Le 20 canzoni d’amore Italiane più belle di sempre

canzoni d'amore italiane

Di cosa parliamo in questo articolo?

Canzoni per emozionare, canzoni da dedicare, canzoni per trasmettere quello che non si riesce a dire a parole…

L’amore è sempre stato il tema principe al centro di tutte le composizioni musicali, ispirando gli artisti di ogni epoca, nazionalità e latitudine. In questa carrellata musicale, troverai alcune delle canzoni d’amore italiane più belle di sempre, appartenenti a diverse decadi e a stili anche molto diversi tra loro.

Se hai voglia di trasmettere un messaggio speciale alla persona che ami, ma non sai come fare, sei nel posto giusto: invia una delle seguenti canzoni, scegliendo a pelle quella che risuona maggiormente di più con la tua sensibilità. Siamo certi che in questa playlist troverai il pezzo giusto per te.

1. La cura – Franco Battiato

La scomparsa di Franco Battiato ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale nostrano: artista poliedrico e fuori dagli schemi, ha saputo coniugare pop e testi colti, catturando gli ascoltatori e alzando l’asticella tra i colleghi. Neppure nel caso di una canzone d’amore come questa Franco Battiato era banale: qui non siamo al cospetto di un tormentone pop, ma di una raffinata promessa d’amore, in cui il cantante si rivolge alla sua donna, assicurandole che la proteggerà da ogni cosa, in quanto rappresenta ciò che è più prezioso per lui. Versi che hanno colpito molti, soprattutto il pubblico femminile, il quale sa riconoscere una dedica sincera e diversa dal solito.

Sempre Battiato compose un’altra canzone con al centro l’amore come forza universale, ovvero “Tutto l’universo obbedisce all’amore”.

2. Almeno tu nell’universo – Mia Martini

L’indimenticata Mia Martini sapeva cantare con un’intensità tale da scuotere nel profondo gli ascoltatori, trasmettendo tutto il suo tormento interiore grazie alla voce.
Questo famosissimo brano, poi ripreso da Elisa con una cover, rappresenta ormai una pietra miliare, nella quale la grande interprete italiana canta l’amore in maniera struggente.
Nella speranza di aver trovato qualcuno diverso da tutte le altre persone presenti nel mondo, qualcuno di speciale, disposto finalmente ad amarla davvero…

3. Una canzone per te – Vasco Rossi

Una canzone che sembra scritta di getto, firmata dal più grande artista rock italiano. Parte lenta nelle strofe e poi esplode in un indimenticabile ritornello. Il Blasco ha firmato numerose ballate d’amore, tutte perfette da dedicare alla tua persona del cuore.
Il suo stile è diretto, adatto a te se sei una persona che ama comunicare con il/la partner senza fronzoli.
La traccia fa parte dell’album “Bollicine”, uno dei suoi migliori, pubblicato da Vasco Rossi nel 1983. Difatti dello stesso disco fa parte pure “Albachiara”, un’altra hit iconica.

uomo che suona la chitarra

4. Mi ritorni in mente – Lucio Battisti

Nella playlist era impossibile non includere un pezzo del grande Lucio Battisti, gigante della musica italiana. Battisti ha interpretato una canzone d’amore più bella dell’altra: sceglierne una quindi è davvero difficile, perché significa pescare fra marea di testi poetici.
Quello di questo brano è opera di Mogol, leggendario paroliere e amico di Lucio: la loro accoppiata divenne icredibile e assieme furono in grado di scrivere alcune delle pagine più belle della storia della musica.

Ascoltandolo, si deduce che parla di uomo che si lascia andare ai ricordi di un amore, finito probabilmente perché ha scoperto la sua donna con un altro. Un’esperienza traumatica, trasmessa molto bene dallo stile canoro di Lucio Battisti il quale, seppur non avendo chissà quale voce, riusciva ad emozionare.

5. Una canzone d’amore – 883

Gli 883 sono stati IL gruppo degli anni ’90 e 2000: tutti quanti conosciamo a memoria quasi ogni pezzo che hanno pubblicato.
Scrivevano frasi semplici, che rispecchiavano la realtà dei giovani, perciò arrivavano, e ancora arrivano, al cuore di tanta gente.

