grindr

Grindr

Il sito di incontri dedicato esclusivamente alla comunità omosessuale

Membri
27 milioni
Rapporto iscritti
10% donne
90% uomini
grindr
VALUTAZIONE
2/5
2 / 5

Primo nella sua categoria

Un luogo pensato esclusivamente per gli omosessuali

Amore, amicizia e tanto altro

Prova ora l’app giusta per qualsiasi scopo

Prevenzione

Grindr offre un programma di prevenzione molto utile

grindr

Grindr

Il sito d'incontri dedicato esclusivamente alla comunità omosessuale

VALUTAZIONE
2/5
2 / 5
grindr
Membri
27 milioni
Rapporto iscritti
10% donne
90% uomini

Primo nella sua categoria

Un luogo pensato esclusivamente per omosessuali

Amore, amicizia e tanto altro

Prova ora l’app giusta per qualsiasi scopo

Prevenzione

Grindr offre un programma di prevenzione molto utile

Recensione dettagliata di

Grindr

Il mondo dell’amore è un mondo incredibilmente vasto, variegato e ricco di persone sempre differenti. Nonostante tutte queste “grandi” differenze che intercorrono tra le persone e gli utenti di tutto il mondo in generale, c’è una cosa che accomuna tutti indistintamente, a prescindere di qualunque sia la differenza: la voglia di amare e di essere amati.

Queste sono le premesse che si pongono alla base di Grindr, la prima vera grande applicazione di incontri focalizzata solo ed esclusivamente sulla comunità LGBTQIA+.

Questa app d’incontri è il luogo perfetto dove persone gay, trans, bisessuali, queer e così via possono davvero essere loro stessi, e cercare qualcuno da incontrare per costruire una storia, una frequentazione, un flirt o anche solo un semplice incontro occasionale di passione. 

In questa recensione cerchiamo di scoprire se Grindr sia davvero la migliore app per incontri gay attualmente disponibile sul mercato.

Che cos'è Grindr?

Grindr è un’applicazione sviluppata per Android ed IOS e lanciata nel 2009, con lo scopo di proporre un luogo virtuale per il dating online pensato solo per persone gay, bisessuali, queer, transessuali e così via.

Un’app che sviluppa tutte le sue funzioni attorno a questa particolarità, offrendo poi tutta una serie di opzioni e possibilità comunque molto simili rispetto a quanto proposto dalle applicazioni di base etero o mista. Grindr può dunque essere definito come un esperimento riuscito, visto che ad oggi si tratta della community più grande per quanto riguarda il dating LGBT.

Con oltre 27.000.000 di membri in tutto il mondo, Grindr si impone come il “Tinder Omosessuale” per eccellenza.

Come funziona Grindr?

L’app di Grindr non è comunque una grande innovazione dal punto di vista delle funzioni. 

Ci troviamo davanti ad uno strumento con opzioni di geolocalizzazione e ricerca mirata attraverso filtri, quiz per la proposta di suggerimenti specifici e altre meccaniche interessanti che vedremo a breve. 

A differenza di altre applicazioni che abbiamo già recensito, tuttavia, Grindr non possiede una sua controparte via browser, limitando l’utilizzo di questo applicativo ai soli strumenti mobili come tablet e smartphone. Tale limite, comunque, non risulta troppo stringente, visto e considerato che oggi la maggior parte del traffico web proviene proprio dal mobile.

Per analizzare meglio come funziona questa particolare piattaforma, perciò, non resta che scaricarne una versione sul proprio dispositivo e procedere con la registrazione, la quale risulta comunque molto semplice e diretta.

Come registrarsi su Grindr

Per registrarsi alla community di Grindr, l’utente deve prima scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile, che può essere per l’appunto uno smartphone oppure un tablet. Come sempre, bisogna scegliere lo store giusto, scaricando Grindr su Android oppure sui dispositivi di base IOS. Una volta aver completato il download, basterà aprire l’app.

iscrizione iniziale Grindr

Per avviare il processo di registrazione, sarà necessario cliccare in alto a destra sul pulsante “registrati”.

