L’Italia è un paese di single, almeno stando a quanto certifica l’Istat in una delle sue ultime ricerche. Dai risultati ottenuti da uno studio dell’istituto nazionale di statistica, si evince che il 33,2% degli italiani è single ed è un numero destinato ad aumentare nel tempo.
Non deve stupire, allora, che sempre più aziende di vario genere si occupino di riservare servizi speciali proprio ai single che per troppo tempo sono stati costretti a spendere di più per acquistare confezioni di yogurt formato famiglia o a non poter accedere alle crociere perché le cabine prevedono la presenza di almeno due passeggeri, solo per fare un esempio.
Oggi tantissimi brand sono attenti alle esigenze di chi non è in coppia, offrendo ogni tipo di divertimento.
Non ti deve stupire, quindi, che anche l’industria turistica abbia da tempo pensato a soluzioni di viaggio adatti per i single. Stanno diventando sempre più popolari, infatti, i single travels, anche noti come i viaggi dell’amore. Sei interessato anche tu perché al momento non hai un/una compagno/a? Ecco in che cosa consistono e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.
Che cosa sono i viaggi dell’amore
Quando senti parlare di single travels si fa riferimento a quei viaggi organizzati per persone che non hanno ancora trovato la propria anima gemella ma, al tempo stesso, non vogliono rinunciare alla possibilità di una vacanza allegra e spensierata, in compagnia di un gruppo di persone sconosciute ma comunque accomunate dal desiderio di conoscere nuove persone e – perché no? – darsi la possibilità di incontrare l’anima gemella.
Si tratta di viaggi organizzati a tutti gli effetti, che possono riguardare una meta nazionale o estera. Di solito il gruppo è accompagnato da un team leader che conosce già a destinazione e quindi è in grado di essere una guida perfetta, organizzando le escursioni più interessanti e facendo in modo che tutti i partecipanti possano sentirsi coinvolti e riescano a socializzare fra loro.
Rispetto ad un classico viaggio organizzato, inoltre, i viaggi per i single hanno delle caratteristiche in più: ad esempio, nella composizione del gruppo si cerca di mantenere una certa omogeneità per quanto riguarda l’età ma anche di avere un equilibrio perfetto fra il numero dei partecipanti uomini e donne, così da favorire ancora di più l’incontro.
Nei single travels non devi necessariamente fare coppia con qualcuno, ma ci sono tutte le condizioni necessarie per farti conoscere tanta gente nuova e consentirti di poter allargare la cerchia delle tue conoscenze, così da entrare in contatto con qualcuno che potenzialmente potrebbe interessarti anche dal punto di vista sentimentale. In ogni caso sono viaggi pensati per socializzare e divertirsi in compagnia, agevolati anche dal fatto che di solito si prediligono mete che sono perfette per chi desidera una vacanza spensierata, per visitare luoghi e fare nuove avventure, di ogni tipo. Proprio per questo motivo spesso si opta per quelle località che sono meno frequentate da famiglie con bambini e lo stesso principio si applica alla scelta degli hotels nei quali soggiornare e nei lidi da preferire per rilassarsi al mare.
La differenza fra un tipo di single travels e l’altro è data dal tour operator al quale ci si affida per una vacanza all’insegna della ricerca dell’amore. Sono varie, infatti, le località che si possono privilegiare ma anche i mezzi con i quali viaggiare: ad esempio, ultimamente è molto gettonata la vacanza in nave per single, complice anche una nota trasmissione televisiva che segue proprio le persone in cerca dell’anima gemella durante una crociera organizzata proprio allo scopo di incontrare altri single potenzialmente interessati ad allacciare nuove relazioni.
Viaggi per Single si o no?
L’idea di un single travel ti stuzzica ma non sei ancora del tutto convinto di vivere questa nuova esperienza? La scelta è molto personale, visto che si tratta comunque di un’occasione nella quale occorre mettersi in gioco completamente, aprendosi agli altri ma anche mostrando un ottimo spirito di adattamento, dato che comunque di base si tratta di una situazione di viaggio nella quale le tue esigenze e abitudini devono coincidere con quelle di un nutrito gruppo di persone che si incontrano per la prima volta.
Già sul mercato da diversi anni, i single travels hanno iniziato solo da poco ad essere popolari e apprezzati da viaggiatori di ogni età. Precedentemente, invece, erano visti con una certa diffidenza, nella convinzione che potesse rappresentare una sorta di “ultima spiaggia” per chi non era riuscito in altro modo a conoscere la propria anima gemella. Per fortuna, però, i tempi cambiano e oggi i single travels non sono percepiti solo come i viaggi dell’amore ma anche come l’occasione per conoscere nuove persone e stringere legami basati sulle affinità ma anche rapporti di semplice amicizia.
