Analizziamo dunque, sulla base di quello che abbiamo visto, i pro e i contro di MeetMe.
Partendo dai vantaggi, sicuramente il primo punto a favore riguarda l’accessibilità dell’app. Essendo appunto pensata, principalmente, per dispositivi mobile, questa permette ad una varietà molto alta di utenti di approcciare la piattaforma, cosa che non tutti i siti di incontri oggi riescono a fare.
Un altro vantaggio è dato quindi da una buona UX, che gestisce bene i diversi compartimenti dell’applicazione.
Tra i vantaggi, poi, citiamo anche il fatto che la piattaforma non richieda quasi mai un pagamento diretto, e non si appoggi ad un sistema di abbonamento tradizionale.
Ovviamente, oltre a questi pochi vantaggi, bisogna anche considerare il lato negativo della medaglia.
Tra gli svantaggi troviamo sicuramente una cattiva gestione della pagina principale via browser. Questa si presenta come buona per portare avanti l’iscrizione, cosa che in realtà non è assolutamente possibile. L’unico metodo per completare l’iscrizione è dato dall’applicazione stessa, cosa che potrebbe dare limiti a determinati utenti.
Un altro svantaggio è dato poi dalla presenza di un sistema a crediti, i quali permettono di boostare il profilo e renderlo maggiormente visibile agli altri utenti della piattaforma. I pagamenti non sono nemmeno eccessivi, ma comunque evidenziano il terzo punto negativo dell’esperienza.
Su MeetMe è infatti molto difficile farsi notare. Abbiamo riscontrato diversi problemi ad interagire con le altre persone, sia perché queste non rispondono sia perché la maggior parte sono effettivamente profili stranieri o completamente fake. Di conseguenza, la gestione dell’iscrizione di vari profili ci risulta piuttosto ambigua, visto e considerato che i profili fake sono davvero tanti.
Un ultimo svantaggio, che corrisponde più ad un dubbio, riguarda la sezione Live. Questa trasmette stream di utenti con nomi stranissimi, alcuni dei quali sono evidentemente stranieri: siamo certi della sicurezza di queste trasmissioni?