Inizialmente, verranno mostrati tutti i termini e le condizioni del servizio. Sarà obbligatorio accettare per proseguire con l’iscrizione diretta. Una volta accettati i termini, Grindr comincia subito con le informazioni di base, come appunto la data di nascita dell’utente che sta creando l’account, la mail e una password credenziale che fungerà da chiave di accesso.

Completato il captcha richiesto “Non sono un robot”, l’app chiederà infine di aggiungere il proprio numero di telefono, in modo da verificare l’account e renderlo sicuro e protetto.

Completata anche la verifica dell’account, si passa finalmente alla compilazione delle informazioni del profilo.

Creazione e compilazione del profilo

Dopo aver terminato il processo di registrazione, Grindr presenterà all’utente una schermata molto semplice, che richiederà informazioni come l’immagine del profilo, il nome visualizzato, l’età e un box all’interno del quale andrà specificato cosa si sta cercando.

compilazione del profilo

Già solo con queste informazioni Grindr comincia immediatamente a funzionare, ma solo dopo aver conferito l’autorizzazione di collegarsi al GPS e di visualizzare la posizione. Questa è una conferma necessaria, soprattutto se si desidera visionare account di persone che sono realmente vicine a noi.

Nonostante l’esperienza possa già cominciare, il profilo è tutt’altro che pronto.

Cliccando sulla propria immagine in alto a sinistra, si può cliccare su “modifica il mio profilo”, aprendo un pannello completo dove sarà possibile compilare al meglio le proprie informazioni.

modifica profilo

Sarà quindi possibile modificare (o aggiungere) la propria foto del profilo, insieme ad una biografia scritta direttamente dall’utente, che potrà fornire agli altri profili qualche informazione in più su di sé. Inoltre, questa sezione permette anche di aggiungere i tag, permettendo all’app di generare un algoritmo tecnico che farà apparire il proprio profilo in più ricerche per quelle determinate chiavi.

Scendendo verso il basso di questa sezione è poi possibile modificare anche le proprie statistiche.

statistiche grindr

Queste sono informazioni che riguardano principalmente l’età, il peso, l’altezza, l’etnia e così via, e possono dunque fornire un’indicazione molto più precisa sulla propria persona. Allo stesso tempo, questa sezione restituisce anche un box sullo stato della propria relazione, dove sarà dunque possibile inserire il proprio stato civile.

Continuando con la compilazione, l’app fornisce la sezione “aspettative” e “Identità”.

aspettative e identità grindr

Molto semplicemente, queste due sezioni permettono all’utente di identificarsi all’interno di un genere sessuale, di specificare cosa si sta cercando su Grindr, se si apprezzano foto vietate ai minori in chat oppure quali pronomi si preferisce adottare per identificare la propria persona. Questa è una sezione incredibilmente importante, che accentua l’attenzione di Grindr per i dettagli e la delicatezza dei suoi utenti.

Infine, la compilazione del profilo si completa con il riquadro “salute”.

salute

Si tratta di una vera novità nell’ambito del dating: questo riquadro permette di illustrare il proprio stato di salute, inserendo informazioni sul proprio stato in merito all’HIV e all’ultimo test eseguito, ed è anche possibile impostare una sorta di promemoria per l’effettuazione di un test o addirittura di un vaccino.

Da questo punto di vista, Grindr è impeccabile.

Terminata questa fase, è finalmente possibile iniziare ad utilizzare l’applicazione.

Panoramica delle funzioni e come usare Grindr

Per quanto riguarda le sue funzioni specifiche, purtroppo, Grindr non offre una particolare varietà nelle sue opzioni di utilizzo, ed anzi si limita abbastanza al basilare, permettendo agli utenti di spulciare i profili altrui, inviare messaggi e così via.