Il brano è una sorta di Inception, nel quale Max Pezzali canta una canzone d’amore sul non saperne scriverne una. In pratica il concetto è che l’autore non riesce a trovare le parole adeguate, perché nessuna dichiarazione d’amore gli sembra abbastanza per la sua amata. Un pezzo bellissimo, che colpisce per la spontaneità e che avrà sicuro impatto su chiunque lo ascolti.

6. Non avere paura – Tommaso Paradiso

Non solo classici: anche alcuni cantanti più giovani sono stati in grado di trovare la chiave giusta per scrivere liriche emozionanti.

Tommaso Paradiso, in particolare, ha dimostrato di essere un valido songwriter, bravo nel creare ballate costituite da versi che rimangono impressi. Questa canzone è una delle sue creazioni più riuscite: un pezzo intriso di dolcezza, simile nella tematica a quello di Franco Battiato che abbiamo già citato.

Puoi dedicare questo brano alla persona che vorresti proteggere con tutte le tue forze, oppure a chi sospetti possa essere innamorato/a di te, ma magari non ha ancora avuto il coraggio di confessarlo.

7. A te – Jovanotti

Di solito Jovanotti è considerato il portavoce di una musica allegra e abbastanza leggera, ma a volte il cantautore, che continua a mietere successi col suo tour Jova Beach Party (sold out dappertutto), sa tirare fuori un romanticismo inaspettato.

“A te” (da non confondere con “Per te”, dal titolo simile e scritto per la figlia) è un pezzo molto tenero, il cui ritornello si lascia cantare e che sarà adatto per una dedica che sicuramente scioglierà il cuore dell’ascoltatrice. Nella semplicità delle parole si percepisce un sottile velo di poesia, mentre Jova canta ispirato dall’amore che prova per la sua storica compagna. Dunque si tratta di un brano ideale da far a ascoltare anche ad un partner con cui si sta già assieme da tempo.

8. Ti sposerò perché – Eros Ramazzotti

In questa playlist non poteva mancare un pezzo a tema “proposta di matrimonio”. All’epoca Eros Ramazzotti lo compose per dedicarlo a Michelle Hunziker: come tutti sappiamo, il pezzo funzionò alla perfezione.
Ma poi migliaia di coppie lo hanno adottato come canzone di nozze, apprezzandone le note e il testo romantico. Difatti non è raro ascoltarlo nei matrimoni, come sottofondo al primo ballo degli sposi. Tuttavia può andar bene anche per fare la famosa proposta.

La canzone uscì nel 1988 ed è in perfetto stile Eros. Nel corso del tempo, qualcuno ha accusato il cantante di comporre brani molto simili tra loro, ma che sia o no la verità, di certo continuano a mietere successi.

9. La Solitudine – Laura Pausini

Se c’è una cantante che ha costruito la propria carriera sulle love ballad, di sicuro si tratta della Pausini. Inizialmente paragonata a Celine Dion per via delle doti canore, Laura si fece conoscere al Festival di Sanremo per poi tracciare una carriera di enorme successo che continua ancora oggi. Recentemente ha addirittura condotto l’Eurovision Song Contest a Torino: questo a testimonianza che l’artista ha raggiunto ormai una grossa fama oltre confine.

I testi di Laura Pausini trattano dell’amore da un punto di vista molto femminile: a partire da questo brano, che sembra descrivere un amore adolescenziale osteggiato dalle famiglie. Come dei novelli Giulietta e Romeo.

rosa rossa su spartito

10. Ti amo – Umberto Tozzi

Tozzi è un cantante storico della musica nostrana: è riuscito a rimanere impresso nella memoria del pubblico non solo grazie ai bei pezzi che ha pubblicato, ma soprattutto per via di un timbro vocale immediatamente riconoscibile. Storiche sono anche le collaborazioni che ha collezionato, come quella con Raf per “Gente di mare” o Marco Masini.

