramente vi sorprenderanno.

Le origini dello speed dating


Il metodo di speed dating (appuntamento rapido), chiamato anche minute dating, è apparso per la prima volta alla fine del 1990 negli Stati Uniti. Il fatto sorprendente è che il primo in assoluto di questo tipo di incontri ha avuto come organizzatore e ideatore un religioso, precisamente il rabbino Yaacov Deyo, della comunità di Aish HaTorah. Sì, avete letto bene, è stato un rabbino a inventare lo speed dating. Ma qual era il suo scopo?

Deyo mirava a tutelare e conservare la cultura ebraica. Per fare ciò, ha ritenuto che organizzando incontri accelerati tra giovani appartenenti alla stessa comunità, avrebbe potuto promuovere unioni intracomunitarie, garantendo così la sostenibilità delle tradizioni ebraiche ed evitando fuoriuscite sgradite ai fedeli.

Ricordiamo in particolare e come semplice curiosità un episodio di Sex and the city (6° stagione) in cui Charlotte, appena convertita all’ebraismo, va a uno di questi incontri.

Non è chiaro se il rabbino statunitense abbia o meno raggiunto il suo obiettivo. E’ certo, però, che la sua idea e il concetto di base dello speed dating ha avuto un tale successo da essere adottato da altre comunità, prima di diffondersi in altri paesi e di presentarsi nella forma che conosciamo e che è diventata molto di moda nel mondo dal dating organizzato.

Lo scopo dello speed dating

Lo speed dating, così come esiste ed è conosciuto oggi, mira a favorire la creazione di unioni sentimentali e/o matrimoniali (nelle migliori delle ipotesi) senza inutili perdite di tempo.

La vita contemporanea comporta occupazioni sempre più intense e complicate e, di conseguenza, si ha sempre meno tempo da dedicare alle relazioni sentimentali: lo speed dating si propone di superare questa difficoltà, riducendo i tempi e favorendo la quantità di incontri.

Poiché, da che mondo è mondo, le prime impressioni sono sempre le più importanti, è molto probabile che qualcuno riesca a farti una buona impressione in pochi minuti, mostrando subito di avere quelle caratteristiche che stai cercando e che ti aspetti di trovare nel partner ideale.

Ma vediamo ora come funziona effettivamente lo speed dating.

Come funziona lo Speed ​​​​Dating

Se è vero che ogni organizzatore può riadattare il concetto di speed dating come meglio crede, resta il fatto che alcune regole specifiche vengono sistematicamente osservate in tutte le serate in cui ci si incontra… velocemente.

Si parte dalla comunicazione promozionale, diffondendo in vari modi tutte le informazioni relative all’evento per ricevere le iscrizioni. Successivamente, il team organizzativo effettua una prima selezione, con l’obiettivo di selezionare con cura certosina solo persone che mostrano di avere caratteristiche socio-economiche simili e affini (età, professione, livello di reddito, ecc.).

Al termine di questa cernita, le persone selezionate vengono informate del luogo e dell’ora dello speed dating, per poi pagare le spese di partecipazione alla serata in cui si svolgeranno gli incontri.

Il giorno prestabilito (il cosiddetto D-Day), i partecipanti allo speed dating si recano quindi nel luogo indicato. Nella maggior parte dei casi, i tavoli sono disposti con due posti per ognuno, in modo che i partecipanti possano incontrarsi in coppia (ogni uomo è seduto di fronte a una donna). È qui che entra in gioco il principio chiave dello speed dating: ogni round di discussione e incontro dura soltanto 7 minuti alla fine dei quali un segnale acustico informa la persona che è arrivato il momento di cambiare partner.

Durante gli scambi sono previste due regole essenziali: i dati personali non devono essere scambiati e nessun partecipante ha il diritto di dire all’altro che vuole rivederlo.

Poi, quando suona il segnale (può trattarsi, ad esempio, del tintinnare di un bicchiere, del suono di un campanello o altro), tutti gli uomini cambiano posto e ognuno va al tavolo accanto per discutere con una nuova partner. Ma prima di iniziare il nuovo scambio, ognuno fa una valutazione personale consistente nell’indicare se desidera incontrare la persona con cui si è appena aperto un confronto; a volte è alla fine che i partecipanti indicano chi vogliono rivedere.

L’evento di speed dating continua in questo modo finché tutti gli uomini non hanno incontrato tutte le donne. Normalmente si svolgono 7 incontri da 7 minuti ciascuno.

Al termine degli incontri, gli organizzatori (detti anche facilitatori) individuano i partecipanti che hanno espresso il desiderio reciproco di rivedersi. Solo allora ognuno viene messo in contatto con la persona che vuole vedere e che vuole rivederla.