Partiamo dalle basi.

La schermata principale, che mostra l’applicazione come primissima cosa, è quella relativa ai “vicini”.

sezione vicini

In questa sezione dell’app saranno dunque mostrati tutta una serie di profili che, in base al GPS, risultano essere in una posizione geografica piuttosto vicina alla nostra. La sezione si presenta come un grande elenco a scorrimento, dove sarà possibile visionare gli utenti attraverso apposite finestrelle, mostranti solo la loro foto profilo.

Cliccando su un profilo che appare interessante si apre la schermata relativa a quell’account, che mostrerà dunque la foto in primo piano e, scorrendo, tutte le informazioni principali relative a quella persona. 

profilo altrui

Da questa schermata sarà possibile anche avviare una chat o lasciare una reazione con il “fuoco”, così come anche aggiungere il profilo ai propri preferiti oppure inviare un’immagine.

Proseguendo con le sezioni di Grindr, si passa a “Novità” che, come dice il nome stesso, presenta all’utente tutti quei profili che sono iscritti da poco.

sezione novità

Questa sezione, tuttavia, funziona in maniera del tutto uguale a “vicini”, presentando i profili all’interno di caselle specifiche e fornendo le informazioni generali cliccando su ogni account.

Infine, l’ultima sezione consultabile è “esplora”.

sezione esplora

In questa sezione della piattaforma, ogni utente potrà cercare profili di persone a sé vicine semplicemente aprendo la mappa geografica, e geolocalizzando gli altri utenti che hanno correttamente attivato il proprio GPS. Questa è una funzione interessante, che non tutte le app di dating forniscono, e che permette all’utente di visionare in maniera molto più precisa quelli che sono gli account a lui vicino.

Nella parte bassa dell’applicazione è poi possibile accedere alla casella dei messaggi ricevuti, alla cartella dove sono raccolti i profili preferiti e agli extra, ossia una sezione di acquisto che offre funzioni aggiuntive a pagamento.

Ne parleremo meglio nel paragrafo dedicato.

Grindr: Pro e Contro

Dopo la nostra breve prova diretta sulla piattaforma di Grindr, siamo in grado di confermare che, purtroppo, non è tutto oro quello che luccica. Anche questa applicazione di dating, infatti, soffre della differenza tra vantaggi e svantaggi, che ovviamente sono da tenere sempre in considerazione quando si valuta di iscriversi ad una piattaforma di questo tipo. Sicuramente, anche qui era possibile migliorare qualche piccola funzione e aggiungere qualcosa in più, ma ne parleremo meglio a breve.

Cominciamo infatti illustrando quelli che sono i vantaggi di Grindr.

Partiamo col dire che la maggior parte delle funzioni di questa piattaforma sono completamente gratuite. A partire dalla chat fino alla consultazione dei profili altrui: a meno che non ci si trovi davanti a qualcosa che sia stato bloccato intenzionalmente, su Grindr è possibile visionare i profili di tutti, almeno di quelli che vengono proposti.

Tra i vantaggi, poi, annoveriamo anche un sistema di navigazione molto semplice, che seppur essenziale e un po’ banale a tratti, risulta comunque abbastanza fluido.

Interessante perciò la facilità con cui è possibile conoscere qualcuno: dopo appena 10 minuti dall’iscrizione abbiamo subito ricevuto un paio di messaggi d’accoglienza da parte di alcuni utenti. Probabilmente, il nostro profilo è apparso nella sezione “novità”, prova che quella precisa funzione opera regolarmente.

Un vantaggio che riteniamo davvero incredibile, tuttavia, riguarda la possibilità di inserire il proprio stato di salute in merito all’HIV. Mai come in questo caso, infatti, la prevenzione risulta un elemento fondamentale per condurre un’esperienza tranquilla e sicura. Questo è un elemento di estremo vantaggio.

I problemi comunque non mancano.