Se si pensa che secondo la ricerca dell’Istat, a partire dal 2035 le famiglie con una sola persona sorpasseranno in quantità le coppie con o senza figli, si capisce perfettamente come un numero sempre crescente di individui avrà necessità nel prossimo futuro di poter prendere parte a viaggi e vacanze organizzati per coloro che, per motivi di lavoro o per altra difficoltà, non sono riusciti ad organizzare una partenza in compagnia. Perché, quindi, non approfittare di quella che è un’occasione d’oro per conoscere persone, protetti da una situazione informale e con l’aiuto di un team leader esperto di turismo e di socializzazione. E se ci scappa anche l’amore, meglio ancora!
Il successo dei single travels
Un’altra ricerca condotta da Tripadvisor ti aiuta a farti un’idea più precisa per capire il fenomeno dei single travels. Hai già avuto modo di capire che il numero delle persone in cerca della propria anima gemella è destinato ad aumentare sempre di più: fra i cosiddetti single di ritorno, ossia quelli che erano impegnati in una relazione poi naufragata, che si ritrovano da soli all’improvviso mentre la propria cerchia di amici è composta solo da coppie e da famiglie, e chi invece non è mai riuscito a trovare una relazione stabile, sono sempre di più le persone che cercano un modo di viaggiare che tenga conto delle proprie esigenze di socializzazione.
Inoltre secondo questa ricerca, il 17% degli intervistati ha dichiarato di voler provare questa estate per la prima volta un viaggio da single, mentre il 15% non vuole rinunciare ad una buona dose di avventura per le prossime vacanze e il 33% dichiara di volersi regalare una vacanza fuori dall’ordinario. Mettendo tutte queste esigenze insieme, si capisce perché i single travels sembrano essere la soluzione perfetta a tutte queste necessità. Anche i più timidi, infatti, potranno riuscire a socializzare, visto che questi tour sono organizzati proprio a questo scopo: nessuno ti fa pressioni per conoscere qualcuno, ma il fatto di partire in gruppo con degli sconosciuti ovviamente ti mette in una situazione tale per cui sei portato ad aprirti verso gli altri.
Le mete migliori per i single travels
Ora che hai scoperto le principali caratteristiche dei single travels e hai capito che si tratta di un’esperienza che fa per te, non resta che cercare di capire quali siano le mete migliori che possono soddisfare le tue esigenze.
Non hai che l’imbarazzo della scelta poiché i single travels vengono organizzati sia in Italia che all’estero, prendendo in considerazione le esigenze di chi desidera una viaggio più avventuroso, di chi ne preferisce uno a contatto con la natura oppure è alla ricerca di sole, mare e divertimento notturno.
In linea di massima, se vuoi che il tuo single travel sia un vero e proprio viaggio dell’amore, sarà meglio prediligere una località dove c’è un’alta concentrazione di persone che hanno voglia di conoscere persone nuove e tuffarsi nel divertimento e nell’avventura. Eccoti, allora, qualche suggerimento per scegliere al meglio.
La Puglia e Gallipoli
Una recente ricerca condotta dal sito di incontri C-Date indica la Puglia e in particolar modo Gallipoli fra le mete preferite dai single: un luogo dalla natura incantevole, con divertimenti low cost per ogni tipo di esigenze e tanti single con voglia di incontrare persone e fare nuove conoscenze. Nella stessa ricerca gli intervistati hanno dichiarato che per dare vita ad un flirt estivo sono sufficienti appena due giorni, quindi ti potrai concedere anche solo un weekend per dare modo al destino di fare il resto e regalarti una chance di incontrare la tua anima gemella!
Le coste della Sardegna
I siti specializzati negli incontri d’amore ti danno una notizie in più: le donne single prediligono la Sardegna, in particolare la zona si Stintino, bellissima dal punto di vista naturalistico e ricca di divertimento sia diurno che notturno.
Ibiza e Formentera
Ovviamente Ibiza e Formentera sono da tutti conosciute per essere isole dedicate prettamente al divertimento, oltre al fatto che sono fra le mete preferite dai single per la prossima estate. Tra l’altro, un single travel in questa zona può essere l’occasione giusta per riuscire a coniugare divertimento, relax in riva al mare e tantissime attività soprattutto notturne, fra discoteche e locali: i luoghi ideali per far scoccare la scintilla dell’amore.