La sua voce graffiante ma melodica, unica nel suo genere, lo rende un interprete particolarmente versatile. Questo è uno dei suoi pezzi più iconici: uscito nel 1977, Tozzi ci vinse il Festivalbar, e racconta del desiderio di condividere la propria vita quotidiana assieme ad una donna.
Si tratta quindi di una canzone perfetta per una dichiarazione appassionata: la frase più famosa del mondo infatti vi è ripetuta innumerevoli volte.

11. Grande, grande, grande – Mina

Non poteva non figurare in classifica la regina delle voci: Mina. “Grande, grande, grande” è una canzone elegante che mira a far sentire speciale il proprio partner: nessuno è come lui e perfino i suoi difetti diventano qualcosa di amabile. Si tratta di un testo adatto ad una relazione matura o ad una storia già in corso.

L’abilità di Mina non conosce pari ed ascoltarla è sempre un piacere, nonostante la cantante si sia ritirata dalle scene già da lungo tempo. Sono poche le canzoni d’amore che esaltano i difetti della persona che si ama. Ecco perché questa qui potrebbe rappresentare la scelta giusta per te se desideri sorprendere.

12. Questo piccolo grande amore – Claudio Baglioni

Un testo che subito trascina l’ascoltatore a cantare: Claudio Baglioni è un’artista amato da più generazioni, che negli anni recenti è riuscito anche a calcare il palco di Sanremo come conduttore.

I versi delle sue canzoni sono spesso un po’ malinconici e introspettivi, come nel caso di questo pezzo, forse il suo cavallo di battaglia. La canzone è scritta da un uomo che rimpiange un amore della gioventù, una storia durante la quale probabilmente non era riuscito a comprendere l’intensità dei sentimenti dell’altra donna.
Cosa che invece ha capito troppo tardi, a distanza di anni. Nonostante la vena di tristezza, rimane un bel testo da inviare, soprattutto a chi magari hai ferito o frainteso, per dimostrare quanto in realtà si tiene all’altra persona.

Purtroppo i rimpianti sono una questione molto comune quando si parla di cuore, perciò in questa carrellata abbiamo ritenuto giusto non dare spazio unicamente ai pezzi che raccontano l’amore in modo allegro e felice.

13. Amici mai – Antonello Venditti

Scritto dall’artista romano, è il pezzo che ti consigliamo se vuoi uscire dalla cosiddetta friendzone. Questo termine, coniato solo negli ultimi anni, sta a descrivere la condizione infausta e dolorosa di chi viene rilegato solo nel ruolo di amico, quando invece vorrebbe stare assieme all’altra persona.
Se questa è la situazione, invia questa romantica canzone alla diretta interessata e il messaggio sarà chiaro: quello tra voi non è un rapporto di amicizia, ma di amore, e questo non potrà mai cambiare.

Sempre di Venditti c’è anche la bella “Ricordati di me”. Il cantautore ormai è diventato una sorta di patrono della città di Roma, ma è molto apprezzato anche fuori la capitale.

14. Infinito – Raf

Negli anni ’90 il cantante foggiano, già autore di svariate hit nel decennio precedente, mise a segno un nuovo colpo grazie a questo pezzo super romantico. Raf è sempre stato molto bravo nello scrivere ballate accompagnate da liriche semplici ma d’effetto, nei quali in pratica descrive come si sente e diverse situazioni sentimentali.

Anche “Infinito” è fatta così: racconta di un uomo che si rende conto che, dopo tanto tempo, la persona amata gli ritorna sempre in mente. L’amore che proverà per lei non cesserà mai di esistere, perché è infinito.
Dunque questo risulta un brano perfetto per tentare di riconquistare qualcuno che non riuscite a dimenticare. Soprattutto perché Raf fa riferimenti a degli sbagli di cui non si è reso conto e che avrebbe voluto evitare.