L’applicazione sembra infatti spesso ottimizzata male: le strutture e le immagini a volte si accavallano, i messaggi non vengono sempre consegnati e in determinati punti vengono riscontrati dei bug che obbligano l’utente a chiudere l’app e ricominciare da capo. Questo risulta piuttosto stressante, specie quando un messaggio non viene consegnato per più volte di fila.

messaggio non consegnato

Tra gli svantaggi, inoltre, ricordiamo un fatto avvenuto nel 2018: in quell’anno, Grindr è stato coinvolto in un problema tecnico che ha diffuso tutti i dati privati degli utenti. Questo potrebbe non avvenire più, ovvio, ma si tratta comunque di una possibilità da non sottovalutare.

Come svantaggio finale, poi, indichiamo la presenza di tanti profili fake. Nonostante Grindr si applichi attivamente per eliminare i profili finti, questi sono comunque presenti in abbondanza.

Vantaggi

Svantaggi

Esiste un'App? Dove scaricare la versione mobile

Come abbiamo già illustrato ampiamente nell’apertura di questa recensione, Grindr è nato per essere un luogo esclusivamente mobile. Questo, sostanzialmente, significa che esistono solo le applicazioni mobile per accedere al servizio, al contrario di app come Lovoo o Tinder che sono invece disponibili sia tramite app che attraverso un accesso via Browser.

Per scaricare Grindr sul proprio smartphone basta semplicemente collegarsi al proprio store di riferimento e cercare il nome dell’applicazione. In questo modo, il download partirà cliccando direttamente su “scarica”, e l’applicazione sarà installata in maniera automatica.

Scarica ora Grindr su Android.

Scarica ora Grindr su IOS.

Prezzi e costi

Nelle righe precedenti abbiamo detto che, nonostante esistano delle funzioni extra a pagamento, Grindr è sostanzialmente gratuito. Le opzioni di base illustrate nel paragrafo delle funzioni, infatti, sono quasi tutte completamente gratuite e fruibili, così come lo è ad esempio la chat. Questo è possibile grazie alla presenza costante della pubblicità.

Tuttavia, Grindr offre ai propri utenti anche delle funzioni aggiuntive, che sono disponibili all’utilizzo solo effettuando il pagamento di un abbonamento specifico.

Per essere più precisi: Grindr offre ai propri utenti due modalità extra, ognuna delle quali garantisce funzioni in aggiunta rispetto al piano base con cui si comincia l’esperienza in piattaforma. La prima versione è “XTRA”, che permette di trovare fino a 600 profili in più ogni giorno.

xtra

XTRA è disponibile in 3 modalità di abbonamento:

  • 1 mese;
  • 3 mesi;
  • 12 mesi.

In aggiunta alla modalità XTRA, esiste anche la modalità di abbonamento “Infiniti”.

infiniti

Questa modalità prevede un pagamento mensile di 25,99€, e permette all’utente di usufruire delle capacità di Grindr in maniera completamente libera e senza alcun tipo di limite, accedendo alle sue risorse in modo del tutto infinito. Attraverso questa modalità, è possibile usufruire dell’applicazione e delle sue funzioni senza alcuna restrizione.

Quanto costa un account Premium su Grindr?​ 

Durata Al Mese Totale
1 mese
9,99 €
9,99 €
3 mesi
6,66 €
19,98 €
12 mesi
4,16 €
49,95 €

Iscrizione gratuita VS Funzionalità a Pagamento

Quali sono le differenze che intercorrono tra un account completamente gratuito e i vari abbonamenti che sono stati illustrati nel paragrafo precedente?

Sostanzialmente, con un account gratuito l’utente può:

  • Iscriversi alla piattaforma;
  • Creare e compilare il proprio profilo;
  • Vedere i profili vicini;
  • Visualizzare le novità;
  • Chattare;
  • Controllare la mappa;
  • Inserire le informazioni sul proprio status di salute.