Palinuro e il Cilento
Se hai più di 40 anni, la scelta di Palinuro e del Cilento per organizzare un primo single travel è perfetta perché è una meta low cost, che risulta essere ideale sia per chi ama la natura, visto che il suo mare non ha nulla da invidiare a quello della Sardegna, sia per coloro che invece prediligono un divertimento più soft, fatto di ristorantini dove mangiare un’ottima cucina tipica e locali che offrono musica dal vivo e ottimi cocktail.
Crociere per single
Come hai già avuto modo di leggere, una soluzione molto gettonata negli ultimi tempi è quella della crociera per single. Si tratta di una modalità di vacanza che ti permette di avere tutto a portata di mano: sulla nave è presente un servizio da albergo di lusso, con tantissime attività organizzate e uno staff di animazione che ha il compito di aiutare i passeggeri a socializzare. Quando la nave attracca nelle diverse località, è possibile scoprire città interessanti, ricchi di arte e cultura, partecipando alle visite guidate che sono a disposizione di tutti i partecipanti.
Questi sono solo alcuni esempi di mete che possono essere perfette per un single travel. Il web, però, è pieno di spunti interessanti per riuscire a organizzare quello più in linea con i tuoi gusti ma anche con le esigenze di socializzazione che hai più nel dettaglio.
Qualche consiglio per affrontare al meglio un single travel
Sei al tuo primo single travel e non sai bene come comportarti? Allora forse potresti trovare utile qualche piccolo suggerimento che possa aiutarti al vivere al meglio un’esperienza comunque diversa dal solito.
Innanzitutto non devi farti prendere dall’ansia di prestazione ma devi cercare di vivere la situazione come un’esperienza divertente, un’occasione per conoscere persone nuove e per visitare posti diversi, senza dover a tutti i costi forzarsi a trovare l’amore: in questo modo sarà possibile vivere la situazione in modo più spensierato, senza angosce, cogliendo il meglio che il viaggio possa offrire.
Scegli, poi, per il tuo primo single travel una destinazione che sogni di visitare da molto tempo o che comunque sai che ti potrebbe piacere molto, in questo modo riuscirai a superare i momenti difficili, quelli di maggiore imbarazzo, perché sai spinto dal desiderio di scoprire mete insolite.
Sii aperto e non lasciare che l’imbarazzo possa spingerti a chiuderti in te stesso: ricordati sempre che anche gli altri partecipanti sono lì per il tuo stesso motivo, quindi metti da parte tutti gli indugi e gettati nella mischia, vedrai che sarà un’esperienza divertente, che ricorderai per lungo tempo. E se sei fortunato, troverai anche l’amore!
Dove cercare i migliori viaggi per single
Sei convinto e non vedi l’ora di partire per il tuo primo single travel? È fondamentale scegliere il tour operator migliore per vivere un’esperienza davvero unica. Hai l’imbarazzo della scelta perché ci sono molte realtà che offrono opportunità di questo tipo, sia specializzate in viaggi per incontri che semplicemente in viaggi avventura, e chi lo sa se fra un’escursione e un’altra non ci scappi anche l’amore.
Se non vuoi iniziare con qualcosa di estremo, puoi dare un’occhiata alle proposte di portali specializzati in viaggi organizzati per gruppi come WeTravel oppure ViaggiAvventure intorno al mondo. Si tratta di due realtà che mette insieme persone single che vogliono viaggiare e non hanno una compagnia con la quale farlo ma non preclude la possibilità di farlo anche a persone che già si conoscono oppure a coppie. Un modo soft, quindi, per approcciarsi ai viaggi per single senza l’ansia di dover trovare l’anima gemella.
Esistono, poi, delle agenzie di viaggio e dei tour operator che invece sono in grado di organizzare viaggi destinati proprio a single che vogliono incontrare l’anima gemella.
Ovviamente nessuno è costretto a fare nulla ma ci sono tutte le condizioni migliori per riuscire ad entrare in contatto con persone che si sentono pronte per iniziare una nuova relazione e quindi vogliono avere la possibilità di fare nuove conoscenze.
A tal fine, ad esempio, negli ultimi anni sono state strette partnership fra siti specializzati in incontri e tour operator oppure compagnie di navigazione per creare dei pacchetti speciali a tale scopo. Se sei curioso, puoi fare una piccola ricerca su Google e troverai tutte le informazioni necessarie oppure puoi chiedere alla tua agenzia di viaggi di fiducia che saprà darti le indicazioni idonee.