15. Ti sento – Matia Bazar

Ecco una traccia sulla passione… ma anche sul dubbio di essere corrisposti o meno! Interpretato dalla straordinaria voce di Antonella Ruggiero, che si staccò poi dai Matia Bazar per cominciare una carriera da solista, mette in mostra le innegabili abilità canore della cantante, la quale veleggia sicura in territori lirici.
I testi dei Matia Bazar sono sempre stati alquanto raffinati e un po’ particolari, neppure questa canzone non fa eccezione: dedicala a qualcuno che senti particolarmente nel tuo cuore.

Gli trasmetterà l’intensità del tuo sentimento.

pianoforte

16. Come saprei – Giorgia

Frasi che vanno dritte al punto, cantate da quella che ha saputo distinguersi come una delle voci più fini del panorama musicale italiano. La voce di Giorgia, piena di sfumature e colori, si muove leggiadra su una base delicata fra pop e soul. Qui siamo di fronte ad un’altra grande interprete, che in qualche modo si è sempre distinta nettamente dalle altre colleghe del pop.

Le sonorità di Giorgia fanno riferimento alla musica nera e sono adatte ad un palato un po’ più esigente. Il pezzo è l’ideale per una donna che vuole dedicare una canzone all’uomo che ama o che desidererebbe amare.

17. Amami – Emma Marrone

La cantante salentina di certo non le manda a dire quando si esibisce su un palcoscenico: le sue creazioni musicali esprimono tutta la grinta che la contraddistingue. Qualsiasi cosa faccia Emma Marrone, trasuda di personalità e nell’ultimo decennio l’artista ne ha fatta di strada: la sua popolarità è stata trainata dai dischi, dalle ripetute partecipazioni al Festival di Sanremo, ma anche dal gossip amoroso che la riguarda. “Amami” è un appello accorato ad essere amata più che mai incondizionatamente .

Se sei una donna puoi mandarla al tuo lui, per trasmettergli tutta la forza di quello che senti, oppure per spronarlo a ravvivare una situazione che ormai versa nella monotonia.

18. Perdere l’amore – Massimo Ranieri

Pochi sanno esprimersi con la stessa intensità mostrata da Massimo Ranieri: si tratta veramente di un personaggio di spicco del nostro panorama artistico, che sa muoversi con grande disinvoltura tra il teatro e la musica. Massimo Ranieri è alla pari dei più grandi, e il suo imprinting attoriale si presenta anche quando deve interpretare una canzone. In “Perdere l’amore” canta con foga (e potenza notevole) di tutta la disperazione che si prova quando si perde l’amata.

Non sempre le canzoni d’amore sono felici: certe volte, come in questo caso, nascono per trasmettere la sofferenza che si prova. Nei rapporti sentimentali purtroppo capita spesso di attraversare momenti bui, o addirittura di disperazione, ma dopo essersi sfogati l’importante è andare avanti.

19. Hola (I Say) – Marco Mengoni

Avvalendosi del featuring di Tom Walker, Mengoni ha saputo creare l’ennesima ballad emozionante, aggiungendo sapientemente un appeal internazionale. Oramai Marco Mengoni sembra una sorta di veterano in questo genere: non fa che pubblicare ballate di successo dietro le altre, anche grazie ad timbro vocale intenso e contemporaneamente melodico.

“Hola (I Say)” è un pezzo in grado di toccare le corde del cuore in maniera fuori dal comune: puoi inviarla ad un/una ex che ti ha deluso, oppure ad una persona che percepisci alzare dei muri nei tuoi confronti, nella speranza che possa scuoterla.

20. Il cielo in una stanza – Gino Paoli

Forse Gino Paoli sarà poco conosciuto dalle nuove generazioni, ma questo suo brano e pura poesia già dall’incipit: Quando sei qui con me / questa stanza non ha più pareti, ma alberi / alberi infiniti / Quando sei qui vicino a me/ Questo soffitto viola no, non esiste più / io vedo il cielo sopra noi.

Paoli descrive l’amore come una forza che è in grado di dilatare lo spazio ed il tempo, parla della magia dei sentimenti che solo la presenza della persona amata sa scatenare. Il ritornello è ancora meglio delle strofe e la canzone riesce a racchiudere in sé tutto il mistero dell’amore, capace di provocare in noi sensazioni straordinarie e attimi di vera felicità.