Già con l’account free, dunque, ogni utente su Grindr può usufruire di un’esperienza tutto sommato completa, sicuramente capace di creare una connessione tra più persone.

Con gli abbonamenti, tuttavia, si sbloccano funzioni aggiuntive che non fanno altro che arricchire questa esperienza, fornendo strumenti in aggiunta a quelli già in possesso dell’utente. Con l’account XTRA, su Grindr sarà possibile:

  • Visualizzare 600 profili;
  • Sbloccare 14 filtri avanzati in più;
  • Eliminare la pubblicità;
  • Chat nella sezione esplora;
  • Conferme di lettura quando si invia un messaggio;
  • Frasi preferite;
  • Segnare gli utenti con cui si è già chattato.

Nella versione “Infiniti”, invece, l’utente può:

  • Visualizzare profili illimitati;
  • Cancellare gli annunci;
  • Vedere chi visualizza il proprio profilo;
  • Altri 14 filtri avanzati;
  • Chat in esplora;
  • Sbloccare le “foto in scadenza”;
  • Modalità di navigazione in incognito;
  • Annullare l’invio di un messaggio.

Come eliminare l'account Grindr

La cancellazione di un account su Grindr è un processo facile e veloce, il quale non richiede poi troppi macchinosi sistemi per eliminare i propri dati. Qualora si fosse deciso di cancella il proprio profilo, dunque, basta cliccare sulla propria immagine in alto a sinistra e cliccare, in basso, su “impostazioni”.

Nella schermata delle impostazioni basta cliccare su “disattiva”.

disattiva

Nella schermata che si aprirà successivamente, Grindr fornirà principalmente due possibilità:

  • Esci: disattivare temporaneamente l’account, per poi tornare in attività in un secondo momento;

  • Elimina account: cancellare completamente il proprio profilo da Grindr, eliminando contemporaneamente tutte le tracce del proprio passaggio su questa piattaforma.

elimina account

Privacy e sicurezza

Il discorso della privacy, su Grindr, è molto complesso.

Purtroppo, nel 2018 Grindr è stato soggetto di una fuga di dati, che hanno messo in pericolo tutte le informazioni sensibili degli utenti che erano iscritti. La grande libertà di questa piattaforma nella gestione dei dati è stata infatti compromessa, e molti account hanno deciso di abbandonare Grindr proprio per cercare di arginare i possibili rischi.

Dal 2018 ad oggi, tuttavia, Grindr ha fatto l’impossibile per cercare di rimediare ai propri errori, e sembra quasi riuscirci. 

Ovviamente, le titubanze e le incertezze rimangono: ciò che è successo una volta potrebbe ricapitare.

Servizio Clienti - Assistenza Grindr

Il servizio clienti e il centro di assistenza di Grindr rispondono discretamente.

Per consultare ad esempio la pagina FAQ, i termini o cose simili, è possibile collegarsi alla pagina web dedicata, che contiene tutte le informazioni necessarie, i contatti e le metodologie utili al raggiungimento del servizio di assistenza.

Opinioni degli utenti su Grindr

Cosa pensano gli utenti di Grindr del servizio offerto?

Basta dare un’occhiata alla relativa pagina su Trustpilot per rendersi conto di come, tutti gli utenti, abbiano un’opinione piuttosto negativa di questa applicazione. In molti lamentano soprattutto il comportamento degli utenti, che nonostante dovrebbero essere “misti” e connessi a più interessi, risultano soprattutto focalizzati sui loro obiettivi sessuali.

Molte critiche anche sul servizio di moderazione, che sembra non ascoltare gli utenti che cercano qualcosa di diverso oltre al sesso.

Diverse recensioni criticano poi l’applicazione, lamentando continui bug ed errori di sistema, per non parlare delle recensioni da 1 stella che citano solo foto “esplicite” già dopo i primi 5 minuti dall’iscrizione.