Il procedimento sembra più complicato di quello che effettivamente è. Il tutto si svolge velocemente ma senza affanni. Si tratta di chiacchierare, spesso, piacevolmente, con tante persone diverse. A prescindere dagli scopi di ogni partecipante, gli incontri di speed dating si rivelano essere sempre occasioni di svago e divertimento.

I vantaggi dello Speed ​​​​Dating

Il vantaggio dello Speed ​​​​Dating rispetto ai siti di incontri virtuali è che ci si può fare subito un’idea reale delle persone che si hanno di fronte senza l’intermediazione, spesso distorta, del monitor del pc. Si trascorrono minuti intensi con persone in carne e ossa di cui osservare, dal vivo, sguardi e gesti, valutando sensazioni e emozioni.

Inoltre la serata è sicura, si svolge in un luogo pubblico, è supervisionata da un facilitatore che controlla i tempi della discussione e che tutto si svolga secondo le regole.

L’anonimato di tutti è garantito assegnando a ogni partecipante un numero. Al termine della serata, tutti consegneranno all’organizzatore un piccolo modulo che avranno cura di compilare man mano che si incontrano. Il modulo indica i numeri delle persone che si desidera rivedere. L’organizzatore, successivamente, metterà in contatto i partecipanti che hanno manifestato reciprocamente il desiderio di incontrarsi nuovamente.

Gli svantaggi dello Speed Dating

Uno degli svantaggi principali dello speed dating è proprio la rapidità degli appuntamenti che non lascia molto spazio alla magia del caso e che rende il gioco della seduzione superficiale e troppo formattato. lo speed dating potrebbe essere definito come il fast food del dating, con tutto ciò che ne consegue in termini di romanticismo!

Il tempo è un altro limite. Spesso non è nemmeno sufficiente a farsi un’idea minima di chi si ha davanti. Da considerare anche la spersonalizzazione degli appuntamenti: se non si affronta l’evento nel modo giusto, si può avere l’impressione di essere un prodotto esposto in una bancarella!

Preparati con largo anticipo all’evento

Se stai considerando lo speed dating, il modo migliore per avere successo è prepararti con largo anticipo. Ecco la lista di cose da fare per arrivare all’evento nel miglior modo possibile:

– Scegli il vestito: non c’è niente di peggio che rendersi conto due ore prima che non hai un vestito adatto. Pensa per tempo a cosa indossare!

– Prepara le domande: prepara una lista di domande per non rimanere a corto di cose da dire durante i brevissimi incontri.

– Prepara le risposte: spesso si pensa a prepararsi le domande, ma ci si dimentica delle risposte che sono forse ancora più importanti. Ipotizza quali possono essere le domande più frequenti e preparare le risposte corrispondenti.

– Piani di viaggio: ti sembrerà esagerato, ma è bene calcolare preventivamente come raggiungerai la location in cui si svolgerà l’evento. Prevedi sempre un po’ di tempo in più per eventuali imprevisti (ingorghi, difficoltà a trovare il luogo). Arrivare in ritardo può significare essere esclusi o perdere i tuoi minuti con una corrispondenza perfetta.

– Cura il tuo aspetto: assicurati sempre di in ordine. Vai dal barbiere o dal parrucchiere e regalati un trattamento estetico (una manicure, per esempio). Termina con una spruzzata di profumo di buona qualità per lasciare il segno.

– Non dimenticare il portafoglio: sicuramente avrai pagato in anticipo la quota di partecipazione, ma se vuoi ordinare da bere al bar, non dimenticare la borsa o il portafoglio.

– Silenzia il telefono: metti il ​​tuo telefono o smartwatch in modalità silenziosa senza vibrazione. Il tempo che hai a disposizione con ogni persona è breve, quindi non puoi e non devi essere distratto e disturbato. Tuttavia, porta con te il telefono, potresti voler prendere appunti o chiamare un taxi a fine serata.

Come avere successo nello speed dating


Cerchiamo di capire, ora, come comportarsi per avere successo in un evento di speed dating. Di seguito troverai alcuni consigli da seguire per fare buona impressioni e ottenere tante richieste di nuovi incontri.

Innanzitutto, cerca di essere originale ed efficace durante le discussioni e assicurati di sfoggiare il tuo miglior sorriso. Durante i rapidi scambi, non esitare a mettere in evidenza le tue qualità principali: il tempo a disposizione vola e non si può procrastinare inutilmente.