Infine, i pareri negativi degli utenti si accaniscono sul trattamento dei dati e della privacy, che sembrano essere quasi sempre messi a rischio.

Conclusione e pareri finali

In conclusione, allora, qual è il nostro parere su Grindr?

Sinceramente tra tutti i siti d’incontri, Grindr non ci convince.

Già solo i frequenti bug nell’applicazione ci hanno reso la vita impossibile, portandoci all’esasperazione già solo cercando di inviare qualche messaggio. Il costante incubo della privacy messa a rischio, poi, non ha di certo facilitato le cose, facendoci sentire quasi sempre in costante pericolo.

Nonostante Grindr si presenti come un’app anche per amicizie e relazioni serie, nel giro di 15 minuti ci siamo ritrovati con la casella postale invasa da immagini non richieste. Ovviamente ciò è colpa dell’utenza, ma com’è possibile che certe immagini vengano comunque consegnate, se nel profilo si è indicato esplicitamente che non si desiderano foto vietate ai minori?

A nostro avviso, Grindr è un po’ “tutto fumo e niente arrosto”. Sicuramente in giro c’è di meglio.

FAQ - Domande Frequenti

Posso accedere a Grindr da browser?

No, il sito web grindr.com riporta solo le informazioni di contatto, i termini di servizio della piattaforma e i link per scaricare l’applicazione sul proprio smartphone. Non è dunque possibile accedere a Grindr attraverso browser.

Perché il mio account risulta bloccato?

Grindr potrebbe aver riscontrato, nel tuo modo di utilizzare l’applicazione, un comportamento non idoneo ai canoni della piattaforma. Allo stesso tempo, più persone potrebbero averti segnalato come spam, cosa che potrebbe aver condotto la piattaforma a bloccarti. Contatta l’assistenza per maggiori informazioni.

Ci sono bug su Grindr?

L’applicazione purtroppo soffre di particolari difficoltà tecniche, che si rendono evidenti nel momento in cui si deve mandare un messaggio oppure navigare liberamente all’interno dell’applicazione. I bug sono perciò frequenti.

Come funziona Grindr?

Il funzionamento dell’applicazione è piuttosto simile a quello di altre piattaforme. Basta iscriversi, completare il proprio profilo e si può subito cominciare a visionare i contenuti degli altri, vedere le loro foto e chattare con gli stessi.

Dove scarico Grindr?

Grindr è disponibile al download libero su tutti i principali dispositivi mobili. Basta quindi connettersi allo store di riferimento e cercare “Grindr” attraverso la barra di ricerca. Su IOS basta perciò recarsi su App Store, mentre per Android basta cercare l’applicazione direttamente sul Play Store.

Cos'è l'errore 28 su Grindr?

Quando, nella schermata del proprio profilo, compare la dicitura “Errore 28”, molto probabilmente il vostro account è stato segnalato da altri utenti, oppure riportato dalla moderazione stessa, che ha proceduto con il ban del profilo in questione. Per discutere di un eventuale ripristino, per annullare l’errore 28, sarà necessario contattare l’assistenza.

Cos'è una foto in scadenza?

Una foto in scadenza è un’immagine temporanea che può essere inviata via chat e visualizzata solo per un periodo limitato di tempo.

Ci sono account fake su Grindr?

Nonostante molti profili sembrino reali al 100%, in realtà su Grindr sono presenti diversi profili fake. Questi si notano da un loro messaggio, che viene inviato direttamente all’utente, in cui a volte scrivono in un italiano sconclusionato oppure riprendono discorsi che, in realtà, non sono mai stati fatti con quel preciso account. 

Posso cancellare l'account?

L’account può essere sia disattivato temporaneamente che definitivamente cancellato. Basta recarsi nelle impostazioni e cliccare su “disattiva” per visualizzare le opzioni disponibili.

Qual è l'età media degli utenti?

Su Grindr, l’età media dell’utenza si aggira attorno ai 31 anni, salendo anche fino a oltre i 40.