Se lo ritieni opportuno o se ne senti il bisogno, prima di andare all’evento, puoi chiedere ad alcuni tuoi amici di descriverti: avrai maggior contezza delle qualità sulle quali potrai fare affidamento e da enfatizzare durante i brevi incontri.

Inoltre, presta molta attenzione a quanto diranno i tuoi partner e non interrogali sulle loro passioni, per cercare di identificare quelle che ti corrispondono maggiormente. Puoi prendere appunti per aiutarti in seguito ed essere sicuro di non commettere errori.

In ogni caso, goditi l’incontro, qualunque cosa accada. Devi tenere a mente che non incontrerai necessariamente la tua anima gemella durante uno speed dating, ma non sprecare l’occasione per divertirti e trascorrere piacevolmente il tempo dedicato all’evento. Vivi il tutto come un gioco!

Anche se l’evento non porterà a una relazione duratura avrai avuto sempre l’opportunità di conoscere persone simpatiche e interessanti con cui ampliare la tua rete di amici o, perché no, la tua rete professionale!

Cosa indossare a un evento di speed dating

L’abbigliamento giusto per un evento di speed dating, non dovrebbe essere troppo formale, né troppo casual. Se il locale è elegante, vestiti di conseguenza. In generale, è meglio optare per un look smart-casual, il tipo di cosa che potresti indossare per una cena tra amici.

Vestirsi comodamente non significa, però, apparire trasandati, ma semplicemente indossare qualcosa che ti fa sentire bene e a tuo agio.

E’ utile ricorrere a colori vivaci o ad accessori evidenti per aiutare i partecipanti a ricordarsi di te.

Cosa dovrebbe indossare un uomo

Ecco alcuni outfit che possono andar bene per un evento di speed dating:

– Giacca elegante con una bella t-shirt, jeans di buona qualità (slim o dal taglio dritto) e un paio di scarpe casual.
– Polo, pantaloni e scarpe da ginnastica glamour.
– Camicia ben aderente con maglione con scollo a V alto, jeans o pantaloni chino e sandali.

Non dimenticare mai il profumo o un ottimo dopobarba!

Cosa dovrebbe indossare una donna

Non sentirti in dovere di adattarti a uno stereotipo predefinito. Quindi, se odi i tacchi e i vestiti corti, non indossarli. Cerca di vestirti bene seguendo le tue inclinazioni e abitudini quotidiane. Non cercare di essere una vamp se passi tutto il tuo tempo in scarpe da ginnastica e tuta: risulteresti finta e i potenziali partner se ne accorgerebbero anche nel corso dei 7 minuti.

Ecco alcuni ottimi outfit per le donne che partecipano a un evento di speed dating

Puoi anche divertirti molto con accessori e colori: una collana, elastici per capelli o orecchini ti aiuteranno a distinguerti.

  • Jeans eleganti, una giacca aderente con maniche arrotolate e una camicia con décolleté in evidenza (senza esagerare!)
  • Un abito in jersey o cotone (a seconda della stagione) con stivali al ginocchio o collant coprenti e sandali con cinturino
  • Una gonna a tubino con camicetta e tacchi bassi

Di cosa parlare durante gli incontri di speed dating

Una buona conversazione è un’arte che alcune persone imparano con anni di pratica. In uno speed dating hai solo circa sette minuti per dar vita a una conversazione divertente e per fare una buona impressione.

La regola principale è quella di evitare discorsi su argomenti controversi come la politica o la religione. Semplicemente non c’è abbastanza tempo per iniziare un dibattito su tematiche complesse. Prova invece a parlare di un film o del colore preferito. Ricorda che sei all’evento per divertirti, incontrare nuove persone e fare una piacevole chiacchierata.

Non dimenticare che la comunicazione non verbale gioca forse un ruolo ancora più importante rispetto a quella verbale. A volte non importa quanto sia sciocco l’argomento di cui parlerai, ma è importante iniziare con un sorriso. Farà sentire l’altra persona a proprio agio e ti aiuterà a rompere il ghiaccio.

Evita le domande che generano risposte a monosillabi (sì o no) perché da esse non può scaturire una conversazione interessante e coinvolgente.

Se hai voglia di passare a un argomento diverso, fallo con disinvoltura e naturalezza. Sii attendo, nel rispondere alle domande, a non parlare eccessivamente di te stesso non mostrando abbastanza interesse per l’altra persona.

Perché provare lo speed dating

Lo speed dating è un ottimo modo per incontrare persone single che cercano qualcuno con cui uscire, conoscersi e, in alcuni casi, iniziare una relazione. Molti organizzatori garantiscono addirittura che si può partecipare gratuitamente a un altro evento se non si trova nessuna corrispondenza.